A che età ci si reputa uomo o donna?

Questo forum raccoglie sondaggi e attività che si vogliono condividere tra gli utenti.
Sono gradite anche iniziative da parte degli utenti stessi.

A che età ci si reputa uomo o donna?

Messaggioda Sognatore11 » 18/04/2017, 19:33



Diventi uomo o donna quando comici a sentire gli impulsi sessuali, diventi adulto quando capisci che la vita non è facile
  • 1

Sognatore11
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/04/2017, 3:13
Località: Palermo
Genere: Maschile

A che età ci si reputa uomo o donna?

Messaggioda Premio Nobel » 06/06/2017, 23:38



Se con "uomo/donna" intendi quando un individuo può definirsi "adulto" io credo che la risposta ce la potrebbe in parte fornire il diritto.

A 14 anni un individuo non è più considerato un bambino (in quanto può avere capacità negoziale e responsabilità giuridica), a 16 anni poi questi diritti aumentano (come la possibilità di iniziare un'attività d'impresa) mentre a 18 anni come è noto arriva la maggiore età.
A 30 anni, se non sbaglio, un individuo può essere titolare di adozione (se non sbaglio se ha almeno per 10 anni un altro bambino).

Ecco, a spanne io direi che se proprio dobbiamo prendere come spunto una età, penso la si possa considerare a partire dai 30 anni.
Le generazioni umane, per inciso, sono solitamente considerate come un lasso di tempo approssimativamente variabile tra 25 e 30 anni (cioè quel periodo di tempo che di media intercorre tra la nascita di un soggetto e la nascita del proprio figlio o del proprio genitore) [per inciso, ad oggi questa misura si sta da noi allungando ... nei paesi in via di sviluppo si aggira attorno ai 20 anni]
Ciò non perché sia un numero preciso e rigido (come già sottolineato da altri commenti), ma perché generalmente è possibile considerare una tale persona responsabile, libera ed affidabile in maniera tale per cui non ci si riferisce più a lui come "figlio dei suoi genitori": cioè che sostanzialmente si possono considerare come differenti, non tanto per l'indipendenza economica, quanto piuttosto per l'autonomia di giudizio - l'autonomia delle proprie attività (un esempio: se io volessi giocare a calcio e fossi adulto, non dovrei chiedere ai miei, e nemmeno dare spiegazioni ... rendere conto, in realtà può essere, quanto meno, se vivo sotto lo stesso tetto a 30 anni, non posso esimermi quanto meno di far sapere qualcosa dei miei fatti privati) - un sufficiente livello di esperienza (cioè di sapere come va il mondo, ovvero sia, di non potersi più considerare, nella spiacevole eventualità "un orfano") - l'aspettativa che gli altri possono avere su di sé (ovvero sia, se un'altra persona "normale" incontrandomi si comportasse come se incontrasse una persona adulta).
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

A che età ci si reputa uomo o donna?

Messaggioda Masquerade » 07/06/2017, 14:06



MissNable ha scritto:a che età vi definite uomini o donne? L'età c'entra o è tutto un fatto di mentalità o di quello che avete fatto di così eclatante? C'è tipo chi a 25 anni si sente ancora un ragazzino e chi in realtà pensa di essere già uomo o donna... Voi? Cosa ne pensate a riguardo?



Se è per questo vedo persone ultracinquantenni che si comportano ancora da ragazzini...
Non credo sia un fatto di età, ma di esperienze.
A volte la vita ti costringe a crescere in fretta, anche troppo.
Altre ti concede la possibilità di scegliere se e quando crescere.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Attività

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'