Valentina G. ha scritto:Il discorso delle scarpe è di Allen Carr, nel suo libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo".
Scrive che il piacere della sigaretta è un piacere illusorio, infatti fumare in sè non da piacere, serve solo a togliere il fastidio dell'astinenza.
Per questo nel suo libro paragona l'accendersi la sigaretta al togliere delle scarpe troppo strette.
Il libro è interessante, non dico che sia miracoloso per smettere (io difatti ho sì smesso, ma poi ripreso dopo alcuni anni di totale astinenza) ma mi permetto di consigliarne la lettura al familiare di petra, magari regalaglielo per Natale!
interessante questa citazione del libro , io come ho accennato all inizio non ho mai fumato pero' ho preso l antidepressivo che tra l'altro , vale tu prima parlavi di una graduatoria tra le dipendenze piu' forti , ma a questo punto mi chiedo e i psicofarmaci , anche quelli non scherzano come causa di dipendenza , e mi chiedo che posto occupano nella graduatoria al quale tu accenni...
A tal proposito posso dire che non ho mai provato la dipendenza della sigaretta ma quando ho tolto l antidepressivo ho sentito che era parecchio duro il distacco dal passare con farmaco a senza farmaco , proprio perche' il corpo si abitua ad assumere una certa sostanza . Infatti quando ho smesso avevo nausea fortissima , brividi di freddo, facile irritabilita' , ed e' stata dura , anche perche ' io ho tolto il farmaco da sola senza che la psichiatra mi dicesse .. bene ora puoi togliere il farmaco , quindi avevo anche un po' la coscienza sporca .
Pero' questo per dire , come fa il fumatore a non accorgersi che si senza sigaretta hai comunque un malessere , paragonato alle scarpe strette che fanno male e ok ma se vai a fumare altro che scarpe strette ti dai le frustrate sulla schiena .
E' come se io quando prendevo l'antidepressivo facevo questo tipo di discorso , d'accordo ho il farmaco non sento piu l'angoscia e depressione , ok ma mi sto causando altri problemi che non elenco perche' tutti sanno che prendere psicofarmaci non e' come mangiare ovetti kinder . Allora me lo sono preso per un tempo molto breve che mi ha tolto l angoscia piu' pesante ma poi ho sempre avuto la consapevolezza che avrei dovuto levarlo al piu presto perche' non si pu0' fare leva sul farmaco , e' solo una stampella che ti copre in un momento molto buio .
Invece il fumatore non si da un termine , cio' che sconvolge e' il pensare che il fumatore possa far leva sulla sigaretta per alleviare i propri vuoti e pensare che questa lo tolga dal disagio delle scarpe strette e non lo induca in un disagio molto piu' grave .