La forza e i limiti di MyHelp

Limiti e pregi di questo forum

Questo forum raccoglie sondaggi e attività che si vogliono condividere tra gli utenti.
Sono gradite anche iniziative da parte degli utenti stessi.

La forza e i limiti di MyHelp

Messaggioda Premio Nobel » 17/06/2017, 13:59



È da circa 2 anni che frequento questo forum e molte cose mi è capitato di leggere. Alcuni post erano critici nei confronti di questo forum stesso, giudicato incapace di soddisfare le loro difficoltà.
Per dire se hanno veramente ragione, secondo me è opportuno chiedersi: che cosa può fare MyHelp, cioè i suoi limiti e le sue possibilità.

Esso è un social forum, cioè un posto virtuale controllato (cioè con moderatori, differentemente ad esempio da Facebook o Twitter) in cui si può scrivere sostanzialmente quello che si vuole su determinati argomenti (non è possibile ad esempio mettere le proprie fotografie in discoteca il sabato sera, però ad esempio è possibile scrivere quello che si è fatto nella sezione "diario").

Il fatto che sia virtuale è molto comodo, in quanto rende molto più svincolati e liberi gli utenti di accedervi o parteciparvi (diversamente,che so,di un club d gioco o di alcolisti anonimi, per il quale ci si deve recare fisicamente in un posto, in un momento, in un certo modo) è quindi rende possibile la partecipazione di molte più persone (uno di Reggio Calabria può tranquillamente sentirsi con uno di Bolzano senza minimamente incontrarsi).
Di converso, è più impersonale e quindi può far sì che ci sia meno di empatia e meno possibilità di intervento (il massimo che si può fare è rispondere, al più riuscire, in maniera quanto meno articolata, ad incontrarsi nel futuro)
Una cosa molto buona credo sia la moderazione. Si, lo so, io stesso sono moderatore è quindi mi si potrebbe perfettamente tacciare di non essere imparziale e quindi soltanto di portare l'acqua al mio mulino - però, il fatto stesso che ci possa essere un qualcuno che possa moderare comportamenti volgari o poco pertinenti o aggressivi, con un lasso di tempo variabile (poichè non è sempre possibile ed in realtà nemmeno pensabile che 24 ore su 24 ci sia un operatore all'erta pronto ad intervenire, come la polizia) e con un controllo di quanto detto (certamente che non è possibile fare per ogni segnalazione o per ogni ban od atto di moderazione una indagine così approfondita come in un processo penale - però un controllo di quanto detto e una consultazione tra i vari moderatori viene fatta quasi sempre) credo sia una buona tutela che in realtà non è scontata in altri siti internet o in altri social media.

Un'altra cosa che ho trovato molto positiva di questo forum è che quasi sempre ciò che si pubblica ha la risposta di qualcuno. Certo, non subito e non sempre le risposte sono numerose o pertinenti o soddisfacenti, però devo dire che pochissime volte mi è capitato di non ricevere alcuna risposta.
Paradossalmente, una cosa curiosa di questo forum è che ho trovato più risposte e maggiore dialogo parlando di cose che non facessero riferimento a mie problematiche o elementi che mi hanno portato ad iscrivermi, ma piuttosto parlando di altro.
Può essere altresì lo strumento adatto per far conoscere persone, farle incontrare ed anche farle mettere insieme - probabilmente non tutti converranno con quanto ho detto. Però secondo me non si deve scambiare questo forum con un sito di incontri od una agenzia matrimoniale, ovvero sia, non è questo lo scopo centrale di questo forum.
È possibile sicuramente conoscere nuove persone ed anche incontrare l'anima gemella, io stesso personalmente in passato ho avuto modo di scambiare qualche contatto personale con qualche utente (anche se però poi non ci si è più sentiti) - ho avuto modo però di conoscere persone ed anche miei parenti che si sono conosciuti ed anche messi assieme attraverso social forum (per la precisione, però, non tramite questo)

In conclusione, secondo me potrebbe essere parafrasata una famosa frase di Kennedy (si lo so, magari è una idiozia quella che sto dicendo in questo momento, anche perchè faceva riferimento ad altro) "non chiedetevi quello che Myhelp (lo stato) può fare per voi, ma chiedetevi cosa voi potete fare per Myhelp (lo stato)". {e no, in questo caso invece non vale la citazione di Reagan "Myhelp (il governo) non è la soluzione ai nostri problemi, Myhelp (il governo) è il problema"}
Con ciò, semplicemente, questo forum può essere uno strumento che può dare una mano, ma purtroppo non può essere troppo invasivo (come ad esempio una seduta psicanalitica o l'assunzione di un medicinale), ma bisogna che ciascuno cerchi di trovare quello che Myhelp possa dare a se stesso, cioè con un po' più di partecipazione attiva in più da parte di se stessi credo sia possibile trarre maggiori benefici.
Certo, non sempre ciò è possibile (se ad una persona gli è morto il figlio ad esempio, non credo che se scrive qui gli passa o riesce con sicurezza ad acquietare il suo dolore) però credo che questo forum riesca comunque ad offrire effetti positivi.
  • 2

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

La forza e i limiti di MyHelp

Messaggioda crisbil » 17/06/2017, 17:05



il grosso limite e problema, nell'affermazione di kennedy, è quando il paese (il forum) [le persone] non sanno proprio cosa farsene di quello che tu puoi fare per esso [esse] .. e non gliene potrebbe sbattere di meno..

comunque.. secondo me è tutto soggettivo..
perché tutto parte dai bisogni e dalle necessità che si hanno, che son per tutti diverse..

(non è un posto per socializzare davvero, in ogni caso.. cioè.. non per tutti, per lo meno, nel senso che se hai difficoltà a socializzare ... e non hai 2x anni ... qui non è diverso che su chatta.it, a livello di possibilità che hai di fare conoscenze e entrare in confidenza con qualcuno realmente)
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

La forza e i limiti di MyHelp

Messaggioda Premio Nobel » 18/06/2017, 0:04



Usando un'altra metafora, si potrebbe paragonare questo forum ad una bicicletta, la quale per avere una sua utilità dev'essere pedalata, cioè ci devo mettere del mio.

In realtà con quanto volevo dire era semplicemente che Myhelp può offrire, in quanto forum e in quanto questo tipo specifico di forum, un'aiuto soprattutto se si cerca non soltanto di parlare di un proprio problema o anche di parlare di problemi altrui, ma anche, e secondo me soprattutto, parlando di cose che non sono nostri problemi.
Un esempio: di solito ho notato che negli ultimi due referendum c'è stata una discreta discussione a riguardo (prima le trivelle e poi la riforma costituzionale). Ora, a me che mi sono iscritto su questo forum per mancanza di una ragazza e che avevo comunque una idea su che cosa votare tutto sommato non mi riguardava, però anche soltanto mettersi a parlare di queste cose qui è risultato essere piacevole prima che stimolante (cioè, prima ancora che costruttivo, ovvero sia che mi avesse aperto gli orizzonti su che cosa votare, è stato piacevole nel senso che è stato un piacere comunque parlare con altri).

Effettivamente questo non è ne un sito di incontri, ne un'agenzia matrimoniale, e conseguentemente non è vero che tutte le persone che frequentano questo forum si metteranno assieme ... qualcuno effettivamente ci è riuscito ma non è questo ciò che si potrebbe dire il "core business" di Myhelp.
Myhelp piuttosto può essere uno strumento che permette di sentirsi meno soli, di parlare e di sfogarsi, ma non di non sentirsi più soli.
Dipende poi dal tipo di difficoltà nel socializzare: non so esattamente a che cosa ti riferisci, però l'uso del computer permette di non parlare direttamente con qualcuno e generalmente le persone timide riescono un po' più facilmente ad interagire [io stesso sono timido ... anche qui un esempio: se mi facessero un complimento dal vivo, tipo, "sei molto carino", prima cosa che farei arrossirei e ringrazierei ... se mi facessero un complimento digitale, tipo, "lo sai che nella tua foto profilo sei molto carino", lo apprezzerei, ma non arrossirei, ma avrei tutto il tempo di scrivere una risposta un'attimino più articolata, non soltanto "grazie", ma ad esempio "grazie, anche nella tua stai molto bene" - di converso, una qualsiasi frase detta dal vivo ha molta più efficacia].
Non potrebbe purtroppo mai eguagliare ad esempio una carezza sul viso, proprio perché non è pensabile avere un trattamento del genere in via digitale (anche se fosse possibile non sarebbe comunque la stessa cosa).
Infine, sicuramente dipende anche dal genere di problematiche che ciascuno ha, però credo sia opportuno fare una precisazione: generalmente molti dei problemi degli utenti qui presenti non sono di fatto risolvibili via web (una persona depressa, auto-lesionista, oppure suicida, ma anche una persona solitaria o con difficoltà relazionali probabilmente non riesce a risolvere i propri problemi soltanto con Myhelp, ma anche e soprattutto agendo da fuori), pur tuttavia in parte soffermandosi su altri argomenti, in parte interfacciandosi con altri utenti, in parte parlando di altro e non dei propri problemi, una persona quanto meno vive meglio le proprie problematiche e conseguentemente può sentirsi meglio.
Generalmente (non escludo che però ci siano stati casi contrari) credo che Myhelp al minimo non faccia stare peggio le persone che lo frequentano.
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

La forza e i limiti di MyHelp

Messaggioda Riccardina » 18/06/2017, 8:59



Preferisco comunque l'eccitazione di Reagan.
  • 2

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

La forza e i limiti di MyHelp

Messaggioda Ātman » 18/06/2017, 9:22



Quando si entra in forum come questo in cerca di amicizia o altro non bisognerebbe mai dimenticare che chi vi partecipa soffre in genere di qualche malessere o problematica: questo, se da un lato può avvicinare chi vive qualcosa di simile, dall'altro può rendere molto instabile e fragile un eventuale rapporto che dovesse crearsi, o impedirne addirittura la nascita. Con tutte le auspicabili eccezioni del caso, naturalmente.
Tenere basse le proprie aspettative è forse la politica migliore, pur cercando di dare il proprio contributo, quando possibile.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

La forza e i limiti di MyHelp

Messaggioda crisbil » 18/06/2017, 17:48



Premio Nobel ha scritto:Usando un'altra metafora, si potrebbe paragonare questo forum ad una bicicletta, la quale per avere una sua utilità dev'essere pedalata, cioè ci devo mettere del mio.


Sì, ma la metafora non regge: con la bicicletta basta pedalare e lei va.

Con le persone è diverso: si deve creare qualcosa (non so cosa, visto che a me non capita mai).
Sintonia, intesa.. non lo so.

Altrimenti è tutto... inutile.

Per continuare con la tua metafora ... è come ritrovarsi a pedalare su una cyclette, invece che su una bicicletta: che nonostante tu possa pedalare tantissimo e fare anche più fatica che con la bici normale.. a differenza della bici normale non ti porterà comunque mai da nessuna parte.

Premio Nobel ha scritto:Generalmente (non escludo che però ci siano stati casi contrari) credo che Myhelp al minimo non faccia stare peggio le persone che lo frequentano.


Beh, fa sentire peggio (e anche molto) se anche qui i tentativi che fai di interagire ti mettono solo di fronte ai tuoi limiti e problematiche che hai pure nella vita reale e le persone non fanno che sottolineare quello .

O ignorarti.. esattamente come nella vita reale.. cioè, nel senso che a non trovare un posto dove si può essere "accettati" e "accolti".. manco in internet.. fa stare male, ecco. Alimenta in modo notevole quella disperazione con cui uno già ci arriva.
  • 0

Ultima modifica di crisbil il 18/06/2017, 17:53, modificato 1 volta in totale.
" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

La forza e i limiti di MyHelp

Messaggioda crisbil » 18/06/2017, 17:51



Adrien ha scritto:Quando si entra in forum come questo in cerca di amicizia o altro non bisognerebbe mai dimenticare che chi vi partecipa soffre in genere di qualche malessere o problematica: questo, se da un lato può avvicinare chi vive qualcosa di simile, dall'altro può rendere molto instabile e fragile un eventuale rapporto che dovesse crearsi, o impedirne addirittura la nascita. Con tutte le auspicabili eccezioni del caso, naturalmente.
Tenere basse le proprie aspettative è forse la politica migliore, pur cercando di dare il proprio contributo, quando possibile.


Vero. Ma dov'è allora che uno che ha problemi e difficoltà a socializzare e a fare conoscenze può andare ?

Cioè.. si viene scansati ed esclusi nella vita reale... si viene evitati ed ignorati nei siti di incontri e in tutte le robbbe "social".. poi ci si ritrova senza alcuna possibilità e speranza pure qui... alla fine è difficile non sentirsi spacciati e senza via di scampo dalla solitudine.

non si sa più veramente dove andare a sbattere la testa
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

La forza e i limiti di MyHelp

Messaggioda Elia » 18/06/2017, 19:26



Wow
  • 0

Elia
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/08/2016, 10:33
Genere: Maschile

La forza e i limiti di MyHelp

Messaggioda Premio Nobel » 18/06/2017, 21:33



crisbil ha scritto:Sì, ma la metafora non regge: con la bicicletta basta pedalare e lei va.
Con le persone è diverso: si deve creare qualcosa (non so cosa, visto che a me non capita mai).
Sintonia, intesa.. non lo so.
Altrimenti è tutto... inutile.
Per continuare con la tua metafora ... è come ritrovarsi a pedalare su una cyclette, invece che su una bicicletta: che nonostante tu possa pedalare tantissimo e fare anche più fatica che con la bici normale.. a differenza della bici normale non ti porterà comunque mai da nessuna parte.


Mi permetto di dissentire ... in fondo dipende da dove si va, una bicicletta in fondo può percorrere distanze non troppo lunghe, non troppo tortuose e con condizioni climatiche non troppo dure - diversamente da una automobile che invece può fare molte più cose (come nella vita reale, ovvero sia, ad esempio con un amico o un partner, il quale è sicuramente molto più pervasivo e sentito rispetto ad un contatto informatico, per la storia che avevo detto prima)

Beh, fa sentire peggio (e anche molto) se anche qui i tentativi che fai di interagire ti mettono solo di fronte ai tuoi limiti e problematiche che hai pure nella vita reale e le persone non fanno che sottolineare quello.
O ignorarti.. esattamente come nella vita reale.. cioè, nel senso che a non trovare un posto dove si può essere "accettati" e "accolti".. manco in internet.. fa stare male, ecco. Alimenta in modo notevole quella disperazione con cui uno già ci arriva.


Anche se potrebbe sembrarti strano, credo di comprendere quanto tu intendi ... faccio a tal proposito un esempio personale.
Circa un annetto fa, se non sbaglio, avevo scritto se non sbaglio una cosa nella sezione personale proprio a riguardo delle mie difficoltà a relazionarmi con le ragazze (se non sbaglio, il nome era "taboo" o qualcosa del genere) ed avevo ricevuto delle risposte insoddisfacenti (cioè che si esprimevano in maniera abbastanza critica nel mio approccio e circa il mio problema).
Adesso, sicuramente non mi ha fatto piacere ricevere questo genere di commenti, pur tuttavia ho compreso in particolar modo che forse non era tanto colpa degli altri utenti che non mi comprendevano, ma piuttosto la mia.
Ciò non significa che avrei potuto giustificare insulti o risposte maleducate o che mi meritassi questo eventuale trattamento o ancora che la mia domanda non potesse essere legittima.
Piuttosto che forse approcciandomi diversamente avrei potuto rapportarmi meglio con gli utenti di questo forum ed anche trovare maggiore tranquillità riguardo me (ciò nonostante non significa che persone che rispondano male o insultino non ci siano state, ma ciò non significa che questo forum non sia di per sé accogliente).
Presumo allo stesso tempo che potrebbe non soddisfarti Crisbil questo genere di risposta, non per altro che dipende un po' dai tuoi "tentativi" o più in generale dall'esperienza che comunque tu hai potuto avere (poiché quanto tu hai vissuto comunque è stato essere stati trattati peggio)
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile


Torna a Attività

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'