Valentina G. ha scritto:Richetto ha scritto:Trocken
Kabinett
Spätlese
Auslese
BeerenAuslese
TrockenBeerenAuslese
Eiswein

Was soll das ?!
Nella classificazione dei vini tedeschi, ci sono i Qualitätswein mit Prädikat (QmP), che si può tradurre con “vini di qualità con speciali attributi”, che sono al top della piramide qualitativa; ai QmP non può essere aggiunto zucchero.
I QmP sono divisi in categorie, in ordine crescente di grado Oechsle (cioè crescente concentrazione zuccherina del mosto).
Ogni regione del vino tedesca adotta dei criteri minimi di grado Oechsle per appartenere ad una o un’altra categoria; quella indicata a seguire viene utilizzata nella Mosel / Saar / Ruwer (MSR), nella Nahe (N), nel Rheingau (R), nel Pfalz (P).
Tali categorie (o meglio detto, i Prädikat) sono le seguenti:
• Kabinett: (minimo Oechsle 70 in MSR/N, 73 in P/R). Il primo livello della classificazione dei prädikatswein.
• Spätlese: (minimo Oechsle 76 in MSR, 78 in N, 85 P/R). Si traduce con “vendemmia tardiva”, il che porta ad una maggiore concentrazione zuccherina prima della fermentazione.
• Auslese: (minimo Oechsle 83 in MSR, 85 in N, 92 in P, 95 in R). Significa “raccolta selettiva” e sono vini fatti da grappoli selezionati, raccolti tardivamente. Ogni produttore conosce le sue migliori parcelle, all’interno di uno stesso vigneto, dal quale raccogliere questi vini. In questi vini può iniziare a farsi sentire in modo evidente (a livello diverso da annate ad annate) il contenuto di uve botrytizzate.
• Beerenauslese: (minimo Oechsle 110 in MSR, 120 in N/P, 125 in R). Si traduce con “acini selezionati” e si riferisce a vini prodotti da uve selezionate individualmente per lo scopo. Generalmente i grappoli sono disidratati dalla botrytis.
• Trockenbeerenauslese: (minimo Oechsle 150 in tutte le regioni). Significa “selezione di acini disidratati” e si riferisce a uve selezionate individualmente, molto disidratate dalla botrytis.
• Eiswein: è una specialità ottenuta da uve tenute a lungo sulla pianta e raccolte congelate (tipicamente la raccolta avviene a fine dicembre). Si contraddistingue per la purezza e intensità di frutto, spesso accompagnata da alto grado zuccherino (grado Oechsle minimo 110 Oechsle 110 in MSR, 120 in N/P, 125 in R) e acidità.
T'è capì?

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."