I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Messaggioda Dado » 07/02/2013, 21:49



Uno studio condotto dalla Understanding Society dell’Institute for Social and Economic Research ha messo in evidenza proprio che la rivalità tra consanguinei può compromettere seriamente il benessere emotivo di un ragazzino.

Oltre la metà degli intervistati ha affermato di esser stata vittima di bullismo da parte di un fratello e uno su tre di esser stato preso a calci, picchiato o spinto regolarmante; altri hanno denunciato di aver subito insulti e anche furti.

I ricercatori hanno quindi concluso che la felicità diminuisce con l’aumentare del numero di fratelli che ci sono in casa. Tra le altre cause di infelicità addotte dagli intervistati (2.500 adolescenti) è il non dover competere per l’attenzione dei genitori ed essere spesso obbligati a condividere una camera con qualcun altro”.


Figli unici, accendete un cero alla Madonna e ringraziatela di aver ricevuto questa grazia di essere tali! Non fate vittimismi pensando che avreste voluto avere un fratello, perchè siete davvero fortunati a essere soli e non dover sopportare subire litigare per eredità e tanto altro.
  • 0

Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Messaggioda Raex89 » 07/02/2013, 23:50



Io ho un fratello. Ti posso assicurare, che mi ha fatto impazzire e alcune volte, anzi spesso, è stato la causa di brutti momenti.
Ma ti posso assicurare che alla fine mi ha anche salvato la vita e gli voglio un bene immenso e non mi interessa se ora con alcune sue frasi o atteggiamenti mi ferisce, perché comunque lui mi ha dato tanto, forse troppo. Si io ci soffro, ma che importa, io lo capisco, so che sta provando. Io posso solo dirgli, grazie di esistere (stile Renato Zero).
Comunque ogni persona è diversa. Quello che voglio dire io è, che quella non è una verità assoluta. Le situazioni cambiano da persona a persona e da famiglia a famiglia.
  • 0

Niente, eppure il cielo è blu
Ma non vediamo niente perché a testa bassa noi,
Guardiamo giù.
Avatar utente
Raex89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Località: Roma
Citazione: noi che mai
finimmo di aspettare
provando a vivere
e non vogliamo andare
in paradiso se
lì non si vede il mare
Genere: Maschile

I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Messaggioda Royalsapphire » 08/02/2013, 1:58



Mah! Finora sono stata convinta del contrario...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Messaggioda Arno Dorian » 08/02/2013, 10:05



Royalsapphire ha scritto:Mah! Finora sono stata convinta del contrario...


Anche io..e continuo ad esserlo..
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile

I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Messaggioda Richetto » 08/02/2013, 13:51



lorenzo_auditore ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Mah! Finora sono stata convinta del contrario...


Anche io..e continuo ad esserlo..

Idem
(io sono figlio unico)
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Messaggioda Dado » 08/02/2013, 17:04



Io mi metto nei vostri panni: sono figlio unico, cresco solo, penso tanto che avrei voluto un fratello o una sorella così avrei condiviso tante belle cose e ora avrei una persona in più che mi vuole bene. E sicuramente per alcuni aver avuto dei fratelli o sorelle è così.
Ma guardate l altra parte della medaglia, mettete in conto che invece vi potreste essere risparmiati tante amare delusioni e sofferenze nell avere quel fratello o quella sorella che tanto volevate e che non avete avuto. D'altronde sono gli studi svolti dagli istituti di ricerca sociale a fare luce su questa amara verità.
Siate felici di quello che avete invece di desiderare quello che non avete e che probabilmente vi avrebbe potuto danneggiare.
  • 0

Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Messaggioda kathellyna » 08/02/2013, 18:35



Richetto ha scritto:
lorenzo_auditore ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Mah! Finora sono stata convinta del contrario...


Anche io..e continuo ad esserlo..

Idem
(io sono figlio unico)

concordo. (sono figlia unica)
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Messaggioda Elpis » 08/02/2013, 20:07



Assolutamente contrario, felicissimo di non essere figlio unico, io e mia sorella abbiamo fatto una marea di litigate, tirate di capelli, zuffe e chi non lo fa con i propri fratelli..ma alla fine siamo entrambi disponibili uno per l’altro ci diamo conforto.
Litigate per l’eredita?? E chi se ne frega dell’ eredità a me importa l’amore per mia sorella non per i soldi che ci stanno attorno
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Messaggioda Royalsapphire » 11/02/2013, 6:28



Una croce dei figli unici è che entrambi i genitori gli stanno addosso come due avvoltoi :whistling: !
E anche che i parenti sono sempre lì a dire: "eh poverino, è figlio unico, non ha con chi parlare e non è abituato a dividere..." -.- Odiose tutte queste battutine! Quante volte le ho sentite!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

I figli unici sono più felici di quelli con fratelli

Messaggioda Dado » 11/02/2013, 18:52



E se avessi avuto un fratello maggiore che ti maltrattava insultava o ti picchiava come il mio faceva con me, sarebbe stato meglio? E che magari ti controllava in tutto quello che facevi come alcuni idioti dei miei compagni di scuola facevano con le loro sorelle minori? Oppure se avessi avuto una sorella maggiore che ti trattava da immondizia dicendoti che eri brutta inutile e quant altro?

La cosa che a me fa rabbia è che io ho rispettato mia sorella e qualsiasi sua scelta, l ho rispettata come persona a differenza dell altro fratello che doveva mettersi in mezzo e aveva voglia di comandarci, e poi finisco x essere ignorato io.

E la storia che kiono ha pubblicato nella sezione autobiografie è un altra dimostrazione del fatto che avere fratelli, specie se + grandi, diventa sinonimo di maltrattamenti e bullismo come evidenziato dallo studio condotto dalla Understanding Society dell’Institute for Social and Economic Research: "Oltre la metà degli intervistati ha affermato di esser stata vittima di bullismo da parte di un fratello e uno su tre di esser stato preso a calci, picchiato o spinto regolarmante; altri hanno denunciato di aver subito insulti e anche furti".
  • 0

Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'