Vi è mai capitato? Che la risata è contagiosa non è solo un luogo comune.
Mi è capitato l'ultimo mese in uno dei miei rari momenti sociali, ero in vacanza con un gruppo organizzato. In una conferenza-seminario su un argomento culturale, l'oratore parla di fronte al pubblico presentando i temi e indica spesso lo schermo alle sue spalle dove sono proiettate delle immagini. Un ragazzo che faceva parte del gruppo fa una domanda all'oratore, poi una seconda, iniziando a interromperlo spesso. Questo ragazzo già lo trovavo divertente di suo e in più la situazione in cui lui interrompeva di frequente l'oratore era buffa. Io ridacchio, e l'avrei smessa lì se non fosse che una ragazza del gruppo, che mi sta a fianco, ridacchia pure lei seguendo la mia risata. Quindi io ridacchio, lei ridacchia, lui continua a interrompere l'oratore con le sue domande, io ridacchio più forte, lei ridacchia più forte, cerco di trattenermi, strozzando la risata, ma non riesco a fermarmi. Il ragazzo fa altre domande, la cosa inizia ad essere imbarazzante, perchè sia io che lei ci sforziamo di contenerci mentre la situazione è seria, formale, e la risata è fuori luogo. Diventa un loop di risate strozzate come se le mie alimentano le sue e le sue le mie inoltre il ragazzo continua a buttare benzina sul fuoco con le sue domande. La risata va da sè, voglio interromperla ma non ce la faccio. A un certo punto lei non ce la fa più e corre fuori dalla stanza, e meno male perchè altrimenti ci sarebbe stato il rischio di non trattenersi più e di esplodere, quindi io resto lì e in breve la smetto pure io. Quando finisce il seminario la cerco e mi dice che è uscita perchè non riusciva più a trattenersi. E' stata una situazione surreale. Sarà che di solito rido poco o nulla, più nulla che poco, e quindi non sono a mio agio con questa emozione, sarà stato anche che la situazione imbarazzante rendeva ancora più buffa la cosa, comunque anche se imbarazzante è stato bello.