Quanto ti senti anonimo sul web?

Questo forum raccoglie sondaggi e attività che si vogliono condividere tra gli utenti.
Sono gradite anche iniziative da parte degli utenti stessi.

Quanto ti senti anonimo sul web?

Messaggioda Royalsapphire » 14/02/2018, 10:22



Ciao ragazzi,
apro questo Topic perché spesso leggo di chi ha paura di esporsi pur essendo protetto dall'anonimato.
Mi sembra un argomento di discussione interessante :)
In fondo, se non esistessero posti (in tal caso forum) in cui potersi sfogare, sarebbe un peccato no?
La possibilità di poter condividere emozioni forti con il mondo esterno pur rimanendo coperti, a me sembra una gran risorsa. Ma mi piacerebbe conoscere anche il punto di vista di chi non si sente a suo agio sul virtuale.
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quanto ti senti anonimo sul web?

Messaggioda Ensō » 14/02/2018, 10:56



Ciao Royal, :)
la certezza dell'anonimato non può essere garantita al 100%, non tanto per la correttezza di chi gestisce il sito, quanto dalle possibili forzature derivate dall'hackeraggio. Ogni giorno migliaia di banche dati vengono violate in modo fraudolento, e quindi non mi stupirei se in un futuro prossimo lo stesso dovesse accadere in siti come questo o simili.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Quanto ti senti anonimo sul web?

Messaggioda Alistar » 14/02/2018, 11:07



Io onestamente, nonostante questo sito sia ottimo, non me la sento di scrivere certi aspetti personali in modo pubblico, mi trovo meglio nel parlare in "privato" con i singoli utenti... Purtroppo ho paura di essere deriso da qualcuno... Poi magari passerà anche questa paura...
  • 0

Alistar
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/02/2018, 20:02
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Quanto ti senti anonimo sul web?

Messaggioda Ātman » 14/02/2018, 11:50



Ensō ha scritto:la certezza dell'anonimato non può essere garantita al 100%, non tanto per la correttezza di chi gestisce il sito, quanto dalle possibili forzature derivate dall'hackeraggio. Ogni giorno migliaia di banche dati vengono violate in modo fraudolento, e quindi non mi stupirei se in un futuro prossimo lo stesso dovesse accadere in siti come questo o simili.


A questo proposito, mi è sempre sembrato strano che questo sito non abbia adottato il protocollo https (il "lucchetto"), specie considerando che gestisce dati sensibili come mail e password.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Quanto ti senti anonimo sul web?

Messaggioda Royalsapphire » 14/02/2018, 13:16



Adrien ha scritto:A questo proposito, mi è sempre sembrato strano che questo sito non abbia adottato il protocollo https (il "lucchetto"), specie considerando che gestisce dati sensibili come mail e password.


A breve (poche ore salvo imprevisti tecnici) sarà attivato il protocollo HTTPS. Ci avevo pensato molto tempo fa ma mi era passato di mente, è molto importante invece. Grazie per il promemoria!
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quanto ti senti anonimo sul web?

Messaggioda Baraddur » 14/02/2018, 13:24



Royalsapphire ha scritto:Ciao ragazzi,
apro questo Topic perché spesso leggo di chi ha paura di esporsi pur essendo protetto dall'anonimato.
Mi sembra un argomento di discussione interessante :)
In fondo, se non esistessero posti (in tal caso forum) in cui potersi sfogare, sarebbe un peccato no?
La possibilità di poter condividere emozioni forti con il mondo esterno pur rimanendo coperti, a me sembra una gran risorsa. Ma mi piacerebbe conoscere anche il punto di vista di chi non si sente a suo agio sul virtuale.
:hi:


Certo, ciò che piace dei forum è proprio la possibilità di esprimersi sotto anonimato e dietro un nick. Io però essendo iscritto da anni non me la sento di scrivere cose troppo personali e non è come parlarne a voce, perché verba volant, mentre qui una volta consegnati i miei pensieri al forum, perdo la proprietà di essi.

Tuttavia su facebook la cosa è facilmente aggirabile con un account fake, ed è pieno di gruppi in cui si parla di depressione, ansia ecc... anche se non ne ho mai frequentati, ma mai dire mai.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Quanto ti senti anonimo sul web?

Messaggioda RoadToNowhere » 18/02/2018, 19:03



Ciao Royal. La domanda è molto interessante.
Per quanto mi riguarda, io mi sono iscritta qui proprio per imparare a parlare di me dato che già dal vivo entrare a fondo di chi io sia e di cosa mi affligga è un enorme problema che non trova soluzione. Nel mio caso il problema è un po' più profondo del semplice aver paura che i dati restino incollati nel web (anche se quella è una grossa percentuale dato che sono letteralmente terrorizzata dall'ipotesi che qualcuno possa scoprire chi io sia), perché quando parlo di me arrivo ad un punto e mi blocco completamente, sono incapace di andare avanti e spiegarmi. In più ho molta paura di espormi perché mi sento in obbligo di proteggere parti della mia vita che altrimenti mi sembrerebbe di tradire. Vorrei tanto liberarmi da queste catene, poter comunicare e condividere sensazioni profonde che vadano oltre le quotidianità. Il punto è che non è che non mi senta a mio agio nel virtuale, io non mi sento a mio agio nella vita. Anzi qui forse mi sto sghiacciando un po'. Dato che non scrivo molto e chissà quando scriverò ancora, ne approfitto anche per ringraziarti di aver creato questo forum che aiuta un po' ad uscire dal proprio guscio. :)
  • 1

Oh! How I love, on a fair summer's eve,
when streams of light pour down the golden west,
and on the balmy zephyrs tranquil rest
the silver clouds, far - far away to leave
all meaner thoughts, and take a sweet reprieve
from little cares; to find, with easy quest,
a fragrant wild, with Nature's beauty drest,
and there into the delight my soul deceive.

John Keats
Avatar utente
RoadToNowhere
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/07/2016, 1:56
Citazione: Ma io mi sono domato da solo,
ho camminato sulla gola del mio stesso canto - Majakovskij
Genere: Femminile

Quanto ti senti anonimo sul web?

Messaggioda Unknown » 18/02/2018, 20:17



Ensō ha scritto:Ciao Royal, :)
la certezza dell'anonimato non può essere garantita al 100%, non tanto per la correttezza di chi gestisce il sito, quanto dalle possibili forzature derivate dall'hackeraggio. Ogni giorno migliaia di banche dati vengono violate in modo fraudolento, e quindi non mi stupirei se in un futuro prossimo lo stesso dovesse accadere in siti come questo o simili.


Si vabbè.. Ma chi mai può avere interesse a smascherare noi? Cosa vuoi che gliene freghi?? Ma va là! ahahahah!!! :popcorn: :popcorn: :popcorn:
  • 2

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Quanto ti senti anonimo sul web?

Messaggioda Ensō » 19/02/2018, 8:34



Unknown ha scritto:
Ensō ha scritto:Ciao Royal, :)
la certezza dell'anonimato non può essere garantita al 100%, non tanto per la correttezza di chi gestisce il sito, quanto dalle possibili forzature derivate dall'hackeraggio. Ogni giorno migliaia di banche dati vengono violate in modo fraudolento, e quindi non mi stupirei se in un futuro prossimo lo stesso dovesse accadere in siti come questo o simili.


Si vabbè.. Ma chi mai può avere interesse a smascherare noi? Cosa vuoi che gliene freghi?? Ma va là! ahahahah!!! :popcorn: :popcorn: :popcorn:


Tu non puoi nemmeno lontanamente immaginare quanto facciano gola i dati sensibili, non per smascherare qualcuno ma per vendere informazioni a chicchessia.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Quanto ti senti anonimo sul web?

Messaggioda Unknown » 19/02/2018, 19:24



Ensō ha scritto:
Unknown ha scritto:
Ensō ha scritto:Ciao Royal, :)
la certezza dell'anonimato non può essere garantita al 100%, non tanto per la correttezza di chi gestisce il sito, quanto dalle possibili forzature derivate dall'hackeraggio. Ogni giorno migliaia di banche dati vengono violate in modo fraudolento, e quindi non mi stupirei se in un futuro prossimo lo stesso dovesse accadere in siti come questo o simili.


Si vabbè.. Ma chi mai può avere interesse a smascherare noi? Cosa vuoi che gliene freghi?? Ma va là! ahahahah!!! :popcorn: :popcorn: :popcorn:


Tu non puoi nemmeno lontanamente immaginare quanto facciano gola i dati sensibili, non per smascherare qualcuno ma per vendere informazioni a chicchessia.

Ensō ha scritto:
Unknown ha scritto:
Ensō ha scritto:Ciao Royal, :)
la certezza dell'anonimato non può essere garantita al 100%, non tanto per la correttezza di chi gestisce il sito, quanto dalle possibili forzature derivate dall'hackeraggio. Ogni giorno migliaia di banche dati vengono violate in modo fraudolento, e quindi non mi stupirei se in un futuro prossimo lo stesso dovesse accadere in siti come questo o simili.


Si vabbè.. Ma chi mai può avere interesse a smascherare noi? Cosa vuoi che gliene freghi?? Ma va là! ahahahah!!! :popcorn: :popcorn: :popcorn:


Tu non puoi nemmeno lontanamente immaginare quanto facciano gola i dati sensibili, non per smascherare qualcuno ma per vendere informazioni a chicchessia.


Ma perchè tu veramente credi esista un modo per essere anonimi sul web? Sai quanto tempo impiegherebbero per risalire a noi?.. E non c'è protocollo che tenga.. HTTP.. CCCP. COCCOCCO'..
Veniamo spiati continuamente e nemmeno lo sappiamo... Quale pensi sia il vero scopo di tutta questa tecnologia?
Era fesso Provenzano che mandava i pizzini?

  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Attività

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'