ragazzi vi piace sentire le persone che parlano in dialetto romanesco come lo trovate come dialetto?

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

ragazzi vi piace sentire le persone che parlano in dialetto romanesco come lo trovate come dialetto?

Messaggioda Naoki » 05/08/2014, 10:45

Arroganza? Ma dai, è solo un programma in tv...ci sono problemi peggiori e ti vuoi mettere a discutere su uno che parla in tv e non lo capisci?
La tv è loro e decidono loro, io mi sono rotto le scatole di seguirli ed opto per le tv in rete, cercati l'alternativa o lamentati con loro; discuterne qui è inutile.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Messaggioda Riccardina » 05/08/2014, 10:49

Naoki ha scritto:Arroganza? Ma dai, è solo un programma in tv...ci sono problemi peggiori e ti vuoi mettere a discutere su uno che parla in tv e non lo capisci?
La tv è loro e decidono loro, io mi sono rotto le scatole di seguirli ed opto per le tv in rete, cercati l'alternativa o lamentati con loro; discuterne qui è inutile.

Ma io infatti NON guardo quei programmi in cui cercano di imporre il romanesco come lingua nazionale (tutti quelli condotti da Bonolis,tanto per fare un esempio).Ciò non toglie che questa è arroganza,e di questo stiamo parlando.Che poi ci sono problemi ben peggiori è ovvio,ma allora che facciamo?Parliamo solo di morti?
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda Naoki » 05/08/2014, 10:52

Parlare di cose che fanno arrabbiare le persone non aiuta nessuno.
Io trovo questa discussione (non l'intero topic) inutile e a te dà fastidio parlarne, quindi meglio chiudere qui e fiondarsi su altri topic con altri discorsi.
  • 0

Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Messaggioda Riccardina » 05/08/2014, 10:54

Naoki ha scritto:Parlare di cose che fanno arrabbiare le persone non aiuta nessuno.
Io trovo questa discussione (non l'intero topic) inutile e a te dà fastidio parlarne, quindi meglio chiudere qui e fiondarsi su altri topic con altri discorsi.

In realtà mi da fastidio sentirli,parlarne (male,come meritano) no
  • 0

Mister Trump
Immagine

Riccardina
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Blue*Sunset » 05/08/2014, 11:02

Naoki ha scritto:Se vieni in Friuli in certe zone, oppure in certi posti di lavoro (quasi tutti) l'italiano non è contemplato, ovvero non lo parlano quasi mai, o ti impari il friulano o ti arrangi.

purtroppo è vero e la cosa mi dà profondamente fastidio (sono friulana) :D cioé abbiamo una lingua nazionale e conosco dei giovani a cui hanno inculcato talmente bene il friulano che hanno difficoltà a parlare l'italiano semplice... mah poveretti :lol:
  • 0

Blue*Sunset
Amico level six

Stato:
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Messaggioda Naoki » 05/08/2014, 11:10

Riccardo ha scritto:In realtà mi da fastidio sentirli,parlarne (male,come meritano) no

Ed allora il discorso è inutile 2 volte perché il problema è solo tuo e ne stai facendo un discorso più lungo inutilmente.
Se ti dà fastidio non sentirli e chiudi quella cavolo di tv.

Blue*Sunset ha scritto:purtroppo è vero e la cosa mi dà profondamente fastidio (sono friulana) :D cioé abbiamo una lingua nazionale e conosco dei giovani a cui hanno inculcato talmente bene il friulano che hanno difficoltà a parlare l'italiano semplice... mah poveretti :lol:

Di dula sêtu?
Che un furlan c'al tabae mâl de mârilenghe o hai di cjapâlu pal cupìn...
  • 0

Naoki
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Riccardina » 05/08/2014, 11:14

Naoki,infatti NON li ascolto.Ciò non toglie che posso dire che sono arroganti
  • 0

Mister Trump
Immagine

Riccardina
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Blue*Sunset » 05/08/2014, 11:19

Naoki ha scritto:Di dula sêtu?
Che un furlan c'al tabae mâl de mârilenghe o hai di cjapâlu pal cupìn...

Sono zona Udine e continuo a ritenere il mio un dialetto e non una lingua ufficiale :lol3:
oltretutto, cosa ancora più ridicola, all'interno della regione ogni zona c'ha il proprio "sottodialetto" ma che senso ha? buh :dunno: :nonono:
  • 0

Blue*Sunset
Amico level six

Stato:
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Messaggioda simone87 » 05/08/2014, 11:29

ragazzi salve atutti, io penso che il dialetto sia bello preservarlo, a livello familiare, ma io credo che l'importante nelle scuole italiane, sia insegnare la lingua italiana, io credo anche che non e vero che i dialetti stanno scomparendo, purtroppo molti ne fanno un abuso sconsiderato anche fuori dal contesto familiare, per esempio qui a Tivoli ce un dialetto diversissimo da quello romanesco, e molti ne fanno uso giovani anziani parlano purtroppo solo quello, come la mia nonna e il mio papa, io non lo parlo assolutamente perché, non mi piace per niente, ma adesso dicono nelle scuole di rinserire il dialetto, io non sono d'accordo voi ragazzi ?
  • 0

simone87
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Riccardina » 05/08/2014, 11:30

simone87 ha scritto:ragazzi salve atutti, io penso che il dialetto sia bello preservarlo, a livello familiare, ma io credo che l'importante nelle scuole italiane, sia insegnare la lingua italiana, io credo anche che non e vero che i dialetti stanno scomparendo, purtroppo molti ne fanno un abuso sconsiderato anche fuori dal contesto familiare, per esempio qui a Tivoli ce un dialetto diversissimo da quello romanesco, e molti ne fanno uso giovani anziani parlano purtroppo solo quello, come la mia nonna e il mio papa, io non lo parlo assolutamente perché, non mi piace per niente, ma adesso dicono nelle scuole di rinserire il dialetto, io non sono d'accordo voi ragazzi ?

Io no
  • 0

Mister Trump
Immagine

Riccardina
Amico Top Level

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Il bar degli amici del forum