meditazione

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

meditazione

Messaggioda maffo » 11/01/2023, 19:38



Buondí signori,
dato che mi pare di capire che c'è qualche utente interessato alla meditazione, ho pensato di aprire un thread dedicato per discutere un po' ed eventualmente scambiarci link, opinioni ed esperienze.

Comincio io: sto praticando la meditazione promossa da Dan Harris
https://youtu.be/LKZ9sN3nL2c
che essenzialmente consiste nel sedersi in modo confortevole, chiudere gli occhi, portare attwnzione al respiro, ed ogni qualvolta la nostra mente si pette a pensare a qualcos' altro, ritornare a far attenzione al respiro.
Fine, molto semplice da fare.

Personalmente non mi piace far attenzione al respiro e preferisco piuttosto concentrarmi su qualche altra parte del corpo, come la schiena, il collo, gli occhi, i muscoli della faccia, il concetto è lo stesso.

Mi piace anche fare qualche visualizzazione, ma di quello ne parleró nei commenti, altrimenti il post viene troppo lungo.

Che ne pensate, idee, tecniche, opinioni, non serve a niente? :P
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

meditazione

Messaggioda Ātman » 11/01/2023, 19:47



maffo ha scritto:
Comincio io: sto praticando la meditazione promossa da Dan Harris
https://youtu.be/LKZ9sN3nL2c
che essenzialmente consiste nel sedersi in modo confortevole, chiudere gli occhi, portare attwnzione al respiro, ed ogni qualvolta la nostra mente si pette a pensare a qualcos' altro, ritornare a far attenzione al respiro.
Fine, molto semplice da fare.


Sì, è tratta dalla tradizione buddhista. Molto essenziale, ma non sempre funziona per tutti.

Personalmente non mi piace far attenzione al respiro e preferisco piuttosto concentrarmi su qualche altra parte del corpo, come la schiena, il collo, gli occhi, i muscoli della faccia, il concetto è lo stesso.


Sì, anche quelle sono tecniche ampiamente utilizzate dalla tradizione buddhista.

Alla fine puoi usare tutto quello che riesce a calmare la tua mente, anche applicando o alternando diversi approcci. Dopo un po' puoi arrivare al nocciolo, che è semplicemente essere consapevoli della consapevolezza, ed essere presenti nel qui e ora. Non c'è da cercare "effetti speciali" o fuochi d'artificio nelle sinapsi. È tutto molto semplice ed essenziale.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

meditazione

Messaggioda occhigrandi » 11/01/2023, 20:29



Ciao maffo,
la meditazione del respiro viene proposta in tantissime pratiche di diverse filosofie perché in teoria dovrebbe essere quella più semplice, senti il respiro con la mente e i sensi e la mente stessa si svuota, poi come dici correttamente quando arriva un pensiero riporti l'attenzione sul respiro e si ricomincia.
La pratico anch'io spesso, avendo cura di fare una respirazione diaframmatica, che è quella che rilassa di più. Poi la si può applicare a parti del corpo o qualsiasi altra cosa, quello con cui si trova meglio ognuno di noi.

L'anno scorso ho provato la meditazione della candela: in breve accendi una candela e guardi intensamente la fiamma cercando di non chiudere mai gli occhi, dopo un pò di pratica chiudi gli occhi e tenti di visualizzare la fiamma che continua ad ardere.
Il respiro però ho notato che mi calma di più e alla meditazione alterno anche qualche volta il training autogeno.
  • 0

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

meditazione

Messaggioda Cordis » 12/01/2023, 6:54



Io pratico il training autogeno, anche lì uno dei primi passi riguarda il respiro.

Servire serve tutto, circa gli "effetti" concreti, su mente/corpo, dipende anche dall'impegno che vi si applica. Tanto per dire: quando praticavo il training in maniera sistematica, per almeno quaranta minuti al giorno, tutti i giorni, riuscivo ad usarlo per calmare il mal di denti, il mal di testa, per recuperare ore di sonno, ecc.., adesso che (per pigrizia) lo pratico per cinque/dieci minuti al giorno e non tutti i giorni, lo uso solo per addormentarmi.
È comunque una disciplina utile (molto) per la mente.
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

meditazione

Messaggioda maffo » 13/01/2023, 7:51



grazie per le risposte :)
Mi do un'occhiata al training autogeno, anche solo per conoscenza mia, alla fin dei conti credo importante fare quello che funziona meglio per ognuno di noi, come avete giá detto.

Vedremo come va, per il momento, meditando 1 sera su 3 in media non ho grandi aspettative... anzi, non ne ho proprio u.u
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

meditazione

Messaggioda Germano75 » 20/01/2023, 9:55



Credo che tutto alla fine serva per rivolgere le attenzioni dentro di sé anziché venire continuamente influenzati dal mondo.
Dare troppa importanza al mondo esterno genera sofferenza, mentre concentrandoci sul nostro io interno ci mette in contatto con le cose essenziali della vita depurandoci dall'inquinamento psicologico tipico del mondo esterno.

E' la solitudine positiva e piacevole, quella che ci permette di "ricaricare le pile" e essere davvero noi stessi anziché il personaggio che la società vuole che siamo.
  • 0

Avatar utente
Germano75
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/06/2022, 14:53
Località: Piacenza
Genere: Maschile

meditazione

Messaggioda Imothep » 23/01/2023, 3:20



Guarda a me piacerebbe provarla ma da solo non riesco mi distraggo assai.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

meditazione

Messaggioda VeraVita » 23/01/2023, 9:46



maffo ha scritto:Buondí signori,
dato che mi pare di capire che c'è qualche utente interessato alla meditazione, ho pensato di aprire un thread dedicato per discutere un po' ed eventualmente scambiarci link, opinioni ed esperienze.

Comincio io: sto praticando la meditazione promossa da Dan Harris
https://youtu.be/LKZ9sN3nL2c
che essenzialmente consiste nel sedersi in modo confortevole, chiudere gli occhi, portare attwnzione al respiro, ed ogni qualvolta la nostra mente si pette a pensare a qualcos' altro, ritornare a far attenzione al respiro.
Fine, molto semplice da fare.

Personalmente non mi piace far attenzione al respiro e preferisco piuttosto concentrarmi su qualche altra parte del corpo, come la schiena, il collo, gli occhi, i muscoli della faccia, il concetto è lo stesso.

Mi piace anche fare qualche visualizzazione, ma di quello ne parleró nei commenti, altrimenti il post viene troppo lungo.

Che ne pensate, idee, tecniche, opinioni, non serve a niente? :P


A me, personalmente, la meditazione non mi piace. Ma trovo la tua idea molto carina e sarebbe piacevole farla.
È anche un'idea per conoscerci.. secondo, me!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

meditazione

Messaggioda Ātman » 23/01/2023, 16:14



Germano75 ha scritto:Credo che tutto alla fine serva per rivolgere le attenzioni dentro di sé anziché venire continuamente influenzati dal mondo.
Dare troppa importanza al mondo esterno genera sofferenza, mentre concentrandoci sul nostro io interno ci mette in contatto con le cose essenziali della vita depurandoci dall'inquinamento psicologico tipico del mondo esterno.

E' la solitudine positiva e piacevole, quella che ci permette di "ricaricare le pile" e essere davvero noi stessi anziché il personaggio che la società vuole che siamo.


È vero, ma c'è un livello ulteriore. Nella meditazione ci distacchiamo non solo dall'immagine "sociale" di noi stessi, ma anche da quella con la quale ci identifichiamo in solitudine. Questo non significa diventare un pezzo di legno senza opinioni o emozioni, significa solo scoprire il nucleo più profondo di sé, indipendente da tutto quanto "scorre" in superficie. Significa anche poter scegliere se agire o essere agito da tutto quanto ci passa per la testa, o altre parti meno nobili di noi stessi.

Ci sarebbe altro da dire, ma ognuno può scoprirlo da sé.
  • 3

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

meditazione

Messaggioda Ief » 25/01/2023, 12:28



Germano75 ha scritto:Credo che tutto alla fine serva per rivolgere le attenzioni dentro di sé anziché venire continuamente influenzati dal mondo.
Dare troppa importanza al mondo esterno genera sofferenza, mentre concentrandoci sul nostro io interno ci mette in contatto con le cose essenziali della vita depurandoci dall'inquinamento psicologico tipico del mondo esterno.

E' la solitudine positiva e piacevole, quella che ci permette di "ricaricare le pile" e essere davvero noi stessi anziché il personaggio che la società vuole che siamo.



Che bell'intervento fatto da una persona sicuramente intelligente e profonda. Chapeau!
  • 1

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile


Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'