In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?

Questo forum raccoglie sondaggi e attività che si vogliono condividere tra gli utenti.
Sono gradite anche iniziative da parte degli utenti stessi.

In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?

Messaggioda Baraddur » 28/05/2017, 16:24



MissNable ma quando fai queste domande é perché indirettamente ti stai riferendo a delle situazioni che vivi?
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?

Messaggioda MissNable » 29/05/2017, 18:03



Baraddur ha scritto:MissNable ma quando fai queste domande é perché indirettamente ti stai riferendo a delle situazioni che vivi?


In alcuni casi si, in altre sono semplici curiosità di sapere chi la pensa come o diversamente da me. Questa volta ho pensato sia a un mio problema personale sia a come la pensassero gli altri. Considerando che siamo in un blog con abbastanza iscritti non penso che siano la maggior parte tutti pessimisti.
  • 0

Avatar utente
MissNable
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 366
Iscritto il: 09/12/2014, 12:28
Località: napoli
Genere: Femminile

In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?

Messaggioda MissNable » 29/05/2017, 18:05



Verdemare ha scritto:
MissNable ha scritto:In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?


Direi proprio che c'è una sorta di risposta a quello che cerchi nella domanda stessa.



Molti risponderebbero il contrario perchè si fanno contagiare facilmente, tu cosa ne pensi?
  • 0

Avatar utente
MissNable
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 366
Iscritto il: 09/12/2014, 12:28
Località: napoli
Genere: Femminile

In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?

Messaggioda MissNable » 29/05/2017, 18:09



Paolo51u ha scritto:Le persone troppo pessimistiche spesso sono anche molto pigre e ed chiaro che con quell'atteggiamento conbineranno poco nella vita. Ci vogliono delle ambizioni e delle iniziative anche per aprire la mente a nuovi orizzonti, se uno non vuole cambiare rimane sempre lo stesso. Voi che siete giovani svegliatevi ragazzi, mettetevi da parte due soldi e partite


Il problema, come citato sopra, nel periodo adolescenza/formazione è vermanete difficile trovare un modello di riferimento positivo per aiutarci ad andare avanti. E' come vedere persone tornare indietro dopo aver scoperto che la strada è sbarrata o è un vicolo cieco!
  • 0

Avatar utente
MissNable
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 366
Iscritto il: 09/12/2014, 12:28
Località: napoli
Genere: Femminile

In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?

Messaggioda Verdemare » 29/05/2017, 20:19



MissNable ha scritto:
Verdemare ha scritto:
MissNable ha scritto:In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?


Direi proprio che c'è una sorta di risposta a quello che cerchi nella domanda stessa.



Molti risponderebbero il contrario perché si fanno contagiare facilmente, tu cosa ne pensi?


Intendevo che dalla tua domanda si può estrarre una definizione di ottimismo, rispondendo affermativamente. Parti dal presupposto in negativo che in quell'ambiente conti l'opinione pessimistica: essere "alternativi" significa essere ottimisti, in un certo senso. Quindi è possibile.

Comunque si può sempre conservare un'opinione diversa, nonostante ambiente, eventi, etc. L'importante è dire che pessimismo ed ottimismo non sono attitudini assolute.
  • 0

Avatar utente
Verdemare
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/05/2017, 19:12
Località: Terraferma
Genere: Maschile

In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?

Messaggioda Premio Nobel » 29/05/2017, 23:01



Secondo me MissNable da quanto dici commetti uno sbaglio nella tua riflessione: ritieni che il pessimismo sia simile al fatto di essere realista mentre l'ottimista è più idealista.

In assoluto nessuno è completamente pessimista o completamente ottimista (credo che nessuno ritiene che ogni passo che fa possa trovare per terra 50€ oppure venga falciato da una macchina).
Ma allo stesso tempo, anche con esempi meno estremi, sia il pessimismo sia l'ottimismo non sono cose sempre constanti.

Prendendo ad esempio un compito in classe: sicuramente ci possono essere persone più o meno fiduciose sul fatto di prendere almeno 6, però non è realistico pensare che tutti prendano 6 o tutti vengano bocciati, o che sistematicamente si prenda un 4 od un 8.
Più generalmente, i risultati variano.
Se questo non dovesse essere vero, semplicemente significherebbe che avrei delle qualità o dei vizi e quindi può essere perfettamente realistico essere ottimista su un compito di matematica se io sono bravo in questa materia.

Più generalmente, dipende un po' da come si è e da come è il mondo esterno: a priori non credo che l'ottimista sia più idealista del pessimista.
  • 1

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?

Messaggioda Jul » 30/05/2017, 13:47



Bisogna pensarla diversamente!
  • 0

Avatar utente
Jul
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/05/2017, 13:31
Genere: Femminile

In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?

Messaggioda MissNable » 30/05/2017, 20:58



Premio Nobel ha scritto:Secondo me MissNable da quanto dici commetti uno sbaglio nella tua riflessione: ritieni che il pessimismo sia simile al fatto di essere realista mentre l'ottimista è più idealista.

In assoluto nessuno è completamente pessimista o completamente ottimista (credo che nessuno ritiene che ogni passo che fa possa trovare per terra 50€ oppure venga falciato da una macchina).
Ma allo stesso tempo, anche con esempi meno estremi, sia il pessimismo sia l'ottimismo non sono cose sempre constanti.

Prendendo ad esempio un compito in classe: sicuramente ci possono essere persone più o meno fiduciose sul fatto di prendere almeno 6, però non è realistico pensare che tutti prendano 6 o tutti vengano bocciati, o che sistematicamente si prenda un 4 od un 8.
Più generalmente, i risultati variano.
Se questo non dovesse essere vero, semplicemente significherebbe che avrei delle qualità o dei vizi e quindi può essere perfettamente realistico essere ottimista su un compito di matematica se io sono bravo in questa materia.

Più generalmente, dipende un po' da come si è e da come è il mondo esterno: a priori non credo che l'ottimista sia più idealista del pessimista.


Molto interessante quello che hai detto, sotto il tuo punto di vista non ci avevo mai riflettuto, mi hai dato da pensare.
Come citato sopra quando mi hanno chiesto se alcune domande sono personali indirettamente e io ho risposto che in questo caso era sia una domanda personale e sia una richiesta di parere.. ho messo insieme il realismo e il pessimismo perchè appunto conosco persone che vedono la vita reale non rosa e fiori, ed in parte è vero la vita non è TUTTA rosa e fiori ma non significa come hai detto tu che devo trovare 50 euro a ogni passo che faccio (magari) o che mi investono. Essendo circondata da persone che la pensano così mi è automatico fare quest' accoppiata.
Ti ringrazio del tuo punto di vista
  • 0

Avatar utente
MissNable
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 366
Iscritto il: 09/12/2014, 12:28
Località: napoli
Genere: Femminile

In un ambiente circondato da pessimisti è possibile pensarla diversamente?

Messaggioda Ātman » 30/05/2017, 22:15



Come diceva qualcuno, il punto non è vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma capire se si sta riempiendo o svuotando.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Attività

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Reputation System ©'