Sensi di colpa... help...

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Sensi di colpa... help...

Messaggioda niknicolo » 25/09/2014, 17:28



ciao, ho 14 anni e vi racconto il mio problema...È iniziato tutto quando ho rotto il mio cellulare e mio padre a deciso di darmi il suo... io mi sono commosso e da quel giorno provo fortossimi sensi di colpa nei loro confronti... cerco di fare tutto per i miei genitori ma nulla... sempre ansia e sensi di colpa... aiutatemi sto malissimo
  • 0

Avatar utente
niknicolo
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2014, 17:23
Località: Los Angeles, California

Sensi di colpa... help...

Messaggioda Royalsapphire » 25/09/2014, 18:05



Ciao Nick,
dovresti valorizzare il senso di responsabilità che provi per i tuoi genitori. Vorresti renderli orgogliosi di te? Beh, per farlo ti occorre dare valore alle cose che lo meritano come studio e affetti. A 14 anni si è nel pieno della crescita ed è facile commettere errori. Ciò che ti rende migliore tra il ragazzo che ha commesso il fatto e il ragazzo che è dopo è la consapevolezza di aver sbagliato, riusce do cosi ad evitare quell'errore nuovamente.
Ora che sei minorenne, i tuoi lavorano anche per te. Quello che vorrebbero è che tu superassi bene la scuola scuola superiore per poi un giorno riuscire a non dipendere da loro. A parte questo vorrebbero certamente che crescessi buono, forte e onesto, rispettoso dell'amicizia e della famiglia.
14 anni è un'età in cui puoi riempirti di sogni e cercare di muoverti verso la loro realizzazione.
Tuo padre per ora è senza cellulare perché ha preferito darlo a te che lo desideravi più di lui. Potresti avere lo scopo di potergli un giorno regalare qualcosa che desidera, qualcosa che sarebbe felice di avere. Non so te ma dato che mancano 3 mesi a Natale potresti anche avere tutto il tempo per scrivere una lettera di gratitudine ai tuoi genitori, in cui potresti scrivere loro ciò che ti hanno.insegnato, quanto ti aiuta averli accanto, e potresti scrivergli dei tuoi sogni e di ciò che , almeno per ora, sono i tuoi sogni e i tuoi obiettivi sulla persona che vuoi diventare.

:lol2:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: Sensi di colpa... help...

Messaggioda niknicolo » 25/09/2014, 21:19



Grazie mille :) ... la prima cosa che farò quest'estate sarà trovarmi un lavoretto retribuito da fare per riuscire a far dei regali ai miei genitori... nn ce la faccio più a stare così... e strano rendersi conto di quanto un genitore possa tenere a te... me ne sono reso conto per una cosa che dall' esterno può sembrare una sciocchezza ma che per me ha un valore immenso...
  • 2

Avatar utente
niknicolo
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2014, 17:23
Località: Los Angeles, California

Sensi di colpa... help...

Messaggioda Royalsapphire » 28/09/2014, 1:31



Bravissimo nik!!!
Ottimi propositi!
Se continui così renderai molto orgogliosi i tuoi genitori!

Arrivederci :hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Sensi di colpa... help...

Messaggioda Luccorbatfox » 28/09/2014, 21:24



Ciao nik, nessun senso di colpa, prova a pensare a quello che avresti fatto tu se fossi stato un genitore... sono sicuro che avresti fatto lo stesso con un tuo figlio, accetta questo bel gesto d'amore e non ti assilli il pensiero di ricambiare... ne avrai di tempo per farlo...
  • 0

Luccorbatfox
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/09/2014, 20:37
Località: Myself
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'