Aiuto per mio fratello..

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Aiuto per mio fratello..

Messaggioda LudoAlfa » 26/09/2014, 22:41



Primula87 ha scritto:Proverò, grazie mille per l'interessamento. So che è un problema che può risolvere solo lui ma io spero sempre in un miracolo, e che in qualche modo (cioè tipo che ci citofoni a casa :-)) lui incontri una ragazza o un ragazzo e la sua vita possa ricominciare nel verso giusto.

ma chi non la vorrebbe una sorella così??

Com'è la sua relazione con i suoi genitori? Soprattutto con sua madre
  • 2

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

Aiuto per mio fratello..

Messaggioda Primula87 » 26/09/2014, 22:51



In realtà non abbiamo grossi problemi evidenti.. Forse mio fratello soffre un po' di più il carattere di nostro padre, che è molto esigente e che non riesce a comprendere le sue difficoltà appieno. Però comunque i nostri genitori sono sempre stati presenti.. L'unica cosa è che forse hanno sottovalutato inizialmente il lento isolarsi di mio fratello dai ragazzi della sua età. Ma ovviamente con il senno di poi è più facile capire gli errori fatti rispetto al momento in cui si vivono le cose.
  • 0

Primula87
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2014, 21:21
Località: milano
Genere: Femminile

Aiuto per mio fratello..

Messaggioda Royalsapphire » 26/09/2014, 23:00



Vostro padre pensi possa averlo traumatizzato in qualche modo? Magari non facendolo sentito accettato...?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Aiuto per mio fratello..

Messaggioda Primula87 » 26/09/2014, 23:18



No, anche se sto cercando di fare in modo che ci sia più comunicazione tra loro due. Il problema attuale di mio fratello credo sia principalmente dovuto ad esperienze con persone della sua età avute in passato. Voi che siete molto più esperti di me per quanto riguarda le relazioni con le persone o se ci fosse qualcuno che ha vissuto direttamente o indirettamente una situazione simile cosa può fare una persona per aiutare qualcuno che si trovi in queste condizioni? Io ho pensato addirittura di cercare di conoscere qualcuno su internet che abbia i suoi stessi interessi e presentarglielo.. Ma mi rendo conto che non è una cosa molto fattibile..
Scusate l' "asciugamento" :-)
  • 0

Primula87
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2014, 21:21
Località: milano
Genere: Femminile

Aiuto per mio fratello..

Messaggioda filippo il magnifico » 26/09/2014, 23:22



Ciao Primula....io sono stato tradito da un amico(nel vero senso della parola) tanti anni fa,a quei tempi ero molto fragile e vulnerabile...mi sono allontanato da lui e da tutta la compagnia,non credo si possa fare molto per aiutarlo adesso,sarebbe utile che uscisse un po' e frequentasse dei posti dove conoscere ragazzi o ragazze,nel mio caro,subito dopo quella brutta delusione in amicizia,ho trovato un po' di "sollievo" nel frequentare la scuola guida,in qualche modo mi sono distratto e ho conosciuto qualche coetaneo :)
  • 0

Avrei preferito avere un solo respiro dei suoi capelli,
un solo bacio della bocca, un solo tocco della mano
che stare un'eternità senza.....
Avatar utente
filippo il magnifico
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 265
Iscritto il: 20/07/2014, 14:04
Località: Messina
Genere: Maschile

Aiuto per mio fratello..

Messaggioda Primula87 » 26/09/2014, 23:36



Ragazzi mi metto a dormire.. Vi volevo però ringraziare dell'accoglienza che ho trovato su questo forum. Grazie davvero.. I problemi sembrano più piccoli se si trovano persone che li comprendono. Chiunque voglia darmi altri consigli sul tema è' il benvenuto. Vi ringrazio ancora...
  • 1

Primula87
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2014, 21:21
Località: milano
Genere: Femminile

Aiuto per mio fratello..

Messaggioda Mechtay » 26/09/2014, 23:43



Beh magari ha con se dei segreti che lo turbano o lo rendono confuso e insicuro e che magari non sa a chi poter raccontare, segreti che possono essere di varia natura(traumi, sessualità, esperienze molto forti) o chissà' cos'altro, dovresti trovare il mondo di mostrarti aperta a 360° con lui e fargli capire che può parlarti di qualsiasi cosa lo faccia stare male, deve capire che qualunque cosa sia...tu ci sarai.
  • 0

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

Aiuto per mio fratello..

Messaggioda Primula87 » 26/09/2014, 23:48



È proprio quello che cerco di trasmettergli.. Un appoggio completo e incondizionato. Spero che lui l abbia capito. Vorrei avere un'età più vicina alla sua per avere persone da presentargli. Purtroppo conosco solo persone più grandi con cui non si trova..
  • 0

Primula87
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/09/2014, 21:21
Località: milano
Genere: Femminile

Aiuto per mio fratello..

Messaggioda Mechtay » 27/09/2014, 0:00



Bene, speriamo lo capisca e si apra, tu non mollare, magari una sera sarà più emotivo di altre e si aprirà, sul fargli conoscere gente nuova beh...a me farebbe piacere ma ci vorrebbe qualcuno della sua età che penso sia difficile tu riesca a conoscere, dovrebbe essere lui stesso in qualche modo a misurarsi magari con forum, chat o magari proprio qui :)
  • 0

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

Aiuto per mio fratello..

Messaggioda LudoAlfa » 27/09/2014, 0:55



Per risolvere un problema che non è condizionato da una situazione fisica, come può essere un problema che gli impedisca fisicamente di fare conoscenze, bensì da un problema mentale, come la maggior parte dei problemi in questo forum, noi non possiamo fare altro che dare coraggio o comunque dare quella sensazione nella mente del "paziente" che gli dà conforto e che gli permette di acquisire la forza necessaria per fare la cosa giusta ovvero di aprirsi con persone estranee. Inoltre, non potendo parlargli dal vivo, l'aspetto dell'enfasi data dalle espressioni di chi parla viene a mancare e quindi manca il "coraggio" che gli può venir dato da questo.
I consigli che possono venir dati sono del tipo "esci e parla con le persone" e quindi generici, può trarli anche da solo, quando la causa della sua chiusura in se stesso è ignota. Man mano che conosciamo le cause e i dettagli della causa del suo problema (che non è detto siano diretti come un trauma causato dai suoi amici, anzi, spesso la causa è indiretta, per esempio, ipotizzo, una madre troppo amorevole) possiamo premere sul punto giusto.
Ora la strada si divide e sorge un dubbio a cui non sono sicuro di saper rispondere: la situazione ideale sarebbe far parlare lui perché deve venire in superficie questo suo problema col quale ha imparato a convivere, deve aprirsi con se stesso, infatti quando si va da uno psicologo egli fa il possibile per farti parlare facendoti sentire al sicuro in modo da non darti il timore di stare parlando con uno sconosciuto (è come se stessi parlando con te stesso e più parli del problema, più lo analizzi, più ne tieni le redini). Tuttavia in un forum come questo la possibilità di dargli questa sicurezza viene a mancare (per lui sarebbe come scriverlo su Facebook) e le domande che gli porremmo gli apparirebbero inutili o senza senso (soprattutto per i maschi più materialisti). Inoltre noi non siamo così esperti come pensi, non siamo psicologhi (o psicologi, è uguale) bensì utenti come te, siamo persone con i nostri problemi che aiutano altre persone con problemi (perché questo fa stare bene le persone, magari anche tuo fratello), quindi non siamo in grado di dare giudizi professionali ma affidàti alla nostra esperienza. In quest'ultimo caso sarebbe meglio parlare con te perché puoi descrivere la sua situazione interiore in modo imparziale, non condizionata da una sua eventuale depressione, ma allora devi analizzare tutti i dettagli di tuo fratello come solo un mentalista sa fare in modo da saper rispondere a domande del tipo: "Tuo fratello non si relaziona con le altre persone perché ha paura di non essere amato?" oppure "Tuo fratello non si relaziona con le altre persone perché ha paura di non essere ascoltato?"

Adesso ho scritto tutto questo testo di fila e potrebbe non avere senso compiuto, spero di aver trasmesso il messaggio.

Comunque a volte capita per caso di iniziare ad aprirsi, io sono sempre stato chiuso, in un periodo della mia vita sono entrato in contatto con persone con un carattere descrivibile con la frase "l'è giusto perché lo digo mi" = "è giusto perché lo dico io" e così ho acquisito più forza interiore imitandoli subconsciamente. In generale queste persone molto sicure di se stesse sono quelle che camminano letteralmente con la testa alta e quindi naso all'ingiù e labbro inferiore più grande del superiore (nei casi estremi addirittura masticazione inversa), infatti io ho il naso all'insù e il labbro sopra più grande proprio perché ho sempre camminato (ma anche stando fermo) guardando per terra immerso nei miei pensieri tenebrosi. Ovviamente non è sempre vero, ma spesso è così.

Bon chiudo qui sennò ti serve un segnalibro :P
  • 0

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'