Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Questo forum raccoglie sondaggi e attività che si vogliono condividere tra gli utenti.
Sono gradite anche iniziative da parte degli utenti stessi.

Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Messaggioda Unborn » 06/03/2017, 23:26



Se ci si deludesse subito, ci estingueremo in pochi anni.
Forse è davvero un peccato non accada.
  • 0

Vorrei condividere la mia solitudine con qualcuno ma condividere la solitudine è un ossimoro oh oddio ok
Avatar utente
Unborn
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 11/01/2014, 1:58
Località: Tavoliere
Citazione: L’enfer, c’est les autres
Genere: Maschile

Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Messaggioda Pandora313 » 06/03/2017, 23:31



illudersi è meglio.
  • 0

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Messaggioda crisbil » 06/03/2017, 23:43



Sono entrambe cose tremende.

Ma forse delusi subito è meglio, nel senso che più tardi arriva la disillusione e più male e danni fa.
  • 2

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Messaggioda Pandora313 » 07/03/2017, 13:04



si potrebbe restare illusi tutta la vita e morire con quest'illusione. why not.
  • 0

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Messaggioda crisbil » 07/03/2017, 13:20



sulla possibilità di restare illusi per tutta la vita: beh, dipende da cosa intendi per "illusione" e dipende da cos'hai, nella tua vita, di concreto e materiale, oltre le illusioni.

Perché l'unica cosa certa è che abbiamo dei bisogni da soddisfare in quanto esseri umani e le "illusioni" (se non hanno delle implicazioni concrete e materiali) non li soddisfano di sicuro.

Per cui è chiaro che solo d'illusioni non si vive.. E manco ci si sopravvive più, ad un certo punto.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Messaggioda Pandora313 » 07/03/2017, 14:10



crisbil ha scritto:sulla possibilità di restare illusi per tutta la vita: beh, dipende da cosa intendi per "illusione" e dipende da cos'hai, nella tua vita, di concreto e materiale, oltre le illusioni.

Perché l'unica cosa certa è che abbiamo dei bisogni da soddisfare in quanto esseri umani e le "illusioni" (se non hanno delle implicazioni concrete e materiali) non li soddisfano di sicuro.

Per cui è chiaro che solo d'illusioni non si vive.. E manco ci si sopravvive più, ad un certo punto.


ciao crisbil. con il restare illusi tutta la vita mi riferivo principalmente allo scopo della nostra esistenza; quindi, all'illudersi che le nostre azioni quotidiane e il nostro struggersi abbiano senso.
inoltre, credo difficile essere felici quando non si è in grado di illudersi e si tende ad analizzare troppo ogni aspetto della propria vita. ti faccio un esempio: non ti gusti il tuo piatto preferito, mettiamo un'insalata di avocado, perché sei assalito dai sensi di colpa dovuti all'impatto ecologico (cf. se ti interessa http://tempsreel.nouvelobs.com/planete/ ... facon.html). meglio quindi illudersi che tutto vada bene. che l'unica cosa che importa è la tua felicità temporanea.
  • 0

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Messaggioda crisbil » 07/03/2017, 20:15



Boh, non so, allora. Io mi riferivo alle illusioni che ci si fa da soli riguardo alle cose (o anche sé stessi).. ma che poi al contatto con la realtà .. VOOOSH.. svaniscono in una nuvola (devastante) di fumo.

In ogni caso sono convinto che anche la capacità di illudersi nel senso che intendi tu sia in correlazione con il fatto di essere o meno immessi nel flusso della vita..
Se stai bene e hai le cose che ti servono.. e vivi.. non hai tutto questo tempo (né l'interesse) ad analizzare tutto e troppo...
Altrimenti, se sei fuori da tutto, il tuo cervello sotto pressione e sofferenza si ritrova a non fare altro.. forse per non impazzire.. per trovare qualche attività con cui tenere attivi quegli inutili neuroni che starebbero lì a fare poco e niente..

Più sei troppo fuori dal flusso della vita .. e non hai niente di materiale che ti tenga occupato.. . più non fai che pensare e analizzare (a vuoto).. è inevitabile..
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Messaggioda Bonifacio » 07/03/2017, 20:23



Unborn ha scritto:Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

delusi subito, per me. ma tanto la maggior parte delle volte non dipende da noi, quindi l'illusione è prassi.
  • 0

Ultima modifica di Bonifacio il 07/03/2017, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Messaggioda kathellyna » 07/03/2017, 20:30



è un po' come scegliere tra la mеrda e la cacca...
forse meglio delusi subito. perlomeno si evita di perdere tempo.
  • 3

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Meglio delusi subito o illusi almeno per un pochino?

Messaggioda Pandora313 » 07/03/2017, 20:46



crisbil ha scritto:Boh, non so, allora. Io mi riferivo alle illusioni che ci si fa da soli riguardo alle cose (o anche sé stessi).. ma che poi al contatto con la realtà .. VOOOSH.. svaniscono in una nuvola (devastante) di fumo.


illusione o speranza?

[/quote]In ogni caso sono convinto che anche la capacità di illudersi nel senso che intendi tu sia in correlazione con il fatto di essere o meno immessi nel flusso della vita..
Se stai bene e hai le cose che ti servono.. e vivi.. non hai tutto questo tempo (né l'interesse) ad analizzare tutto e troppo...
Altrimenti, se sei fuori da tutto, il tuo cervello sotto pressione e sofferenza si ritrova a non fare altro.. forse per non impazzire.. per trovare qualche attività con cui tenere attivi quegli inutili neuroni che starebbero lì a fare poco e niente..

Più sei troppo fuori dal flusso della vita .. e non hai niente di materiale che ti tenga occupato.. . più non fai che pensare e analizzare (a vuoto).. è inevitabile..[/quote]

non esattamente.ho incominciato da adolescente questo processo di messa in discussione ed analisi, quindi in un periodo in cui è normale farlo. col tempo, ho perso il controllo di questo aspetto, tant'è che le conseguenze delle mie azioni mi paralizzano. se supero la paralisi, butto tutto alle ortiche, non proseguo il ragionamento quando si arriva al confronto, temendolo.

tuttavia, per tornare in tema, una dose di illusione è essenziale a mio parere. la nostra percezione è influenzata da elementi oggettivi e soggettivi. p.es. sono in un campagna. accanto a me c'è un albero. sono 29°C, il sole splende in alto nel cielo, è mezzogiorno. questo riquadro/momento evoca ricordi e sensazioni in me. tra queste, il ricordo di una persona a cui eravamo legati. possiamo "scegliere" come ricordarcela (selezionando i ricordi) ed influenzati dal contesto lo facciamo positivamente. questo selezionare ci "illude". ma rende le cose più belle.

quindi, è meglio illudersi.

il mio esempio dell'insalata è invece per me una situazione in cui non dovrei illudermi. dovrei essere semplicemente realista ed accettare il limite imposto dalla mia golosità.
  • 0

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Attività

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'