Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per conoscere il funzionamento del forum, e inoltre puoi accedervi:
Se hai delle segnalazioni, proposte o richieste.
Se hai problemi con l'utilizzo del forum.
Se vuoi visualizzare le comunicazioni dello Staff e le attività proposte.

Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Messaggioda Royalsapphire » 27/12/2023, 23:01



Cari amici,

Dopo innumerevoli tentativi per risolvere questo errore 80 che non permette di loggarsi o iscriversi, mi si è accesa una lampadina!
Mi è venuto in mente solo oggi, che il nostro dominio si trova su Aruba, e quindi ho chiedo aiuto a loro!
Li ho chiamati, ho spiegato la situazione che da quasi un anno ci sta facendo dannare, ho mandato gli screenshot di quanto appare ed è stata quindi aperta una pratica!

Ho fiducia in loro, e speriamo che possano risolvere!

Vi terrò aggiornati non appena saprò qualcosa :)

Un bacio,

Royal
  • 3

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Messaggioda nowhereman89 » 27/12/2023, 23:27



Non so. Così ad occhio da informatico mi sembra più un problema di configurazione del forum che di Aruba.
Aruba hosta il sito sulla porta 443, ma alcune pagine continuano a fare il redirect sulla 80.
Sicuri che non c'è un modo per modificare tutti i redirect tramite configurazione o spulciando tra i vari php e javascript hostati su Aruba?
;)
  • 0

nowhereman89
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2023, 21:48
Località: Roma
Genere: Maschile

Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Messaggioda Cordis » 28/12/2023, 13:48



L'hosting è aruba e il forum è una vecchia versione di phpbb, a sentimento direi che sono anni che non viene manutensito (intendo come aggiornamenti a versioni più recenti di phpbb, controllo integrità del database, ecc...).
Non ho idea di che tipo di contratto sia in essere su aruba e se si possa chiedere a loro di fare queste cose (sicuramente non lo farebbero gratis), in ogni caso un bel backup dei dati, seguito da una reinstallazione completa all' ultima versione di phpbb e mysql di problemi ne risolve parecchi.
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Messaggioda VeraVita » 28/12/2023, 14:09



Royalsapphire ha scritto:Cari amici,

Dopo innumerevoli tentativi per risolvere questo errore 80 che non permette di loggarsi o iscriversi, mi si è accesa una lampadina!
Mi è venuto in mente solo oggi, che il nostro dominio si trova su Aruba, e quindi ho chiedo aiuto a loro!
Li ho chiamati, ho spiegato la situazione che da quasi un anno ci sta facendo dannare, ho mandato gli screenshot di quanto appare ed è stata quindi aperta una pratica!

Ho fiducia in loro, e speriamo che possano risolvere!

Vi terrò aggiornati non appena saprò qualcosa :)

Un bacio,

Royal


Che carina, grazie di cuore ❤️
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Messaggioda Royalsapphire » 28/12/2023, 19:06



Eh cavolo ma il forum funzionava perfettamente fino all’anno scorso :facepalm:
Comunque ho provato varie cose ma niente! Non sono riuscita!
Vi faccio sapere se ci sono novità.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Messaggioda DxShine » 28/12/2023, 22:20



nowhereman89 ha scritto:Non so. Così ad occhio da informatico mi sembra più un problema di configurazione del forum che di Aruba.
Aruba hosta il sito sulla porta 443, ma alcune pagine continuano a fare il redirect sulla 80.
Sicuri che non c'è un modo per modificare tutti i redirect tramite configurazione o spulciando tra i vari php e javascript hostati su Aruba?
;)

La cosa interessante è che come ho già spiegato, è che nel nostro caso ci serve solo la connessione protetta https:// che cmq funziona... L':80 ha una funzione simile, ma non funziona se coesiste con questa particella iniziale e quindi vi dà tutti questi problemi. Il bello è che opera solo su alcune pagine, e non su tutte, quindi probabilmente la pulce si trova in qualche paramento di configurazione delle connessioni. Abbiamo notato che la normale navigazione funziona correttamente, mentre l'errore 80 appare solo al login/logout e durante la scrittura/modifica/pubblicazione dei post.

Credo che sia necessario fare un debugging delle connessioni al forum, per stanare il problema. ^^
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Messaggioda Lanoia » 06/04/2024, 10:48



È imbarazzante leggere che tutti hanno la soluzione a portata di mano ma vedere che dopo anni nessuno ha risolto il problema. Sembra che nemmeno chi è di competenza sappia davvero come risolvere il problema.
  • 0

Lanoia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2024, 20:48
Località: Turin
Citazione: Sono ritornato, qualcuno mi conosce già. Sono tremendamente annoiato nella mia vita vuota e deprimente.
Genere: Maschile

Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Messaggioda Cordis » 06/04/2024, 13:03



Sembra che nemmeno chi è di competenza sappia davvero come risolvere il problema.

Be, non voglio offendere nessuno, ma direi che questo sembra abbastanza evidente...
Va bene, allora bisogna farsi aiutare da chi sa fare, oppure pagare qualcuno per il servizio, non è che il problema si risolverà da solo, casomai il contrario... secondo me è solo questione di tempo prima che il forum vada definitivamente offline ed a quel punto potrebbe anche non essere più possibile recuperare i dati, in che significherebbe: fine di Myhelp ...
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Messaggioda Navigator63 » 06/04/2024, 21:59



Lanoia ha scritto:È imbarazzante leggere che tutti hanno la soluzione a portata di mano ma vedere che dopo anni nessuno ha risolto il problema.

Non hai capito: è il problema che risulta abbastanza chiaro (ad alcuni, che hanno competenze di settore), ma la soluzione non è ancora stata trovata. Altrimenti l'avrebbero applicata, non credi genio? ;) :P

Il tuo sembra il tipico intervento di chi parla "per dare fiato alla bocca": non serve a nulla, non risulta di alcuna utilità, ma critica chi si sta impegnando per andare verso una soluzione.
Tipo i vecchietti che stanno a guardare i lavori in corso e suggeriscono agli operai come fare il loro lavoro... utilissimo! :thumbup:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Errore 80… Forum irraggiungibile / Navigazione non sicura

Messaggioda Navigator63 » 06/04/2024, 22:10



Royalsapphire ha scritto:Mi è venuto in mente solo oggi, che il nostro dominio si trova su Aruba, e quindi ho chiedo aiuto a loro!
Li ho chiamati, ho spiegato la situazione che da quasi un anno ci sta facendo dannare, ho mandato gli screenshot di quanto appare ed è stata quindi aperta una pratica!

Ottima idea! Aspettiamo fiduciosi :)

Eh cavolo ma il forum funzionava perfettamente fino all’anno scorso :facepalm:

E' possibile che nel frattempo siano stati cambiati dei parametri o dei protocolli (sui server di Aruba, o a livello di phpbb, o nella gestione di questo tipo di forum), per cui il "vecchio" forum, non essendo aggiornato a questi cambiamenti, ora "incespica".

Purtroppo Internet è in continua evoluzione, non è un ambiente statico. Per cui quello che funzionava anni fa potrebbe smettere di funzionare domani.
Di solito si mantiene una compatibilità "all'indietro" (verso i sistemi precedenti), ma non sempre si fa o è possibile.

Provo a dare un mio feedback: io l'errore dovuto alla particella ":80" lo incontro solo quando clicco sui link delle mail di "Notifica risposta argomento".
Se invece vado direttamente all'URL del forum (su PC con browser), da lì navigo correttamente, leggo e scrivo, senza più incontrare alcun errore.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Domande e Comunicazioni

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'