ragazzi vi piace sentire le persone che parlano in dialetto romanesco come lo trovate come dialetto?

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

ragazzi vi piace sentire le persone che parlano in dialetto romanesco come lo trovate come dialetto?

Messaggioda Bonifacio » 05/08/2014, 11:31

simone87 ha scritto:ma adesso dicono nelle scuole di rinserire il dialetto, io non sono d'accordo voi ragazzi ?

Ehh vallo a dire ai nostri Deputati e ai nostri Governi.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Shinji » 05/08/2014, 11:37

Nemmeno io sono d'accordo, inoltre credo che sarebbe difficile stabilirebbe quale sia il dialetto "corretto" di ogni zona. Spesso basta spostarsi di pochi Km per notare notevoli differenze.
Bisognerebbe piuttosto insegnare meglio l'italiano (e le lingue straniere), chi vuole imparare un dialetto dovrebbe impararlo parlando con le persone che già lo parlano già come è sempre stato.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda Riccardina » 05/08/2014, 11:39

Shinji ha scritto:Nemmeno io sono d'accordo, inoltre credo che sarebbe difficile stabilirebbe quale sia il dialetto "corretto" di ogni zona. Spesso basta spostarsi di pochi Km per notare notevoli differenze.
Bisognerebbe piuttosto insegnare meglio l'italiano (e le lingue straniere), chi vuole imparare un dialetto dovrebbe impararlo parlando con le persone che già lo parlano già come è sempre stato.

Ma tanto ci stanno già insegnando il romanesco :)
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda Naoki » 05/08/2014, 11:49

Blue*Sunset ha scritto:Sono zona Udine e continuo a ritenere il mio un dialetto e non una lingua ufficiale :lol3:
oltretutto, cosa ancora più ridicola, all'interno della regione ogni zona c'ha il proprio "sottodialetto" ma che senso ha? buh :dunno: :nonono:

Perché il friulano è una lingua ed ogni lingua ha le sue sfaccettature in base alla sua zona, triestini, bisiacchi e dialetti montani come il resiano o quello parlato a Sauris esclusi perché non derivano dal friulano ma da altre lingue come l'italiano, il tedesco, lo slavo.
Se non lo ritieni una lingua è un problema tuo visto che è stata riconosciuta ufficialmente dallo stato nel '98 ed inclusa in programmi di protezione per il Friuli.
Se non ne capisci il motivo basta andare a studiarsi le origini della mârilenghe e del nostro territorio.

simone87 ha scritto:ragazzi salve atutti, io penso che il dialetto sia bello preservarlo, a livello familiare, ma io credo che l'importante nelle scuole italiane, sia insegnare la lingua italiana, io credo anche che non e vero che i dialetti stanno scomparendo, purtroppo molti ne fanno un abuso sconsiderato anche fuori dal contesto familiare, per esempio qui a Tivoli ce un dialetto diversissimo da quello romanesco, e molti ne fanno uso giovani anziani parlano purtroppo solo quello, come la mia nonna e il mio papa, io non lo parlo assolutamente perché, non mi piace per niente, ma adesso dicono nelle scuole di rinserire il dialetto, io non sono d'accordo voi ragazzi ?

Tenere un dialetto è importante perché è una di quelle cose che distingue quel territorio, la sua impronta, va mantenuto vivo soprattutto nell'ambito familiare e nell'ambito di quel territorio.
Il discorso di inserirlo nelle scuole è complicato, non vanno assolutamente sostituiti all'italiano o a lingue estere come l'inglese che devono essere imparate bene, ma dei corsi extrascolastici che non vadano ad influire su pagelle o simili per chi vuole partecipare come bagaglio culturale non ci vedo nulla di male a farli.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Messaggioda Blue*Sunset » 05/08/2014, 13:15

Shinji ha scritto:Bisognerebbe piuttosto insegnare meglio l'italiano (e le lingue straniere), chi vuole imparare un dialetto dovrebbe impararlo parlando con le persone che già lo parlano già come è sempre stato.

d'accordissimo...

Naoki ha scritto:Se non lo ritieni una lingua è un problema tuo visto che è stata riconosciuta ufficialmente dallo stato nel '98 ed inclusa in programmi di protezione per il Friuli.

grazie per la delucidazione, ne ero già perfettamente a conoscenza... -.- -.- -.-
sarà un """"problema"""" mio, come dici tu, io la chiamo semplice opinione personale ma vabbeh.....
  • 0

Blue*Sunset
Amico level six

Stato:
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Messaggioda Corinne » 05/08/2014, 13:28

a me piace tanto! :D
  • 0

Corinne
Amico level one

Stato:
Citazione: ma dalla vita vivo non esci

Messaggioda Riccardina » 05/08/2014, 13:51

E' l'esagerazione che da fastidio
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda Meiko » 05/08/2014, 14:27

Bonifacio ha scritto:
simone87 ha scritto:ma adesso dicono nelle scuole di rinserire il dialetto, io non sono d'accordo voi ragazzi ?

Ehh vallo a dire ai nostri Deputati e ai nostri Governi.

Io credo che il dialetto faccia parte della cultura personale di una persona, del background in cui è nata e vissuta, e sarebbe un peccato perderlo.
Credo però che, visto l'alta percentuale di analfabeti presenti in Italia (congiuntivi inesistenti, accenti in più o dimenticati, errori ortografici obbrobriosi, ecc), sarebbe preferibile e auspicabile incrementare le ore di studio dell'italiano e della grammatica, piuttosto che disperdere energie in altro.
Tanto, bene o male, il dialetto lo si impara a casa in famiglia.
  • 2

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda maleaccompagnato » 05/08/2014, 14:53

aoooo nun ce so cazzii!! ahahah
  • 0

maleaccompagnato
Amico level three

Stato:

Messaggioda Richetto » 05/08/2014, 15:42

Meiko ha scritto:Credo però che, visto l'alta percentuale di analfabeti presenti in Italia (congiuntivi inesistenti, accenti in più o dimenticati, errori ortografici obbrobriosi, ecc), sarebbe preferibile e auspicabile incrementare le ore di studio dell'italiano e della grammatica, piuttosto che disperdere energie in altro.

:hug:
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.

PrecedenteProssimo

Torna a Il bar degli amici del forum