Che rapporto avete con la malinconia?

Questo forum raccoglie sondaggi e attività che si vogliono condividere tra gli utenti.
Sono gradite anche iniziative da parte degli utenti stessi.

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda JackCarter » 16/03/2018, 7:33



Volevo capire se anche le altre persone che frequentano questo forum si sentano in qualche misura delle persone maliconiche e nostalgiche.

Io in particolare saranno 5-6 anni che vivo constantemente con un occhio a un passato che ormai si allontana sempre più, di recente ricordo spesso addirittura un periodo di 10 anni fa. Questo perché mi ricorda un me stesso che faccio fatica a ritrovare, sempre un me stesso sofferente e sensibile ma che riusciva a esprimere questo dolore in forme diverse e comunque a "donarsi" e per questo riusciva ad avere fiducia e affetto.
Non riesco a comprendere a pieno in che misura questo ricordare i bei tempi sia causa del fatto che non sono soddisfatto della mia vita attuale oppure causa di una mia predisposizione caratteriale che mi porta a rimurginare per anni su un passato che trovo sempre più bello del presente.

In particolare mi vengono in mente 2-3 persone con le quali avevo dei rapporti molto speciali e che sono andati dispersi e bene o male ad oggi non sono riuscito a ricreare con altre persone (a parte delle brevi ma intese parentesi con persone nuove tra il 2012 e il 2014).

:violin: :violin: :violin:
  • 3

JackCarter
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/03/2018, 16:30
Occupazione: ...
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Alistar » 16/03/2018, 8:31



Non so se si possa chiamare malinconia... Ma con il mio passato ho un rapporto pessimo
  • 0

Alistar
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/02/2018, 20:02
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Ensō » 16/03/2018, 8:47



Si cambia, indipendentemente dall'età, e ci si deve adattare al cambiamento, sia che volga al positivo sia che volga al negativo, non significa subirlo passivamente ma valorizzarlo. Tante cose che nel passato rivestivano un'importanza vitale per noi, vengono soppiantate da altre che reputavamo di poca o nulla importanza. In fisica quando una particella decade, non è da intendersi in senso dispregiativo ma nel senso di trasformazione. La stessa cosa avviene riguardo a noi, rispetto al passato possiamo arricchirci nel presente di nuovi stimoli o vivere di ricordi collezionando fotografie sbiadite di un tempo sepolto.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda JackCarter » 16/03/2018, 9:00



Ensō ha scritto:Si cambia, indipendentemente dall'età, e ci si deve adattare al cambiamento, sia che volga al positivo sia che volga al negativo, non significa subirlo passivamente ma valorizzarlo. Tante cose che nel passato rivestivano un'importanza vitale per noi, vengono soppiantate da altre che reputavamo di poca o nulla importanza. In fisica quando una particella decade, non è da intendersi in senso dispregiativo ma nel senso di trasformazione. La stessa cosa avviene riguardo a noi, rispetto al passato possiamo arricchirci nel presente di nuovi stimoli o vivere di ricordi collezionando fotografie sbiadite di un tempo sepolto.



eccomi XD XD
  • 0

JackCarter
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/03/2018, 16:30
Occupazione: ...
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Ensō » 16/03/2018, 9:31



SuperPanda ha scritto:
Ensō ha scritto:Si cambia, indipendentemente dall'età, e ci si deve adattare al cambiamento, sia che volga al positivo sia che volga al negativo, non significa subirlo passivamente ma valorizzarlo. Tante cose che nel passato rivestivano un'importanza vitale per noi, vengono soppiantate da altre che reputavamo di poca o nulla importanza. In fisica quando una particella decade, non è da intendersi in senso dispregiativo ma nel senso di trasformazione. La stessa cosa avviene riguardo a noi, rispetto al passato possiamo arricchirci nel presente di nuovi stimoli o vivere di ricordi collezionando fotografie sbiadite di un tempo sepolto.



eccomi XD XD


XD XD , Ok, però, se ti è possibile, cerca di non adagiarti troppo e macerarti in questa dolce sofferenza. ;)
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Ātman » 16/03/2018, 10:17



Ecco, adesso ho capito perché avevi proposto Pictures of you nel topic delle canzoni. ^_^
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda LostCassiopea » 16/03/2018, 10:56



quando la distribuivano ero in prima fila :facepalm: diciamo che siamo molto amiche XD
  • 0

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Anuar » 16/03/2018, 12:25



Io non ho un rapporto molto marcato con la malinconia, le cose del passato semplicemente o non riesco a ricordarle, o non le ricordo come fossero reali, le rammento molto come storie, che sono successe ad un altro ma non a me.
Tuttavia talvolta capita anche a me d'essere malinconico quando ricordo qualcosa che ricordo particolarmente bene.
  • 1

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Manfred » 16/03/2018, 15:01



Ho nostalgia di cose mai accadute
  • 3

Immagine

Immagine

Mai mai mai capirai
Cosa penso e cosa faccio
Mai mai mai capirai
Perché ho i tagli sopra un braccio
Non voglio più giustificarmi per tutto quello che io prendo
Non ho motivi da spiegare a chi non capisce cosa sto facendo
Lame nella carne, mi fanno forse stare bene
Lo faccio per me stesso, non certo per chi mi sta insieme
Posso fare ciò che voglio, non voglio esser giudicato
Me ne frego delle critiche di chi crede di non essere malato
Avatar utente
Manfred
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 351
Iscritto il: 06/09/2014, 12:46
Località: Cosenza
Citazione: Lode a Mishima e a Majakovskij.
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Mustafà » 16/03/2018, 22:52



La amo e la odio...la amo quando torna,perchè in fondo ad essa mi sento me stesso, la odio perchè quando mi sento me stesso nulla sembra possibile. :'(
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Attività

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'