La maternità dentro tutti noi

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

La maternità dentro tutti noi

Messaggioda Royalsapphire » 12/11/2013, 17:51



Immagine


Non trovate che questo quadro diffonda un forte senso di maternità?
Io lo trovo parecchio significativo. Perché non lo penso solo nel rapporto madre-figlio strettamente legato alla famiglia d'origine, ma lo concepisco come il prendersi cura dell'altro indistintamente.
Ognuno di noi è mamma, e ognuno di noi è figlio. Si può essere mamma quando abbracciamo qualcuno che soffre, e si può essere figlio quando si viene abbracciati da chi riesce a capire come ci sentiamo.
E l'abbraccio non è solo fisico, ma anche verbale. A tutti sarà capitato di ricevere delle parole tali da sentirsi avvolto nel calore di un abbraccio.

Siate mamme, siate figli, e siate sempre propensi ad esserlo :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

La maternità dentro tutti noi

Messaggioda Mistica » 13/11/2013, 11:25



Grazie mille, bellissima immagine che parla da sola :love:
  • 1

Mistica
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/11/2013, 11:41
Località: bologna
Genere: Femminile

La maternità dentro tutti noi

Messaggioda Aldebaran » 13/11/2013, 15:51



a me 'st'immagine sembra altro :???:
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

La maternità dentro tutti noi

Messaggioda Mistica » 13/11/2013, 16:05



tipo??? :???:
  • 0

Mistica
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/11/2013, 11:41
Località: bologna
Genere: Femminile

La maternità dentro tutti noi

Messaggioda Aldebaran » 13/11/2013, 16:22



più legata alla .... ehm....fecondazione : :huh: :shifty:
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

La maternità dentro tutti noi

Messaggioda Mistica » 13/11/2013, 16:24



ah bhè...dipende dai punti di vista XD
  • 0

Mistica
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/11/2013, 11:41
Località: bologna
Genere: Femminile

La maternità dentro tutti noi

Messaggioda Karatteriale » 14/11/2013, 1:50



Qualcosa di sensuale c'è.

Forse perché la maternità è legata anche alla sessualità femminile.

Comunque è un bel pensiero quello di Royal, anche perché mi ricorda un pensiero mio, cioè l'idea che tutti noi, inconsciamente, preserviamo la consapevolezza di poter essere genitori di qualcuno, e chiamo questa consapevolezza "il figlio di sempre", e credo che valga soprattutto per noi ragazze perché ogni mese il nostro utero si prepara per accogliere l'ovulo fecondato, e il ciclo che abbiamo è la conseguenza naturale della mancata fecondazione. Quindi in un certo senso credo che questo aspetto vada valorizzato perché è la sottile prova del potere che abbiamo noi esseri umani (e non solo donne perché i figli si fanno in due) di generare la vita.
La sessualità femminile è purtroppo ghettizzata e per molti non esiste, anzi, tanti non esiterebbero a giudicarmi per quello che ho detto, che alla fine è una cosa normalissima.

In ogni caso il dipinto è molto suggestivo, dà un senso di abbandono e di protezione viscerale.
  • 1

La gente prende piede, taluni facendo finta di niente, talaltri facendo finta e basta...
https://www.youtube.com/watch?v=19z9Ch0avEo
Avatar utente
Karatteriale
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/10/2013, 0:01
Genere: Femminile

La maternità dentro tutti noi

Messaggioda Royalsapphire » 14/11/2013, 14:04



E' vero che noi donne siamo sicuramente più propense a fare le mamme. Ma io mi riferisco al sentimento in sé. Quello di volersi prendere spontaneamente cura dell'altro, specie quando è vulnerabile e indifeso.
Non vedo perché camminare coi paraocchi!! Perché dobbiamo pensare di essere disponibili (quando accade) solamente verso le persone che hanno il nostro sangue?!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

La maternità dentro tutti noi

Messaggioda Mistica » 14/11/2013, 14:11



Royalsapphire ha scritto:E' vero che noi donne siamo sicuramente più propense a fare le mamme. Ma io mi riferisco al sentimento in sé. Quello di volersi prendere spontaneamente cura dell'altro, specie quando è vulnerabile e indifeso.
Non vedo perché camminare coi paraocchi!! Perché dobbiamo pensare di essere disponibili (quando accade) solamente verso le persone che hanno il nostro sangue?!

Condivido pienamente!!! Io ho un sogno nel cassetto al riguardo, proprio sulla voglia di prendersi cura di persone che non si conoscono!!! magari quando starò bene con me stessa spero di riuscire a realizzarlo.
  • 1

Mistica
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/11/2013, 11:41
Località: bologna
Genere: Femminile

La maternità dentro tutti noi

Messaggioda Karatteriale » 15/11/2013, 1:45



Bè, camminare coi paraocchi significa essere chiusi a un sentimento di maternità e di protezione verso un proprio simile a prescindere dal fatto che abbia o meno il tuo stesso sangue; per camminare coi paraocchi nel vero senso della parola bisogna soprattutto essere chiusi ad altre interpretazioni. :)
Resta il fatto che il contenuto iniziale del dipinto è un chiaro richiamo alla maternità, poi, come ho detto, è un pensiero molto bello quello di trasporre questo istinto al resto dei nostri simili. Questo sentimento molto bello, di amore tra esseri umani, è stato di grande ispirazione nella storia del nostro suggestivo (per quanto sciagurato) panorama umano, umanistico e umanitario.
  • 0

La gente prende piede, taluni facendo finta di niente, talaltri facendo finta e basta...
https://www.youtube.com/watch?v=19z9Ch0avEo
Avatar utente
Karatteriale
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/10/2013, 0:01
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'