Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per conoscere il funzionamento del forum, e inoltre puoi accedervi:
Se hai delle segnalazioni, proposte o richieste.
Se hai problemi con l'utilizzo del forum.
Se vuoi visualizzare le comunicazioni dello Staff e le attività proposte.

Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Messaggioda samhaim » 20/11/2016, 23:46



The shadow ha scritto:Molte persone la pensano in questo modo.
Io credo che bisogna fare una distinzione tra le varie cause che spingono una persona a farla finita.
Prendiamo due esempi "limite".
- Uno si suicida per debiti, e lascia la propria famiglia (moglie, figli...) nella cacca. In questo caso quella persona non merita neppure un funerale. Anzi, manco essere definita "persona".
- Una persona per un motivo o un altro ha perso tutto. Con che coraggio, se si suicida, la giudichi vigliacca?!
Mi stupisco di chi giudica vigliacche le persone del caso due.
Poi vabbe', ci sono molti moventi per suicidarsi. Ho citato questi due perché sono usciti fuori in una discussione con la mia famiglia.
La vostra opinione sul suicidio qual è, invece?


ipoteticamente la persona del caso uno ha elementi in comune con quella del caso due, se una persona che economicamente è rovinata e ti ammazzi, pensiamo alle madri che si suicidano con i figli, immagino per non lasciarli soli, certo bisogna sempre analizzare ogni caso a se stante, ma in entrambi i casi ci si ammazza per disperazione, per entrambi capirei il gesto
  • 0

Avatar utente
samhaim
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1179
Iscritto il: 21/02/2015, 21:35
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Messaggioda Maddy » 21/11/2016, 0:01



Scusami, ma uno che è pieno di debiti, non ha perso tutto?
  • 0

Avatar utente
Maddy
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/06/2016, 23:17
Località: Non Disponibile
Genere: Femminile

Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Messaggioda La Musica del Vento » 21/11/2016, 14:31



Maddy ha scritto:Scusami, ma uno che è pieno di debiti, non ha perso tutto?

Se ogni persona sulla terra perdesse tutto perché indebitata, si suiciderebbe metà della popolazione...
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Messaggioda Matbass » 21/11/2016, 14:49



La Musica del Vento ha scritto:si suiciderebbe metà della popolazione...


So che non è una bella cosa da dire, ma ora so cosa chiedere a babbo Natale :mmm2:
  • 1

:rotelle:
Avatar utente
Matbass
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/10/2016, 10:27
Località: Pisa
Citazione: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?" (Douglas Adams)
Genere: Maschile

Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Messaggioda Luke » 27/11/2016, 22:16



Riccardina ha scritto:Se uno muore non soffre più.

ne sei convinto? quindi dai per scontato che dopo la vita non ci sia nulla e si spenga tutto?
Io invece non lo credo affatto, e se invece la vita servisse per insegnarci a superare paure e ostacoli ?
In questo caso il suicidio ci rimanderebbe a una situazione identica da cui non si puo fuggire, un po come gli esami all'università , fino a quando non li superi, non puoi andare avanti.
  • 1

Avatar utente
Luke
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 475
Iscritto il: 15/08/2015, 15:52
Località: cagliari
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Messaggioda Filippo191 » 28/11/2016, 13:55



Il suicidio è una scelta che richiede enorme coraggio e non è una cosa che viene di impulso ma ci pensi su talmente tante di quelle volte che alla fine ti convinci che è quello che devi fare. Per molti il suicidio è una via di uscita dalla loro vita infelice ed è anche proprio questo che aiuta secondo me il sapere di avere una via di uscita, che non vuol dire che devi ucciderti , ma è l'idea in se di non dover pensare più ai problemi e a tutto quello che ti sta intorno.
  • 0

Avatar utente
Filippo191
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/11/2016, 20:01
Località: Piacenza
Genere: Maschile

Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Messaggioda Mia.Elle » 29/11/2016, 12:04



Avete mai conosciuto familiari di persone che si sono suicidate?
Forse no, altrimenti non parlereste di "coraggio", di "scelta" e di fesserie del genere.
Solo due esempi:

Una decina di anni fa si suicida un amico, all'improvviso, senza una ragione profonda alla base (nessuna depressione, bipolarismo etc), solo l'ipotesi di uno scandalo lavorativo da niente che però avrebbe sfocato la sua immagine.
Un ragazzo ben voluto da tutti, vivace, allegro, con tanti amici...
I suoi soci si sono trovati coinvolti inconsapevolmente nella cosa, hanno dovuto rispondere loro degli errori suoi.
Dopo alcuni mesi i genitori, non reggendo allo sgomento e allo stress di quella terribile perdita si sono separati. Il fratello, che l'ha trovato impiccato alla rampa di scale, con la lingua viola da fuori e il viso distorto dall'atrocità della morte (ve lo dico per visione mia diretta del corpo), tuttora non riesce a dormire la notte, vaga per le stanze di casa sua senza trovar pace. Erano molto legati. Si dà colpa di non essere stato attento, di essere arrivato in quella casa troppo tardi per evitare il fatto. Si riempie la vita di ogni cosa, qualunque sport, attività, continuamente, anche a discapito del tempo da passare in famiglia, per non avere sempre quell'orrore davanti agli occhi. E non sa cosa rispondere ai propri figli che stanno diventando grandi e iniziano a chiedere "Com'è morto zio?"

Sei/sette anni fa il cognato di una mia parente, con moglie e due bimbi piccoli, pensa bene di farla finita, all'improvviso, senza avvisaglia alcuna. Depresso? Naaah, solo indebitato, si scoprirà nel giro di qualche giorno. Ma non lui direttamente... no, perchè per mandare avanti la sua impresa edile familiare ha ipotecato la casa intestata alla propria moglie e anche quella del fratello. Il morto aveva da sempre la contabilità; gli altri, ignari e fiduciosi, scoprono un inaspettato ammanco che supera il milione di euro!
E da quel momento inizia anche per loro il balletto, perchè le banche e le ditte creditrici si fanno sotto iniziando ad assillare persone, la cui unica colpa è stata dare fiducia a un parente stretto (fratello e marito) e pretendere il saldo dei debiti. La ditta fallisce, le case messe all'asta. La moglie che non lavora rimane in mezzo a una strada con i bimbi piccoli e senza casa. Il fratello perde la casa, perde i clienti (che non hanno più fiducia nel suo nome), e finisce sotto psicofarmaci insieme alla propria moglie perchè non regge allo stress di vedere crollato il lavoro di una vita e di aver perso la casa senza averne colpa, niente soldi in casa, i due figli cresciuti dalla nonna perchè la mamma non ci sta più con la testa per occuparsi di loro.

Famiglie distrutte!!!

Adesso, cortesemente... mi ripetete dove ca$$o lo vedete il "coraggio del suicida" ?

Coraggio è affrontare l'esistenza, i problemi, prendersi cura delle persone amate e di se stessi, rimboccarsi le maniche di fronte alle difficoltà, andare avanti a testa alta.
Coraggio è sopravvivere a tutti i costi e darsi da fare per migliorare ciò in cui si crede e sentirsi fortunati di fronte alle vere miserie della vita.
Coraggio è non piangersi continuamente addosso, ma stringere i denti e camminare, nonostante tutto!
  • 2

Avatar utente
Mia.Elle
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2016, 10:58
Località: Quiddità
Genere: Femminile

Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Messaggioda Matbass » 29/11/2016, 12:26



Mia.Elle ha scritto:Coraggio è affrontare l'esistenza


Si, sono più della tua idea. Ho conosciuto (anche se non ci ero legato) persone che si sono suicidate, mia madre stessa ha tentato un paio di volte.

In ogni caso, quale che sia la motivazione, io non parlerei di coraggio in nessuno dei due casi.

Ci vuole coraggio per farla finita quando si è davvero stremati dalla vita? Probabilmente si.
Ci vuole coraggio ad affrontare una vita che è scarna di soddisfazioni e colma di sofferenze? Direi che ce ne vuole.

Io non credo che lo farei mai. Ci ho pensato qualche volta ma finisce li. Sono ateo, credo che una volta morto non avrò più coscienza e quindi la tanto agognata "fine delle sofferenze" non la percepirei.
Se ho ragione, se ci siamo solo finché siamo vivi, suicidarsi serve solo a definire la fine di noi stessi ove l'inizio non l'abbiamo deciso noi. Se uno sta male tutta la vita fino a che se la toglie...beh tutta la sua esistenza è stata sofferenza. La pace non l'ha mai avuta perché nel momento della morte ha cessato di esistere. Ciò che non esiste più non può "essere finalmente in pace". Non è.
Tantovale affrontare tutto quello che c'è da affrontare come unica esperienza disponibile nell'arco dell'eternità, e quindi, che sia bella o brutta, prendercela tutta.

Ovviamente questo discorso vale per me e solo per me, per quello che è il mio metodo di ragionamento, molto basato sulla logica. Penso che questo ragionamento sia l'unico che mi fa dare un valore alla vita.
  • 0

:rotelle:
Avatar utente
Matbass
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/10/2016, 10:27
Località: Pisa
Citazione: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?" (Douglas Adams)
Genere: Maschile

Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Messaggioda lorenzo75 » 29/11/2016, 12:52



kathellyna ha scritto:credo che sia un gesto degno di rispetto e comprensione in ogni caso. anche se si tratta di qualcuno che lascia famiglia, figli o chi per loro: non stiamo parlando di una persona che esce di casa per comprare le sigarette e che ricompare magicamente qualche anno dopo in una villa enorme circondato da soldi e prostitute, ma di una che giunge ad un tale livello di disperazione da decidere di rinunciare alla propria vita. talvolta non c'è neanche un vero e proprio "motivo", la depressione può presentarsi anche senza cause specifiche. ammetto che anche io resto perplessa quando un utente esprime propositi del tipo "ho intenzione di suicidarmi perché non ho la ragazza", ritenendoli un po' banali, ma ognuno soffre a modo suo e chi siamo noi per giudicare? chi è il vigliacco, l'egoista, l'ingrato? colui che decide di porre fine alla propria esistenza deludendo i propri cari oppure i suddetti "cari" che non si rendono conto, o non si vogliono rendere conto, di avere accanto una persona già [metaforicamente ma irrimediabilmente] morta? io propendo per la seconda ipotesi.


come mai hai postato in questa sezione?

Concordo con te katellyna ...é un gesto estremo e disperato e nessuno lo vorrebbe fare...e poi chi siamo noi per giudicare gli altri che a momenti non conosciamo nemmeno noi stessi!
E come ci si può permettere di dire che NON MERITA NEMMENO UN FUNERALE!!?? ci sono persone che vivono sfruttando e sottomettendo gli altri in tutti i campi (economico,sociale,relazionale)...e loro che vivono per far stare di merda gli altri dove li mettiamo!!??
  • 0

Avatar utente
lorenzo75
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/09/2016, 20:05
Località: bergamo bassa
Citazione: sbagliare è umano,perseverare è diabolico,fare la cosa giusta e prenderlo...è la vita
Genere: Maschile

Il suicidio è un gesto di vigliaccheria.

Messaggioda -Entropia » 29/11/2016, 18:01



Io penso che ognuno sia libero di decidere della propria vita anche se mi rendo conto che il suicidio è il più delle volte puramente irrazionale. Tuttavia sono combattuta a riguardo: penso che chi decide di uccidersi per disperazione, nonostante il coraggio immenso che occorra a schiacciare l'istinto di sopravvivenza, quello è in sé e per sé un tentativo di fuga. Siamo però umani, quindi fragili, corruttibili. Non sempre si ha la forza di reagire, quindi si ricorre ad un 'escamotage'. Non dico che chi si suicida si un vigliacco, è una scelta che va rispettata e compresa. I familiari, che dopo la sciagura si struggono, avrebbero dovuto accorgersi del malessere della persona (anzi molto spesso minimizzano o cascano dal pero). E' pur vero che la colomba muta non può essere servita, quindi capire il malessere celato di qualcuno che è abile a dissimularlo non è semplice...
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Domande e Comunicazioni

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'