Aiuto psicologico in una situazione familiare difficile

Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per conoscere il funzionamento del forum, e inoltre puoi accedervi:
Se hai delle segnalazioni, proposte o richieste.
Se hai problemi con l'utilizzo del forum.
Se vuoi visualizzare le comunicazioni dello Staff e le attività proposte.

Aiuto psicologico in una situazione familiare difficile

Messaggioda #Alexandra » 18/03/2021, 8:10



Salve a tutti, è la primissima volta che scrivo in un forum e ho deciso di farlo qui. Sono una ragazza di 24 anni, e cercherò in breve di spiegare la situazione che sto vivendo. Sono ormai quasi 5 anni che mio padre ha un tumore alla prostata, all'inizio unicamente esteso alla vescica e due anni fa circa abbiamo scoperto che ha le metastasi al polmone destro; ovviamente ha fatto operazioni, chemio, radioterapia ed è sempre stato sotto farmaci come tutti. Le cose non stanno migliorando ed oltre a questo c'è un fattore importante che causa la mia sofferenza ovvero mia madre. Da quando ero piccola mia madre è sempre stata strana, episodi di bipolarismo, mi picchiava e mi diceva cose molto brutte e 10 minuti dopo se ne pentiva pensando fosse tutto bene e mio padre è sempre stata la persona che riusciva a calmarmi non giudicandomi mai, non mi ha mai picchiata ed è sempre stato molto empatico, pur essendoci poco a casa per lavoro. Pensavo di scrivere un breve racconto e mi scuso in anticipo per il fatto che io mi stia dilungando troppo..
Mia madre 4 anni fa la beccai nel bel mezzo di un tradimento, e io sapendo che la cosa avrebbe fatto soffrire troppo mio padre, anche e soprattutto nelle condizioni in cui era non ho detto nulla, mi sentivo totalmente impotente e in colpa ma non ne avevo il coraggio, come potevo dirgli che mia madre ormai aveva iniziato a tradirlo perchè lui non poteva a causa dei medicinali ormai più avere rapporti sessuali, me ne vergognavo solo al pensiero. Mi sono tenuta tutto dentro, poi loro da due anni hanno iniziato a discutere pesantemente facendomi trasferire di nuovo a casa con loro attraverso manipolazioni di mia madre perchè lei ha sempre saputo che io non lo avrei mai lasciato da solo e voleva approfittarsi di me affinchè io stia con mio padre giorno per giorno e lei possa trasferirsi e non dover più badare a lui. Oggi sono sveglia dalle 5 del mattino perchè mio padre ha scoperto il tradimento e ha dato di matto, giustamente , e mi ha persino pregata di non uscire più per stare con lui e supportarlo moralmente. Non che di questo periodo si possa uscire, ma quello che sta succedendo è troppo e non so come gestirlo, indubbiamente starò accanto a lui a prescindere, sto cercando di finire gli ultimi esami per laurearmi a luglio ma non trovo la forza per studiare come un tempo, mi sento depressa anche se davanti a loro non ho mai pianto o non ho mai fatto vedere troppe emozioni, ormai gestisco io i soldi in casa a causa della mancanza di disciplina in casa anche sotto questo aspetto e sento che potrei crollare da un momento all'altro se solo me ne dessi l'opportunità. Detto questo vorrei sapere cosa ne pensate, come gestireste la situazione, perchè a volte le soluzioni non sempre le riusciamo a vedere con la mente offiuscata dai problemi. Vi ringrazio..
  • 0

#Alexandra
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/03/2021, 8:07
Località: roma
Genere: Maschile

Torna a Domande e Comunicazioni

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'