Come si pubblicizza un blog?

come riuscire a farsi conoscere e avere dei lettori?

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Messaggioda Meiko » 31/07/2015, 23:21

Cari utenti, poichè alcuni di voi hanno i loro blog, e da poco anch'io, volevo sapere alcune dritte per gestire al meglio la pubblicazione dello stesso.
Spesso, cercando consigli nella rete, viene consigliato di utilizzare social network, diffondendo il link del blog via facebook, tra gli amici, su twitter...
Bene, dimenticando tutto ciò, se io ho aperto un blog proprio per poter parlare liberamente e lontano dalle conoscenze concrete, per non venir giudicata o incompresa e rischiare liti futili, se io, per farla breve, non voglio utilizzare nè amici nè social in cui ci sono le mie conoscenze, ma volessi diffondere il blog tra sconosciuti che partono senza pregiudizi, come si fa?
Come si pubblicizza un proprio blog nella rete di wordpress o blogger? Come ci si può far conoscere senza utilizzare le conoscenze che uno ha già?
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Messaggioda kiono » 31/07/2015, 23:43

Dipende da cosa intendi per "pubblicizzare".
Se intendi una migliore indicizzazione sui principali motori di ricerca, devi ottimizzare gli articoli del tuo blog (tag, metadati, eccetera...) facendo riferimento alle tecniche SEO (acronimo di Search Engine Optimization).
Se invece intendi semplicemente "farlo conoscere ad altri" hai tre alternative:
1. Campagna Adwords su google che è ovviamente a pagamento.
2. Account falsi (ma credibili) sui principali social networks e spammare.
3. Siti aggregatori di notizie dove ognuno publica il proprio articolo e gli altri ci cliccano sopra visitando il tuo sito. Scusa ma non mi ricordo come si chiama il sito in questione...sono 4 anni che non metto mani in queste cose.
  • 1

kiono
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Meiko » 31/07/2015, 23:52

kiono ha scritto:ottimizzare gli articoli del tuo blog (tag, metadati, eccetera...)

Tag intendi ad esempio "recensione "nome del libro"?
Metadati: cosa sono? Avevo sentito anche parlare dei metatag (può essere?) ma mi sembrano tutte cose lunghe e complicate da capire...
kiono ha scritto:tecniche SEO (acronimo di Search Engine Optimization)

Anche di queste ho sentito parlare, ma ancora non ho capito che robe sono... :confused:
kiono ha scritto:3. Siti aggregatori di notizie dove ognuno publica il proprio articolo e gli altri ci cliccano sopra visitando il tuo sito.

Questo è quello più interessante, come suggerimento. Intendi, ad esempio, come su google+ dove c'è una pagina dedicata alla pubblicizzazione del proprio blog? Penso che cercando su internet cmq venga fuori.
Su blogger c'è anche un blog chiamato "il trovablog" o qualcosa del genere, ma purtroppo si riferisce solo a blogger (e io, avendo problemi con questo, mi sto dando a wordpress).
Thanks
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda kiono » 31/07/2015, 23:59

Si, i tag sarebbero le parole chiave.
Per quanto riguarda i siti: ho fatto ora una ricerca veloce e i siti di cui parlavo sono OKNOtizie e Diggita. Provali, tanto non perdi nulla.
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda birillo22 » 01/08/2015, 0:28

ciau bella come sai ho un blog su blogger anche se metto cose non molto legali ho molte visualizzazioni :D

se calcoli il primo messaggio l ho scritto al 22 maggio adesso le statistiche mi danno

49593 visualizzazioni di pagine :clapclap: :woot2: :clapclap:

sono un pirla che non so come mettere la publicità se no magari guadagnerei qualcosa XD

cmq ti dico i passaggi da fare x rendere popolare un blog

x prima cosa devi registare un account su google una volta fatto cio vai a questa url

https://www.google.com/webmasters/tools/home?hl=it

e li metti il link del tuo blog

una volta fatto cio se non e quello di blogger ti chiederà di verificarlo attraverso un file che devi uppare dove hai il blog

una volta verificato ti si apre una finestra con tante voci sulla sx

vai su scansione>sitemap e la ci incolli l indirizzo dei feed rss cosi quando posti una notizia sul blog google la riceve in automatico mettendola nei motori di ricerca

sulla popolarita dipende da molte cose

interesse della gente e o contenuti del blog piu e popolare piu e scansionato da google ^_^

mi fermo qui se hai dubbi chiedi ^^

ciauuu :hug:
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda samhaim » 01/08/2015, 12:19

spamma gli articoli del tuo blog se lo hai fatto su blogger tramite il tuo profilo google plus visto che sono collegati, plus è l'unico social che mi viene in mente in cui ci si possa fare un po di pubblicità gratis, volendo puoi collegare il blog a un profilo youtube e fare i vlog, cioè fai dei video in cui parli di quello che scrivi nel tuo blog oppure di altre cose, anche youtube è un buon modo per farsi pubblicità e i tre siti sono collegati, poi ovviamente usare i tag, usando parole molto usate cosi che appaiano più facilmente nelle ricerche di dati
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Messaggioda Randolph Carter » 01/08/2015, 12:44

Io, ormai pensandoci bene è passato parecchio tempo, avevo un blog in cui mettevo recensioni di gruppi musicali indipendenti underground in inglese e italiano e per cercare di farmi pubblicità seguivo altri blog e siti del settore (anche in inglese naturalmente), lasciavo commenti oppure si faceva lo scambio dei link e/o si pubblicava qualcosa sul proprio blog che rimandava al blog "amico".
Io lo avevo su google, addirittura quando iniziai google+ non c'era ancora.
  • 0

Randolph Carter
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Meiko » 03/08/2015, 20:30

Cavoli quante risposte! Grazie! ^_^
kiono ha scritto:Per quanto riguarda i siti: ho fatto ora una ricerca veloce e i siti di cui parlavo sono OKNOtizie e Diggita. Provali, tanto non perdi nulla.

Di sicuro! Grazie :coolok:
birillo22 ha scritto:ciau bella come sai ho un blog su blogger anche se metto cose non molto legali ho molte visualizzazioni

eh eh eh.... a me vieni a dire ste cose :shifty: non sapevo avessi un blog
birillo22 ha scritto:cmq ti dico i passaggi da fare x rendere popolare un blog

Grazie, seguirò il percorso, se ho problemi ti chiedo.
A proposito, ho visto già un iscritto senza neppure averlo pubblicizzato :huh:
samhaim ha scritto:spamma gli articoli del tuo blog se lo hai fatto su blogger tramite il tuo profilo google plus

Avevo pensato anch'io a google plus, ma vale anche per wordpress?
samhaim ha scritto:puoi collegare il blog a un profilo youtube e fare i vlog, cioè fai dei video in cui parli di quello che scrivi nel tuo blog

Nuuuuuu mi vergogno! Mai! Al limite faccio degli screen e creo un video così.
Randolph Carter ha scritto:seguivo altri blog e siti del settore (anche in inglese naturalmente), lasciavo commenti oppure si faceva lo scambio dei link

Anche a me pare di aver capito che questo sia un buon modo, partecipare ai blog altrui.
Perchè adesso non lo scrivi più?

Ma voi non avete sentito parlare di premi per new blogger, pagine che segnalano di blog nuovi nati da poco... mi sembrava di aver captato una cosa del genere poco tempo fa.
Ecco ho trovato https://parolechecomunicano.wordpress.c ... ter-award/
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Meiko » 03/08/2015, 21:08

birillo22 ha scritto:una volta fatto cio se non e quello di blogger ti chiederà di verificarlo attraverso un file che devi uppare dove hai il blog

Sto provando... non ho capito come si fa... Mi dice

1. Scarica questo file di verifica HTML. [googlecb0a47a9777958d2.html]
2. Carica il file all'indirizzo https:// ***************
3. Conferma di avere eseguito correttamente il caricamento visitando https:// **************** nel tuo browser.
4. Fai clic su Verifica qui di seguito.
Per far sì che la proprietà sia sempre verificata, non rimuovere il file HTML, anche dopo che la verifica ha esito positivo.

In termini pratici... ehm... che vuol dire caricare un file nel mio blog? :confused:
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda samhaim » 03/08/2015, 22:05

non so bene di cosa tu voglia parlare ma puoi sempre mettere solo la voce, se ovviamente c'è un video sotto da guardare e commentare
wordpress da quello che ho visto è più una piattaforma per farsi un sito che non un blog, immagino che farsi un sito offra qualcosa di più
ovviamente tra blogger, plus e youtube il collegamento è automatico ma poi sempre mettere se è possibile il link del tuo profilo plus sul sito, che tra tutti i social mi sembra quello migliore per farsi pubblicità gratis
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Prossimo

Torna a Il bar degli amici del forum