la scelta di diventare genitori

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

la scelta di diventare genitori

Messaggioda luxliberanos » 25/08/2014, 10:10



Perché fare figli per forza? >.< Perché persone manifestamente inadatte diventano genitori più e più volte senza porsi il minimo esame di coscienza sul come verranno trattate le creature che nascono da loro? Come si può arrivare ad un tale egoismo?
Mi capita spesso quando sono fuori casa di vedere delle famiglie in cui i genitori maltrattano i figli (li prendono a male parole, li strattonano, li prendono a ceffoni, li lasciano piangere finché non hanno più fiato) e ogni volta mi salgono le lacrime insieme ad un grande senso di rabbia e di ingiustizia :rabbia2: . Ma perché quelle persone hanno scelto di procreare? E non venitemi a dire che è frutto del caso: ci saranno dei casi dovuti a fallimenti della contraccezione, ma gli altri? Perché non si rendono conto di essere incapaci? Quale crescita potranno mai avere questi esseri, quale felicità potranno mai raggiungere?
Se non hanno la pazienza di prendersene cura, se non hanno amore da dare, cura, accudimento e una certa flessibilità mentale, ma chi li obbliga? La società? La natura? Penso che molti si sentano in dovere arrivata una certa età di avere dei figli perché altrimenti sei considerato "un fallito" e poi non dimentichiamo l'orologio biologico, una bomba ad orologeria evolutiva che ci spinge a procreare come animali. Avere figli per molti secondo me è una scelta totalmente egoistica, non considerano minimamente le condizioni di vita alle quali obbligheranno i nascituri, il dolore che provocheranno...
  • 1

[Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.]
:cute:
Avatar utente
luxliberanos
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 337
Iscritto il: 07/08/2014, 12:43
Località: Digiworld
Genere: Femminile

la scelta di diventare genitori

Messaggioda Nobody » 25/08/2014, 10:23



Bhè guarda lux la cosa, anche sembra stupido, è di facile interpretazione:
Prima di tutto siamo tutti diversi perciò ognuno di noi ha una concezione della realtà diversa. Le persone poi sono abituati a dei regimi diversi, dove tu vedi un maltrattamento lo vedono una cosa del tutto naturale.
Poi lo sai che la società è piena di pecoroni, lo fanno perchè va fatto.
E per risponderti a"
luxliberanos ha scritto:Perché non si rendono conto di essere incapaci? Quale crescita potranno mai avere questi esseri, quale felicità potranno mai raggiungere?
"è molto semplice: nel loro piccolo si sentono dei genitori impeccabili.
E' inutile dannarsi per queste cose lux. L'unica cosa che ti resta è quella di pensare alla tua di vita ed a eventuali tuoi figli. Non stare troppo dietro agli altri, non capirebbero. ^_^
  • 0

Avatar utente
Nobody
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 263
Iscritto il: 23/04/2013, 23:30
Località: Italia
Genere: Maschile

la scelta di diventare genitori

Messaggioda luxliberanos » 25/08/2014, 10:33



Nobody ha scritto:dove tu vedi un maltrattamento lo vedono una cosa del tutto naturale.
E per risponderti a"
luxliberanos ha scritto:Perché non si rendono conto di essere incapaci? Quale crescita potranno mai avere questi esseri, quale felicità potranno mai raggiungere?
"è molto semplice: nel loro piccolo si sentono dei genitori impeccabili.
E' inutile dannarsi per queste cose lux. L'unica cosa che ti resta è quella di pensare alla tua di vita ed a eventuali tuoi figli. Non stare troppo dietro agli altri, non capirebbero. ^_^

Lo so... però è terribile e mi fa venire da piangere. E poi quando i figli hanno problemi, danno la colpa a loro e se ne fregano, senza nemmeno venirgli il dubbio di avere una responsabilità. :sleep:
Io non credo di essere assolutamente in grado di prendermi cura di eventuali figli e me ne rendo conto.
  • 0

[Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.]
:cute:
Avatar utente
luxliberanos
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 337
Iscritto il: 07/08/2014, 12:43
Località: Digiworld
Genere: Femminile

la scelta di diventare genitori

Messaggioda Nobody » 25/08/2014, 10:43



luxliberanos ha scritto:Lo so... però è terribile e mi fa venire da piangere. E poi quando i figli hanno problemi, danno la colpa a loro e se ne fregano, senza nemmeno venirgli il dubbio di avere una responsabilità.

La penso come te U.U
luxliberanos ha scritto:Io non credo di essere assolutamente in grado di prendermi cura di eventuali figli e me ne rendo conto.

Questo però non puoi saperlo però. Lo capirai col passare del tempo e trovandoti in quella determinata situazione :sleep:
  • 0

Avatar utente
Nobody
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 263
Iscritto il: 23/04/2013, 23:30
Località: Italia
Genere: Maschile

la scelta di diventare genitori

Messaggioda ZetsuboKyomu » 25/08/2014, 10:51



La gente è egoista ed è certa che è facile crescere un figlio :/
E poi senti roba come "madre uccide figlio di 3 mesi" -.-''
ma poi dico io con quale coraggio? hai sofferto per far nascere quel bambino ._.
  • 1

♫Oltre questa realtà è incolore il mondo che c'è
sono terribili questi giorni che non cambiano mai

Sembra che vivere ogni giorno sia impossibile
Se cadessi nel blu cosa cambierebbe?

Il cuore che ho è una fortezza
il mio domani brillerà?
Il mondo che ormai è dentro gli occhi miei
è gia proprio tutto uguale♫
Avatar utente
ZetsuboKyomu
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/08/2014, 11:25
Località: Pianeta Terra
Citazione: C'è sempre qualcosa per cui si vuole combattere
Genere: Femminile

la scelta di diventare genitori

Messaggioda Lonesparrow » 25/08/2014, 11:10



Io infatti trovo che la scelta più responsabile per persone come me sia non fare figli. Oltre a trasmettere i miei geni sventurati, penso che un genitore squilibrato sia la cosa peggiore che possa capitare a un bambino.
  • 1

Lonesparrow
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/01/2013, 0:49
Località: Milano
Citazione: La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti.(John Lennon)
Genere: Maschile

la scelta di diventare genitori

Messaggioda luxliberanos » 25/08/2014, 12:01



ZetsuboKyomu ha scritto:La gente è egoista ed è certa che è facile crescere un figlio :/
E poi senti roba come "madre uccide figlio di 3 mesi" -.-''
ma poi dico io con quale coraggio? hai sofferto per far nascere quel bambino ._.

Su questo non so dirti ma credo che derivi da problemi psicologici pregressi, aggravati dalla nascita di un figlio. A volte si sentono persone parlare della nascita di un figlio come una cura universale ma io non penso affatto che sia così: se una persona ha già dei problemi con se stessa e con la propria vita come può pensare di migliorare dovendosi prendere cura di un altro essere vivente che da lui dipende, dovendo provvedere in tutto e per tutto sotto una responsabilità e uno stress schiacciante? Bah, secondo me hanno in mente i bambini della mulino bianco, hanno in mente di guardare la televisione con il bambino perfetto, bello e profumato, che ride e non piange mai... nella realtà è ben altro, basti pensare a bambini che piangono sempre e non ti lasciano nemmeno dormire, bisogna avere un grande amore e una grande pazienza per sopportarlo.
n genitore squilibrato sia la cosa peggiore che possa capitare a un bambino

Concordo totalmente... i problemi psicologici dei bambini derivano dai genitori.
  • 1

[Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.]
:cute:
Avatar utente
luxliberanos
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 337
Iscritto il: 07/08/2014, 12:43
Località: Digiworld
Genere: Femminile

la scelta di diventare genitori

Messaggioda plagine » 25/08/2014, 12:09



Io Lone non la penso come te.
A parte che la storia dei geni è pazzesca(e poi chi ti ha detto che i tuoi geni siano incasinati?), in più credo che se tu avessi un figlio lo ameresti incondizionatamente e magari ti comporteresti in maniera più responsabile.
Ma questo è solo il mio pensiero!! XD XD XD
Ciao PAOLO
  • 0

173 LIFE IT SEEM WILL FADE ALWAY
DRIFTING FURTHER EVERY DAY..........
Avatar utente
plagine
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 357
Iscritto il: 30/05/2014, 12:11
Località: bologna
Citazione: E la strada diventa la mia sposa
Mi sono spogliato di tutto tranne dell'orgoglio
Perciò confido in lei
E mi soddisfa
Mi dà tutto ciò di cui ho bisogno
Genere: Maschile

la scelta di diventare genitori

Messaggioda birillo22 » 25/08/2014, 14:54



luxliberanos ha scritto:Perché fare figli per forza?


premetto che io non vorrò mai avere figli ma non x che non saprei educarli ma x che mi vedo mio figlio a 20 anni che diventa un delinquente e o altro di peggio :)

come ho gia detto su un altro argomento secondo me e la donna che una volta che trova il partner idelale gli viene voja di diventare mamma chiamalo istinto materno chiamala voja di procreare ma l idea al 80 % parte sempre da lei ^_^

x l educazione x me adesso molti genitori non sono piu capaci ad educare i figli forse x che in passato sono stati maltrattati dai genitori e non vojono far passare quello che hanno passato loro ai figli forse x la mancanza di tempo

fatto sta che spesso i bambini vengono su viziatissimi
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

la scelta di diventare genitori

Messaggioda Rullino » 11/09/2014, 22:49



Io anche adesso penso che figli non ne voglio. Però poi penso a tutte quelle persone che alla fine si sono ritrovate con figli!
Magari cambieremo idea...
  • 0

Avatar utente
Rullino
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2014, 21:47
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'