Multe & recupero crediti

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Multe & recupero crediti

Messaggioda Madao » 20/10/2014, 10:47

Ciao a tutti, provo a buttarla lì prima di pagare un avvocato, magari qualcuno sa darmi qualche dritta...

2010: prendo una multa con la macchina, la pago.
2011: mi arriva un verbale di 300 e rotti euro per non aver comunicato i dati del conducente alla polizia locale, non lo pago.
Oggi: una società privata di recupero crediti mi sta consumando l'anima (e i testicoli), per la modica cifra di 970 eurI.
Capirei se fosse Equitalia *nitrito di cavalli in sottofondo*, ma è gente che a stento parla italiano e quindi mi sorge il dubbio.

Ho cercato informazioni su internet riguardo all'articolo 126/bis che avrei violato e leggo cose contrastanti...

La mia perplessità, allora come oggi, è il fatto che: "senza giustificato motivo non ottemperava all'invito di fornire informazioni sui dati personali e sulla patente di colui che blablabla conduceva il veicolo blablabla"

Ma questo "invito", dovrebbe essere una notifica scritta? Un sogno premonitore?
Perché io non ho ricevuto nessun invito a presentarmi nei loro uffici e nessuno di quelli con cui ho parlato è stato in grado di darmi una copia di questo benedetto verbale che, virtualmente, avrei ritirato personalmente essendo un atto giudiziario...

Ora non capisco se appunto mi convenga sentire un legale o pagare le more, anche se penso di aver ragione... Qualcuno sa consigliarmi?
  • 0

Madao
Amico level two

Stato:
Citazione: Anche se corri dritto per la tua strada, puoi, senza accorgertene, macchiarti di fango. Eppure, se corri senza pensare ad altro... Prima o poi il fango si staccherà.
Genere: Maschile

Multe & recupero crediti

Messaggioda Richetto » 20/10/2014, 12:21

Provo a fare un'ipotesi: se hai commesso un'infrazione che prevede la decurtazione dei punti-patente e non sei stato fermato al momento, ma ti è arrivata a casa la multa, nel testo della multa è contenuta l'intimazione a fornire i dati del conducente... spesso è contenuto anche un fac-simile da compilare... succede sovente che le persone, anche in preda alla collera per avere ricevuto la multa, non si prendano la briga di leggere tutto :rolleyes: ... passati i termini e con la calma che contraddistingue gli uffici pubblici, poi arriva la sanzione per non avere comunicato i dati.

Se rientri in quest'ipotesi, non ci sta niente da fare... devi pagare, altrimenti il tuo debito crescerà, alimentato da interessi, more e spese... fino a che ti ritroverai le "ganasce fiscali" all'auto.

Sorry :(
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.

Multe & recupero crediti

Messaggioda Bonifacio » 20/10/2014, 12:33

Madao ha scritto: Equitalia *nitrito di cavalli in sottofondo*

:mmm2: :ahsisi:
  • 1

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Multe & recupero crediti

Messaggioda Meiko » 20/10/2014, 14:23

Io sono brava contro le agenzie recupero crediti e le assicurazioni, ma quando ho i contratti da poter studiare e gli articoli del cc sotto mano, in modo da appellarmi alla legge se stanno facendo cazzate e cercano di farti paura per costringerti a pagare. Li ho già messi KO una volta, ma erano palesemente dalla parte del torto.
Spesso queste agenzie giocano sul fatto che il povero cittadino è completamente ignorante in fatto di leggi, e per paura di passare guai finisca per pagare, quando magari avrebbe ragione di contraddire.
Se le cose stanno come ha detto lo zio, in questo caso non credo ci siano vie d'uscita, però.
Devi controllare se sulla multa c'erano tutti gli estremi richiesti dalla legge. Se è in "regola", allora devi pagare.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Multe & recupero crediti

Messaggioda Madao » 20/10/2014, 18:08

Richetto ha scritto:Provo a fare un'ipotesi: se hai commesso un'infrazione che prevede la decurtazione dei punti-patente e non sei stato fermato al momento, ma ti è arrivata a casa la multa, nel testo della multa è contenuta l'intimazione a fornire i dati del conducente...

Meiko ha scritto:Devi controllare se sulla multa c'erano tutti gli estremi richiesti dalla legge. Se è in "regola", allora devi pagare.

Allora mi spiego meglio: dopo l'ultima lettera ho chiamato e ho esplicitamente chiesto una copia di tutti i documenti con relative cartoline di ritorno e mi hanno mandato solo il secondo verbale (quello del 126/bis). Li ho ricontattati ed un tizio diverso mi ha detto che la prima multa risultava pagata... ma non vogliono mandarmi nessuna documentazione che lo provi, mi dicono di andare a cercarli dai vigili... e allora loro come fanno a sapere che ho pagato la prima multa?

Tra l'altro è successo tutto proprio nel periodo in cui stavo male e non riesco a ricordare bene: mi pare che, quando ho ricevuto quella notifica (l'unica firmata da me), avessi telefonato ai vigili per dirgli che sta benedetta multa io non l'ho nemmeno vista e loro mi risposero che mi era stata lasciata nella cassetta della posta.

A me pare impossibile, una multa non dev'essere consegnata personalmente come le raccomandate?
  • 0

Madao
Amico level two

Stato:
Citazione: Anche se corri dritto per la tua strada, puoi, senza accorgertene, macchiarti di fango. Eppure, se corri senza pensare ad altro... Prima o poi il fango si staccherà.

Re: Multe & recupero crediti

Messaggioda tuttostorto » 20/10/2014, 18:54

Io presi un paio di anni fa una multa per eccesso di velocità in moto, e allegato al primo bollettino c'era anche un modulo per la dichiarazione di chi era alla guida, con ben specificato che in caso di mancato recapito sarebbe stata emessa un'altra contravvenzione di 300 euro circa. Nella lettera arrivata era tutto ben specificato e chiaro, ma forse essendo multe locali ogni municipio/ provincia ha le sue modalità di notifica. Io scelsi di non consegnarlo e pagai la seconda multa, per evitare la sospensione della patente e la decurtazione di punti. Purtroppo mi sa che devi pagare.
  • 0

tuttostorto
Amico level two

Stato:
Citazione: Esistono demoni, un tempo sconfitti, che riappaiono per ricordarmi che moriranno con me, non prima!
Attendono nell'ombra un momento di felicità per trasformarlo in solitudine e dolore.

Multe & recupero crediti

Messaggioda Madao » 01/11/2014, 9:58

Update:

Sono andato alla polizia locale a chiedere tutta la documentazione a partire dalla prima multa, per settimana prossima dovrei, se non altro, avere qualche conferma.
  • 0

Madao
Amico level two

Stato:

Multe & recupero crediti

Messaggioda Madao » 07/11/2014, 10:55

Probabilmente non interessa a nessuno, ma la cosa sta prendendo una piega simpatica: se continua così mi vedrete a Striscia, le Iene o qualche vaccata del genere.
  • 0

Madao
Amico level two

Stato:

Multe & recupero crediti

Messaggioda Meiko » 07/11/2014, 15:31

Madao ha scritto:Probabilmente non interessa a nessuno, ma la cosa sta prendendo una piega simpatica: se continua così mi vedrete a Striscia, le Iene o qualche vaccata del genere.

Sarò curiosa di sapere il seguito, allora :D
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Multe & recupero crediti

Messaggioda Madao » 07/11/2014, 18:10

Meiko ha scritto:
Madao ha scritto:Probabilmente non interessa a nessuno, ma la cosa sta prendendo una piega simpatica: se continua così mi vedrete a Striscia, le Iene o qualche vaccata del genere.

Sarò curiosa di sapere il seguito, allora :D

Continuo a sperare anche in un consiglio dato che hai detto di essere ferrata in queste cose, ma non vorrei azzardarmi a chiedere troppo dato che in generale mi girate tutti al largo come fossi un malato di ebola ("appestato" ormai è fuori moda).

Chiedo scusa per lo sfogo, ma mi sento un po' frustrato in generale.
  • 0

Madao
Amico level two

Stato:

Torna a Il bar degli amici del forum