da Rothko » 12/01/2014, 18:05
Comunque, facendo un conto approssimativo per eccesso:
un mese di hotel (non lussuoso, mettiamo cento euro a notte) fanno 3000 euro. Cibo, vini decenti, costo dei mezzi pubblici e del noleggio della macchina, biglietti per musei, eventi di vario tipo, puttane, sigarette, giornali, libri e piccole cose: mettiamo altri 3000 euro. Il costo dei viaggi lo dimezziamo, dato che mi sembra improbabile che mi mettessi a viaggiare una volta al mese; dunque facciamo una stima approssimativa, ovvero una media, fra viaggi brevi e viaggi intercontinentali: direi 1000 euro. Dunque, sommando, in un mese fanno 7000 euro. Dunque all'incirca, in un anno spenderei 84 mila euro. Dato che ho una certa età e che, se avessi la fortuna di campare a lungo, non credo comunque che me ne andrei in giro per il mondo a fare questa vita fino a 80 anni, moltiplicherei quella cifra per 30. Fa 2 milioni e mezzo circa. Ecco, diciamo che con 3 milioni, per andarci proprio larghissimo, non c'è bisogno di investire nulla (sempre attenendosi a quello stile di vita di cui sopra, quindi senza sperpero, senza ville con piscina, senza macchine di lusso, senza orpelli vari). sarebbe la mia vita ideale.