Nonni che danno tutto, ma non la felicità psicologica

Situazione depressiva e nervosa

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Nonni che danno tutto, ma non la felicità psicologica

Messaggioda Revolution of Species » 24/10/2014, 12:48



Io vivo coi miei nonni. Loro criticano spesso male, stufano spesso, pretendono che lavoro in casa sempre anche se non c'è bisogno in cose come pulire l'aia dalle foglie dei fichi mentre si potrebbe fare meno volte di loro invece di tutti i giorni, poi dicono sempre che sbaglio in tutto ciò che faccio, e quando parlo di tutto è proprio tutto, non è un modo di dire, ma la verità.

Non so cosa fare oramai, mi tocca sopportare, visto che mi mantengono e mi permettono almeno di fare ciò che voglio, ma psicologicamente non sto bene. Io parlo solo della psicologia, non di ciò che mi danno, niente da dire in negativo, ma solo per la psicologia.
  • 0

Avatar utente
Revolution of Species
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 153
Iscritto il: 29/09/2014, 19:41
Località: Romagna
Citazione: Proprio la luce illumina se stessi, ma non è altro che un colore. La vita non è altro che un colore, l'intelligenza i suoi componenti.
Genere: Maschile

Nonni che danno tutto, ma non la felicità psicologica

Messaggioda artedeisistemi » 24/10/2014, 13:40



Ho vissuto con mia nonna materna per i primi anni della mia vita, ed ho di lei un ricordo piacevole.
Una persona forte, rude, vera.
Una persona che non mi ha negato amore ma che contemporaneamente mi ha cresciuto spartanamente, ho aprrezzato.
Ho preferito così.
Ho preferito raccogliere la sua esperienza, magari espressa male, filtrarla con la mia vita.
Ho cercato la sua quintessenza ... e devo dire: grazie.
Tante volte ho utilizzato la stressa veracità per superare gli scogli della sofferenza.

Prova ad analizzare ciò che dicono, seziona chirurgicamente le parole dai concetti, falli tuoi, metabolizzali, spremine i contenuti, vedi se scende anche solo una goccia ... bevila.

Antonio
  • 3

"Tu c'hai cercato, c'hai trovato, questa è la via. Seguila!"
Raimondo di Sangro.
Avatar utente
artedeisistemi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2014, 20:54
Località: pavia
Genere: Maschile

Nonni che danno tutto, ma non la felicità psicologica

Messaggioda Madao » 24/10/2014, 14:04



Beh dai, se ti fan sgobbare allora non è vero che ti mantengono e basta: se così fosse non ti accorgeresti nemmeno della loro presenza e purtroppo sono molti i tutori che si comportano così.

Le critiche eccessive del resto danno noia a tutti, soprattutto se vengono da persone che se ne fregano e non mi pare questo il caso, probabilmente è questione di mentalità, non saprei...
  • 0

Avatar utente
Madao
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 15:19
Località: dintorni Milano
Citazione: Anche se corri dritto per la tua strada, puoi, senza accorgertene, macchiarti di fango. Eppure, se corri senza pensare ad altro... Prima o poi il fango si staccherà.
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'