Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

https://i.imgur.com/dHpH5oe.jpeg

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

Messaggioda Mr.Eric » 24/04/2022, 1:15



Ho la fortuna di vivere in una bellissima zona sulle Alpi immerso nel verde. Amo profondamente la natura. Entrare in sintonia con lei, emozionarmi davanti ad un bel panorama... è un qualcosa che faccio volentieri e di cui spesso sento proprio il bisogno. Il problema è che da buon pigro fancazzista quale sono, molte volte il solo incentivo del "vado a farmi un giro" non è sufficiente a farmi schiodare il culetto dal divano. Quindi mi sono deciso a trovare una serie di attività che si conciglino un po con la natura per invogliarmi a farlo di più. Beh... tra queste, penso di aver trovato l'attività più bella che potessi desiderare. Un bel giorno di un annetto fa, mi sono comprato un Metal Detector e ho iniziato a girare nelle mie zone. Stare in mezzo al verde e magari avere la fortuna di trovare qualcosa di antico e figo... quale incentivo migliore? :D Ho aperto questo thread per condividere con voi alcuni dei ritrovamenti che ho fatto quest'anno (i più degni di nota). Tolto un paio di ritrovamenti, soprattutto uno, non ho trovato nulla di allucinante.... ma come inizio mi stra-accontento. Anche perchè la prendo molto "zen" e mi accontento di quel che arriva... contate che per il 97% si tira su spazzatura e se capitate nella giornata buona, un 3% di qualcosa degno di nota. Comunque... smetto di cianciare e vado al sodo :D Ho deciso che andrò, più o meno, in ordine crescente di "figaggine" e rarità. :whistling:

LASTRINA DI RICARICA FUCILE CARCANO WWI

Immagine

qua un link per vederla integra ----> https://images.app.goo.gl/RAURYf856jjzxjdx7

Nulla di esaltante, ma è comunque un pezzo prima guerra mondiale.


ACCIARINO DI ACCENSIONE CANNONI MILITARI 1885

Immagine

Si accendeva sfregandolo. Partiva una fiammata che veniva poi usata per accendere la miccia dei cannoni. So che è del 1885 perchè c'è la data incisa sopra :D


ANELLO ANTICO IN RAME 1700/1800 (FORSE)

Immagine

L'ho fatto vedere a gente (in teoria) esperta e me l'hanno datato 1700/1800


10 CENT VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA 1866

Immagine
Immagine

Sicuramente non rara... ma quant'è bella? <3 coniata nel 1866. Periodo unità d'italia! (me la tengo fissa nel portafoglio :D).

Ho trovato anche altre monete... ma per ora metto solo questa che è la meglio conservata.
Anzi, vi aggiungo una foto extra di una moneta rovinatissima, ma del 1500, ragazzi. 500 anni fa!!

link senza anteprima ----> https://i.imgur.com/HEwOg4b.jpeg


BOTTONE DIVISA FERROVIE MEDITERRANEE FINE 800 INIZI 900

Immagine

Mi piace sempre trovare bottoni, soprattutto se particolari come questo. Trovato STRANAMENTE vicino ad una linea ferroviaria :D Pre "ferrovie dello stato" fine 1800 inizi 1900




BOTTONE GRANATIERI ESERCITO PIEMONTESE 1700

Immagine
Immagine

Foto orrenda, ma è anche proprio il bottone ad essere un po rovinato. Bottone dell'esercito piemontese. Nelle mie zone sono state combattute molte battaglie tra esercito piemontese e Francesi. Epoca 1700. Potrebbe anche essere inizi 1800

Bottone di questa tipologia di divise:
(foto random, per capirci) ---> https://images.app.goo.gl/3tM32fg64aFGx4bP9


FIBBIA DA GINOCCHIO 1700

Immagine

In condizioni a dir poco PERFETTE, bella fibbia, probabilmente da ginocchio, del 1700. Ero gasatissimo quando l'ho trovata :D


SPILLETTA MILITARE DA UFFICIALE ITALIANO WWI

Immagine

Ho a portata di mano solo sta foto orribile :pinch: dovevo ancora pulirla. Spilletta da ufficiale italiano prima guerra mondiale, trovata vicino ad un fortino militare.


BOTTONE BORRACCIA TEDESCA WWII

Immagine

Bottoncino, con ancora un pezzo di feltro della copertura, delle borracce Feldflasche M31 Tedesche, Seconda guerra mondiale. I brividi... più che altro perchè l'ho trovata vicino ad un grosso masso nei paraggi della baita della mia ragazza, zona in cui si nascondevano i partigiani. Probabilmente di un Tedesco in fase di "rastrellamento" che si era fermato su quel masso ad abbeverarsi.

Da integra ----> https://images.app.goo.gl/otBbvc24UEYwJcHu5


!!! PEZZO FORTE INCOMING !!!

SIGILLO BOLLA PAPALE PAPA PIO VI

Immagine
Immagine

Sigillo che veniva apposto sulle bolle papali (documenti ufficiali del Papa).
Di Papa Pio VI in carica tra 1775 - 1799. Apostoli Pietro e Paolo su una faccia, nome del Papa sull'altra.
Questo è "IL" colpaccio. La cosa più rara che ho trovato (solo per ora, spero :D). Non ha chissà che valore ed è un pochino rovinata... però c***o! Un pezzo di un documento ufficiale di forse la persona più importante di quell'epoca. Incredibile... pensate alle probabilità di trovarlo. Non vi dico quando ho scoperto cos'era :lol3:

Ovviamente io ho solo il sigillo e non la bolla in sè: https://images.app.goo.gl/88HDtAnDAqX1QifZA

Queste sono alcune delle cosine che ho trovato. Credo sia un passatempo che difficilmente abbandonerò. Non avete idea dell'emozione che provi quando trovi qualcosa... Il prenderla in mano e pensare da dove arriva, pensare che una cosa magari del 1700 sia caduta a qualcuno e poi tu 300 anni dopo la trovi e la tiri fuori dal terreno. Iniziare a fantasticare sul come ci sia finita lì... è tutto veramente molto bello, fidatevi. Tra le cose più emozionanti, c'è stato sicuramente un ciondolo. è un ciondolo malconcio, di quelli a mò di contenitore. dentro c'era qualcosa che sembrava un pezzo di tessuto. Mi è venuto quasi da piangere... pensare che magari lì dentro c'era un qualcosa di una persona cara per qualcuno di chissà quanti anni fa. Mi sono pentito di non averlo risotterato... per rispetto, avrei dovuto farlo.

Questo è il mio principale passatempo attuale... e voi, lo fareste?

Baci e abbracci a tutti, guyszz :hi:
  • 4

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

Messaggioda Semir88 » 24/04/2022, 7:03



Ti devo conoscere, sei un personaggio che mi piace ahaha....a parte gli scherzi potresti crearne un business ricavando un reddito...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

Messaggioda Mr.Eric » 24/04/2022, 11:20



E iniziare a fare talmente tanti soldi da spingere poi Dmax a fare un programma ad hoc su di me in onda dopo quelli che svuotano cantine o quelli che hanno i negozi d'antiquariato :D
No... ti giuro che non c'è minimamente l'idea di farci i soldi dietro. Molti iniziano per quello. Io onestamente no. Non ho proprio nemmeno l'intenzione di rivendere ciò che trovo. Sono cosine mie... me le pulisco, le sistemo, le catalogo e me le tengo strette strette. I motivi per cui ho iniziato sono quelli che ho scritto all'inizio e alla fine del post.

P.S. Naaaa.... fidati che non ti piacerei granchè dal vivo.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

Messaggioda Mr.Eric » 24/04/2022, 11:44



Comunque volevo specificare meglio una cosa che non ho spiegato. Non ho aperto il thread per chissà quale motivo. L'intento era mostrarvi un'attività che mi sono trovato per passare il tempo, qualcosa che mi facesse stare bene (adatta a me. Sicuramente per altri non varrebbe la stessa cosa) per magari ispirare qualcuno che spesso dice: "eh, ma da solo cosa potrò mai fare? :( ". Ecco... questo è un esempio di "passatempo" piacevole, appassionante e costruttivo che si può fare anche in solitudine. Passatempo che se fatto bene, ti occupa una valangata di tempo: perchè non è solo il prendere il Metal Detector e uscire, ha una miriade di altre sfaccettature. Dal fare ricerche, che sia su internet o in libreria, per trovare posti interessanti storici da "spazzolare, o anche solo andare in giro in perlustrazione a piedi per trovare posti che ti danno sensazioni positive. Dal passare intere giornate a pulire e restaurare i ritrovamenti, Passarne altrettante su internet a cercare di indentificare e datare i reperti. Io sono sempre stato un cane in storia... a scuola avevo 6, solo perchè di scritto (chissà come mai :D ) avevo 8 mentre di orale 4. Mi sto addirittura appasionando di storia adesso! mi Drogo di video di Alessandro Barbero che non ve ne fate un'idea :lol3:
Cose belle da fare in solitudine ne esistono... bisogna solo ragionarci un po su e trovarsi la più adatta a sè stessi.
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

Messaggioda VeraVita » 24/04/2022, 13:57



Mr.Eric ha scritto:Ho la fortuna di vivere in una bellissima zona sulle Alpi immerso nel verde. Amo profondamente la natura. Entrare in sintonia con lei, emozionarmi davanti ad un bel panorama... è un qualcosa che faccio volentieri e di cui spesso sento proprio il bisogno. Il problema è che da buon pigro fancazzista quale sono, molte volte il solo incentivo del "vado a farmi un giro" non è sufficiente a farmi schiodare il culetto dal divano. Quindi mi sono deciso a trovare una serie di attività che si conciglino un po con la natura per invogliarmi a farlo di più. Beh... tra queste, penso di aver trovato l'attività più bella che potessi desiderare. Un bel giorno di un annetto fa, mi sono comprato un Metal Detector e ho iniziato a girare nelle mie zone. Stare in mezzo al verde e magari avere la fortuna di trovare qualcosa di antico e figo... quale incentivo migliore? :D Ho aperto questo thread per condividere con voi alcuni dei ritrovamenti che ho fatto quest'anno (i più degni di nota). Tolto un paio di ritrovamenti, soprattutto uno, non ho trovato nulla di allucinante.... ma come inizio mi stra-accontento. Anche perchè la prendo molto "zen" e mi accontento di quel che arriva... contate che per il 97% si tira su spazzatura e se capitate nella giornata buona, un 3% di qualcosa degno di nota. Comunque... smetto di cianciare e vado al sodo :D Ho deciso che andrò, più o meno, in ordine crescente di "figaggine" e rarità. :whistling:

LASTRINA DI RICARICA FUCILE CARCANO WWI

Immagine

qua un link per vederla integra ----> https://images.app.goo.gl/RAURYf856jjzxjdx7

Nulla di esaltante, ma è comunque un pezzo prima guerra mondiale.


ACCIARINO DI ACCENSIONE CANNONI MILITARI 1885

Immagine

Si accendeva sfregandolo. Partiva una fiammata che veniva poi usata per accendere la miccia dei cannoni. So che è del 1885 perchè c'è la data incisa sopra :D


ANELLO ANTICO IN RAME 1700/1800 (FORSE)

Immagine

L'ho fatto vedere a gente (in teoria) esperta e me l'hanno datato 1700/1800


10 CENT VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA 1866

Immagine
Immagine

Sicuramente non rara... ma quant'è bella? <3 coniata nel 1866. Periodo unità d'italia! (me la tengo fissa nel portafoglio :D).

Ho trovato anche altre monete... ma per ora metto solo questa che è la meglio conservata.
Anzi, vi aggiungo una foto extra di una moneta rovinatissima, ma del 1500, ragazzi. 500 anni fa!!

link senza anteprima ----> https://i.imgur.com/HEwOg4b.jpeg


BOTTONE DIVISA FERROVIE MEDITERRANEE FINE 800 INIZI 900

Immagine

Mi piace sempre trovare bottoni, soprattutto se particolari come questo. Trovato STRANAMENTE vicino ad una linea ferroviaria :D Pre "ferrovie dello stato" fine 1800 inizi 1900




BOTTONE GRANATIERI ESERCITO PIEMONTESE 1700

Immagine
Immagine

Foto orrenda, ma è anche proprio il bottone ad essere un po rovinato. Bottone dell'esercito piemontese. Nelle mie zone sono state combattute molte battaglie tra esercito piemontese e Francesi. Epoca 1700. Potrebbe anche essere inizi 1800

Bottone di questa tipologia di divise:
(foto random, per capirci) ---> https://images.app.goo.gl/3tM32fg64aFGx4bP9


FIBBIA DA GINOCCHIO 1700

Immagine

In condizioni a dir poco PERFETTE, bella fibbia, probabilmente da ginocchio, del 1700. Ero gasatissimo quando l'ho trovata :D


SPILLETTA MILITARE DA UFFICIALE ITALIANO WWI

Immagine

Ho a portata di mano solo sta foto orribile :pinch: dovevo ancora pulirla. Spilletta da ufficiale italiano prima guerra mondiale, trovata vicino ad un fortino militare.


BOTTONE BORRACCIA TEDESCA WWII

Immagine

Bottoncino, con ancora un pezzo di feltro della copertura, delle borracce Feldflasche M31 Tedesche, Seconda guerra mondiale. I brividi... più che altro perchè l'ho trovata vicino ad un grosso masso nei paraggi della baita della mia ragazza, zona in cui si nascondevano i partigiani. Probabilmente di un Tedesco in fase di "rastrellamento" che si era fermato su quel masso ad abbeverarsi.

Da integra ----> https://images.app.goo.gl/otBbvc24UEYwJcHu5


!!! PEZZO FORTE INCOMING !!!

SIGILLO BOLLA PAPALE PAPA PIO VI

Immagine
Immagine

Sigillo che veniva apposto sulle bolle papali (documenti ufficiali del Papa).
Di Papa Pio VI in carica tra 1775 - 1799. Apostoli Pietro e Paolo su una faccia, nome del Papa sull'altra.
Questo è "IL" colpaccio. La cosa più rara che ho trovato (solo per ora, spero :D). Non ha chissà che valore ed è un pochino rovinata... però c***o! Un pezzo di un documento ufficiale di forse la persona più importante di quell'epoca. Incredibile... pensate alle probabilità di trovarlo. Non vi dico quando ho scoperto cos'era :lol3:

Ovviamente io ho solo il sigillo e non la bolla in sè: https://images.app.goo.gl/88HDtAnDAqX1QifZA

Queste sono alcune delle cosine che ho trovato. Credo sia un passatempo che difficilmente abbandonerò. Non avete idea dell'emozione che provi quando trovi qualcosa... Il prenderla in mano e pensare da dove arriva, pensare che una cosa magari del 1700 sia caduta a qualcuno e poi tu 300 anni dopo la trovi e la tiri fuori dal terreno. Iniziare a fantasticare sul come ci sia finita lì... è tutto veramente molto bello, fidatevi. Tra le cose più emozionanti, c'è stato sicuramente un ciondolo. è un ciondolo malconcio, di quelli a mò di contenitore. dentro c'era qualcosa che sembrava un pezzo di tessuto. Mi è venuto quasi da piangere... pensare che magari lì dentro c'era un qualcosa di una persona cara per qualcuno di chissà quanti anni fa. Mi sono pentito di non averlo risotterato... per rispetto, avrei dovuto farlo.

Questo è il mio principale passatempo attuale... e voi, lo fareste?

Baci e abbracci a tutti, guyszz :hi:


Molto bello, davvero, il tuo post. Pur non facendomi impazzire come passatempo, mi hai emozionata, veramente! A me, piacciono altre cose: viaggiare, l'arte e il confronto con gli altri. Ma il mio più grande amore è scrivere ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

Messaggioda Mr.Eric » 24/04/2022, 14:32



VeraVita <3 Come dico sempre : "Ad ognuno il suo". Ognuno ha il proprio carattere, le proprie passioni... l'importante è trovarle e fare ciò che ci fa stare bene. Qualsiasi cosa sia.

:hi:
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

Messaggioda Mr.Eric » 30/05/2023, 0:04



Bella botta di c*lo ieri :whistling:

Fregio 30°battaglione Bersaglieri 1840-1860

Post pulizia
Immagine

Appena scavato
Immagine

Potrebbe essere da cappello, ma visto l'aggancio posteriore più probabile da giberna/bandoliera.

Madonna ragashish... condizioni perfette, pazzesco. considerato poi il fatto sia rimasto sotterrato per 170 anni. :lol3:
Fidatevi che non è assolutamente scontato... trovare target così, ma soprattutto in ste condizioni.

Godo abbastanza. :violin:
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

Messaggioda Navigator63 » 30/05/2023, 22:12



Mr.Eric ha scritto:Ho la fortuna di vivere in una bellissima zona sulle Alpi immerso nel verde. Amo profondamente la natura. Entrare in sintonia con lei, emozionarmi davanti ad un bel panorama... è un qualcosa che faccio volentieri e di cui spesso sento proprio il bisogno. Il problema è che da buon pigro fancazzista quale sono, molte volte il solo incentivo del "vado a farmi un giro" non è sufficiente a farmi schiodare il culetto dal divano.

Ma che figata! :)

Sia per l'idea creativa e originale (vuoi mettere con lo scorrere il feed di Facebook? :D ), sia per la capacità di uscire dalla "zona pigrizia" e inventarsi un hobby.
Complimentoni!!! :thumbup:

Resto curioso di vedere le tue prossime mirabolanti scoperte... :popcorn:

PS: Ti auguro solo di non incappare in qualche ordigno inesploso... fai molta attenzione in quel caso. :wow:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

Messaggioda Mr.Eric » 31/05/2023, 14:29



Navigator63 ha scritto:Ma che figata! :)

Sia per l'idea creativa e originale (vuoi mettere con lo scorrere il feed di Facebook? :D ), sia per la capacità di uscire dalla "zona pigrizia" e inventarsi un hobby.
Complimentoni!!! :thumbup:

PS: Ti auguro solo di non incappare in qualche ordigno inesploso... fai molta attenzione in quel caso. :wow:


Ehi Navigator! :lol:

Si... ho trovato veramente un bel passatempo che si sposa bene col mio essere :coolok: sia chiaro che comunque la pigrizia è molto potente in me, quindi divano e scroll dei feed di Facebook sono comunque spesso una componente frequente della mia quotidianità :lol3: più del metaldetecting :D

Tornando al discorso, si. Il rischio ordigni inesplosi c'è, è frequente ed è uno dei principali pericoli. Bisogna fare super attenzione, soprattutto mentre si scava. A volte se ne trovano nei boschi semplicemente passeggiando, tirarne fuori uno col metaldetector è un attimo... anche se ammetto che per ora non mi è mai successo (per fortuna :imbarazzo: ), se non il trovare pezzi di roba già esplosa.
Anche le zecche non sono male come dito in c*lo, devo dire XD ne ho "vinte" 3 proprio il giorno dell'ultimo ritrovamento.

Navigator63 ha scritto:Resto curioso di vedere le tue prossime mirabolanti scoperte... :popcorn:


Ma molto volentieri 8-) in realtà ho già scatolate di robe di ogni tipo :D già solo di bossoli ne ho fatto quasi uno scatolone medio-piccolo. Ogive varie, bottoni, monete, votive... se trovo qualcosa di veramente particolare, tipo il fregio dei bersaglieri, vi tedierò con altri post :lol3:

Ciao Navigator! Alla prossima :cincin:
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Eric, Cercatore di monnezza (non sempre)

Messaggioda Spazz » 31/05/2023, 16:15



Bello il passatempo e belli i ritrovamenti, da non esperto mi piacciono quelli in condizioni migliori come il 10cent e il fregio! Il fatto che il 97% sia robaccia da più valore per te ai tesori che trovi!
  • 1

Avatar utente
Spazz
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/02/2023, 21:22
Località: Lecco
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'