Non so che fare

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Non so che fare

Messaggioda Royalsapphire » 04/02/2014, 1:55



kiono ha scritto:Salve ciurmaglia.
Oggi ho appreso che mio fratello, dopo 4 anni di università, ha deciso di lasciare gli studi e andare a lavorare. Sinceramente non so come sentirmi; da un lato penso che la vita è la sua è può fare quel che gli pare, poi penso al dispiacere dei miei genitori, poi penso al vantaggio economico che potrei trarne (i miei genitori dovranno mantenere solo i miei studi, quindi avranno meno grane a cui pensare da questo punto di vista)...boh, non so come sentirmi sinceramente...

Ciao Kiono,
Anche tuo fratello si sarà immaginato di ferire i tuoi in qualche modo con la sua scelta. Inoltre, scoprire che la scelta che ha fatto di studiare si è rivelata sbagliata, non deve essere stato facile nemmeno per lui riconoscerlo.
Una cosa è certa: ai tuoi genitori credo importi più che voi vi sistemiate, ovveroche troviate un lavoro che vi garantisca di vivere indipendenti. Se tuo fratello lavorerà anche senza laurea, non è un problema! Lo diventerebbe se gli facesse uscire soldi di retta universitaria inutilmente! Quello sìche sarebbe un tristissimo spreco! Spreco di denaro e di anni di vita di tuo fratello!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Non so che fare

Messaggioda kiono » 05/02/2014, 10:27



Mio fratello l'altro giorno ha fatto domanda per la rinuncia agli studi...ne ho parlato con lo psicologo l'ultima volta e lui dice che appare logico il ragionamento riguardante il sentire un peso maggiore sulle mie spalle. Mentre prima pensavo "VOGLIO laurearmi" adesso penso "DEVO laurearmi". Questo non fa altro che crearmi ancora più "ansia da prestazione".
E poi mi viene l'ansia sapendo che i miei genitori sono dispiaciuti e delusi dalla sua scelta.
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Non so che fare

Messaggioda Meiko » 05/02/2014, 15:29



kiono ha scritto:Mentre prima pensavo "VOGLIO laurearmi" adesso penso "DEVO laurearmi". Questo non fa altro che crearmi ancora più "ansia da prestazione".

Parlane coi tuoi genitori! Devi cercare di rimanere tranquillo il più possibile, altrimenti si instaura un circolo vizioso e non ne vieni più fuori.
kiono ha scritto:E poi mi viene l'ansia sapendo che i miei genitori sono dispiaciuti e delusi dalla sua scelta.

Appunto, è la sua scelta, non la tua, questa cosa non dovrebbe riguardarti.
Che caro, i tuoi dovrebbero essere orgogliosi di averti come figlio, visto come ti preoccupi.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'