Lo smalto più caro al mondo, con frammenti di diamante nero che piace alle star
Lo smalto Black Diamond
Il designer di gioielli Azature, appassionato di diamanti neri, un giorno ha pensato: «Perché non trasferire questo stile anche nelle unghie?». E fu così che nacque Black Diamond, uno smalto ai diamanti al prezzo dei diamanti, con l’intento di preservare lo stile e l’eleganza di questa pietra associata all’amore eterno. In un mondo in cui la crisi globale rischia di mettere in discussione il superfluo che ci era stato regalato dal modello del capitalismo, c’è invece chi ha il problema di non saper come spendere i propri soldi. Non è una frase retorica ed esiste veramente un circuito di iniziative, negozi, stilisti, ristoranti studiati appositamente per chi ha a disposizione cifre da capogiro e deve in qualche modo farne uso.
BLACK DIAMOND - Dopo l’acqua al prezzo di champagne e lo champagne al prezzo d’oro, dopo le suite d’albergo pagate come case e i vestiti pagati al prezzo di una barca, arriva uno smalto che a prima vista sembra pieno di glitter argentati. Bello, a chi piace il genere, ma inimmaginabile nella sua composizione e tanto meno nel suo valore. In realtà questo smalto è decisamente particolare, se non altro perché contiene ben 267 scaglie di diamanti neri, che hanno regalato il nome, per nulla casuale, al preziosissimo articolo che si chiama appunto Black Diamond. Considerata la composizione non stupisce che questo prodotto per unghie lussuose costi ben 250 mila dollari, che tradotto sarebbe sui 200 mila euro.
IL MARCHIO DI RIHANNA - Dietro questo cosmetico preziosissimo c’è il marchio di Hollywood Azature, con sedi anche a Londra, New York, Parigi e Mosca e una clientela decisamente non comune. Star del cinema, ereditiere, cantanti del momento: un esercito di ragazze come Rihanna, Beyonce, Paris Hilton (o magari anche ragazzi) disperatamente in cerca di un brand che si adatti anche al loro portafogli, considerata l’inadeguatezza di quelli di cui fanno uso i comuni mortali (anche quando sono esclusivi). Nella parte del sito di questo marchio extralusso dedicata al mondo di Azature (The world of Azature) si possono scovare altri prodotti decisamente poco convenzionali (tra i quali cioccolatini a forma di diamante dal costo esorbitante). Azature ha pensato anche a una versione del suo smalto di diamanti adatta ai comuni mortali, proponendo uno smaltino da solo 22 euro con un’unica scaglia di diamante.
L’IDEA ORIGINALE - Il lussuoso prodotto spodesta dal trono di smalto più caro del mondo il Gold Rush, messo in commercio lo scorso anno dall'inglese Models Own a 130 mila dollari, giustificati dall’oro di 24 carati contenuto nel prezioso articolo. L’idea in sé dunque non è originale visto che qualcuno aveva già pensato a un matrimonio tra pietre o metalli preziosi e smalto.
Emanuela Di Pasqua