Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Mr.Eric » 02/06/2022, 15:27



Bonifacio ha scritto:chi o cosa ha dato il via al processo che ha creato quello che noi chiamiamo "universo", ovviamente anche la parte a noi ancora sconosciuta e che ancora non comprendiamo, chi o cosa a sua volta ha creato colui che ha dato il via "all'operazione" o comunque permesso fosse possibile la sua opera, cosa c'era al suo posto prima che venisse creata e specialmente con quale scopo, perchè, qual è l'obiettivo di tutto questo?


Eeeh Boni... e chi lo sa :D Giuro... sul perchè e da chi, non saprei veramente cosa pensare. Sul "Da chi", più che altro. Spesso mi è capitato di fantasticare oltre che sull'eventuale esistenza di un Dio, sul cosa possa proprio essere... ed è un qualcosa di indecifrabile per me. Sicuramente non lo vedrei come un "essere" senziente, ecco.. Ma qualcosa di talmente diverso, superiore e in un qualche modo astratto da non riuscire a farmene un'idea. Ma è proprio quest'argomento a rendermi totalmente agnostico. Non so se esiste, non ho la più pallida idea di cosa sia, e non mi precludo nessuna possibilita. Sul "perchè", boh... tramite tutte le mie esperienze legate allo spiritismo di cui parlavo in quell'altro post, mi sono fatto, appunto, certe idee sull'anima. Per quel che m'è "stato detto", l'anima non è solo un qualcosa che popola la realtà... come possiamo esserlo noi. è un qualcosa di superiore, diciamo. E potrebbe addirittura essere che tutto sia stato avviato per il bene loro. Gli è stato creato una sorta di parcogiochi immenso in cui crescere. Parcogiochi di cui facciamo parte. Ma chissà, ovviamente....

Bonifacio ha scritto:gli altri pianeti, le stelle ecc... che stanno a fare lì? sulla terra ci siamo noi, quindi ok, diciamo che il senso è permettere la nostra esistenza grazie ad una serie di comabinazioni, ma tutti gli altri pianeti apparentemente disabitati? e se anche non fossero disabitati, i quesiti rimarrebbero simili. le religioni si concentrano sull'uomo, ma i veri quesiti che nemmeno la scienza riesce ancora a spiegare sono al di fuori della terra.


La prima domanda era più sulla "causa" mentre questo riguarda di più "l'effetto". Se veramente qualcuno ha creato l'universo consciamente, probabilmente sapeva perfettamente che ne sarebbe venuto fuori, per carità. Il perchè esista tutto ciò che ci circonda, proprio materialmente parlando, ce lo spiega la scienza. Un inizio (che è il vero mistero) ed una serie d'avvenimenti fisici che hanno portato a questo. Non credo che ogni minima cosa possa avere un vero e proprio senso e utilità "spirituale". Semplicemente il susseguirsi di eventi che hanno portato a tutto ciò che ci circonda nella quale, in parte, c'è anche il vero senso per cui è stato creato. Sempre se da "qualcuno" è stato creato xD
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Mr.Eric » 02/06/2022, 16:13



kv2 ha scritto:Mi viene da dire che il destino è l'insieme preordinato di eventi che devono ancora accadere. Può andare bene come definizione?
Preordinato da chi o da cosa? Si scade nel deismo. Supponiamo che esista un'entità superiore che attivamente pre-ordina gli eventi, ci si può chiedere a che scopo lo faccia?
Cos'è quindi il destino se non una serie preordinata di eventi che devono ancora accadere, essendo quegli eventi pre-ordinati dalle limitazioni imposte dagli altri e agli altri?


Su questo ho dato il mio parere proprio creando il post. Dovessi decidere tra "Non esiste il destino" ed "esiste, ed è sceneggiato da un entità superiore", beh... Sarei assolutamente convinto della sua non esistenza. Cosa che tra l'altro ho sempre pensato. Poi però, riflettendo nel profondo di alcune cose, imparandone altre e iniziando anche a credere a determinate cose riguardanti magari proprio l'anima (ragion per cui ho parlato di entrambi, per alcuni motivi sono legati), mi è diventato sempre più difficile dire: "Non esiste. Punto."
Quello che penso è che appunto non seguiamo un copione scritto da qualcuno... Noi viviamo assolutamente le nostre vite in prima persona e ne abbiamo il totale controllo. Nessuno ha programmato che io scrivessi questo post. Io l'ho programmato ed io l'ho scritto. Così come sarò io a decidere qualsiasi cosà farò da qui alla mia morte. Il punto non è questo... il punto è che magari tutte queste scelte che prenderò da qui alla fine della mia vita magari le ho già prese. Magari è già tutto accaduto. Magari è già finito l'universo... così come s'è creato si è distrutto. Dall'inizio della sua esistenza fino alla sua naturale fine... tutto è già successo. Capisco magari il difficile sia associare "tutto è già successo" e "stiamo vivendo in prima persone la nostra vita", ma in realtà no. Come un lunghissimo film. "La storia del tutto" che ha un inizio ed una fine. Ha fatto completamente il suo corso. Ma noi, come in un film a realtà super mega ultra aumentata stiamo ripercorrendo la storia scrivendola, fondamentalmente. Come se il tempo nella sua totalità fosse racchiuso tutto in un unico punto e noi lo stessimo leggendo in modo lineare. Ovviamente, come sempre, chissà...

kv2 ha scritto:Il discorso sull'anima invece è decisamente più sfumato. Sia perché si fa fatica a definire cosa sia un'anima sia perché esistono a questo mondo delle cose che non si riescono a spiegare. Io stesso, un po' di anni fa, l'ho sperimentato sulla mia pelle.
Le anime umane possono reincarnarsi solo in altri umani o possono seguire il percorso inverso, finendo nel corpo di un animale? Escludendo la seconda, ciò porterebbe a due casi:
1) Il numero totale di anime in questo mondo dovrebbe rimanere sempre costante: alla morte di un essere umano dovrebbe corrispondere alla nascita di un altro.
2) In caso contrario, dovrebbe esistere qualcosa dal quale le anime vengono generate. E al quale esse ritornano. Si ricade nel deismo di prima.
Oppure, semplicemente, la logica umana non serve per spiegare certe cose.
Non ho un'opinione netta. Esistono però delle belle teorie al riguardo anche se non ricordo gli autori e quindi non posso citare le fonti.
Una di queste sostiene che la coscienza sia esterna al corpo umano, non risiede nel cervello che ha invece la funzione di captarla da una sorgente esterna.


Si fa fatica a definire cosa sia è si fa assolutamente fatica a capire SE sia.
Come tutto il discorso alla fin fine, finiamo nelle fantasticherie. Per quel che ho appreso da quelle sedute e da altre testimonianze, le anime si incarnano solo in esserei umani qua (non tutti gli umani)... e possono incarnarsi in miliardi di altre forme di vita in giro per l'universo. Il quante anime ci siano, Il perchè ci siano, Il come siano state generate, booooh. Come ho risposto a Bonifacio, se esistono, le anime dovrebbero essere comunque un qualcosa di superiore a noi... qualcosa che sta più in alto... più verso "Dio". Quindi forse è quasi più probabile che siamo stati creati noi (inteso come nostra realtà) per loro che insieme a loro. Il come, quanto e quando siano state create loro non si sa.. Il dove risiedono dovrebbe essere quello che molte religioni chiamano "aldilà". Che potremmo semplificare (ma non è giusto) in altra dimensione. Comunque un "luogo" completamente estraneo alla nostra realtà.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Mr.Eric » 02/06/2022, 16:41



occhigrandi ha scritto:Siamo energia e spirito (o anima), se poi queste due siano un'unica cosa non lo so, ma voglio credere che siano comunque connesse.
Credo anche nella reincarnazione e nell'evoluzione appunto spirituale, però l'idea che la mia anima non sia mia ma di qualcun'altro non mi piace molto :imbarazzo: ma questo solo perché penso che ogni persona sia unica e quindi anche il suo spirito lo sia. Però...ancora, cosa ne sappiamo noi??


Noi non ne sappiamo assolutamente nulla, poco ma sicuro. Però.. è anche giusto farseli pensieri su determinati argomenti. Penso basti non darli per certi e rimanere a mente aperta... come su tutto.
Si, non è una visione finale "piacevole" la mia, sull'anima. :D Però una cosa: Tu parli di anima e spirito come fossero 2 sinonimi... e se non fosse così? C'è chi sostiene (e in parte lo credo anch'io) che le persone abbiano più componenti... mente, anima e spirito. E spirito. Per quanto non sia ancora riuscito a darmi una definizione definitiva, lo spirito dovrebbe essere proprio la parte più legata al NOI. Siamo noi, fondamentalmente. E ci fosse un post morte veramente, dovrebbe essere legata a questo spirito. L'anima è ancora un'altra cosa. Non so se hai adocchiato un link che avevo un po nascosto nel primo post (Questo qua). Ho avuto modo, diciamo, di fare certe esperienze. In queste esperienze, le "entità" con cui abbiamo parlato dovrebbero essere propio spiriti. Sulle anime è tutto più particolare...
Poi, ripeto.. sono sempre e solo mie idee, mie supposizioni che hanno un valore pari a zero... quindi, come sempre, chissà!

occhigrandi ha scritto:Argomento destino: anche qui, boh? :lol:
Mi piace pensare che il nostro presente e futuro lo costruiamo giorno per giorno con le scelte che facciamo e le decisioni che prendiamo. Tuttavia, è possibile che tutto ciò sia previsto o scritto. Sono convinta che siano plausibili più destini, appunto in base a quello che facciamo. Se per andare in un posto generalmente prendo la strada di destra e so già cosa posso incontrare (sebbene un minimo di imprevedbilità esista comunque), quando decido di prendere quella di sinistra le cose cambiano (l'imprevedibilità aumenta) e si mettono in moto meccanismi diversi, quello che c'è a sinistra non sarà mai quello che c'è a destra anche se la destinazione - il posto nel quale devo arrivare - è la stessa.
Non so se mi sono spiegata, scusate se ho creato confusione. Sono argomenti complessi e tradurli in poche e semplici parole non è facile. :imbarazzo: :hi:


Ti sei spiegata benissimo :D
Capisco bene cosa intendi. Il mio modo di vedere la cosa come ti sembra, invece? plausibile? Potrebbe essere che semplicemente tutto sia già accaduto quindi fondamentalmente, si, già scritto? (scritto da noi)
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Riccardina » 02/06/2022, 18:59



Credo nella casualità, quindi non nel destino, a meno che sia indotto a compiersi in una determinata situazione a brevissimo termine: se uno si butta da un grattacielo è destinato a morire tra pochi secondi, ma non era già scritto il suo destino alla nascita che sarebbe finita così, semplicemente è capitato.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Mr.Eric » 02/06/2022, 19:49



Signor Riccardina... Mi aspettavo qualche risposta con molte parolacce racchiuse all'interno! XD e invece... guardalo lì :D
Comunque, si... che è quello che ho sempre pensato anch'io. Anzi... in realtà è quello che continuo a pensare! l'unica differenza in quello che dico sta nell'idea che la struttura della realtà potrebbe essere diversa da come la immaginiamo, rendendo anche sensato il concetto di "destino".
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda occhigrandi » 03/06/2022, 10:30



Mr.Eric ha scritto:
occhigrandi ha scritto:Siamo energia e spirito (o anima), se poi queste due siano un'unica cosa non lo so, ma voglio credere che siano comunque connesse.
Credo anche nella reincarnazione e nell'evoluzione appunto spirituale, però l'idea che la mia anima non sia mia ma di qualcun'altro non mi piace molto :imbarazzo: ma questo solo perché penso che ogni persona sia unica e quindi anche il suo spirito lo sia. Però...ancora, cosa ne sappiamo noi??


Noi non ne sappiamo assolutamente nulla, poco ma sicuro. Però.. è anche giusto farseli pensieri su determinati argomenti. Penso basti non darli per certi e rimanere a mente aperta... come su tutto.
Si, non è una visione finale "piacevole" la mia, sull'anima. :D Però una cosa: Tu parli di anima e spirito come fossero 2 sinonimi... e se non fosse così? C'è chi sostiene (e in parte lo credo anch'io) che le persone abbiano più componenti... mente, anima e spirito. E spirito. Per quanto non sia ancora riuscito a darmi una definizione definitiva, lo spirito dovrebbe essere proprio la parte più legata al NOI. Siamo noi, fondamentalmente. E ci fosse un post morte veramente, dovrebbe essere legata a questo spirito. L'anima è ancora un'altra cosa. Non so se hai adocchiato un link che avevo un po nascosto nel primo post (Questo qua). Ho avuto modo, diciamo, di fare certe esperienze. In queste esperienze, le "entità" con cui abbiamo parlato dovrebbero essere propio spiriti. Sulle anime è tutto più particolare...
Poi, ripeto.. sono sempre e solo mie idee, mie supposizioni che hanno un valore pari a zero... quindi, come sempre, chissà!

occhigrandi ha scritto:Argomento destino: anche qui, boh? :lol:
Mi piace pensare che il nostro presente e futuro lo costruiamo giorno per giorno con le scelte che facciamo e le decisioni che prendiamo. Tuttavia, è possibile che tutto ciò sia previsto o scritto. Sono convinta che siano plausibili più destini, appunto in base a quello che facciamo. Se per andare in un posto generalmente prendo la strada di destra e so già cosa posso incontrare (sebbene un minimo di imprevedbilità esista comunque), quando decido di prendere quella di sinistra le cose cambiano (l'imprevedibilità aumenta) e si mettono in moto meccanismi diversi, quello che c'è a sinistra non sarà mai quello che c'è a destra anche se la destinazione - il posto nel quale devo arrivare - è la stessa.
Non so se mi sono spiegata, scusate se ho creato confusione. Sono argomenti complessi e tradurli in poche e semplici parole non è facile. :imbarazzo: :hi:


Ti sei spiegata benissimo :D
Capisco bene cosa intendi. Il mio modo di vedere la cosa come ti sembra, invece? plausibile? Potrebbe essere che semplicemente tutto sia già accaduto quindi fondamentalmente, si, già scritto? (scritto da noi)


Ho letto il post relativo alla tua esperienza con gli spiriti, ero curiosa. Io ho associato spirito e anima perché non ho materialmente le basi teoriche o le conoscenze per distinguerli. Certo, è possibilissimo che siano due cose diverse, e spesso la suddivisione tra corpo, anima e spirito viene fatta proprio dalle religioni stesse oppure da correnti di teosofia (vedi Steiner) ecc. Non padroneggiando queste materie ed essendo quindi fondamentalmente ignorante la mia è una visione semplicistica ed essenziale quindi non escludo che esistano altre verità. Di sicuro c'è un corpo materiale e qualcosa di immateriale che sopravvive dopo la morte.

Anche sul concetto di destino sono possibilista, quindi è assolutamente plausibile che il destino (o i destini come mi piace pensare) sia già in qualche modo determinato, da noi o da qualcosa/qualcuno che non siamo noi (che sia un Dio o semplicemente l'universo con le sue leggi). La cosa bella è che possiamo filosofeggiare all'infinito e non sapremmo mai la verità finché siamo su questa terra :lol: però lo scambio di idee è stimolante!
  • 0

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Mr.Eric » 03/06/2022, 18:09



occhigrandi ha scritto:Non padroneggiando queste materie ed essendo quindi fondamentalmente ignorante la mia è una visione semplicistica ed essenziale


Ah, guarda... ti garantisco che padroneggio ben poco pure io :lol3: Non sono assolutamente un esperto del settore e dall'alto della mia ignoranza, anche la mia è una visione essenziale... basata ovviamente su dati non empirici e da mie esperienze personali che lasciano il tempo che trovano. Sicuramente anche influenzata dal cosa mi piaccia pensare.... Ma è così per tante cose e tanti argomenti.

occhigrandi ha scritto:quindi non escludo che esistano altre verità.


Mai farlo. Per quel che mi riguarda, mai farlo per nessuna cosa. Io non mi convinco mai al 100% di niente... meglio lasciare sempre un po la mente aperta a qualsiasi cambio di pensiero, in qualsiasi ambito.


occhigrandi ha scritto:La cosa bella è che possiamo filosofeggiare all'infinito e non sapremmo mai la verità finché siamo su questa terra :lol: però lo scambio di idee è stimolante!


Condivido proprio in pieno :coolok: Il confronto fa sempre bene.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Ātman » 03/06/2022, 19:09



Visto che ti sei interessato allo spiritismo, non so se hai avuto modo di leggere qualcosa del Cerchio Firenze 77. Ormai il loro medium è defunto (nell'84), ma libri e altro materiale circolano ancora, vedi ad esempio qui:

http://www.cerchiofirenze77.org/Note%20 ... ssunto.htm

Io mi astengo dall'esprimere opinioni.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Mr.Eric » 03/06/2022, 19:38



Ātman ha scritto:Visto che ti sei interessato allo spiritismo, non so se hai avuto modo di leggere qualcosa del Cerchio Firenze 77. Ormai il loro medium è defunto (nell'84), ma libri e altro materiale circolano ancora, vedi ad esempio qui:

http://www.cerchiofirenze77.org/Note%20 ... ssunto.htm

Io mi astengo dall'esprimere opinioni.


Grazie Atman! No, non conosco. Ci butterò un'occhiata sicuramente ;) adesso no perché sono in overdose da sti discorsi :lol3:
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Discorsi random: Anima, Destino... Che idea avete voi?

Messaggioda Ātman » 04/06/2022, 12:05



Comunque all'incirca dagli anni '80, a iniziare dagli USA, lo spiritismo tradizionale ha ceduto il passo al cosiddetto "channeling". Da quello è venuto fuori un po' di tutto.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'