Parliamo di arte

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Parliamo di arte

Messaggioda Imothep » 28/02/2022, 18:19



Il dipinto che dici tu è bellissimo. Diciamo che agli Uffizi mi ricordo Medusa che mi ha colpito assai. Beata te che ci stai vicino agli Uffizi. Io lo scorso anno ci ho dedicato 6 ore alla visita.
La cappella Contarelli è bellissima li ci ho fatto la visita guidata e rimani bloccato da quel momento cosi come a San Luigi dei Francesi. Mi sa che te devi venire a fare un giro qui sotto!!!

Più importante? Non sono nessuno per dirlo, per lui sicuramente 'Davide con la testa di Golia', l'ultimo di quelli che fece: lo avrebbe fatto tornare nelle grazie del Papa. Anche le 'Sette Opere di Misericordia' è decisamente bello e pensato, unico. (Di tutti sto tralasciando le nature morte, quelle Reali non perfette che ha inventato lui, l'unica individuata prima era perfetta).
Non sono una fan di 'Giuditta e Oloferne', per quanto sia bello e importante non mi smuove molto.
'Amore Vincitore' è bellissimo eppure era osceno per i tempi, A me piacciono molto i suoi diversi studi sul Battista ma il quadro che ha più intimo valore per me è 'Il sacrifico di Isacco' perchè è il primo quadro di cui mi sono innamorata da bambina (sono andata tre volte agli Uffizi solo per ammirare quel quadro e riuscire a realizzarne una copia decente con grafite e sanguigna, le statue sono più veloci da 'schizzare').
C'è tanto da dire sul Caravaggio, il pittore dell'attimo... se solo non avesse avuto quel carattere avremo molte più opere da ammirare.
Hai mai visto dal vivo la 'Cappella Contarelli'? Quella con i tre dipinti su san Matteo. E' un qualcosa di incredibile.
Lui era vero, dipingeva ciò che vedeva senza nessun filtro, gli venivano imposti, tutto qua. Bruttezze, violenza, sessualità erano un qualcosa sulle quali lui indugiava prepotentemente.[/quote]
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Parliamo di arte

Messaggioda elle8n » 28/02/2022, 18:51



Lory White ha scritto:Grazie! :) avevo bisogno di questa conferma per tre motivi:

- il primo è che guardando un'opera d'arte a volte si può essere toccati nella propria sensibilità e quindi questo va aldilà di tutto il resto (ad esempio io non conoscevo Colombotto Rosso, così sono andato alla ricerca e tra tutti i dipinti che ho visto ce ne solo uno che mi ha colpito davvero tanto, direi che mi rispecchio in esso)
1720

- il secondo è che a volte quando faccio qualcosa di artistico mi assalgono i dubbi se potrà piacere o meno, eppure questi dubbi non dovrebbero offuscare ciò che voglio esprimere (e riguardarmi poi)

- il terzo è che a volte anche se so già qualcosa che per me è importante non mi fido abbastanza, ho ancora insicurezze, e le sensazioni in gioco nell'arte mi sembrano così profonde che è un punto su cui voglio crescere


Quello è un bellissimo quadro, mi sono innamorata di Colombotto Rosso grazie ai quadri di 'Profondo Rosso' che Argento fece fare a Francesco Bartoli chiedendogli di unire il proprio stile con quello di Colombotto Rosso.
Anche io avevo i tuoi problemi qualche anno, infatti non facevo vedere a nessuno ciò che facevo, adesso mi sono resa conto che non mi interessa se la cosa può piacere o meno, io metto me stessa in ciò che faccio e questo è abbastanza, poi ci sono anche i lavori che sono puramente tecnici, come un paio di ritratti che sto facendo dove voglio essere il più rigorosa possibile e li si vede se è fatto bene o meno.
Come dici tu le sensazioni in gioco sono profonde ed importanti ed è il nostro punto di vista che rende un opera 'arte', io non mi ritengo un artista perchè un parolone ma tra scrittura, disegno e pittura ho una discreta produzione ma ci sono voluti anni per imparare a seguire ciò che sento senza filtri. Tanto ci sarà sempre chi giudicherà.
  • 2

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Parliamo di arte

Messaggioda elle8n » 28/02/2022, 18:59



Imothep ha scritto:Il dipinto che dici tu è bellissimo. Diciamo che agli Uffizi mi ricordo Medusa che mi ha colpito assai. Beata te che ci stai vicino agli Uffizi. Io lo scorso anno ci ho dedicato 6 ore alla visita.
La cappella Contarelli è bellissima li ci ho fatto la visita guidata e rimani bloccato da quel momento cosi come a San Luigi dei Francesi. Mi sa che te devi venire a fare un giro qui sotto!!!


Non sai quanto vorrei fare un giro li sotto! Per fortuna ho un moroso siciliano (vive qui ma ha la famiglia giù) e un migliore amico Napoletano quindi riesco sempre a trovare appoggi :lol:
Ma c'è tanto che vorrei ancora vedere.
Hai ragione, sono fortunata ad avere gli Uffizi (Firenze in generale) così vicina, ci vado almeno una volta all'anno, c'è tanto da vedere e non solo i punti d'interesse soliti.
Tre anni fa io e il mio moroso facemmo la visita guidata 'Inferno' dove ripercorrevi tutti i luoghi di Firenze visti nel libro di Dan Brown, può piacere o meno come libro ma la possibilità di visitare luoghi normalmente non accessibili al pubblico... beh, non potevamo passare.
Quest'anno vorremmo andare nel Corridoio Vasariano, dopo anni di ristrutturazione, ce la possiamo fare XD
Mi piacerebbe poter visitare decentemente Roma e Napoli, sarei dovuta andare dal mio amico nel 2020 ma per ovvie ragioni abbiamo dovuto rimandare.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Parliamo di arte

Messaggioda Imothep » 02/03/2022, 0:41



Ciao allora partendo da Roma, posso dire che essendo li che ci sta la Chiesa dove ha sempre avuto le sue radici, puoi trovare tantissime cose. Poi è la città dell'impero Romano. Quindi ci sta di tutto è solo a Roma in una giornata vedi con una visita guidata il Colosseo, Palatino e i Fori Imperiali e forse un'altra cosa. Ma dipende da quanto ami l'arte. Io qualche anno fa nella mia prima visita dentro il Colosseo ci sono rimasto le ore cosi come poi nel Palatino e nei Fori Imperiali. Mi ricordo ancora tutto e che emozione. Poi ancora le rose sulla tomba di Gaio Giulio Cesare di persone che credono ancora in alcuni culti dell'epoca. Mi ricordo i primi insediamenti dei primi romani che hanno fondato la stessa. Mi sto ricordando adesso che era il 2014 nel bimillenario Augusteo. Guarda non scorderò mai l'emozione di quella giornata. Molti la vivevano per farsi una foto, ma io invece l'ho vissuta come una giornata impregnata di arte. L'arte mi scorreva dentro ed ero felice. Pensa ad una cosa che mi stavo facendo fare una foto dalla mia ex e nella foto un aquila è passata sopra la mia testa. Se leggi i significati, sai cosa può dire.
Napoli la devo finire di visitare invece e mi manca li veramente tantissimo ma adesso mi sono fissato per Castel dell'Ovo, la Cappella San Severo.
Che bella visita guidata. Immagino che emozione. Il corridoio Vasariano si sarebbe interessante. Non ti voglio dire che a Palazzo Pitti per la mia curiosità stavo per far rimanere dentro me e la mia ex e rischiavo pure di farmi arrestare perché sono entrato ovunque.
Spero che da questa conversazione riesca a nascere un piccolo gruppo di appassionati di arte. Sarebbe bello condividere anche a voce o dedicarsi anche un una videochiamata 2 ore alla settimana a parlare di arte.


Non sai quanto vorrei fare un giro li sotto! Per fortuna ho un moroso siciliano (vive qui ma ha la famiglia giù) e un migliore amico Napoletano quindi riesco sempre a trovare appoggi :lol:
Ma c'è tanto che vorrei ancora vedere.
Hai ragione, sono fortunata ad avere gli Uffizi (Firenze in generale) così vicina, ci vado almeno una volta all'anno, c'è tanto da vedere e non solo i punti d'interesse soliti.
Tre anni fa io e il mio moroso facemmo la visita guidata 'Inferno' dove ripercorrevi tutti i luoghi di Firenze visti nel libro di Dan Brown, può piacere o meno come libro ma la possibilità di visitare luoghi normalmente non accessibili al pubblico... beh, non potevamo passare.
Quest'anno vorremmo andare nel Corridoio Vasariano, dopo anni di ristrutturazione, ce la possiamo fare XD
Mi piacerebbe poter visitare decentemente Roma e Napoli, sarei dovuta andare dal mio amico nel 2020 ma per ovvie ragioni abbiamo dovuto rimandare.[/quote]
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Parliamo di arte

Messaggioda elle8n » 05/03/2022, 22:31



Si, sarebbe davvero bello parlare un po' d'arte!
Anche io la vivo dentro, è un qualcosa che mi da vita.
Adesso sono impegnata con la scuola in un nuovo progetto su 'Luce e Ombra' e devo analizzare arte e cultura per poi tirarne fuori tavole ed elaborato: è bello anche se impegnativo. Ho deciso di concentrarmi sull'impressionismo tedesco, il cinema impressionista tedesco.
E poi un altro sulla bellezza nell'arte. Sono piena di cose XD Adesso parto dal Doriforo poi vedrò.

Come dicevi tu anche io rimango ore in certi posti XD Infatti le visite guidate hanno come risvolto negativo il tempo ristretto.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Parliamo di arte

Messaggioda Eliminato » 06/03/2022, 0:16



Oggi pomeriggio, mentre ero in viaggio, mi è tornato in mente il dipinto naïve "L'arbre de Paradis" realizzato da un'artista forse poco nota, Séraphine Louis (de Senlis), opera che ho sempre trovato affascinante e "dotata di vita di propria" (sembra animata), in un connubio di apparente semplicità intrisa di misticismo associato ai soggetti di ispirazione naturale. Sfocia quasi in una dimensione spirituale! In effetti, le tele di questa artista riflettono quello che era il suo stato di salute mentale, da un lato è molto doloroso, ma oggi risultano testimonianza di incredibili capacità che può avere la mente umana, anche o forse addirittura soprattutto quando perturbata o alterata. Nulla, volevo solo rendere giustizia a questa poco citata pittrice.
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Parliamo di arte

Messaggioda Imothep » 07/03/2022, 20:12



elle8n ha scritto:Si, sarebbe davvero bello parlare un po' d'arte!
Anche io la vivo dentro, è un qualcosa che mi da vita.
Adesso sono impegnata con la scuola in un nuovo progetto su 'Luce e Ombra' e devo analizzare arte e cultura per poi tirarne fuori tavole ed elaborato: è bello anche se impegnativo. Ho deciso di concentrarmi sull'impressionismo tedesco, il cinema impressionista tedesco.
E poi un altro sulla bellezza nell'arte. Sono piena di cose XD Adesso parto dal Doriforo poi vedrò.

Come dicevi tu anche io rimango ore in certi posti XD Infatti le visite guidate hanno come risvolto negativo il tempo ristretto.


Sembra un bel progetto. Tavole di che tipo?
Io songo sempre di poter diventare almeno operatore museale e guida ma non di quelle che ti parlano solo di quel posto, ma che sanno attingere da tutto quello che ti circonda. Una guida al Colosseo mi ricordo che mi era venuta in mente una cosa attinente alla nostra visita, ma non ha saputo rispondere.
Ti andrebbe di entrare e poterne parlare un pochetto di più di arte? Ti ho lasciato anche un messaggio in privato!
Un posto invece che ti piacerebbe vedere? Io Mantova con la Camera degli Sposi e tu?
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Parliamo di arte

Messaggioda Imothep » 07/03/2022, 20:15



Broken Mirror ha scritto:Oggi pomeriggio, mentre ero in viaggio, mi è tornato in mente il dipinto naïve "L'arbre de Paradis" realizzato da un'artista forse poco nota, Séraphine Louis (de Senlis), opera che ho sempre trovato affascinante e "dotata di vita di propria" (sembra animata), in un connubio di apparente semplicità intrisa di misticismo associato ai soggetti di ispirazione naturale. Sfocia quasi in una dimensione spirituale! In effetti, le tele di questa artista riflettono quello che era il suo stato di salute mentale, da un lato è molto doloroso, ma oggi risultano testimonianza di incredibili capacità che può avere la mente umana, anche o forse addirittura soprattutto quando perturbata o alterata. Nulla, volevo solo rendere giustizia a questa poco citata pittrice.


L'ho guardata perché non la conoscevo. Diciamo che non rientra nei miei preferiti e non riesco a cogliere nulla. Però rimane una mia opinione.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Parliamo di arte

Messaggioda elle8n » 10/03/2022, 0:45



Broken Mirror ha scritto:Oggi pomeriggio, mentre ero in viaggio, mi è tornato in mente il dipinto naïve "L'arbre de Paradis" realizzato da un'artista forse poco nota, Séraphine Louis (de Senlis), opera che ho sempre trovato affascinante e "dotata di vita di propria" (sembra animata), in un connubio di apparente semplicità intrisa di misticismo associato ai soggetti di ispirazione naturale. Sfocia quasi in una dimensione spirituale! In effetti, le tele di questa artista riflettono quello che era il suo stato di salute mentale, da un lato è molto doloroso, ma oggi risultano testimonianza di incredibili capacità che può avere la mente umana, anche o forse addirittura soprattutto quando perturbata o alterata. Nulla, volevo solo rendere giustizia a questa poco citata pittrice.


Non la conoscevo! Non sono una fan delle nature morte ma adoro i colori che usa.
  • 2

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Parliamo di arte

Messaggioda elle8n » 10/03/2022, 0:53



Imothep ha scritto:
elle8n ha scritto:Si, sarebbe davvero bello parlare un po' d'arte!
Anche io la vivo dentro, è un qualcosa che mi da vita.
Adesso sono impegnata con la scuola in un nuovo progetto su 'Luce e Ombra' e devo analizzare arte e cultura per poi tirarne fuori tavole ed elaborato: è bello anche se impegnativo. Ho deciso di concentrarmi sull'impressionismo tedesco, il cinema impressionista tedesco.
E poi un altro sulla bellezza nell'arte. Sono piena di cose XD Adesso parto dal Doriforo poi vedrò.

Come dicevi tu anche io rimango ore in certi posti XD Infatti le visite guidate hanno come risvolto negativo il tempo ristretto.


Sembra un bel progetto. Tavole di che tipo?
Io songo sempre di poter diventare almeno operatore museale e guida ma non di quelle che ti parlano solo di quel posto, ma che sanno attingere da tutto quello che ti circonda. Una guida al Colosseo mi ricordo che mi era venuta in mente una cosa attinente alla nostra visita, ma non ha saputo rispondere.
Ti andrebbe di entrare e poterne parlare un pochetto di più di arte? Ti ho lasciato anche un messaggio in privato!
Un posto invece che ti piacerebbe vedere? Io Mantova con la Camera degli Sposi e tu?


Ciao! Scusa se ti rispondo ora ma sono davvero occupata ultimamente rispondo volentieri al messaggio!
Per tavole s'intendono fogli 50x70 sui quali fare prima schizzi e bozzetti e poi sviluppare la mia idea.
Ne devo fare il più possibile per esprimere il mio concetto poi ne faccio una finale che può anche essere una tela (il mio indirizzo è pittoriche).
Dovresti fare una visita guidata con il mio prof di Storia dell'Arte, ha sempre delle cose da dire molto interessanti. Onestamente se fossi in una guida e non sapessi rispondere mi sentirei un po' in imbarazzo :huh:
Un posto che mi piacerebbe vedere? Pompei. Assolutamente.
La Camera degli Sposi l'ho vista: devi vederla!
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'