Dilemma morale

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Dilemma morale

Messaggioda alex9111 » 12/09/2014, 23:59



Nono,andrebbero nella casa in montagna nel paese di nonno ma essendo lontana 800 km da roma sarebbe estremamente difficili essergli d'aiuto in caso di necessità,d'altronde l'età ha i suoi malesseri.
E' che per pagare la loro bolletta dovrei svuotare il mio conto in gran parte e attualmente essendo concentrato sulla laurea non lavoro.
Se mia nonna non fosse così materialista venderebbe la casa su in montagna e starebbe bene ma odia levarsi le cose che ritiene sue e questo mi crea il dilemma...cioè ha la possibilità di rimediare a tutto ma non lo fa e la si deve soccorrere. Non è egoista ha sempre aiutato se gli è stato possibile ma è estremamente possessiva di tutto ciò che ritiene suo o che gli conferisce(o meglio conferiva) uno status privilegiato.
Insomma il fatto che non mi ridia i soldi è avvalorato anche dal fatto che questo suo aiutare si rivolge,spesso, al suo unico figlio maschio a cui non nega niente e insomma se quello gli va a chiedere dei soldi(perchè è uno spiantato che si è sposato a 19 anni ed è stato viziato e tutto) sono sicuro che darebbe comunque la priorità a lui e io rimarrei all'asciutto e quei soldi mi sono essenziali tra un paio d'anni.

Il dilemma è morale perchè vorrei ma l'istinto di sopravvivenza mi fa diffidare. All'infuori del bene che posso volergli rischiare di rimanere senza i giusti titoli in un campo come il mio,mi farebbe finire disoccupato a vita >.<
  • 0

Avatar utente
alex9111
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 02/09/2014, 12:17
Località: roma
Genere: Maschile

Dilemma morale

Messaggioda alex9111 » 13/09/2014, 0:03



sadness86 ha scritto:
Meiko ha scritto:
alex9111 ha scritto:come nonni gli voglio bene

Allora fatti due conti. Se è una bolletta che puoi permetterti di pagare saldala tu con la promessa che s'impegnino a darteli indietro.
Pensa che se vanno fuori di casa verranno ad abitare a casa tua, non credo che i tuoi li lascerebbero in mezzo alla strada.


Mei, per esperienza personale meglio un foglio scritto, e non una promessa verbale........ se poi vuoi, ti spiego il motivo in privato ;)


Mia nonna lo prenderebbe come una specie di ricatto e non accetterebbe e anche se accetterebbe,la legge italiana in materia è strana e non mi permetterebbe di bloccargli i fondi per farmeli restituire,servirebbe una garanzia che solitamente è la casa. Ma la salvo dall'ufficiale giudiziario per prendermela io con qualche migliaio di euro? poi passerei 10 anni in tribunale,per via della lentezza dei processi, a far capire ai miei zii che c era un atto notarile,son stupidi -.-
  • 0

Avatar utente
alex9111
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 02/09/2014, 12:17
Località: roma
Genere: Maschile

Dilemma morale

Messaggioda Meiko » 14/09/2014, 20:32



sadness86 ha scritto:
Meiko ha scritto:
alex9111 ha scritto:come nonni gli voglio bene

Allora fatti due conti. Se è una bolletta che puoi permetterti di pagare saldala tu con la promessa che s'impegnino a darteli indietro.
Pensa che se vanno fuori di casa verranno ad abitare a casa tua, non credo che i tuoi li lascerebbero in mezzo alla strada.


Mei, per esperienza personale meglio un foglio scritto, e non una promessa verbale........ se poi vuoi, ti spiego il motivo in privato ;)

Ne so più di quanto tu possa immaginare.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Dilemma morale

Messaggioda Meiko » 14/09/2014, 20:37



alex9111 ha scritto:Se mia nonna non fosse così materialista venderebbe la casa su in montagna e starebbe bene ma odia levarsi le cose che ritiene sue e questo mi crea il dilemma...cioè ha la possibilità di rimediare a tutto ma non lo fa e la si deve soccorrere. Non è egoista ha sempre aiutato se gli è stato possibile ma è estremamente possessiva di tutto ciò che ritiene suo o che gli conferisce(o meglio conferiva) uno status privilegiato.

Questo cambia tutto....

alex9111 ha scritto:Il dilemma è morale perchè vorrei ma l'istinto di sopravvivenza mi fa diffidare. All'infuori del bene che posso volergli rischiare di rimanere senza i giusti titoli in un campo come il mio,mi farebbe finire disoccupato a vita

Tranquillo, anche col pezzo di carta non cambia granché...
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Dilemma morale

Messaggioda Blue*Sunset » 14/09/2014, 21:09



alex9111 ha scritto:Se mia nonna non fosse così materialista venderebbe la casa su in montagna e starebbe bene ma odia levarsi le cose che ritiene sue e questo mi crea il dilemma...cioè ha la possibilità di rimediare a tutto ma non lo fa e la si deve soccorrere. Non è egoista ha sempre aiutato se gli è stato possibile ma è estremamente possessiva di tutto ciò che ritiene suo o che gli conferisce(o meglio conferiva) uno status privilegiato.


eh ma scusa e se tu non avessi avuto un soldo da prestar loro, sarebbe più incline a vendere la casa? Ha la possibilità di rimediare ma per non doversi staccare da ciò che ha, riterrebbe preferibile compromettere il tuo futuro? Per me questo è egoismo. Va bene i legami familiari, va bene l'affetto che provi giustamente per loro... fino a un certo punto.
Anche perché se tua nonna avesse un forte legame affettivo con quella casa, se fosse scenario di tanti ricordi della sua vita, sarebbe un conto, sarebbe comprensibile la sua riluttanza. Ma tu qui fai capire chiaramente che il suo è solo senso di possesso, che il non avere più la casa la farebbe sentire magari più "povera" agli occhi degli altri. Allora diventa un problema suo, non della famiglia.
In tempi di crisi bisogna fare dei sacrifici, delle rinunce. Molte persone lo fanno. Hanno i loro problemi ma pensa che hanno già vissuto la loro vita, tu ti stai ancora costruendo la tua. Se ti vogliono bene non accetteranno i soldi nemmeno se li offri. :nonono:
  • 0

Avatar utente
Blue*Sunset
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 22/05/2014, 14:40
Località: Out of mind
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Dilemma morale

Messaggioda Royalsapphire » 14/09/2014, 21:51



Ciao alex.
Umanamente ti apprezzo tanto! Ti preoccupi per i tuoi nonni e vorresti aiutarli economicamente. Non tutti i ragazzi della tua età si farebbero certi scrupoli. Bravo ragazzo veramente!!
Purtroppo mi sento di dirti di tenerti i soldi per te. Il tuo futuro è la sola garanzia che haiper avere una vita, e se i soldi che metti da parte sono il tuo, per cosi dire, salvagente, ebbene non puoi dare quel salvagente ai tuoi nonni e rinunciarvi tu. In realtà quest'aiuto spetterebbe più ai tuoi che a te.
Cmq, potresti fare qualche lavoretto in più se ritieni che non ti ostacolerebbe troppo nello studio.
Oppure beh... non so a quanto ammonta la bolletta dei nonni, hai fatto i calcoli giusti per vedere che una eventuale concessione precluderebbe l'accesso ai tuoi futuri studi?

PS: quando presti soldi, considerali sempre persi. Intendo dire che per prestare soldi devi calcolare di poterci vivere senza. Non sempre vengono restituiti e quindi meglio calcolare di poterceli rimettere ad ogni prestito. Almeno, parlo per esperienza. Tutti i soldi che ho prestato non mi sono più tornati. Se mi fossero serviti mi sarei trovata nei guai. Lezione di vita.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Dilemma morale

Messaggioda alex9111 » 15/09/2014, 10:44



Grazie per le risposte :D
Purtroppo nonna da giovane ha vissuto la guerra e ai genitori hanno portato via tutto quindi per lei vendere equivale a rivivere tale situazione.
Però per me sarebbe veramente un rischio elevato prestare dei soldi senza garanzie di ritorno e quindi a malincuore sono costretto a lasciar fare a lei e a nonno sperando in un pò di buon senso e sennò via penso agli studi.


Royalsapphire ha scritto:
Cmq, potresti fare qualche lavoretto in più se ritieni che non ti ostacolerebbe troppo nello studio.
Oppure beh... non so a quanto ammonta la bolletta dei nonni, hai fatto i calcoli giusti per vedere che una eventuale concessione precluderebbe l'accesso ai tuoi futuri studi?


Preferirei non lavorare,ho fatto l'ultimo anno in un magazzino con i turni di notte quando ero a Roma,studiavo fuori, perchè mamma non lavorava e serviva una mano ma la media è crollata e mi ritrovo con una triennale con un voto normale ma era l'unico modo per studiare e quindi l ho accettato. Ora la situazione è migliore quindi preferisco studiare e basta ^_^
  • 0

Avatar utente
alex9111
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 02/09/2014, 12:17
Località: roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'