da Rothko » 09/09/2014, 11:55
Sono cose che si sanno; l'unico dato che mi stupisce (e mi piacerebbe conoscere le fonti) è la percentuale di preti pedofili, che mi sembra eccessiva e che fa veramente paura. Che se ne senta parlare, anche per "piccole cose", è innegabile. Una persona molto anziana e cattolicissima mi ha raccontato che negli anni della sua gioventù certe cose succedevano e successero anche a lui. Francamente non ho un'opinione in merito, in quanto ho avuto la fortuna di essermi accorto in tempo del lavaggio del cervello che mi stavano perpetrando e a partire dai 18 anni non ho più frequentato la Chiesa. Il problema è che sono in molti a scambiare Dio, la spiritualità e cose di questo genere con un'istituzione fatta di persone e non di divinità, la cui storia è macchiata di crimini orrendi per quali, tuttavia, hanno chiesto scusa....(sarcasmo inevitabile). La loro forza è nel controllo delle masse e in un'abilissima politica di concertazione con altre istituzioni, la quale permette di creare una rete sociale inestricabile attraverso la quale, appunto, irretire gli individui. Se non ci fosse questa rete, che è fatta di accordi privilegiati di diffusione culturale con lo Stato, attraverso la scuola, i sacramenti quali battesimo, matrimonio, estrema unzione, se non ci fosse la propagazione quasi virale attraverso l'istituzione della famiglia nel nome della tradizione, se non ci fosse il totale controllo della morte (non puoi scampare, alla fine passerai in Chiesa e ti metteranno in una scatola di legno con una croce), non staremmo a discutere di questi problemi.