Tedesco

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Tedesco

Messaggioda helpforeveralone » 14/12/2014, 9:53

Io ho studiato tedesco al liceo e lo sto studiando all'università. Ho studiato anche su themen aktuell, ma sicuramente il libro di tedesco migliore che ho avuto è Deutsche Grammatik. Non so come facciate da autodidatti, io non ce l'avrei mai fatta senza le lezioni e i consigli dei miei professori, fortunatamente tutti preparatissimi e con metodo. Se volete qualche chiarimento sono disponibile:-) Bis bald!
  • 0

helpforeveralone
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Tedesco

Messaggioda Richetto » 14/12/2014, 10:50

Trocken
Kabinett
Spätlese
Auslese
BeerenAuslese
TrockenBeerenAuslese
Eiswein
^_^
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Tedesco

Messaggioda Valentina G. » 15/12/2014, 10:39

Richetto ha scritto:Trocken
Kabinett
Spätlese
Auslese
BeerenAuslese
TrockenBeerenAuslese
Eiswein
^_^

Was soll das ?!
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Tedesco

Messaggioda Richetto » 15/12/2014, 11:14

Valentina G. ha scritto:
Richetto ha scritto:Trocken
Kabinett
Spätlese
Auslese
BeerenAuslese
TrockenBeerenAuslese
Eiswein
^_^

Was soll das ?!

Nella classificazione dei vini tedeschi, ci sono i Qualitätswein mit Prädikat (QmP), che si può tradurre con “vini di qualità con speciali attributi”, che sono al top della piramide qualitativa; ai QmP non può essere aggiunto zucchero.
I QmP sono divisi in categorie, in ordine crescente di grado Oechsle (cioè crescente concentrazione zuccherina del mosto).
Ogni regione del vino tedesca adotta dei criteri minimi di grado Oechsle per appartenere ad una o un’altra categoria; quella indicata a seguire viene utilizzata nella Mosel / Saar / Ruwer (MSR), nella Nahe (N), nel Rheingau (R), nel Pfalz (P).

Tali categorie (o meglio detto, i Prädikat) sono le seguenti:

• Kabinett: (minimo Oechsle 70 in MSR/N, 73 in P/R). Il primo livello della classificazione dei prädikatswein.
• Spätlese: (minimo Oechsle 76 in MSR, 78 in N, 85 P/R). Si traduce con “vendemmia tardiva”, il che porta ad una maggiore concentrazione zuccherina prima della fermentazione.
• Auslese: (minimo Oechsle 83 in MSR, 85 in N, 92 in P, 95 in R). Significa “raccolta selettiva” e sono vini fatti da grappoli selezionati, raccolti tardivamente. Ogni produttore conosce le sue migliori parcelle, all’interno di uno stesso vigneto, dal quale raccogliere questi vini. In questi vini può iniziare a farsi sentire in modo evidente (a livello diverso da annate ad annate) il contenuto di uve botrytizzate.
• Beerenauslese: (minimo Oechsle 110 in MSR, 120 in N/P, 125 in R). Si traduce con “acini selezionati” e si riferisce a vini prodotti da uve selezionate individualmente per lo scopo. Generalmente i grappoli sono disidratati dalla botrytis.
• Trockenbeerenauslese: (minimo Oechsle 150 in tutte le regioni). Significa “selezione di acini disidratati” e si riferisce a uve selezionate individualmente, molto disidratate dalla botrytis.
• Eiswein: è una specialità ottenuta da uve tenute a lungo sulla pianta e raccolte congelate (tipicamente la raccolta avviene a fine dicembre). Si contraddistingue per la purezza e intensità di frutto, spesso accompagnata da alto grado zuccherino (grado Oechsle minimo 110 Oechsle 110 in MSR, 120 in N/P, 125 in R) e acidità.

T'è capì? ^_^
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Richetto
Amico Top Level

Stato:

Tedesco

Messaggioda Valentina G. » 15/12/2014, 11:15

Non ci sarei mai potuta arrivare ...
Grazie per la spiegazione!
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:

Tedesco

Messaggioda Richetto » 15/12/2014, 11:18

Valentina G. ha scritto:Non ci sarei mai potuta arrivare ...
Grazie per la spiegazione!

Sono un grande appassionato di vini... ed i Riesling tedeschi sono fra i miei preferiti (ho bottiglie di oltre 40 anni).
  • 0

Richetto
Amico Top Level

Stato:

Tedesco

Messaggioda Valentina G. » 15/12/2014, 11:20

Anche in Alto Adige ci sono vini non male
  • 0

Valentina G.
Amico Top Level

Stato:

Tedesco

Messaggioda Richetto » 15/12/2014, 11:23

Valentina G. ha scritto:Anche in Alto Adige ci sono vini non male

Conosco molto bene, purtroppo il livello, anche nei top-wines, non va oltre il medio..
  • 0

Richetto
Amico Top Level

Stato:

Tedesco

Messaggioda Valentina G. » 15/12/2014, 11:29

Richetto ha scritto:

Conosco molto bene, purtroppo il livello, anche nei top-wines, non va oltre il medio..

L'avevo sentito dire!
In realtà, da profana, un bicchiere di Lagrein o Gewürztraminer mi fa sempre molto piacere ... :drunk:
  • 0

Valentina G.
Amico Top Level

Stato:

Tedesco

Messaggioda Richetto » 15/12/2014, 11:39

Valentina G. ha scritto:
Richetto ha scritto:

L'avevo sentito dire!
In realtà, da profana, un bicchiere di Lagrein o Gewürztraminer mi fa sempre molto piacere ... :drunk:

In generale, i risultati migliori si hanno:
- per i bianchi con i Pinot Bianco (e qualche Riesling)
- per i rossi con i Santa Maddalena (e qualche Blauburgunder).

Il Gewurztraminer altoatesino mi fa l'effetto della kryptonite per Superman... :dry:
  • 0

Richetto
Amico Top Level

Stato:

Precedente

Torna a Il bar degli amici del forum