Sistema di Like/Ringraziamento nei messaggi

Chiarimenti e vostre opinioni/proposte

Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per conoscere il funzionamento del forum, e inoltre puoi accedervi:
Se hai delle segnalazioni, proposte o richieste.
Se hai problemi con l'utilizzo del forum.
Se vuoi visualizzare le comunicazioni dello Staff e le attività proposte.

Messaggioda Sweet Anonima » 04/02/2014, 17:10

I like dal profilo sono stati tolti?
  • 0

Immagine
Sweet Anonima
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Vivere senza esprimere pienamente se stessi non è dissimile dall'esser morti. (Sara Shirabuki - Vampire Knight n.16)
Genere: Femminile

Messaggioda kathellyna » 04/02/2014, 17:15

si, sono stati tolti. ma io, nel precedente post, mi riferivo anche agli apprezzamenti visibili sotto ogni messaggio. non mi sembra che ci sia differenza...
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Sweet Anonima » 04/02/2014, 17:19

Ma in un certo senso preferivo averli direttamente sotto controllo tramite il riepilogo nel profilo. -.-
Come sta adesso all'ora che ti accorgi di aver ricevuto un like ce ne vuole...
Che senso ha toglierli da lì e lasciare la funzione? Io mi riferivo a togliere definitivamente il bottoncino "Like"!!
Anche perché con la questione dei social e dei "Mi piace" "Non mi piace" non solo si dà troppa importanza al giudizio altrui ma col passare del tempo si perderà pure la capacità di esprimere un giudizio più articolato del banale "Bello, mi piace!". -.-
  • 0

Immagine
Sweet Anonima
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Vivere senza esprimere pienamente se stessi non è dissimile dall'esser morti. (Sara Shirabuki - Vampire Knight n.16)

Messaggioda Royalsapphire » 04/02/2014, 17:20

kathellyna ha scritto:la mancanza di apprezzamenti può nascondere una presenza di "disapprovazione" da parte degli altri utenti. e chi la riceve potrebbe pensare, per questo, di non essere gradito in questo forum.

Io ho capito qual è il tuo punto, ma l'affermazione di cui sopra mi sembra un volo pindarico. Come ho già scritto, lo stesso dovrebbe allora esser vero anche per le risposte, secondo un meccanismo del tipo:
1) Io ho un problema
2) Io scrivo circa il mio problema
3) Non mi risponde nessuno, o mi rispondono in pochi
4) Del mio problema non importa niente a nessuno, ergo la mia presenza non è gradita.

Ecco, il volo pindarico secondo me si verifica tra i punti 3 e 4. E per il like vale esattamente lo stesso principio. Anzi, ti dirò di più, visto che il like è uno strumento chiamiamolo silenzioso, con una valenza accessoria, in un certo senso la presenza di poche risposte in un topic dovrebbe essere molto più scoraggiante dell'assenza di qualche like. E non mi pare che, salvo qualche rara ma mai tragica eccezione, da quando esiste questo forum si siano mai verificati turbamenti particolari sotto questo punto di vista.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda kathellyna » 04/02/2014, 17:22

Sweet Anonima ha scritto:Ma in un certo senso preferivo averli direttamente sotto controllo tramite il riepilogo nel profilo.
Che senso ha toglierli da lì e lasciare la funzione? Io mi riferivo a togliere definitivamente il bottoncino "Like"!!
Anche perché con la questione dei social e dei "Mi piace" "Non mi piace" non solo si dà troppa importanza al giudizio altrui ma col passare del tempo si perderà pure la capacità di esprimere un giudizio più articolato del banale "Bello, mi piace!".

quoto tutto, tranne le faccine. anche io mi riferivo all'eliminazione della funzione di apprezzamento, non alla visualizzazione del numero di "like" sotto il profilo.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Sweet Anonima » 04/02/2014, 17:23

Ma in fondo a cosa serve mettere i like? Ho capito che così si dimostra l'approvazione più velocemente ma cosa costa scrivere un post, seppur di poche parole?
Non so, come giudizio mi sembra superficiale... voglio dire, uno che scrive "oddio, non ce la faccio più, voglio morire", pensate che si troverebbe felice a trovare "un like"? E' un'autentica mancanza di rispetto nei confronti del suo dolore!
  • 0

Immagine
Sweet Anonima
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 04/02/2014, 17:27

Sweet Anonima ha scritto:Ma in un certo senso preferivo averli direttamente sotto controllo tramite il riepilogo nel profilo. -.-

Easy. Vai nel tuo Pannello Utente, scheda Reputazione (la parola sarà cambiata in relazione alla decisione definitiva sulla parola "like"), e lì trovi un riepilogo dei like che hai ricevuto e assegnato (ovviamente visibile solo a te).
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Sweet Anonima » 04/02/2014, 17:30

Easy. Vai nel tuo Pannello Utente, scheda Reputazione (la parola sarà cambiata in relazione alla decisione definitiva sulla parola "like"), e lì trovi un riepilogo dei like che hai ricevuto e assegnato (ovviamente visibile solo a te).

Ah ok, grazie dell'informazione. ;)
  • 0

Immagine
Sweet Anonima
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda kathellyna » 04/02/2014, 17:31

Royalsapphire ha scritto:
kathellyna ha scritto:la mancanza di apprezzamenti può nascondere una presenza di "disapprovazione" da parte degli altri utenti. e chi la riceve potrebbe pensare, per questo, di non essere gradito in questo forum.

Io ho capito qual è il tuo punto, ma l'affermazione di cui sopra mi sembra un volo pindarico. Come ho già scritto, lo stesso dovrebbe allora esser vero anche per le risposte, secondo un meccanismo del tipo:
1) Io ho un problema
2) Io scrivo circa il mio problema
3) Non mi risponde nessuno, o mi rispondono in pochi
4) Del mio problema non importa niente a nessuno, ergo la mia presenza non è gradita.

Ecco, il volo pindarico secondo me si verifica tra i punti 3 e 4. E per il like vale esattamente lo stesso principio. Anzi, ti dirò di più, visto che il like è uno strumento chiamiamolo silenzioso, con una valenza accessoria, in un certo senso la presenza di poche risposte in un topic dovrebbe essere molto più scoraggiante dell'assenza di qualche like. E non mi pare che, salvo qualche rara ma mai tragica eccezione, da quando esiste questo forum si siano mai verificati turbamenti particolari sotto questo punto di vista.

forse a causa della mia ignoranza, non ho idea di cosa sia un "volo pindarico". sostengo però che ci sia una sostanziale differenza tra l'assenza di risposte e l'assenza di apprezzamenti. l'assenza di risposte, infatti, a volte denota un mancato interessamento da parte dell'utenza del forum ad un post, ma raramente indica disprezzo verso un determinato utente. l'assenza di "like", invece, è più probaile che nasconda una disapprovazione, piuttosto che un mancato interessamento. come già detto, la risposta al post indica interesse, eventuale comprensione ma soprattutto discussione tra i vari utenti. il like, invece, è un semplice e, a mio avviso, inutile giudizio.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Sweet Anonima » 04/02/2014, 17:33

quoto tutto, tranne le faccine. anche io mi riferivo all'eliminazione della funzione di apprezzamento, non alla visualizzazione del numero di "like" sotto il profilo.

Resto comunque dell'idea che come funzione la cosa del "like" mi pare inutile... poi va beh, non ne faccio un dramma se rimane. Dico solo che resto dell'idea che un post rende tutto diverso, anche se l'intenzione comunicativa è la medesima, comunque anche la forma in un qualche modo conta.
  • 0

Immagine
Sweet Anonima
Amico level nineteen

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Domande e Comunicazioni