Ho bisogno di un enorme aiuto, vi prego!

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Ho bisogno di un enorme aiuto, vi prego!

Messaggioda Deri96 » 03/11/2014, 16:18



Spesso, anzi quasi quotidianamente, per delle sciocchezze, mia madre mi riempie di insulti, mi addossa tutti i suoi mali e mi disprezza. Io sento di non essere amata da lei, sono sempre stata l'unica ad aiutarla, non lo dico per vantarmi, ma durante tutti i suoi momenti di tristezza sono stata veramente la sola ad ascoltarla e a darle una mano. Adesso però sta ancora male e purtroppo io non posso più aiutarla perché sono disturbi psicologici che ha come attacchi isterici nei quali urla e piange per motivi futili (es: Mio fratello più piccolo non vuole fare i compiti e lei inizia a urlare e disperarsi) e la colpa, in un modo o nell'altro, ricade su di me. "Se tu non hai fatto nulla, qual è il problema?" vi starete chiedendo, ebbene, io sono una persona ipersensibile che tiene tutto dentro e così quando lei mi tratta male e mi insulta, mi sento inutile, sento che non sarei mai dovuta nascere e nei casi più estremi penso al suicidio. Puntualizzo che non sono insulti come "Scema" o "Stupida", ma più dannosi per me, come: "Tr**a", "Delusione", "Mostro", "Ho una figlia di mer*a", "Sei la mia rovina", "Non servi a nulla", "Non sei mia figlia", etc.
Soffro molto della mia situazione familiare perché mi sento non solo esclusa in generale, ma anche in casa. Sento di contare veramente nulla e quindi non esterno mai i miei sentimenti. L'anno scorso provai a parlarne con mia madre mentre lei era lucida ma mi disse che la istigavo al suicidio dicendole che ero infelice, quindi da quel giorno ho ripreso a non far trasparire le mie emozioni. Ne parlo a volte solo con qualche amico e il mio ragazzo. Un anno fa, avevo un amico davvero gentile e simpatico che mi disse "Qualsiasi cosa accada, io ci sarò sempre per te, comunque vadano le cose" e andavo da lui quando litigavo con mia madre, bè, da quando mi sono fidanzata, questo mio amico non mi parla più e non vuole più vedermi. Può sembrare una storia banale ma in fondo mi dispiace perché ci tenevo alla sua amicizia, anche se spesso anche lui ha sbagliato con me, so di averlo fatto soffrire e far soffrire gli altri è una cosa che odio. Il mio ragazzo abita molto lontano da me quindi non posso nemmeno scappare da lui... Che fare? Mi dicono "Fregatene, quando ti dice cose orrende, quella donna non è più tua madre" ma io non ce la faccio a non prenderla male. Ho bisogno di consigli, vorrei andare da uno psicologo ma mia madre non mi manderà mai perché per lei è "uno spreco di soldi" e dice che tutte le persone che conosceva che sono andate da uno psicologo, si sono suicidate. :(
Ho ancora delle ragioni per vivere ma sinceramente continuare così per me è davvero doloroso... Attendo risposte, grazie a tutti :consolw:
  • 1

Deri96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/11/2014, 9:12
Località: Bari
Citazione: "I'm gonna fly like a bird through the night"
Genere: Femminile

Ho bisogno di un enorme aiuto, vi prego!

Messaggioda Royalsapphire » 03/11/2014, 16:42



Ciao Deri, posso capirti... Quando piovono insulti da parte di un genitore, non esiste conforto che tenga. E tu puoi solo tirare avanti fino al prossimo scontro.
È vero, chi ti vuol bene ti dice di non dare importanza alle sue parole, così da sperare che tu riesca in questo e non ti venga il dolore al cuore né la voglia di morire per non sentire più quelle parole uscire dalla loro bocca.
Un consiglio valido che ti posso dare e è quello di costruirti il tuo piano di battaglia il cui fine è quello di conquistare al più presto l'indipendenza economica e poterti così appropriare della tua vita, uscirtene di casa e costruire il tuo mondo.
Più soffri e più devi essere determinata a costruire il tuo futuro. Solo la tua indipendenza può garantirti la felicità e la possibilità di prendere in mano la tua vita. È tutto questo dolore, ti ha dato anch'esso tanto. Perché ti sta insrgnando ad essere forte, ad avere compassione per gli altri, a capire che i bambini sono fragili e che vanno difesi e amati, ma soprattutto rispettati.
Ora che sei qui, potrai sfogarti e farti forza per ogni cosa che ti succederà. Mi raccomando, non fomentare mai discussioni di cui ti pentiresti. Reprimere i sentimenti è sbagliato, ma è meglio sfogarli tra amici che davanti ai nemici.
Coraggio :hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ho bisogno di un enorme aiuto, vi prego!

Messaggioda elelfa77 » 03/11/2014, 16:47



Cara Deri,
mi par di capire che tua madre sia malata. E' questo che devi cercare di ricordare. Quando ti dice quelle cose in preda ad una crisi semplicemente...non è lei! Le malattie psichiche putroppo tendono a distruggere anche i famigliari oltre che alle persone che ne soffrono però dalla tua tu hai di sapere che è malata.
Nei momenti di lucidità com'è? Voglio dire...riesci a ritagliarti dei momenti di affetto con lei quando sta bene?
Per il resto ha ragione Royalsapphire...devi pensare a te stessa e al tuo futuro.
Un abbraccione forte forte. :hug:
  • 0

Avatar utente
elelfa77
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/11/2014, 11:46
Località: Verbania
Genere: Femminile

Ho bisogno di un enorme aiuto, vi prego!

Messaggioda Deri96 » 03/11/2014, 16:54



Ciao Elelfa,
mia madre non è mai stato il tipo che esprime l'affetto per gli altri. Almeno non l'ha mai fatto verso me e mio fratello, non mi ha mai abbracciato o consolato, però nei momenti di lucidità si concede dei piccoli sfoghi parlando con me, senza sfociare nella pazzia, o semplicemente scherza. Credo sia una sorta di doppia personalità, non posso nemmeno parlarne con mio padre perché, da quando i miei si sono separati, lui non aspetta altro che una scusa per denunciarla e mandarla in prigione. La mia non è esattamente una "famiglia normale", anzi ritengo che la mia vera famiglia siano i miei amici e il mio ragazzo. Comunque grazie mille a entrambi, apprezzo moltissimo il vostro aiuto! ^_^
  • 0

Deri96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/11/2014, 9:12
Località: Bari
Citazione: "I'm gonna fly like a bird through the night"
Genere: Femminile

Ho bisogno di un enorme aiuto, vi prego!

Messaggioda Royalsapphire » 03/11/2014, 17:05



Puoi provare dispiacere del fatto che la tua non sia una famiglia normale ma non provare mai odio. Non è colpa loro se non sono stati in grado di organizzare la loro vita è se non sono stati in grado di mettere da parte i loro problemi per occuparsi dei tuoi e della tua educazione. Tu puoi trovare dei punti di riferimento molto validi per la tua crescita dappertutto, sei tu che crei il tuo personaggio e la tua vita attraverso ciò che vuoi essere, ovvero attraverso sogni e ambizioni. Se sarai una persona buona potrai trovare e fare cose buone nell'arco della tua vita.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ho bisogno di un enorme aiuto, vi prego!

Messaggioda Deri96 » 03/11/2014, 17:10



Royalsapphire ha scritto:Puoi provare dispiacere del fatto che la tua non sia una famiglia normale ma non provare mai odio. Non è colpa loro se non sono stati in grado di organizzare la loro vita è se non sono stati in grado di mettere da parte i loro problemi per occuparsi dei tuoi e della tua educazione. Tu puoi trovare dei punti di riferimento molto validi per la tua crescita dappertutto, sei tu che crei il tuo personaggio e la tua vita attraverso ciò che vuoi essere, ovvero attraverso sogni e ambizioni. Se sarai una persona buona potrai trovare e fare cose buone nell'arco della tua vita.

Io penso semplicemente che le persone disturbate mentalmente non dovrebbero avere figli perché non saprebbero come crescerli. Se c'è una cosa che ho imparato da queste esperienze, è che mai e poi mai tratterò i miei figli in questa maniera, anche se lo sapevo già...
Mia madre mi ha fatto nascere e mi "mantiene", ma come comportamento sembra più una semplice tutrice che una madre :dry:
  • 1

Deri96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/11/2014, 9:12
Località: Bari
Citazione: "I'm gonna fly like a bird through the night"
Genere: Femminile

Ho bisogno di un enorme aiuto, vi prego!

Messaggioda Royalsapphire » 03/11/2014, 17:21



Non disprezzarla perché le devi la tua vita. Francamente meglio viverer nel pancione di una futura madre folle e terrorista, con la consapevolezza che un giorno avremo la possibilità di sganciarci e creare la nostra fortuna, che non essère mai concepiti e non avere manco quell'unica possibilità.
Se un giorno avrai un figlio e Saprai non scaricargli addosso la tua frustrazione, lo devi anche e soprattutto alla tua esperienza.
Non disprezzare tutto quello che hai, perché un giorno potrà servirti o protra addirittura salvarti da brutte situazioni.
Abbi pietà di lei, che fa vivere male te perché vive male lei. Credi che tutto questo schifo che ti rovescia addosso non lo provi lei per prima? Sappi che tutta la rabbia che le vedei addosso e tutti gli insulti che le senti urlare sono tutti malesseri che tua cova dentro di sé, ti assicuro che non è bello. Tua madre non è una persona felice, direi che sta già pagando per quello che ti fa. Vedi di non fa i suoi stessi errori, vivendo insofferente la tua vita. Cerca sempre di ricamarti spazi di serenità nella giornata.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ho bisogno di un enorme aiuto, vi prego!

Messaggioda elelfa77 » 03/11/2014, 17:37



Deri, ma tua madre si sta curando? Hai provato a parlarne col medico di base? A spiegargli quello che succede e chiedere un consiglio? Magari potrebbe cercare di darle una cura senza metterti in mezzo.
  • 0

Avatar utente
elelfa77
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/11/2014, 11:46
Località: Verbania
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'