Che rapporto avete con la malinconia?

Questo forum raccoglie sondaggi e attività che si vogliono condividere tra gli utenti.
Sono gradite anche iniziative da parte degli utenti stessi.

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Einstein » 17/03/2018, 8:37



Proprio ci convivo
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 17/03/2018, 11:40



SuperPanda ha scritto:Volevo capire se anche le altre persone che frequentano questo forum si sentano in qualche misura delle persone maliconiche e nostalgiche.

Io in particolare saranno 5-6 anni che vivo constantemente con un occhio a un passato che ormai si allontana sempre più, di recente ricordo spesso addirittura un periodo di 10 anni fa. Questo perché mi ricorda un me stesso che faccio fatica a ritrovare, sempre un me stesso sofferente e sensibile ma che riusciva a esprimere questo dolore in forme diverse e comunque a "donarsi" e per questo riusciva ad avere fiducia e affetto.
Non riesco a comprendere a pieno in che misura questo ricordare i bei tempi sia causa del fatto che non sono soddisfatto della mia vita attuale oppure causa di una mia predisposizione caratteriale che mi porta a rimurginare per anni su un passato che trovo sempre più bello del presente.

In particolare mi vengono in mente 2-3 persone con le quali avevo dei rapporti molto speciali e che sono andati dispersi e bene o male ad oggi non sono riuscito a ricreare con altre persone (a parte delle brevi ma intese parentesi con persone nuove tra il 2012 e il 2014).

:violin: :violin: :violin:


Mi ritrovo molto nel tuo post, soprattutto negli ultimi anni mi capita spesso di ripensare o avere flashback su eventi piacevoli del passato, come se mi mancasse quella parte di me che so non esserci più nel presente o persone che non vedo più o che non si comportano più come allora.
Forse perché per quanto capitasse che fossero situazioni sbagliate, mi sentivo viva ed apprezzata come poco mi son sentita solitamente nel mio vissuto.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Mela » 31/01/2021, 4:43



Ci sono momenti che mi piace essere malinconica, essere triste senza motivo, ascoltare canzoni tristi... Per fortuna non ho speso questi momenti perché non credo facciano troppo bene
  • 0

Mela
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/01/2021, 20:55
Località: Italy
Genere: Femminile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Blue Hour 94 » 20/03/2021, 20:23



Ho un rapporto conflittuale con la malinconia. Mi capita spesso di ripensare ad eventi del passato, a come avrei potuto gestirli in modo differente, sforzandomi di spiegare meglio le mie ragioni o al contrario cercare chiarezza, e se i rapporti istaurati si sarebbero così evoluti diversamente. Ma allo stesso tempo mi rendo conto che in questo modo non risolvo nulla e non mi concentro sul presente, rischiando di ripetere gli stessi errori.
  • 0

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Kakushigoto9 » 21/03/2021, 18:22



La malinconia è un sentimento dolce, a volte. Mi capita quasi di cercarla, di tanto in tanto.
In compagnia di una canzone, rievocando scenari perduti che non torneranno mai più. O nell'attesa che essi possano tornare.
Però è anche qualcosa che mi fa piangere. E' un sentimento contraddittorio.
Ma come tanti altri momenti, può diventare poetico in compagnia della giusta musica e del giusto vino.
  • 0

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda germano » 22/03/2021, 10:25



Non so quanti anni abbiate voi, ma io ne ho 46 e posso dire che andando avanti con l'età si hanno sempre più motivi per essere nostalgici e malinconici fino al punto in cui diventa un vero e proprio "sfondo costante" della vita. Ma che resta tranquillo e silente, perchè ormai se n'è fatto il callo.
Pensiamo agli anziani: la loro vita è ormai tutta esclusivamente nostalgia, ma la prendono con filosofia.

Da giovani invece questo è una novità e quindi questi sentimenti saltano fuori con maggiore intensità e aggressività.

Certo anche alla mia età ogni tanto bussa prepotentemente alla porta, ma è importante saperla gestire... non darci troppa importanza.
E' così. Bisogna prenderla con filosofia e guardare avanti.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Che rapporto avete con la malinconia?

Messaggioda Gattanera20 » 22/03/2021, 15:26



Nelle ultimesettima vivesolo di pensieri del mio passato. Mi rivedo bambina mentre giovo con le bambole, mi rivedo a scuola, mi rivedo con mia madre quando era buona e non acida come adesso. Mi rivedo con mio padre che mi fa coccole. Era tutto mokto bello. Stavo dai nonni, mangiavo cose buone. Adesso non mi piace nessun cibo, mi sento uno schifo, vorrei tornare bambina. L'inverno mi fa schifo. Tutto cosí freddo e grigio. Vorrei che non esistesse. Dovrei studiare e non ci riesco. È uno schifo. Ho molta nostalgia per gli anni di prima, tempo fa eratutto meglio, adesso mia madre si aspetta troppo da me e io non ci riesco. Vorrei scappare, andare via, non vedere più nessuno.
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Attività

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'