Voglio farvi una domanda

(Non sapevo quale fosse la sezione giusta)

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Voglio farvi una domanda

Messaggioda FranBow » 24/07/2018, 9:11



È da tempo che ci penso, è una cosa che vedo accadere molto spesso e mi incuriosiva sentire altri pareri a riguardo perché io non sono riuscita a darmi una risposta.

Ci sono persone che riescono a trovare la loro dimensione di benessere vivendo di illusioni, senza arrecare danni al prossimo, senza lamentarsi mai se qualcosa va storto e senza cercare di convincere nessuno che le loro siano verità assolute, vivendo semplicemente in pace con se stessi e col resto del mondo; dall'altra parte, invece, ci sono persone che si prodigano per fare in modo che la bolla di sapone delle prime esploda, pur senza conoscerle, esponendo le loro esperienze di vita, i loro "studi" o "ricerche", con il solo intento di dimostrare che ciò che rende felici quelle persone siano, per l'appunto, mere illusioni.

La domanda che mi pongo è questa:

perché questa seconda categoria di persone si prende tanto disturbo e impiega tanto sforzo per cercare di smontare la felicità, seppure illusoria, della prima categoria?
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Voglio farvi una domanda

Messaggioda Ensō » 24/07/2018, 9:40



E' il classico esempio di chi vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Ci sono persone innamorate della vita e persone disamorate. Ognuna delle due categorie tende a prevaricare sull'altra perché tutte considerano la loro visione della vita un dogma al quale tutti devono fare riferimento. In ultima analisi, secondo me non è voler disilludere l'avversa fazione ma tirar l'acqua al proprio mulino, sia da una parte sia dall'altra ma non prevalentemente una rispetto all'altra.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Voglio farvi una domanda

Messaggioda FranBow » 24/07/2018, 9:47



Ensō ha scritto:E' il classico esempio di chi vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Ci sono persone innamorate della vita e persone disamorate. Ognuna delle due categorie tende a prevaricare sull'altra perché tutte considerano la loro visione della vita un dogma al quale tutti devono fare riferimento. In ultima analisi, secondo me non è voler disilludere l'avversa fazione ma tirar l'acqua al proprio mulino, sia da una parte sia dall'altra ma non prevalentemente una rispetto all'altra.


Ok, ma a che scopo?
Per poter dire "vedi che avevo ragione io?". Questo non capisco.
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Voglio farvi una domanda

Messaggioda Ensō » 24/07/2018, 10:16



FranBow ha scritto:
Ensō ha scritto:E' il classico esempio di chi vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Ci sono persone innamorate della vita e persone disamorate. Ognuna delle due categorie tende a prevaricare sull'altra perché tutte considerano la loro visione della vita un dogma al quale tutti devono fare riferimento. In ultima analisi, secondo me non è voler disilludere l'avversa fazione ma tirar l'acqua al proprio mulino, sia da una parte sia dall'altra ma non prevalentemente una rispetto all'altra.


Ok, ma a che scopo?
Per poter dire "vedi che avevo ragione io?". Questo non capisco.


Lo scopo è quello di indurre l'altro a diventare dello stesso parere. E viene così considerata una vittoria personale. Io la considero una vittoria di Pirro, però per qualcuno è importante.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Voglio farvi una domanda

Messaggioda Ātman » 24/07/2018, 10:44



A mio avviso se hai una visione del mondo che ti dà serenità non hai bisogno di contestare quella altrui, a meno che tu non sia in balia di un ego presuntuoso.
Al contrario, se la tua visione del mondo è amara e ti ha portato frustrazione e disillusione, è facile che tu voglia buttare giù quelli che ritieni castelli in aria degli altri, per fargli provare quello che stai provando tu, il tuo stesso malessere.
"Mal comune, mezzo gaudio", o qualcosa del genere.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Voglio farvi una domanda

Messaggioda 7smiliardi » 24/07/2018, 17:39



Adrien ha scritto:A mio avviso se hai una visione del mondo che ti dà serenità non hai bisogno di contestare quella altrui, a meno che tu non sia in balia di un ego presuntuoso.
Al contrario, se la tua visione del mondo è amara e ti ha portato frustrazione e disillusione, è facile che tu voglia buttare giù quelli che ritieni castelli in aria degli altri, per fargli provare quello che stai provando tu, il tuo stesso malessere.
"Mal comune, mezzo gaudio", o qualcosa del genere.


E' come dice Adrien. Chi è sereno e vive bene nel suo mondo e con le sue cose non ha proprio l'interesse di andare a sindacare sulle azioni degli altri. Solitamente chi non si fa i cazzi propri è perché è fondamentalmente insoddisfatto della propria vita e vuole rompere le scatole anche agli altri.
  • 0

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile


Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'