Il mondo senza religione

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Il mondo senza religione

Messaggioda StillWandering » 24/05/2013, 18:04

L'immagine si spiega da sè.

Immagine

Ovviamente come vale per il cristianesimo vale anche per tutte le altre religioni.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Il mondo sena religione

Messaggioda Light » 24/05/2013, 23:21

tutto vero. Sai quante guerre sarebbero state evitate?
  • 0

Light
Amico level three

Stato:
Citazione: Mio blog sul calcio
tifosisinasce.wordpress.com

Il mondo sena religione

Messaggioda Ruki » 26/05/2013, 8:56

un mondo così sarebbe fantastico...a mio parere ci sarebbero meno discriminazioni e forse anche nulle
  • 0

abbiamo molte cose in comune condividiamo la stessa terra,lo stesso mare,lo stesso cielo.
Forse se iniziassimo a guardare le cose che abbiamo in comune anzichè le nostre differenze beh,vivremo sicuramente in un mondo migliore
citazione presa da....Pokemon
Ruki
Amico level three

Stato:
Citazione: non mi sento sola quando sono da sola nella mia stanza,mi sento sola quando sono in mezzo alla gente
citazione mia
Genere: Femminile

Il mondo sena religione

Messaggioda Shinji » 27/05/2013, 8:50

Un mondo del genere andrebbe molto meglio,oltre a esserci meno guerre molte persone smetterebbero di limitarsi la vita pensando che qualsiasi cosa sia peccato.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Il mondo sena religione

Messaggioda StillWandering » 29/05/2013, 15:37

Sarebbe un mondo senza gran parte dell'odierna stupidità. Magari fosse così il mondo. Credere nella vergine che viene messa incinta del figlio di dio e non nell'asino che vola... c'è qualcosa che non va. La religione fa male. I paesi più avanzati sono realmente quello poco religiosi. Francia, gli scandinavi, l'Inghilterra... sono tutti avanti e poco religiosi.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Il mondo sena religione

Messaggioda Meiko » 29/05/2013, 17:10

Molte persone non avrebbero alcun conforto del proprio animo, senza qualcosa in cui credere..... Senza contare che il Cristianesimo è servito per l'affermazione dei diritti dell'uomo.
La religione ha un suo perchè e una sua valenza, che la gente lo voglia ammettere o no. Certo, dichiararsi non credenti rende tutto più semplice e fa in modo di non porsi ulteriori domande.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Il mondo senza religione

Messaggioda StillWandering » 29/05/2013, 18:12

Avrà il suo perché, ma rende le persone credulone ed è un dato di fatto che le nazioni poco religiose siano anni luce avanti rispetto quelle fortemente religiose come Italia, Brasile, Spagna, ma anche USA. Se uno crede negli asini volanti è tacciato di matto. Bene, credere in ciò che dice la religione è la stessa cosa. Altro che i diritti dell'uomo... questa è una cosa che è coincisa con l'illumimismo e l'affermazione della ragione, non di certo con la religione. Vedere Per la pace perpetua di Kant o la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino. A me risulta che anzi la religione abbia limitato l'uomo. Immagino un mondo senza religione... come sarebbe bello. Niente più amici immaginari, contraddizioni, e sarebbe una società evoluta. Riflettete sul fatto che la vignetta postata è reale più che mai. Le nazioni più avanti sono anche quelle meno religiose... un dato di fatto, inequivocabile. Ah no, ma tanto noi abbiamo la pizza! :D
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Il mondo sena religione

Messaggioda so... » 29/05/2013, 22:40

Meiko ha scritto:Certo, dichiararsi non credenti rende tutto più semplice e fa in modo di non porsi ulteriori domande.

E' l'esatto contrario.
Credere in qualcosa ti dà delle risposte semplici alla realtà quotidiana che altrimenti non sapresti spiegare.
"dio ha voluto che succedesse" e tutti ce ne laviamo le mani.
La vita è un grande punto interrogativo e l'uomo ne ha paura, per questo ha creato una figura che potesse rappresentare il "protettore" di tutti noi.
Io non sono credente, spesso in passato mi è stato imposto di credere... ma lo trovo stupido, mi spiace. Eppure mi faccio tantissime domande, ogni giorno.
  • 0

so...
Amico level two

Stato:

Il mondo senza religione

Messaggioda Shinji » 30/05/2013, 10:54

Anche secondo me è il fatto di essere credente che rende tutto più semplice,ci si fanno meno domande perché la risposta è sempre "l'ha voluto Dio","l'ha voluto Satana","è stato un angelo" e simili.Non trovo tuttavia stupido credere,io ad esempio sono agnostico,quindi penso sia impossibile dire se Dio esista o meno,trovo stupido farsi limitare la libertà dalla religione.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Il mondo senza religione

Messaggioda StillWandering » 30/05/2013, 15:05

Ma mi sembra ovvio che sia come dicono gli ultimi due commenti. Per quanto la scienza sia avanti, ci sono ancora molti enigmi irrisolti (e non misteri! come diceva Alberto Angela in una puntata di Ulisse dedicata a Rapa Nui, non esistono misteri, ma enigmi... questa affermazione affascina le menti scieentifiche come me). Più l'uomo scopre, più gli enigmi tendono all'infinito. Non è affatto più semplice non essere credenti. Banalmente (ma anche no), se ora so che esistono i buchi neri, cosa appurata, scientificamente dimostrata, non so cosa ci sia davvero oltre un buco nero. La religione parlerebbe di mistero della fede o si inventerebbe storielle come secoli fa sulla Luna fatta di formaggio con i buchi dell'Emmenthal, senza verificare né dimostrare alcunché. Io trovo tutto questo da creduloni, senza offesa. Però capisco che i più abbiamo bisogno di una risposta per non farsi angosciare dalla mancanza di risposte, dalla morte. Allora inventiamoci i miracoli, inferni, paradisi, vergini ecc ecc. Cìè sempre una spiegazioni scientifica e razionale, e se poi non la troviamo mica dobbiamo dire che è stato l'intervento di dio (scrivo "dio" volutamente in minuscolo)... questa è una spiegazione tanto semplice quanto errata. Dio ha creato l'uomo o l'uomo ha creato dio? A me risulta che la bibbia (volutamente in minuscolo) sia stata scritta dall'uomo e tanto basta. Quando uno parla di persone guarite miracolosamente dal cancro, mica è per merito divino (che è, dio accetta raccomandazioni?), semplicemente c'è un buon numero di cancri che subiscono spontanea remissione... questo si sa. Anziché parlare di miracolo, bisogna indagare e capire perché avviene la spontanea remissione... questo è scientifico, razionale e direi di buon senso. Ricordiamoci però che, se non ci ponessimo domande, la scienza non andrebbe avanti. Si osserva un fenomeno e ci si domanda il perché. Per scoprirlo, si indaga ed ecco che nascono nuove teorie. Mai 200 anni fa avremmo parlato di sistemi extra solari, eppure ad oggi siamo qui a cercare pianeti simili alla Terra con strumenti sofisticati, in pratica come cercare un ago nel pagliaio. Questa è la scienza, in cui personalmente credo. Immagino un mondo libero dalla religione e che faccia affidamento esclusivamente alla scienza, che non dia risposte stupide a fenomeni complessi che richiedono studi. Quando ero alle elementari, creavo le mappe con le distanze fra stelle in scala e no, avendo avuto questa crescita, avendo studiato prima geologia e poi fisica dopo il liceo scientifico ritengo che la religione sia per creduloni. Chi non è convinto e crede che le mie siano opinioni partigiane si guardi intorno. Come detto, i paesi più avanti sono quello in cui la religione è ridotta al minimo. E per religione intendo tutte, anche quelle orientali che oggigiorno vanno di moda oppure l'ebraismo, l'islam, l'animismo e così via. Certo, se uno vuole credere è libero di farlo, purché tenga la sua religione nel privato, ma io lo reputerò sempre un credulone.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Il bar degli amici del forum