Non fare qualcosa per ricevere qualcosa in cambio

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Messaggioda TheDarkKnight » 26/12/2013, 13:08

Più che altro abbiamo bisogno di capire se il gesto è servito a qualcosa, non tanto avere un tornaconto.
Se io faccio e dall'altra parte non c'è reazione, non posso esserne felice ma solo perchè non ho idea di cosa ho causato con quell'azione.

Certo se uno è povero e gli dai dei soldi sai che non ne sarà dispiaciuto, ma con altri tipo di gesti è tutto molto meno chiaro.

Io ho dei cugini che non ringraziano se ricevono regali, lo so, ma non per questo evito di fargliene, so che apprezzano il regalo ed è quella la cosa importante.

Prima bisogna capire con chi abbiamo a che fare.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"

"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Messaggioda Shūryōmaru » 26/12/2013, 19:50

Sono pienamente d'accordo sull'ipocrisia della frase che fa da titolo a questo topic,però ricollegandomi a ciò che hanno detto DavyJones e TheDarkKnight,credo che per evitare di non sentirci gratificati nell'aver fatto/ricevuto del bene a/da qualcuno,dovremmo prima di tutto imparare a sceglierci le persone con cui interagire.In passato da emerito co*****e mi è capitato di fare dei piccoli favori a chi non avrei mai voluto,ma lo facevo affinchè ciò mi permettesse di guadagnarmi anche solo un minimo della loro stima.....invece un attimo dopo se ne dimenticavano e quando ne avevano modo,mi umiliavano pure di fronte ad altri,approfittando senza scrupoli della mia ingenuità.Al contrario,c'è chi crede di avermi fatto del ''bene'' a modo suo (i genitori ne sono un esempio lampante),quando poi hanno fatto proprio l'esatto opposto peggiorando le cose.In conclusione,o conti fino a dieci prima di fare/ricevere un favore a/da qualcuno assicurandoti che ne valga davvero la pena,oppure pensi solo a te stesso,per quanto anche questa seconda alternativa avrebbe i suoi contro,casomai dovessi aver bisogno di qualcuno e non hai a chi rivolgerti.
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda pentala » 30/12/2013, 11:23

Il favore vero e proprio è una rinuncia che fai per il bene dell'altro. Altrimenti si tratta di un baratto implicito
  • 0

pentala
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda cavalletta » 30/12/2013, 11:50

Vanitas, appunto, tu cmq speravi di ricevere un po' di stima....speravi di avere qualcosa in cambio.
E' brutto fare qualcosa per una persona , sapere che ha apprezzato il gesto ma disprezza te...come dire prende i soldi che gli dai e ti manda a fanculo...Ma quanti di voi lo accetterebbero un tornaconto così?
  • 0

cavalletta
Amico level twelve

Stato:
Citazione: -Se urli tutti ti sentono..se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino,ma se stai in silenzio ... solo chi ti ama ti ascolta.
-siate voi stessi il cambiamento che volete vedere nel mondo.

Messaggioda cavalletta » 30/12/2013, 12:01

pentala ha scritto:Il favore vero e proprio è una rinuncia che fai per il bene dell'altro. Altrimenti si tratta di un baratto implicito

Forse il mio concetto non è chiaro.
Io non parlo di chissà cosa, parlo di gratitudine. Cosa vuol dire, che se io ti aiuto in un momento di difficoltà non sarò mica contenta di essere poi mandata a quel paese, non mi aspetto che magari l'altro faccia la stessa cosa, ma la gratitudine per lo meno?
Anche chi fa volontariato nei Paesi poveri, cosa gli può dare un bimbo se non un sorriso per ricambiare? Ecco a me quello basterebbe.
Ma ripeto, quanti di voi fanno del bene agli altri e quando si è spediti al diavolo pensano REALMENTE " va bene chi se ne frega" oppure quanti di voi pensano " Ma sto str***o!" e fuori poi dicono " ma no, io lo li rifarei nuovamente".
Non c'entra la questione " eh ma forse non era un bene per lui ciò che hai fatto", io parlo di cose sicure, non di una persona che aveva bisogno di pane e gli porti acqua. Ma di persona che aveva bisogno di pane e gli ha portato pane.
Il mio concetto non si basa su "gli ho portato pane, mi aspettavo lo champagne", nemmeno la briciola di quel pane, ma "io gli ho portato pane e mi ha detto grazie".
Se io ti porto quel pane e tu mi mandi a quel paese, certo io quel gesto l'ho fatto d'istinto senza nemmeno pensarci 2 volte, ma tu senza pensarci 2 volte mi hai mandato a quel paese, e tu davvero non ci sei rimasto male ad essere stato trattato così?
Insomma non so se finalmente dopo tutti questi esempi, sono riuscita a spiegare ciò che intendevo.
  • 0

cavalletta
Amico level twelve

Stato:
Citazione: -Se urli tutti ti sentono..se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino,ma se stai in silenzio ... solo chi ti ama ti ascolta.

Messaggioda BattleFranky93 » 30/12/2013, 12:12

Personalmente se faccio un favore ad una persona, per il semplice piacere di farlo, e poi lei mostra ingratitudine (anzi se ne approfitta pure) non solo la mando io a quel paese, ma gli dico pure in faccia che è stata la prima e l'ultima volta.
Ps: già fatto con altri che mi stavano sulle palle.
  • 0

Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!

Messaggioda cavalletta » 30/12/2013, 13:30

BattleFranky93 ha scritto:Personalmente se faccio un favore ad una persona, per il semplice piacere di farlo, e poi lei mostra ingratitudine (anzi se ne approfitta pure) non solo la mando io a quel paese, ma gli dico pure in faccia che è stata la prima e l'ultima volta.
Ps: già fatto con altri che mi stavano sulle palle.

ecco non volevi darmi ragione, ma ciò che hai raccontato mi ha dato ragione su ciò che cercavo di dire :)
Io non metto in dubbio la bontà degli altri, metto in dubbio altre cose :)
  • 0

cavalletta
Amico level twelve

Stato:

Messaggioda BattleFranky93 » 30/12/2013, 14:08

non tutti quelli che fanno qualcosa, lo fanno per interesse di soldi o altro, molti lo fanno perchè ti vogliono essere amica, perchè sono buoni, ma non di certo lo fanno perchè poi lo devi trattare male o con indifferenza senza un motivo

Infatti io la penso proprio come hai scritto tu....si può essere buoni, ma anche alla bontà c'è un limite.
Oltre a questo ti dico pure una delle frasi che più mi piacciono che rispecchiano la mia idea:
"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!"
  • 0

Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!

Messaggioda cavalletta » 30/12/2013, 15:59

Ecco bravo :)
Non piace la gente che fa la morale e poi è la prima a non rispettarla :)

Cmq si dice che quando i buoni si arrabbiano, bisogna stare molto attenti :D
  • 0

cavalletta
Amico level twelve

Stato:

Messaggioda ypsy » 30/12/2013, 16:40

Concordo sul fatto che se a seguito di una disponibilità o magari un sacrificio verso un'altro si manifesta di ritorno un'ingratitudine o peggio uno sfruttamento consapevole, è sacrosanto mandare a quel paese e lasciare che uno si arrangi.

Però sono sempre convinto che sia da definire caso per caso tutta una serie di elementi che non devono essere dati per scontati. Per esempio di cosa realmente ha bisogno una persona, o se siamo realmente in grado di fornirglielo, e soprattutto quanto di tutto ciò spetta a noi decidere. Perché a mio parere rimane anche il rischio opposto, cioé di approfittarsene o di crear pasticci. Non è necessariamente cattiveria, però può capitare anche quello. Diciamo che credo che il provvedere aiuto dovrebbe essere (dove possibile) una decisione condivisa.

Lo dico solo per completezza, cioé per sottolineare che a margine ci stanno anche questi rischi, non per negare ciò che state dicendo voi.
(Purtroppo mi è capitato più volte che qualcuno abbia deciso per me che avevo bisogno di un qualche aiuto, e prendendo iniziative ha solo peggiorato le cose. (Ma forse l'avevo già scritto prima...))
  • 0

ypsy
Amico level two

Stato:
Citazione: : /

PrecedenteProssimo

Torna a Il bar degli amici del forum