Quale vita preferiresti?

un'altra espressione del noto tema "scegliere tra la merdа e la caccа".

Questo forum raccoglie sondaggi e attività che si vogliono condividere tra gli utenti.
Sono gradite anche iniziative da parte degli utenti stessi.

Quale vita preferiresti?

Messaggioda kathellyna » 19/05/2022, 10:27



dubito che riceverò più di una o due risposte, tra cui la mia, ma ci provo.

improvvisamente appare davanti a voi una creatura magica, tipo una fata, un angelo o quello che volete, vi rivela che vi ha sentito mentre vi lagnavate della vostra vita [se al momento non vi state lagnando perché state bene non importa, sicuramente in passato l'avete fatto e lui o lei vi stava ascoltando] e vi dice che in effetti la vostra esistenza fa pena e che adesso potete abbandonarla e scegliere tra i tre diversi tipi di vita che vi propone.
purtroppo la creatura magica non ha sta gran fantasia e le sue opzioni fanno un po' cagarе. in ogni caso, ormai la vostra vecchia vita non è più disponibile e dovrete adattarvi a una di queste qua:

1) vivrete fino a 90 anni. non avrete mai grandi gioie, ma neppure grandi disgrazie. farete un lavoro che non vi piacerà, occuperà gran parte del vostro tempo e vi darà appena il necessario per vivere, ma non creperete di fame, se cambierete lavoro vi troverete nella stessa situazione. i vostri rapporti con le persone, se li avrete, saranno superficiali e insoddisfacenti, ma non terribili. le vostre relazioni saranno rare e inconcludenti, ma non sarete completamente soli, a meno che non lo vogliate voi. magari vi sposerete con qualcuno che come voi "non voleva restare da solo", ognuno di voi due in realtà sognava altro, ma non sarà un matrimonio particolarmente complicato. se risparmierete soldi per poter andare in vacanza o per altre attività che vi facciano uscire dalla monotonia, esse vi faranno svagare un po', ma non vi piacereranno quanto vi aspettavate e avrete sempre il sospetto di avere sprecato tempo e denaro. ogni volta in cui troverete qualcosa che vi entusiasma, la vita vi metterà davanti a un compromesso di qualche tipo che non ve lo farà godere più come prima, ma non ve lo toglierà del tutto. ad esempio, iniziate ad andare in palestra e vi piace, a un certo punto vi fate male e avrete bisogno di mesi di riposo, poi potrete ricominciare a fare sport ma non come prima, dovrete affaticarvi di meno, stare attenti ad ogni movimento e magari sentirete dolore ogni tanto. oppure, siete contenti del paesaggio che vedete dalla finestra di casa vostra, un giorno decidono di costruire un edificio enorme proprio lì davanti, se vi mettete in una certa posizione e guardate in un preciso punto potrete osservare ancora un po' di paesaggio, ma non sarà la stessa cosa ecc.

2) vivrete per 7 anni da adesso, 6 e mezzo saranno di gioia, gli ultimi 6 mesi invece di dolore.
avrete molti soldi, abbastanza da dovervi più preoccupare del lavoro o di quanto spendete, avrete anche molti uomini o donne di bell'aspetto se li volete, tutti vi tratteranno da re e potrete vivere come vi pare. tutto andrà per il verso giusto e niente turberà la vostra vita. tuttavia, trascorsi i primi 6 anni e mezzo, vi ammalerete di una terribile malattia, soffrirete ogni giorno e infine morirete. niente eutanasia. durante il periodo di gioia saprete già quale sarà il vostro destino, ma non potrete parlarne con nessuno, né potrete tentare il suicidio o chiedere a qualcuno di farvi uccidere, in quel caso sopravviverete e la malattia vi colpirà immediatamente. però vivrete molti anni felici, magari ogni tanto vi verrà in mente ciò che dovrà accadervi ma potrete consolarvi subito prenotando un viaggio dall'altra parte del mondo per il giorno dopo o organizzando una festa nella vostra villa enorme alla quale tutti saranno contentissimi di essere invitati, chissà.

3) diventerete letteralmente dio e potrete comportarvi di conseguenza, ma solo per 3 ore. non importa se proverete a modificare il tempo, creare versioni alternative di voi stessi o qualsiasi altra cosa, funzionerà solo in quelle 3 ore, poi finirà tutto. potrete realizzare la pace nel mondo se lo volete, oppure creare infinite copie del nostro pianeta e mandarle a sbattere una sull'altra per osservare in loop l'estinzione della vita sulla terra, o potrete anche grattarvi il culо per 3 ore intere senza fare altro, nessuno ve lo impedirebbe. sfortunatamente, per ogni minuto passato in questo stato, la vostra anima dovrà trascorrere un anno nel vuoto dopo che le 3 ore saranno concluse, a non fare assolutamente nulla, senza neppure potersi grattare più il culо, in una dimensione alternativa in cui non esiste niente e nessuno a parte voi. dopo questi 180 anni vi dissolverete nel nulla.

quale preferite e perché? quale invece non vorreste per nessun motivo al mondo?
vietato dire "nessuna di queste" o "rimango con la mia vita attuale". se vi rifiutate di scegliere sarà la creatura magica a farlo per voi.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Quale vita preferiresti?

Messaggioda VeraVita » 19/05/2022, 10:41



kathellyna ha scritto:dubito che riceverò più di una o due risposte, tra cui la mia, ma ci provo.

improvvisamente appare davanti a voi una creatura magica, tipo una fata, un angelo o quello che volete, vi rivela che vi ha sentito mentre vi lagnavate della vostra vita [se al momento non vi state lagnando perché state bene non importa, sicuramente in passato l'avete fatto e lui o lei vi stava ascoltando] e vi dice che in effetti la vostra esistenza fa pena e che adesso potete abbandonarla e scegliere tra i tre diversi tipi di vita che vi propone.
purtroppo la creatura magica non ha sta gran fantasia e le sue opzioni fanno un po' cagarе. in ogni caso, ormai la vostra vecchia vita non è più disponibile e dovrete adattarvi a una di queste qua:

1) vivrete fino a 90 anni. non avrete mai grandi gioie, ma neppure grandi disgrazie. farete un lavoro che non vi piacerà, occuperà gran parte del vostro tempo e vi darà appena il necessario per vivere, ma non creperete di fame, se cambierete lavoro vi troverete nella stessa situazione. i vostri rapporti con le persone, se li avrete, saranno superficiali e insoddisfacenti, ma non terribili. le vostre relazioni saranno rare e inconcludenti, ma non sarete completamente soli, a meno che non lo vogliate voi. magari vi sposerete con qualcuno che come voi "non voleva restare da solo", ognuno di voi due in realtà sognava altro, ma non sarà un matrimonio particolarmente complicato. se risparmierete soldi per poter andare in vacanza o per altre attività che vi facciano uscire dalla monotonia, esse vi faranno svagare un po', ma non vi piacereranno quanto vi aspettavate e avrete sempre il sospetto di avere sprecato tempo e denaro. ogni volta in cui troverete qualcosa che vi entusiasma, la vita vi metterà davanti a un compromesso di qualche tipo che non ve lo farà godere più come prima, ma non ve lo toglierà del tutto. ad esempio, iniziate ad andare in palestra e vi piace, a un certo punto vi fate male e avrete bisogno di mesi di riposo, poi potrete ricominciare a fare sport ma non come prima, dovrete affaticarvi di meno, stare attenti ad ogni movimento e magari sentirete dolore ogni tanto. oppure, siete contenti del paesaggio che vedete dalla finestra di casa vostra, un giorno decidono di costruire un edificio enorme proprio lì davanti, se vi mettete in una certa posizione e guardate in un preciso punto potrete osservare ancora un po' di paesaggio, ma non sarà la stessa cosa ecc.

2) vivrete per 7 anni da adesso, 6 e mezzo saranno di gioia, gli ultimi 6 mesi invece di dolore.
avrete molti soldi, abbastanza da dovervi più preoccupare del lavoro o di quanto spendete, avrete anche molti uomini o donne di bell'aspetto se li volete, tutti vi tratteranno da re e potrete vivere come vi pare. tutto andrà per il verso giusto e niente turberà la vostra vita. tuttavia, trascorsi i primi 6 anni e mezzo, vi ammalerete di una terribile malattia, soffrirete ogni giorno e infine morirete. niente eutanasia. durante il periodo di gioia saprete già quale sarà il vostro destino, ma non potrete parlarne con nessuno, né potrete tentare il suicidio o chiedere a qualcuno di farvi uccidere, in quel caso sopravviverete e la malattia vi colpirà immediatamente. però vivrete molti anni felici, magari ogni tanto vi verrà in mente ciò che dovrà accadervi ma potrete consolarvi subito prenotando un viaggio dall'altra parte del mondo per il giorno dopo o organizzando una festa nella vostra villa enorme alla quale tutti saranno contentissimi di essere invitati, chissà.

3) diventerete letteralmente dio e potrete comportarvi di conseguenza, ma solo per 3 ore. non importa se proverete a modificare il tempo, creare versioni alternative di voi stessi o qualsiasi altra cosa, funzionerà solo in quelle 3 ore, poi finirà tutto. potrete realizzare la pace nel mondo se lo volete, oppure creare infinite copie del nostro pianeta e mandarle a sbattere una sull'altra per osservare in loop l'estinzione della vita sulla terra, o potrete anche grattarvi il culо per 3 ore intere senza fare altro, nessuno ve lo impedirebbe. sfortunatamente, per ogni minuto passato in questo stato, la vostra anima dovrà trascorrere un anno nel vuoto dopo che le 3 ore saranno concluse, a non fare assolutamente nulla, senza neppure potersi grattare più il culо, in una dimensione alternativa in cui non esiste niente e nessuno a parte voi. dopo questi 180 anni vi dissolverete nel nulla.

quale preferite e perché?
vietato dire "nessuna di queste" o "rimango con la mia vita attuale". se vi rifiutate di scegliere sarà la creatura magica a farlo per voi.



Bè, ecco. Scelta molto difficile. Come giustamente affermi tu, non trovo tutta questa fantasia o miglioramento. Ad ogni modo, penso che se mi costringessero sceglierei di più la prima fra le opzioni. L'unica cosa che mi consola di questo test è che è tutta fantasia ;-)
Scusami, la sincerità. Sceglierei questa vita perché mi darebbe la possibilità di interrogarmi sul senso delle cose, sul perché vivo la mia vita così. Mentre una vita dove ho tutto è facilmente non farebbe capire chi sono, cosa voglia e il perché ho tutto ciò che desidero con una certa naturalezza. Penso, inoltre, che la prima vita possa darmi anche un altro margine: potermi reinventare. Lo so, tu hai scritto che ogni volta che mi capiterà qualcosa di bello come ad esempio un bel panorama, costruiranno un edificio. Bè, sai. Io amo anche molto l'architettura, quindi, in qualche modo, me lo farei andare bene, oppure, mi metterei a scrivere poesie e ne pubblicherei un romanzo. Ad ogni modo, la vita che pare, apparentemente, più umile, mi sembra in realtà più ricca interiormente perché mi darebbe la possibilità di pensare. Lo so, tu non hai scritto niente di tutto questo ma è quello che vedo io, al di là, di tutto.
Buona giornata
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Quale vita preferiresti?

Messaggioda Liya15 » 19/05/2022, 11:13



Anch'io direi la prima senza dubbio perché è praticamente una vita normale che la maggior parte delle persone, o comunque molte, ha. Secondo me è come la vita in generale cioè puoi avere delle giogie ma c'è sempre qualche ostacolo da superare.
  • 0

Liya15
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/05/2022, 21:43
Località: Bergamo
Genere: Femminile

Quale vita preferiresti?

Messaggioda Devander » 19/05/2022, 11:17



È una scelta un po'difficile, tendo ad essere favorevole per la prima opzione. Lo so, può sembrare una vita monotona senza grandi soddisfazioni, ma forse a volte è preferibile la monotonia piuttosto che avere una vita piena di patimenti. A volte manca questo: vivere in modo più tranquillo e questo lo vedo un bene.
  • 0

Devander
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/05/2022, 18:54
Località: Salerno
Genere: Maschile

Quale vita preferiresti?

Messaggioda Bonifacio » 19/05/2022, 13:09



attualmente la numero 3 mi alletta non poco, ma quei 180 anni sono troppi. la descrizione mi ha fatto tornare in mente un videogioco a cui giocavo da piccolo, diablo II, dove una persona al fine di garantire la pace e la tranquillità agli altri si offrì volontario per contenere dentro di sè un potente demone portatore di male e distruzione, facendosi quindi sigillare ed isolare in un posto sperduto dimenticato da tutti, che ho associato alla dimensione alternativa citata. il punto è che a lungo andare il poveretto impazzì e alla prima occasione utile (dettata da motivi di trama) fece di tutto per farsi liberare, "dissolvendo" la sua anima e fregandosene beatamente che il male e la distruzione che aveva contenuto fino ad allora tornassero a vagare liberamente.

per come è impostata ad esclusione dei 90 anni che sono anche in questo caso decisamente troppi, direi che salvo eventi eclatanti la numero 1 sia il naturale proseguire del percorso sul quale penso ormai di trovarmi, e no, non l'ho mai considerato un percorso normale, se non quando faccio il possibile per salvaguardare le apparenze, spesso fallendo tra l'altro. con poca o nessuna scelta e con la consapevolezza dei propri limiti, non trovo altra via che non sia accettare il fatto compiuto, ho sempre sofferto quando ho provato senza successo a far andare le cose meglio, uguale o addirittura anche di più di quando mi limitavo a lamentarmi, quindi adesso ho deciso che preservare una sorta di equilibrio, il migliore che possa ottenere che mi faccia stare il più possibile tranquillo, sia la sola opzione che mi resta.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6565
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Quale vita preferiresti?

Messaggioda Hystèria » 19/05/2022, 13:17



Voto la seconda ma senza alcun dubbio. Ritengo che gioia e dolore vadano a braccetto quindi sarebbe coerente dopo i 6 anni e mezzo di piace passare gli ultimi 6 nel dolore. In quei sei mesi riuscirei ad apprezzare di più quello che è stato mentre nei 6 anni prima cercherei il più possibile di godermi al massimo la vita e di non avere rimpianti in vista dei sei orribili mesi che dovrò affrontare.

La prima la escludo categoricamente perchè la vedo come una lunga vita controllata dalla noia più totale e mi rifiuto con tutta me stessa di essere succube dell'insoddisfazione. Non riuscirei proprio ad accettarlo, il solo pensarlo mi fa rabbia.
Preferisco una vita breve pompata a mille che una lunga vita tediosa e infelice. Poi una vita banale, che schifo la banalità.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Quale vita preferiresti?

Messaggioda kv2 » 19/05/2022, 15:02



Avrei detto la seconda ma 7 anni sono tanti.
Figuriamoci le altre opzioni.
  • 0

kv2
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/04/2022, 10:45
Località: Antananarivo
Genere: Maschile

Quale vita preferiresti?

Messaggioda kathellyna » 19/05/2022, 18:14



le alternative hanno qualcosa di buono e qualcosa di meno buono, ma alla fine sono ovviamente tutte pessime, infatti il sottotitolo/descrizione dell'argomento è: un'altra espressione del noto tema "scegliere tra la merdа e la caccа".

la prima ha il vantaggio che non ti accadranno terribili disgrazie, ma neanche cose buone. io non sono una persona che ha bisogno di grandi gioie, anche la vita da vegetale mi va bene, però non sopporterei due aspetti di questa opzione: dovermi impegnare per avere la suddetta vita da vegetale [se il risultato è minimo sarebbe giusto richiedere uno sforzo minimo per raggiungerlo, che senso ha impegnarsi e arrivare comunque a poco?] e il fatto che se iniziassi ad apprezzare qualcosa la vita me lo toglierebbe, o comunque lo peggiorerebbe, che mi sembra più o meno la stessa cosa di togliermelo del tutto ma con anche la beffa oltre al danno.

la seconda ha il vantaggio di essere la vita più breve e in gran parte buona, però so che la malattia diventerebbe un pensiero fisso dal primo all'ultimo giorno. non potrei sentirmi mai in pace perché saprei che la disgrazia sta arrivando, se mai provassi a divertirmi mi verrebbe subito in mente il destino che mi attende, soffrirei di continuo per la preoccupazione e quasi 7 anni ad aspettare un brutto evento mi sembrerebbero lunghi come 50 in condizioni normali.

la terza ha il terribile problema che 180 anni sono davvero troppi, forse ho esagerato e avrei dovuto mettere tipo 50, però non ci sarebbero sofferenza o preoccupazioni. penso che vorrei crepare come ora, non mi cambierebbe molto.

avrei voglia di rifiutare la scelta, forse però alla fine preferirei la 3.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Quale vita preferiresti?

Messaggioda Bonifacio » 19/05/2022, 19:31



kathellyna ha scritto:la prima ha il vantaggio che non ti accadranno terribili disgrazie, ma neanche cose buone. io non sono una persona che ha bisogno di grandi gioie, anche la vita da vegetale mi va bene, però non sopporterei due aspetti di questa opzione: dovermi impegnare per avere la suddetta vita da vegetale [se il risultato è minimo sarebbe giusto richiedere uno sforzo minimo per raggiungerlo, che senso ha impegnarsi e arrivare comunque a poco?] e il fatto che se iniziassi ad apprezzare qualcosa la vita me lo toglierebbe, o comunque lo peggiorerebbe, che mi sembra più o meno la stessa cosa di togliermelo del tutto ma con anche la beffa oltre al danno.

nessuna situazione è perfetta, il compromesso in mia opinione è necessario prima o poi, specie dopo aver più volte tentato invano sfidando i propri limiti di far migliorare le cose. scrivo dal mio punto di vista naturalmente e non voglio lasciar intendere che non mi aspetto più nessun altra difficoltà perchè non è così, quelle ci saranno sempre.

la seconda ha il vantaggio di essere la vita più breve e in gran parte buona, però so che la malattia diventerebbe un pensiero fisso dal primo all'ultimo giorno. non potrei sentirmi mai in pace perché saprei che la disgrazia sta arrivando, se mai provassi a divertirmi mi verrebbe subito in mente il destino che mi attende, soffrirei di continuo per la preoccupazione e quasi 7 anni ad aspettare un brutto evento mi sembrerebbero lunghi come 50 in condizioni normali.

questa la escludo a priori perche l'angelo dalla scarsa fantasia non mi da garanzie psicologiche: in questi sei anni e mezzo avrò a volte soltanto il pensiero della malattia degli ultimi sei mesi o anche le solite frequenti paranoie su persone, oggetti, ossessioni ecc.? perchè posso evitare relazioni e feste in ville lussuose dato che non fanno per me, ma per quanto possa essere piacevole avere soldi sufficienti da non dover lavorare, non mi sentirei a mio agio sapendo che oltre alla futura grave malattia con chissà quanto dolore fisico avrò anche i soliti dolori psicologici. già solo per la malattia non credo valga il biglietto.

la terza ha il terribile problema che 180 anni sono davvero troppi, forse ho esagerato e avrei dovuto mettere tipo 50, però non ci sarebbero sofferenza o preoccupazioni. penso che vorrei crepare come ora, non mi cambierebbe molto.

ma no, lascia pure 180. se può migliorarti l'umore, stamattina è stato molto piacevole fare quel viaggio nostalgico nel passato, a riguardo dopo aver riletto per sommi capi la storia posso dirti che Tal Rasha è rimasto sigillato e rinchiuso con il demone Baal per oltre 200 anni mentre fuori relativamente tutti facevano una vita tranquilla e serena.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6565
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Quale vita preferiresti?

Messaggioda White Rabbit » 19/05/2022, 21:07



@kathellyna

Scelgo la seconda senza alcun dubbio.

La prima possibilità è uno schifo, è la vita mediocre che fa un sacco di gente.
La terza mi appare come terribilmente noiosa, tutti quegli anni interi senza poter fare niente.

La seconda invece è un sogno vero. La vita dev'essere intensa! La sofferenza finale ci può stare, tanto in vecchiaia bisognerà soffrire comunque, inoltre c'è la consolazione per cui si sa che alla fine del settimo anno i dolori cesseranno con la morte.
Tra l'altro, se vivessi solo per altri sette anni, morirei all'età di Gesù: mica male.

Cambierei la mia vita con la numero 2 letteralmente in questo istante.
  • 1

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Attività

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'