Specismo

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Specismo

Messaggioda Riccardina » 04/08/2019, 17:22



Fino a quale categoria animale è generalmente tollerato l'omicidio?
Uccidere una formica è tollerato dall'opinione pubblica, un delfino no (non parliamo poi del solito Fido).
Ma tra la formica e il delfino c'è un'ampia gamma di specie. Da quale non è più generalmente accettabile l'omicidio?
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Specismo

Messaggioda abcdefg » 04/08/2019, 20:36



omicidio sarebbe un termine sbagliato ma in effetti rende l'idea anche se uccidere ed ammazzare sarebbero da preferire
io direi che il limite è diretta conseguenza dell'intelligenza dell'animale, quindi tutti i mammiferi più evoluti cerebralmente sopratutto quelli antropomorfi e anche gli animali in via di estinzione non è tollerato l'uccisione e aggiungerei pure quelli carini
se mi viene in mente altro aggiungerò
  • 0

abcdefg
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/09/2018, 20:04
Genere: Maschile

Specismo

Messaggioda Tito » 04/08/2019, 20:48



Certo che tollerare l'uccisione di un animale in base all'essere carino o meno è un criterio del tutto nuovo per me. Questo comunque varia da regione a regione, da cultura a cultura, da sensibilità a sensibilità. Sapete che il maiale è il secondo animale più intelligente? Eppure... per la cronaca per me non è tollerabile in assoluto.
  • 0

Tito
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/06/2019, 10:40
Località: Cagliari
Citazione: "Non ho più notizie di me da tanto tempo" - Alda Merini
Genere: Maschile

Specismo

Messaggioda _Wolf_ » 04/08/2019, 20:59



Il classico esempio è quello dei beagle, quando si scoprì che li stavano utilizzando per esperimenti vari (non ricordo più i dettagli della vicenda ma c'è tutto su google) si movimentarono le masse. Per i topi di laboratorio invece nessuno in particolare se n'è mai preoccupato perché nell'animo umano comune non sono "pucciosi" alla vista
  • 1

Avatar utente
_Wolf_
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/11/2018, 1:25
Località: Cagliari
Genere: Maschile

Specismo

Messaggioda Ātman » 04/08/2019, 21:06



I giapponesi ci considerano barbari perché usiamo i conigli come cibo (per loro sono solo animali da compagnia), però poi fanno fuori le balene.
È questione di sensibilità collettiva e individuale, che sono sempre variate in base alle epoche e culture.
Io limiterei le uccisioni al minimo. Ho già i sensi di colpa se schiaccio un insetto.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile


Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'