Salve.

Questo sub-forum raccoglie tutti i topic del 2013 e anche quelli di chi lo preferisce.

Salve.

Messaggioda erre » 27/05/2016, 20:10



Salve.
Sono erre, ho un'età anagrafica compresa tra i 30 ed i 34 anni, provengo dall'Italia insulare ed attualmente sono un NEET (a dire il vero lo sono da molto tempo oramai). Queste le informazioni noiose.
Non soffro di disturbi cronici/maggiori. Eppure ci sono ancora molte cose che non capisco, di cui devo consapevolizzarmi. Di fatto, nel mio quotidiano, ho comunque a che fare con quelli che in gergo - molto elegantemente - gli psichiatri chiamano "tratti di personalità". Io sto chiuso dentro un triangolo di tratti evitanti, schizoidi ed ossessivo-compulsivi. Insomma: evito ogni attività, non riesco a relazionarmi agli altri e mi riesce difficile provare questa volontà, spesso i pensieri hanno la meglio su di me e posso scacciarli solo in determinati modi. Diversamente ecco insorgere ansia, panico, stress, inquietudine, aggressività e pensieri ossessivi profondamente invasivi e caotici. Come ho anticipato frequento gli psichiatri: mi seguono in due e sono bravissimi (e pure del CSM). Uno si occupa della terapia farmacologica (sì, prendo le medicine), l'altro mi fa da psicoterapeuta (questo è molto più faticoso ma pare stia apportando maggiori risultati); il tutto da due anni circa. Non si sa per quanto tempo ancora, mi è stato solo detto che sarà un lavoro lento e lungo. Tre settimane fa ho sfiorato due ricoveri in pochi giorni, ma poi nuove medicine mi hanno rimesso in sesto (mi è stato detto). Nei mesi a venire, per via del percorso riabilitativo che ho intrapreso, dovrò affrontare delle sfide per me epopeiche ma non mi va di parlarne (è prematuro e si tratta della fonte maggiore d'ansia di queste giornate).
Non credo nell'amicizia tra uomo e donna: in loro posso vedere delle amanti - participio presente del verbo amare -, delle confidenti, delle conoscenti, delle colleghe e tanto altro (le donne sanno essere tanto) ... ma mai delle amiche.
C'è una cosa che io chiamo "selettività affettiva/relazionale" - giuro che non me la sono inventata! Forse. - e che ogni tanto mi capita: è l'unico mezzo che riesce a spingermi a socializzare con qualcuno. Mi succede anche nel virtuale (a dire il vero ho già adocchiato quattro o cinque utenti sul forum: attenzione!).
È da molto tempo che non leggo un buon libro, non guardo un buon film (nei cinque che preferisco il protagonista finisce sempre suicida) o ficcanaso per opere d'arte, non ascolto della buona musica (mezza bugia: qualche giorno fa mi sono concesso l'ultimo lavoro dei Radiohead) o condivido la convivialità del buon cibo. È come se lentamente, quasi senza accorgermene, io mi stia lasciando sfuggire via il piacere del buon vivere (c'è mai stato?).
Mi piacciono le piante ed ultimamente sto cercando di coltivare questo interesse: semino un po' quel che capita, cerco di curare piante e fiori malati o morenti, sperimento tecniche di riproduzione (sto tentando due margotte di mandarino, di cui dovrò prendermi cura almeno fino a Settembre: spero tanto vadano a buon fine).
Mi dispiacciono molto i miei compleanni, li vivo malissimo. Sullo stesso tenore per quanto riguarda le festività. Ma sto cercando di smettere.
Sono un analfabeta di ritorno: ho praticamente perso l'uso del corsivo e comincio a dare segni di decadimento anche sullo stampatello maiuscolo. Di questo mi vergogno maledettamente.
Ho deciso di iscrivermi su questo forum perché con la psicoterapia sta affiorando una certa solitudine, da sempre repressa e mai affiorata, che ora si fa strada in modo massivo e scarsamente gestibile essendo per me qualcosa di totalmente nuovo. Qui ci dovrebbero essere più neurodiversi del solito: dovrebbe riuscirmi più facile inserirmi.
Mi piacerebbe intraprendere qualche buona conversazione, scambiare delle opinioni, incuriosirmi ed incuriosire (ammesso abbia conservato tutte queste capacità ... o le abbia mai possedute).
Se all'inizio non riuscirò ad essere molto espansivo o socievole chiedo scusa anticipatamente. Cercherò di fare il meglio che posso.
  • 4

Avatar utente
erre
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/05/2016, 15:24
Località: Italia.
Genere: Maschile

Salve.

Messaggioda Bonifacio » 27/05/2016, 20:13



benvenuto.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Salve.

Messaggioda Camel » 27/05/2016, 21:16



[align=justify]

oddio ma che codice è?! XD
ma è normale! io finito le elementari ho smesso di scrivere in corsivo e me lo sono proprio dimenticata... lo stampatello minuscolo me lo ricordo perché si vede ovunque :bookread: mi ricordi molto me all'inizio qua nel forum XD
benvenuto! ^_^
  • 0

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

Salve.

Messaggioda Royalsapphire » 27/05/2016, 23:34



Benvenuto erre :hug:
Mi è piaciuta tantissimo la tua presentazione.
È ricca. Piena di vita. Piena di cuore. E racconTa di una personalità unica e poco comune. Mi piace :lol:
Abbiamo in comune il prenderci cura delle piante.
Io ho appena acquistato un Girasole e una Celosia Venezuela.
Sono contenta che tu sia preso in cura da due figure professionali con cui tu trovi bene (il che avviene molto difficilmente).
Mi ha colpito l'aspetto della solitudine nella tua vita. Come ha fatto a venire a galla con la terapia?
Poi ti volevo chiedere, con i tuoi come ti trovi?
Buonanotte :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Salve.

Messaggioda cipochan » 27/05/2016, 23:59



La tua presentazione è meravigliosa, condivido i commenti di Royal ^^
Benvenuto sul forum!
  • 0

Det som engang var er nå borte
Avatar utente
cipochan
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 01/06/2014, 5:27
Località: Paese della fantasia, dove i rutti sono peti e i peti sono rutti.
Citazione: Ma tu non hai la patente! - Lo so ma non ci vuole la patente per guidare un panino.
Genere: Maschile

Salve.

Messaggioda Juliet » 28/05/2016, 1:21



Benvenuto!
:pazzo:
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Salve.

Messaggioda erre » 28/05/2016, 17:35



Intanto ringrazio tutti per l'accoglienza (anche solo per la considerazione d'aver letto la presentazione).

Camel ha scritto:
[align=justify]

oddio ma che codice è?! XD
ma è normale! io finito le elementari ho smesso di scrivere in corsivo e me lo sono proprio dimenticata... lo stampatello minuscolo me lo ricordo perché si vede ovunque :bookread: mi ricordi molto me all'inizio qua nel forum XD
benvenuto! ^_^
Il codice "justify" serve solo ad allineare il testo su entrambi i margini (di default si allinea a sinistra; si può impostare anche centrato oppure a destra). Per me è una cosa importante. Così come reputo importante l'abilità di saper scrivere in corsivo: devo ad ogni costo recuperarla quanto prima (certo però ... scrivere come si faceva alle elementari ... non è che mi entusiasmi molto. Che vergogna!).
Royalsapphire ha scritto:Benvenuto erre :hug:
Mi è piaciuta tantissimo la tua presentazione.
È ricca. Piena di vita. Piena di cuore. E racconTa di una personalità unica e poco comune. Mi piace :lol:
Abbiamo in comune il prenderci cura delle piante.
Io ho appena acquistato un Girasole e una Celosia Venezuela.
Sono contenta che tu sia preso in cura da due figure professionali con cui tu trovi bene (il che avviene molto difficilmente).
Mi ha colpito l'aspetto della solitudine nella tua vita. Come ha fatto a venire a galla con la terapia?
Poi ti volevo chiedere, con i tuoi come ti trovi?
Buonanotte :hi:
Il rapporto con i miei genitori è buono/molto buono (questo include litigi, discussioni e problemi presenti, passati e futuri). Anni addietro era diverso ma attualmente mi ritengo soddisfatto di come vanno le cose tra me e loro.
La psicoterapia ha il compito di scavare a fondo nell'inconscio e nei vissuti passati del paziente - che sarei io - onde poterlo conoscere, tracciarne un profilo e rintracciare i movens che lo hanno portato a soffrire dei propri malesseri. Io, in passato, non ho mai provato solitudine ma, come dice il mio psicanalista, ciò non significa essa non ci sia mai stata, anzi: è molto probabile sia sempre stata lì ed io l'abbia semplicemente repressa, negandomi di vivere qualcosa di normalissimo. Perché? Perché non ho mai avuto tempo per me stesso. C'erano sempre prima i problemi famigliari ed anche quando questi si sono addolciti un poco io avevo ormai preso l'abitudine di non concedermi del tempo (e quanto ne consegue). Ora, dopo due anni di lavoro sulla mia mente, siamo giunti al punto in cui io posso - e voglio - dedicare del tempo a me stesso e vivere ciò che sento. Questo include tutta la gamma d'emozioni e sentimenti, in positivo e negativo, com'è giusto che sia.
Ricorda di salvare i semi del Girasole: la prossima Primavera potresti trapiantarli e moltiplicarli. Il Girasole è un bel fiore (se la varietà che hai scelto è la stessa di quello che ho in mente) e non credo sia tanto difficile da far attecchire (ha dei semi enormi: dovrebbero germinare molto facilmente).
  • 0

Avatar utente
erre
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/05/2016, 15:24
Località: Italia.
Genere: Maschile

Salve.

Messaggioda kathellyna » 02/07/2016, 14:17



benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Salve.

Messaggioda Jop » 02/07/2016, 14:55



..wow..un vero piacere conoscerti...il tuo modo di scrivere e di descriverti mi ha seriamente affascinato...io a dispetto tuo la solitudine purtroppo la conosco fin troppo bene..da come scrivi denoto intelligenza e schiettezza, doti apprezzabili...
Jacopo
  • 0

Avatar utente
Jop
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2016, 20:24
Località: Bergamo
Genere: Maschile

Salve.

Messaggioda erre » 02/07/2016, 17:37



kathellyna ha scritto:benvenuto.
Grazie.
Jop ha scritto:..wow..un vero piacere conoscerti...il tuo modo di scrivere e di descriverti mi ha seriamente affascinato...io a dispetto tuo la solitudine purtroppo la conosco fin troppo bene..da come scrivi denoto intelligenza e schiettezza, doti apprezzabili...
Jacopo
Mi nobiliti troppo, ti ringrazio per la gentilezza d'avermi letto (e per la richiesta d'amicizia). Sono felice che quanto letto ti sia piaciuto, in qualche modo.
Con la solitudine ... sto imparando. Ci provo. L'ultimo colloquio con lo psicoterapeuta ha sancito che questa possa essere trasformata in una risorsa: per crearmi degli interessi o coltivare delle passioni, per spingermi ad affrontare i miei tratti schizoidi e le mie incapacità relazionali, per conoscere parti di me che avevo fino ad oggi ignorato. Devo solo cominciare a lavorarci su - anche se a dire il vero sto già muovendo dei piccoli, timidi passi in questo senso - e vedere cosa succede. Se ti andasse di condividere - anche in privato - la tua esperienza in fatto di solitudine sarei ben felice di leggerti: sia mai che possa imparare qualcosa anche dai tuoi vissuti.
  • 0

Avatar utente
erre
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/05/2016, 15:24
Località: Italia.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Neverland

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'