Parliamo di arte

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Parliamo di arte

Messaggioda Imothep » 20/02/2022, 23:55



elle8n ha scritto:
Imothep ha scritto:La moglie di Guidobaldo II Della Rovere non era morta nel 1538, perché Giulia da Varano muore nel 1547 e la Venere di Urbino viene dipinta nel 1538. L'opera serviva come incentivo coniugale, perché era stato un matrimonio politico. Ed il cane è il simbolo della fedeltà coniugale.


Ti giuro adesso lo devo dire al mio prof di Storia dell'Arte! Grazie dell'informazione!
Oltre a Tiziano c'è qualche altro artista che ti piace particolarmente?


Io ho avuto la fortuna di studiare arte perché la amavo e quindi andavo sempre a leggere in modo minuzioso tutto quello che mi serviva. Spesso gli insegnanti stanno a scaldare le sedie. Io oltre 10 anni fa ho messo in difficoltà la guida del Pantheon di Roma. La cosa ha dimostrato che spesso chi si prende in gestione certi monumenti lo fa per soldi e cosi inseriscono persone che non ne sanno niente e se gli chiedi se nel Pantheon Caravaggio ha dipinto qualcosa, vanno in palla.
Mi chiedi che artista amo pure: Caravaggio.
Visto che piace pure a te ne possiamo parlare.
Ho scoperto che ci sta un social se cosi si può chiamare con gruppi dove si parla in videochiamata anche di arte.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Parliamo di arte

Messaggioda Imothep » 20/02/2022, 23:57



elle8n ha scritto:E' molto bello vedere il percorso delle veneri, il cane di Tiziano (già presente in diverse tombe) diventerà poi gatto nell' 'Olympia' di Manet cambiandone completamente la connotazione, per non parlare che il soggetto è una giovane prostituta.
Lo stesso processo si può vedere con la pietà che da Michelangelo arriva in David a trasfigurarsi in Marat morto nella vasca (quanto adoro quel quadro).


L'arte è molto basata su quello che il contesto dell'epoca e oggi se parliamo di arte, purtroppo mi tiro indietro perché non ne vedo...ovviamente mia opinione.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Parliamo di arte

Messaggioda Imothep » 23/02/2022, 23:30



Nessuno che vuole più inserire qualcosa sull'arte e cosa gli piace?
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Parliamo di arte

Messaggioda elle8n » 24/02/2022, 7:34



Imothep ha scritto:L'arte è molto basata su quello che il contesto dell'epoca e oggi se parliamo di arte, purtroppo mi tiro indietro perché non ne vedo...ovviamente mia opinione.


Concordo appieno.

P.S. non è facile trovare qualcuno che abbia voglia di parlare d'arte, adesso devo fare dei progetti scolastici e non so mai a chi chiedere un opinione :(
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Parliamo di arte

Messaggioda Lory White » 25/02/2022, 8:14



Dal mio punto di vista nell'arte ci possono essere anche dei problemi. Ad esempio dipendere dal riconoscimento altrui, dipendenza sia psicologica che materiale. Mi chiedo quanto questi aspetti abbiano influito e influiscano sugli artisti. La scelta di tematiche religiose o mitologiche in molti artisti del passato era libera? Oppure se fossero stati liberi avrebbero fatto altro? Avrebbero osato di più? Ornare chiese e/o fare contenti i committenti non è proprio un contesto libero, anche se un pò di spazio al genio individuale ci sarà sempre stato.

Per quanto mi riguarda apprezzo tutto ciò che mi fa un effetto, ad esempio come arte del passato mi piace la raffigurazione dell'arcangelo Michele dipinta da Guido Reni, questo perchè mi interessa come simbolo di forza interiore e anche per l'androginia. Però non posso sapere fino a che punto l'artista sia stato ispirato nel farlo, e quindi non posso dire chi sia il vero artista e chi invece si sia limitato a raffigurare temi classici.
  • 1

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Parliamo di arte

Messaggioda Imothep » 25/02/2022, 14:07



elle8n ha scritto:
Imothep ha scritto:L'arte è molto basata su quello che il contesto dell'epoca e oggi se parliamo di arte, purtroppo mi tiro indietro perché non ne vedo...ovviamente mia opinione.


Concordo appieno.

P.S. non è facile trovare qualcuno che abbia voglia di parlare d'arte, adesso devo fare dei progetti scolastici e non so mai a chi chiedere un opinione :(


Mi parlavi di Caravaggio, per te quale è l'opera più importante?
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Parliamo di arte

Messaggioda Imothep » 25/02/2022, 14:13



Lory White ha scritto:Dal mio punto di vista nell'arte ci possono essere anche dei problemi. Ad esempio dipendere dal riconoscimento altrui, dipendenza sia psicologica che materiale. Mi chiedo quanto questi aspetti abbiano influito e influiscano sugli artisti. La scelta di tematiche religiose o mitologiche in molti artisti del passato era libera? Oppure se fossero stati liberi avrebbero fatto altro? Avrebbero osato di più? Ornare chiese e/o fare contenti i committenti non è proprio un contesto libero, anche se un pò di spazio al genio individuale ci sarà sempre stato.

Per quanto mi riguarda apprezzo tutto ciò che mi fa un effetto, ad esempio come arte del passato mi piace la raffigurazione dell'arcangelo Michele dipinta da Guido Reni, questo perchè mi interessa come simbolo di forza interiore e anche per l'androginia. Però non posso sapere fino a che punto l'artista sia stato ispirato nel farlo, e quindi non posso dire chi sia il vero artista e chi invece si sia limitato a raffigurare temi classici.


Quello che dici è vero sicuramente i committenti chiedevano qualcosa, però poi alla fine lo stesso Michelangelo nel dipingere la Cappella Sistina ha fatto totalmente di testa sua o Goya o altri artisti.
Quel dipinto l'ho visto di persona a Roma ed è bellissimo. Il tema della sessualità degli angeli è stato ripreso più volte mai mai capito.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Parliamo di arte

Messaggioda elle8n » 27/02/2022, 21:19



Imothep ha scritto:
elle8n ha scritto:
Imothep ha scritto:L'arte è molto basata su quello che il contesto dell'epoca e oggi se parliamo di arte, purtroppo mi tiro indietro perché non ne vedo...ovviamente mia opinione.


Concordo appieno.

P.S. non è facile trovare qualcuno che abbia voglia di parlare d'arte, adesso devo fare dei progetti scolastici e non so mai a chi chiedere un opinione :(


Mi parlavi di Caravaggio, per te quale è l'opera più importante?


Più importante? Non sono nessuno per dirlo, per lui sicuramente 'Davide con la testa di Golia', l'ultimo di quelli che fece: lo avrebbe fatto tornare nelle grazie del Papa. Anche le 'Sette Opere di Misericordia' è decisamente bello e pensato, unico. (Di tutti sto tralasciando le nature morte, quelle Reali non perfette che ha inventato lui, l'unica individuata prima era perfetta).
Non sono una fan di 'Giuditta e Oloferne', per quanto sia bello e importante non mi smuove molto.
'Amore Vincitore' è bellissimo eppure era osceno per i tempi, A me piacciono molto i suoi diversi studi sul Battista ma il quadro che ha più intimo valore per me è 'Il sacrifico di Isacco' perchè è il primo quadro di cui mi sono innamorata da bambina (sono andata tre volte agli Uffizi solo per ammirare quel quadro e riuscire a realizzarne una copia decente con grafite e sanguigna, le statue sono più veloci da 'schizzare').
C'è tanto da dire sul Caravaggio, il pittore dell'attimo... se solo non avesse avuto quel carattere avremo molte più opere da ammirare.
Hai mai visto dal vivo la 'Cappella Contarelli'? Quella con i tre dipinti su san Matteo. E' un qualcosa di incredibile.
Lui era vero, dipingeva ciò che vedeva senza nessun filtro, gli venivano imposti, tutto qua. Bruttezze, violenza, sessualità erano un qualcosa sulle quali lui indugiava prepotentemente.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Parliamo di arte

Messaggioda elle8n » 27/02/2022, 21:28



Lory White ha scritto:Per quanto mi riguarda apprezzo tutto ciò che mi fa un effetto, ad esempio come arte del passato mi piace la raffigurazione dell'arcangelo Michele dipinta da Guido Reni, questo perchè mi interessa come simbolo di forza interiore e anche per l'androginia. Però non posso sapere fino a che punto l'artista sia stato ispirato nel farlo, e quindi non posso dire chi sia il vero artista e chi invece si sia limitato a raffigurare temi classici.


Ritengo che il vero punto dell'arte sia proprio questo: ciò che fa un affetto, ciò che comunica.
Se mi comunica qualcosa diventa automaticamente bello, anche nella sua bruttezza: diventa catartico.
Poi io sono particolarmente macabra quindi non faccio troppo testo, vorrei appendere in casa mia opere di 'Colombotto Rosso' :lol:
  • 2

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Parliamo di arte

Messaggioda Lory White » 28/02/2022, 8:45



elle8n ha scritto:
Lory White ha scritto:Per quanto mi riguarda apprezzo tutto ciò che mi fa un effetto, ad esempio come arte del passato mi piace la raffigurazione dell'arcangelo Michele dipinta da Guido Reni, questo perchè mi interessa come simbolo di forza interiore e anche per l'androginia. Però non posso sapere fino a che punto l'artista sia stato ispirato nel farlo, e quindi non posso dire chi sia il vero artista e chi invece si sia limitato a raffigurare temi classici.


Ritengo che il vero punto dell'arte sia proprio questo: ciò che fa un affetto, ciò che comunica.
Se mi comunica qualcosa diventa automaticamente bello, anche nella sua bruttezza: diventa catartico.
Poi io sono particolarmente macabra quindi non faccio troppo testo, vorrei appendere in casa mia opere di 'Colombotto Rosso' :lol:

Grazie! :) avevo bisogno di questa conferma per tre motivi:

- il primo è che guardando un'opera d'arte a volte si può essere toccati nella propria sensibilità e quindi questo va aldilà di tutto il resto (ad esempio io non conoscevo Colombotto Rosso, così sono andato alla ricerca e tra tutti i dipinti che ho visto ce ne solo uno che mi ha colpito davvero tanto, direi che mi rispecchio in esso)
1720

- il secondo è che a volte quando faccio qualcosa di artistico mi assalgono i dubbi se potrà piacere o meno, eppure questi dubbi non dovrebbero offuscare ciò che voglio esprimere (e riguardarmi poi)

- il terzo è che a volte anche se so già qualcosa che per me è importante non mi fido abbastanza, ho ancora insicurezze, e le sensazioni in gioco nell'arte mi sembrano così profonde che è un punto su cui voglio crescere
  • 1

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'