Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Mr.Eric » 01/06/2022, 16:54



Parlando di destino con un utente, il buon caro e vecchio Bonifacio :pope: , mi è venuta un'improvvisa voglia di farne un post... e vedere che ne salta fuori tra tutti. Non ho nemmeno idea di che salterà fuori da quel che sto per scrivere, quindi... ottima premessa :coolok:

Mi sono sempre ritenuto ateo... Agnostico forse è più corretto. Assolutamente non credo in nessuna religione. E non mi va in alcun modo di farlo. Sono una persona che tende ad osservare, guardare.... e se lo ritene in un qualche modo opportuno, prendere spunti per farsi proprie idee personali. Che rimarrano probabilmente sbagliate, ma per lo meno proprie. Una sorta di "Cherry Picking" influenzato anche dal cosa mi piace (o ritengo più sensato), sicuramente :D che poi è quello che facciamo un po tutti su molte cose. Quindi, detto questo, per quanto agnostico, non significa io non possa essermi fatto delle idee e pensieri che in alcuni ambiti possano andare a toccare quegli argomenti. Come l'anima, per esempio.
Io credo nel concetto di "anima". Questo in gran parte anche a seguito di mie esperienze personali (precisamente queste ). Molti, legano immediatamente questi argomenti alla religione... quindi per un ateo, per esempio, diventano immediatamente stupidi o in un qualche modo ridicolmente "magici" e quindi non credibili. Ma non è detto sia così. Vedo l'anima come una "forma d'esistenza" (non forma di vita) che in un qualche modo, appunto, esiste e fa parte della nostra realtà. Slegata dalle regole della materia... e forse proprio per questo difficile da immaginare... lei è essenza pura, un qualcosa di molto più particolare e diverso da ciò che possiamo essere invece noi... ammasso di atomi che popolano un granello di sabbia nell'infinito. Esistiamo noi, esistono i cerbiatti.... probabilmente (per non dire sicuramente) esistono altre forme di vita su altri pianeti che potrebbero essere altrettanto probabilmente molto diverse da noi. Potrebbe esistere anche un qualcosa come l'anima. Perchè no?! Vedetela di più come se fosse proprio un alieno... che popola la nostra realtà, magari in dimensioni inimmaginabilmente diverse dalla nostra, e quindi soggetta a regole fisiche diverse. E magari possono addirittura muoversi avanti e indietro sull'asse del tempo.
Comunque... per l'idea che mi sono fatto, queste anime vivono "agganciandosi" a forme di vita materiali, quasi come un parassita (un bellissimo parassita), ed entrandoci in simbiosi. Una simbiosi talmente profonda da diventare letteralmente un tutt'uno (influenzandosi reciprocamente) e poter vivere così esperienze di vita "terrene"... emozioni, situazioni... per accrescersi ed evolversi. Che è alla fin fine ciò che facciamo noi durante la nosta breve vita... esperienza. Esperienze che loro non potrebbero mai fare diversamente. Pensate quanto ci fanno crescere le nostre esperienze nell'arco di 80anni.. quanto cambia un essere umano da bambino fino alla morte. Beh... pensate cosa possa voler dire vivere miliardi di esperienze del genere... tutte diverse tra loro. Quanta esperienza e conoscenza se ne possa ricavare e cosa si possa diventare. Queste forme di vita simbiotiche possono essere esseri umani, o forme di vita di altri pianeti. Non tutti gli esseri umani hanno un anima... ci sono predisposti e no. Chi ce l'ha, beh... proverà e vivrà sicuramente cose diverse da chi non ce l'ha. Proprio anche a livello di coscienza.
Quindi esiste la vita dopo la morte per lei, signor Eric? Eh... discorso particolare. Si, esiste... ma per l'anima, appunto. Per quanto in vita si è un tutt'uno, l'anima rimane comunque un qualcosa che non siamo noi "letteralmente". Fa profondamente parte di noi, ma sarà comunque solo lei a continuare a ""vivere"" per reincarnarsi e vivere altre esperienze. E con lei vivrà anche la nostra esperienza, che oltre che nostra è stata anche la sua. Per quanto brutto, noi nel senso stretto di NOI, moriremo e basta. Poi boh... dovrebbe esistere anche lo "spirito" che riguarda di più il NOI... ma chi lo sa.
Volevo fare anche un altro discorso, legato più al destino, per poi riallacciarmi. C'era un fisico che sosteneva che l'universo, la realtà stessa di ogni cosa, fosse racchiusa in un unico punto. Tutto. Il tempo, lo spazio... Tutto ciò che è stato, tutto ciò che è e tutto ciò che sarà. Con agli estremi il nulla. Come una sorta di mega Hard-Disk, in cui all'interno c'è l'esistenza stessa del tutto... compresa quindi la nostra. Noi componiamo un punto specifico di quell'hard-disk... come in un lunghissimo film di cui facciamo parte. Per chi se ne fa un'opinione, in molti vedono il destino come fosse un qualcosa di deciso chissà da chi (dio, forse?) e chissà come a cui non possiamo opporci. Ciò a cui mi piace pensare è che appunto tutto non è stato prestabilito... ma "semplicemente" è già successo. Il film esiste già. Noi si, stiamo costruendo la nostra vita, nel presente... viviamo e prendiamo le nostre decisioni in totale libertà... ma magari la realtà è che noi quelle decisioni le abbiamo già prese. è già successo. Esiste già tutto. è tutto lì, nell'Hard-disk. In quell'unico punto che racchiude il tutto. Ed è questo che vedo come destino. Non un qualcosa di scritto che ci capita a priori... ma ciò che ci siamo costruiti e che è già fondamentalmente esistito. Forse un po contorto come ragionamento... spero di essermi spiegato.
Questo, che era ciò di cui avevo parlato con Bonifacio, si ricollega al discorso dell'anima. Toericamente (e ripeto, parlo per quelle mie esperienze personali e per testimonianze di altri) le anime decidono in chi reincarnarsi è hanno già consapevolezza del cosa le attende. Scelgono determinati "contenitori" per fare determinate esperienze. Per quello dico anche che dovrebbero avere la facoltà di muoversi sull'asse del tempo... come se avessero il potere di spostarsi nell'hard-disk e scegliere.
Vabbè, comunque.... scusate il mappazzone. l'avevo detto che non sapevo dove sarei andato a parare :lol3:

Che idea avete voi dell'anima o del destino? Esistono? Non esistono?
Raccontatemi figliUoli

Se siete stati così tanto arditi da leggere tutto il delirio senza suicidarvi... :imbarazzo:
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda VeraVita » 01/06/2022, 17:30



Mr.Eric ha scritto:Parlando di destino con un utente, il buon caro e vecchio Bonifacio :pope: , mi è venuta un'improvvisa voglia di farne un post... e vedere che ne salta fuori tra tutti. Non ho nemmeno idea di che salterà fuori da quel che sto per scrivere, quindi... ottima premessa :coolok:

Mi sono sempre ritenuto ateo... Agnostico forse è più corretto. Assolutamente non credo in nessuna religione. E non mi va in alcun modo di farlo. Sono una persona che tende ad osservare, guardare.... e se lo ritene in un qualche modo opportuno, prendere spunti per farsi proprie idee personali. Che rimarrano probabilmente sbagliate, ma per lo meno proprie. Una sorta di "Cherry Picking" influenzato anche dal cosa mi piace (o ritengo più sensato), sicuramente :D che poi è quello che facciamo un po tutti su molte cose. Quindi, detto questo, per quanto agnostico, non significa io non possa essermi fatto delle idee e pensieri che in alcuni ambiti possano andare a toccare quegli argomenti. Come l'anima, per esempio.
Io credo nel concetto di "anima". Questo in gran parte anche a seguito di mie esperienze personali (precisamente queste ). Molti, legano immediatamente questi argomenti alla religione... quindi per un ateo, per esempio, diventano immediatamente stupidi o in un qualche modo ridicolmente "magici" e quindi non credibili. Ma non è detto sia così. Vedo l'anima come una "forma d'esistenza" (non forma di vita) che in un qualche modo, appunto, esiste e fa parte della nostra realtà. Slegata dalle regole della materia... e forse proprio per questo difficile da immaginare... lei è essenza pura, un qualcosa di molto più particolare e diverso da ciò che possiamo essere invece noi... ammasso di atomi che popolano un granello di sabbia nell'infinito. Esistiamo noi, esistono i cerbiatti.... probabilmente (per non dire sicuramente) esistono altre forme di vita su altri pianeti che potrebbero essere altrettanto probabilmente molto diverse da noi. Potrebbe esistere anche un qualcosa come l'anima. Perchè no?! Vedetela di più come se fosse proprio un alieno... che popola la nostra realtà, magari in dimensioni inimmaginabilmente diverse dalla nostra, e quindi soggetta a regole fisiche diverse. E magari possono addirittura muoversi avanti e indietro sull'asse del tempo.
Comunque... per l'idea che mi sono fatto, queste anime vivono "agganciandosi" a forme di vita materiali, quasi come un parassita (un bellissimo parassita), ed entrandoci in simbiosi. Una simbiosi talmente profonda da diventare letteralmente un tutt'uno (influenzandosi reciprocamente) e poter vivere così esperienze di vita "terrene"... emozioni, situazioni... per accrescersi ed evolversi. Che è alla fin fine ciò che facciamo noi durante la nosta breve vita... esperienza. Esperienze che loro non potrebbero mai fare diversamente. Pensate quanto ci fanno crescere le nostre esperienze nell'arco di 80anni.. quanto cambia un essere umano da bambino fino alla morte. Beh... pensate cosa possa voler dire vivere miliardi di esperienze del genere... tutte diverse tra loro. Quanta esperienza e conoscenza se ne possa ricavare e cosa si possa diventare. Queste forme di vita simbiotiche possono essere esseri umani, o forme di vita di altri pianeti. Non tutti gli esseri umani hanno un anima... ci sono predisposti e no. Chi ce l'ha, beh... proverà e vivrà sicuramente cose diverse da chi non ce l'ha. Proprio anche a livello di coscienza.
Quindi esiste la vita dopo la morte per lei, signor Eric? Eh... discorso particolare. Si, esiste... ma per l'anima, appunto. Per quanto in vita si è un tutt'uno, l'anima rimane comunque un qualcosa che non siamo noi "letteralmente". Fa profondamente parte di noi, ma sarà comunque solo lei a continuare a ""vivere"" per reincarnarsi e vivere altre esperienze. E con lei vivrà anche la nostra esperienza, che oltre che nostra è stata anche la sua. Per quanto brutto, noi nel senso stretto di NOI, moriremo e basta. Poi boh... dovrebbe esistere anche lo "spirito" che riguarda di più il NOI... ma chi lo sa.
Volevo fare anche un altro discorso, legato più al destino, per poi riallacciarmi. C'era un fisico che sosteneva che l'universo, la realtà stessa di ogni cosa, fosse racchiusa in un unico punto. Tutto. Il tempo, lo spazio... Tutto ciò che è stato, tutto ciò che è e tutto ciò che sarà. Con agli estremi il nulla. Come una sorta di mega Hard-Disk, in cui all'interno c'è l'esistenza stessa del tutto... compresa quindi la nostra. Noi componiamo un punto specifico di quell'hard-disk... come in un lunghissimo film di cui facciamo parte. Per chi se ne fa un'opinione, in molti vedono il destino come fosse un qualcosa di deciso chissà da chi (dio, forse?) e chissà come a cui non possiamo opporci. Ciò a cui mi piace pensare è che appunto tutto non è stato prestabilito... ma "semplicemente" è già successo. Il film esiste già. Noi si, stiamo costruendo la nostra vita, nel presente... viviamo e prendiamo le nostre decisioni in totale libertà... ma magari la realtà è che noi quelle decisioni le abbiamo già prese. è già successo. Esiste già tutto. è tutto lì, nell'Hard-disk. In quell'unico punto che racchiude il tutto. Ed è questo che vedo come destino. Non un qualcosa di scritto che ci capita a priori... ma ciò che ci siamo costruiti e che è già fondamentalmente esistito. Forse un po contorto come ragionamento... spero di essermi spiegato.
Questo, che era ciò di cui avevo parlato con Bonifacio, si ricollega al discorso dell'anima. Toericamente (e ripeto, parlo per quelle mie esperienze personali e per testimonianze di altri) le anime decidono in chi reincarnarsi è hanno già consapevolezza del cosa le attende. Scelgono determinati "contenitori" per fare determinate esperienze. Per quello dico anche che dovrebbero avere la facoltà di muoversi sull'asse del tempo... come se avessero il potere di spostarsi nell'hard-disk e scegliere.
Vabbè, comunque.... scusate il mappazzone. l'avevo detto che non sapevo dove sarei andato a parare :lol3:

Che idea avete voi dell'anima o del destino? Esistono? Non esistono?
Raccontatemi figliUoli

Se siete stati così tanto arditi da leggere tutto il delirio senza suicidarvi... :imbarazzo:


Io anche mi definisco: "agnostica". Ma sono cresciuta in un ambiente ateo, dove i miei genitori non credevano. Crescendo, però, mi sono accorta che qualcosa di superiore e più forte di noi, esiste. Ma siamo noi, a scegliere. Nel senso: si, ci capitano delle cose ma siamo noi a dover dare un senso: negativo o positivo. In linea di massima è meglio dare alle circostanze un pensiero positivo. La negatività purtroppo non ci porta da nessuna parte, secondo me. Sono sempre rimasta colpita dalle coincidenze. Come davvero nulla nella vita sia a caso. Si, per me esistono. Però, si ha sempre una scelta nella vita. Sta a noi scegliere chi vogliamo essere e come vogliamo essere ricordati. Tutto qui!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Mr.Eric » 02/06/2022, 0:25



Grazie della risposta VeraVita ^_^ Ho aspettato a risponderti perché speravo in altre risposte e avrei risposto in una botta sola a tutti XD ma è andata così

Comunque... anch'io sono cresciuto in una famiglia come la tua. E si, spesso capita anche a me di riflettere sulle coincidenze. Alcune vanno troppo oltre per essere casuali. Buona serata! :hi: (notte ormai :D)
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Malky » 02/06/2022, 1:32



Secondo Umberto Eco in un mondo fatto di trasferimenti file, chiavi USB e affini era assolutamente credibile che l'anima potesse esistere e trasmigrare. Scientificamente parlando è ancora in studio se l'informazione si conserva. "Recentemente mi sono convertito al narcisismo" diceva Woody Allen. Se sei ebreo di religione puoi anche essere ateo.
Personalmente ho provato a convertirmi al PDF, ma non è stato un gran successo. Grazie per il topic, è stato interessante (serio).
  • 0

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Mr.Eric » 02/06/2022, 2:12



Eeeeh brutta bestia il PDF. Va in conflitto con l'hard-disk... non va bene XD

P.S. Grazie a te!
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda VeraVita » 02/06/2022, 6:40



Mr.Eric ha scritto:Grazie della risposta VeraVita ^_^ Ho aspettato a risponderti perché speravo in altre risposte e avrei risposto in una botta sola a tutti XD ma è andata così

Comunque... anch'io sono cresciuto in una famiglia come la tua. E si, spesso capita anche a me di riflettere sulle coincidenze. Alcune vanno troppo oltre per essere casuali. Buona serata! :hi: (notte ormai :D)


Non è detto che se non ti hanno risposto non lo faranno nei prossimi giorni ;) purtroppo, hai fatto una domanda complicata. Nel senso che non si può dare una risposta netta e precisa. Ma solo in base alla propria esperienza e poi, penso che un po' si ha anche un po' paura di questo argomento.
Ad ogni modo, grazie a te per aver condiviso i tuoi pensieri ;-)
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Bonifacio » 02/06/2022, 10:17



Mr.Eric ha scritto:altri pianeti

tralasciando le religioni tutte e accettate le tue premesse, adesso sarei curioso di sapere come la pensi su quest'aspetto: chi o cosa ha dato il via al processo che ha creato quello che noi chiamiamo "universo", ovviamente anche la parte a noi ancora sconosciuta e che ancora non comprendiamo, chi o cosa a sua volta ha creato colui che ha dato il via "all'operazione" o comunque permesso fosse possibile la sua opera, cosa c'era al suo posto prima che venisse creata e specialmente con quale scopo, perchè, qual è l'obiettivo di tutto questo? cioè, gli altri pianeti, le stelle ecc... che stanno a fare lì? sulla terra ci siamo noi, quindi ok, diciamo che il senso è permettere la nostra esistenza grazie ad una serie di comabinazioni, ma tutti gli altri pianeti apparentemente disabitati? e se anche non fossero disabitati, i quesiti rimarrebbero simili. le religioni si concentrano sull'uomo, ma i veri quesiti che nemmeno la scienza riesce ancora a spiegare sono al di fuori della terra.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda kv2 » 02/06/2022, 11:38



Non sono così sveglio come un tempo da riuscire ad argomentare bene la cosa, ma ci provo.
Il problema è che l'oggetto del discorso non è preventivamente e concretamente definito: concretamente, cos'è l'anima? Concretamente, cos'è il destino?
Mi viene da dire che il destino è l'insieme preordinato di eventi che devono ancora accadere. Può andare bene come definizione?
Preordinato da chi o da cosa? Si scade nel deismo. Supponiamo che esista un'entità superiore che attivamente pre-ordina gli eventi, ci si può chiedere a che scopo lo faccia? Domanda mal posta, perché si presuppone inutilmente che qualsiasi essere non umano abbia caratteristiche umane.
Tipo quelle persone che accarezzando alcuni animali, pensano quegli animali si stiano divertendo solo perché hanno un'espressione buffa.
Supponiamo che esista un solo essere umano. Questi vuole andare al mare. E ci va perché nulla glielo impedisce; vuole arrampicarsi su un albero. E lo fa perché non incontra ostacoli.
Supponiamo ora che al mondo ci siano due persone. Il primo non può più muoversi liberamente se l'altro glielo impedisce.
Supponiamo quindi che esista, oltre ai primi due, un terzo essere umano che, ostacolando in parte i sabotaggi del secondo, permette al primo di andare al mare ma non di arrampicarsi liberamente sull'albero.
Supponiamo infine di estendere il ragionamento ad una massa di miliardi di individui e a miliardi di miliardi di animali.
Cos'è quindi il destino se non una serie preordinata di eventi che devono ancora accadere, essendo quegli eventi pre-ordinati dalle limitazioni imposte dagli altri e agli altri?

Il discorso sull'anima invece è decisamente più sfumato. Sia perché si fa fatica a definire cosa sia un'anima sia perché esistono a questo mondo delle cose che non si riescono a spiegare. Io stesso, un po' di anni fa, l'ho sperimentato sulla mia pelle.
Le anime umane possono reincarnarsi solo in altri umani o possono seguire il percorso inverso, finendo nel corpo di un animale? Escludendo la seconda, ciò porterebbe a due casi:
1) Il numero totale di anime in questo mondo dovrebbe rimanere sempre costante: alla morte di un essere umano dovrebbe corrispondere alla nascita di un altro.
2) In caso contrario, dovrebbe esistere qualcosa dal quale le anime vengono generate. E al quale esse ritornano. Si ricade nel deismo di prima.
Oppure, semplicemente, la logica umana non serve per spiegare certe cose.
Non ho un'opinione netta. Esistono però delle belle teorie al riguardo anche se non ricordo gli autori e quindi non posso citare le fonti.
Una di queste sostiene che la coscienza sia esterna al corpo umano, non risiede nel cervello che ha invece la funzione di captarla da una sorgente esterna.

Mi fermo qui perché sto perdendo, se non l'ho già fatto, il filo del discorso.
  • 0

kv2
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/04/2022, 10:45
Località: Antananarivo
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Passenger » 02/06/2022, 11:54



Nessuna anima, nessun destino. Cazzate.
  • 0

Passenger
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2022, 19:48
Località: Chiedere in PM
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda occhigrandi » 02/06/2022, 12:46



Non saprei neanch'io come rispondere alle domande. Nasco in una famiglia cattolica, ora lo sono meno ma credo comunque che esista qualcosa di superiore a noi, forse è una sola entità, forse sono tante. Sappiamo pochissimo di religioni o di concetti complessi come questi per escludere a priori. Tutto è sempre possibile (almeno per me).
Non ho una concezione materialista o meccanicistica dell'esistenza, per cui non vedo l'uomo come un semplice ammasso di proteine, lipidi e "elettricità" (neuronale). Siamo energia e spirito (o anima), se poi queste due siano un'unica cosa non lo so, ma voglio credere che siano comunque connesse.
Credo anche nella reincarnazione e nell'evoluzione appunto spirituale, però l'idea che la mia anima non sia mia ma di qualcun'altro non mi piace molto :imbarazzo: ma questo solo perché penso che ogni persona sia unica e quindi anche il suo spirito lo sia. Però...ancora, cosa ne sappiamo noi??
Non ho avuto esperienze dirette ma indirette, racconti di famiglia diciamo in cui gli "spiriti" o anime si sono più o meno palesati in modo diverso, alcuni sofferenti, altri come entità positive legate ancora ai loro cari terreni (noi). Secondo quanto ha detto Eric mi chiederei cosa stanno facendo questi spiriti che sono rimasti tra noi, per dirla in modo semplice :) stanno volutamente aspettando e ritardando la loro evoluzione? E perché lo farebbero? Troppe domande, troppe poche risposte.
Indubbiamente ci sono anime più buone e altre meno, altrimenti non esisterebbero le possessioni (a cui credo).

Argomento destino: anche qui, boh? :lol:
Mi piace pensare che il nostro presente e futuro lo costruiamo giorno per giorno con le scelte che facciamo e le decisioni che prendiamo. Tuttavia, è possibile che tutto ciò sia previsto o scritto. Sono convinta che siano plausibili più destini, appunto in base a quello che facciamo. Se per andare in un posto generalmente prendo la strada di destra e so già cosa posso incontrare (sebbene un minimo di imprevedbilità esista comunque), quando decido di prendere quella di sinistra le cose cambiano (l'imprevedibilità aumenta) e si mettono in moto meccanismi diversi, quello che c'è a sinistra non sarà mai quello che c'è a destra anche se la destinazione - il posto nel quale devo arrivare - è la stessa.
Non so se mi sono spiegata, scusate se ho creato confusione. Sono argomenti complessi e tradurli in poche e semplici parole non è facile. :imbarazzo: :hi:
  • 0

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'