Come funziona il forum: domande frequenti.

leggere qui prima di aprire nuovi post per richiedere chiarimenti.

Mappa del forum! Funzioni che trovi e come puoi relazionarti =)

Come funziona il forum: domande frequenti.

Messaggioda kathellyna » 17/09/2017, 19:31



per favore, leggete qui prima di aprire l'ennesimo post dal titolo "perché non posso leggere i messaggi privati?" o "come si mettono le anteprime dei video?".

ecco i dubbi riguardanti il funzionamento del forum che ci vengono posti più frequentemente dai vari utenti:


NUOVI UTENTI.


  • cosa dovrei leggere prima di iniziare a postare e interagire con gli altri utenti?
    i regolamenti e i post contenuti nella sezione funzioni di myhelp. in quest'ultima sono contenute anche molte delle risposte alle tue eventuali domande.

  • dove posso presentarmi?
    qui puoi scegliere la tua regione e presentarti. è inutile presentarsi in shout o nel proprio profilo. la presentazione non è obbligatoria, ma consigliata.



    COLORI E LIVELLI.

  • perché il mio nick è di questo colore?
    il verde [da 0 a 3 messaggi] è per i nuovi utenti, i quali non possono entrare in chat. l'accesso a questa parte del forum si ha quando il nick diventa viola [da 3 a 15 messaggi]. il rosa [da 15 messaggi in poi] permette di accedere ai messaggi privati e alle sezioni riservate del forum. il blu, in varie tonalità, è riservato ai moderatori.

  • qual è il significato delle stelline colorate sotto i profili?
    le stelle indicano lo stato dell'utente: se verde, l'utente è online, se rossa è offline o ha scelto di nascondere il proprio stato, se grigia è invece bannato.

  • cosa sono i livelli e come posso avanzare di livello?
    i livelli indicano quanto l'utente è attivo nel forum. da 0 a 10 messaggi si è "nuovi amici virtuali", dopodiché i livelli sono numerati da "one" a "nineteen". si avanza di livello ogni 50 messaggi, per raggiungere il "top level" ne sono necessari 1500.



    LA CHAT.

  • perché non posso accedere alla chat?
    ci sono tre principali motivi per cui l'accesso alla chat può essere bloccato:
    1. nick verde: se ti sei iscritto da poco e il tuo nick è verde, devi scrivere tre messaggi;
    2. ban: se sei stato bannato dalla chat, dovrebbe comparirti un avviso. se non conosci i motivi o la durata del ban, contatta un moderatore in privato. polemiche in post pubblici o in shoutbox possono portare ad un ulteriore ban dal forum;
    3. problemi tecnici: contatta lo staff del forum.

  • da dove si accede alla chat?
    dalla sezione "chat" o dal simbolo della chat in alto a destra. il numero tra parentesi indica il numero di persone presenti in chat, passandoci sopra con il mouse si possono inoltre leggere i loro nick. nella home, l'asterisco vicino ad un nick indica che l'utente è presente in chat.

  • come si scrive in chat?
    in chat è proibito l'uso del caps lock, in particolare se lo scopo è infastidire gli altri utenti e i moderatori. va bene utilizzarlo per una parola in una frase, ma poiché le frasi in maiuscolo sembrano "urlate" è meglio non abusarne. è buona norma scrivere l'intero periodo su un unico rigo invece di premere invio ogni due parole floodando la chat. flood di parole o faccine vengono rimossi dallo staff e possono portare a conseguenze [ban]. l'utilizzo di colori illeggibili o fastidiosi [a tal proposito si raccomanda anche la lettura del paragrafo seguente] porterà probabilmente gli altri utenti a ignorarvi. inoltre per favore cercate di curare almeno un minimo grammatica, sintassi e punteggiatura, di evitare l'uso eccessivo di abbreviazioni e faccine e di rileggere ciò che scrivete prima di inviare alla ricerca di errori di battitura.

  • come posso cambiare il colore in chat?
    i colori tra cui scegliere si trovano sotto lo spazio per scrivere. se vuoi che i tuoi messaggi appaiano automaticamente colorati, devi spuntare l'opzione "colore font permanente". poiché la maggior parte degli utenti utilizza lo sfondo nero, l'utilizzo di colori molto scuri non è consigliato. QUI un tutorial per la chat.



    MESSAGGI PRIVATI.

  • perché non posso leggere o inviare messaggi privati?
    perché hai scritto meno di quindici messaggi nel forum.

  • perché i messaggi privati che scrivo restano "in uscita"?
    i messaggi privati restano in uscita finché il destinatario non li legge.

  • come posso comunicare privatamente all'interno della chat?
    la chat dispone di tre metodi di comunicazione privata:
    1. messaggi privati semplici: "invia messaggio privato" sotto il nick dell'utente interessato [o comando /msg + nome utente] farà si che il messaggio che scriverete sia visibile solo alla persona in questione.
    2. canale privato all'interno della chat pubblica: "apri canale privato" [o comando /query + nome utente] farà in modo che ogni messaggio che scrivete da quel momento sia visibile soltanto all'utente scelto. per tornare a scrivere messaggi pubblici si dovrà prima chiudere il canale.
    3. canale privato personale: selezionare il proprio nome dalla finestra "canale" [o comando /join + [proprio nick] ] consente l'accesso al proprio canale separato dalla chat pubblica. questo significa che mentre vi trovate in questo spazio non sarete in grado di vedere cosa viene scritto nel canale principale [myhelp]. potete invitare una o più persone per intrattenere una conversazione privata.


    RICERCA NEL FORUM.

  • ho problemi a trovare un post, come posso effettuare una ricerca sul forum?
    da https://www.myhelpforum.net/search.php puoi cercare i vari argomenti inserendo l'autore, la sezione interessata o alcune parole contenute nel messaggio.

  • mentre faccio una ricerca mi esce un messaggio di errore, che posso fare?
    questo è un problema frequente. aspetta per qualche minuto oppure ricarica la pagina finché il messaggio non sparisce.



    SCRIVERE MESSAGGI.

  • perché i miei post devono essere approvati?
    i primi tre post di ogni utente devono essere approvati dallo staff che li leggerà e, successivamente, li renderà visibili al resto dell'utenza. l'approvazione dei post è necessaria per bloccare subito coloro che si iscrivono per spammare e i fake e troll palesi. i post vengono solitamente approvati in pochi minuti, quindi per favore NON inserire lo stesso post in diverse sezioni nel tentativo di farlo apparire più in fretta, i post doppi e i copia/incolla vengono comunque rifiutati.

  • posso modificare o cancellare i miei post?
    si e no. a meno che tu non sia un moderatore, puoi cancellare i tuoi messaggi fino a 10 minuti dopo l'invio attraverso il tasto "x" e puoi modificarli fino a 30 minuti dopo attraverso il tasto "edit". se qualcuno ha già risposto dopo di te, la modifica sarà visibile. per favore non insistere affinché i tuoi messaggi vengano cancellati: ad eccezione di casi particolari, ciò non è possibile.

  • come posso citare i post altrui?
    attraverso l'apposito tasto "cita", in alto a destra.

  • cos'è la sezione diario?
    la sezione diario è inaccessibile agli ospiti e ai motori di ricerca [google, bing...]. vi si può accedere dopo avere scritto quindici messaggi sul forum ed è adatta a contenere i diari degli utenti e tutti quei contenuti che si desidera rimangano privati.

  • cosa significano i simboli accanto ai vari post?
    busta rosa: nuovi messaggi da leggere;
    busta verde: nessun nuovo messaggio dal leggere;
    pallino verde: hai risposto al post;
    fiamma: post molto lungo e/o attivo;
    lucchetto: post chiuso, non si può rispondere;
    lampadina: post importante;
    faccina: chi apre il post può decidere di aggiungere un'icona che dovrebbe ispirarsi al contenuto del post.

  • come si creano gli "spoiler"?
    attraverso il quadratino bianco che appare in alto quando scrivi un post.

  • come si cambiano il carattere o il colore del post?
    quando scrivi un post, dalle opzioni in alto puoi cambiare il carattere, la dimensione del testo [ricordati di usare dimensioni adatte alla lettura, leggere un testo troppo piccolo o grande è stancante e fastidioso] e il colore. puoi inoltre creare degli effetti particolari come ombreggiature o evidenziare il testo. per favore, NON tentare di renderti originale facendo strani esperimenti. scrivere in viola su uno sfondo verde fluo che scorre verso l'alto NON è una buona idea.

  • come inserisco immagini e video in modo che siano subito visibili?
    per le immagini c'è il simbolo del paesaggio, per quanto riguarda i video devi invece usare il simbolo "youtube".

  • come scelgo la sezione più adatta per scrivere il mio post e cosa devo fare se sbaglio?
    ogni sezione ha il proprio argomento e devi fare attenzione prima di postare. se vuoi parlare della tua relazione sentimentale, scegli la sezione apposita e non quella sui problemi alimentari. se vuoi farci conoscere la tua canzone preferita, postala nella sezione musicale e non in quella dedicata alla cucina. se hai dubbi o desideri che un tuo post sia spostato, contatta i moderatori.

  • posso rispondere a post vecchi?
    sei invitato a prestare attenzione alla data dei post, che è riportata in alto sotto il titolo ed eventuale descrizione di ogni singolo messaggio. il forum si trova a questo indirizzo dal 2012, perciò sono presenti anche discussioni molto vecchie. a meno che non si tratti di argomenti generali, evita di rispondere a post creati più di qualche mese fa, ad esempio presentazioni: anche se l'utente in questione è della tua zona e vorresti conoscerlo, probabilmente non frequenta più il forum e non ti risponderà. controlla in ogni caso l'ultimo accesso nel suo profilo: è inutile cercare di contattare qualcuno che ha scritto due post ed è poi sparito oppure è assente da anni o è stato bannato.



    BACHECA E SOCIAL.

  • a cosa servono le richieste di amicizia e come posso inviarne una?
    i tuoi amici possono chattare con te utilizzando il messenger e scrivere sulla tua bacheca. puoi richiedere l'amicizia a qualcuno con l'apposito tasto "aggiungi amico".

  • come si usa il messenger?
    nel messenger, o "chattina", puoi comunicare privatamente con i tuoi amici online in modo più diretto rispetto ai messaggi privati. si presenta come una piccola finestra, simile alla chat di facebook. grazie ad essa potete anche vedere se i vostri amici sono online. i messaggi della chattina a differenza di quelli della chat vengono salvati e potete rileggerli attraverso un apposito archivio nel pannello utente.

  • cos'è la bacheca e come si usa?
    la bacheca è uno spazio personale, simile a quello dei social network. sulla vostra bacheca potete scrivere i pensieri del momento e tutto ciò che volete. gli altri utenti potranno vedere i messaggi sulla vostra bacheca visitandovi il profilo, ma solo coloro che avete aggiunto come amici saranno in grado di rispondervi. potete anche scrivere nelle bacheche dei vostri amici o mandare loro delle simpatiche faccine animate [poke, abbraccio…] attraverso il bottone "invia emote".

  • perché non posso scrivere in bacheca?
    la bacheca è accessibile solo a chi ha scritto almeno tre messaggi nel forum.

  • a cosa serve la pagina personale?
    nella pagina personale potete vedere le vostre attività e quelle dei vostri amici, in particolare quelle relative a nuove amicizie tra utenti, messaggi in bacheca, aggiornamenti del profilo e delle informazioni personali ecc. se scrivete nello spazio "a cosa stai pensando?", il messaggio apparirà nella vostra bacheca.



    IMPOSTAZIONI E PREFERENZE.

  • perché "l'utente richiesto non esiste"?
    la persona in questione non ti ha bloccato, né è stata bannata: ha semplicemente deciso di prendersi una pausa dal forum e ha disattivato il suo profilo.

  • mi sono registrato tempo fa, ma non ricordo più la password del mio account, che posso fare?
    crea una nuova password attraverso l'opzione "hai dimenticato la password?" oppure scrivi all'admin. NON creare un nuovo profilo se ne hai già uno!

  • posso linkare il mio sito/pagina/gruppo esterno al forum?
    no. lo spam è vietato. se sei in dubbio [es. vuoi linkare il tuo blog di foto ma non sai se si può] chiedi ai moderatori.

  • posso nascondere il mio ip?
    l'accesso al forum attraverso proxy, vpn e simili metodi per nascondere la propria identità è proibito. chiunque verrà scoperto a farne uso sarà automaticamente identificato come fake/troll e di conseguenza allontanato dal forum.

  • come posso disattivare la censura delle parole?
    le parole volgari sono automaticamente censurate dal forum. tuttavia, se vuoi disabilitare la censura devi seguire questo percorso: pannello utente>preferenze>opzioni di visualizzazione>attiva censura parole>no.

  • vorrei essere avvertito subito quando un certo post ha nuove risposte, come posso fare?
    "sottoscrivi argomento" oppure "avvisami via e-mail di risposte a questo argomento".

  • come posso cambiare il mio nick?
    pannello utente>profilo>modifica account. solo gli utenti del gruppo "amici" possono cambiare il proprio nick. NON abusare di questa funzione e ricordati di notificare qui il cambiamento. per cambiare temporaneamente il proprio nick in chat è sufficiente scrivere "/nick" seguito dal nuovo nome.

  • come posso disattivare il mio profilo?
    da qui.

  • come posso riattivare il mio profilo?
    scrivi all'admin. NON creare un nuovo profilo se ne hai già avuto uno, soprattutto se hai intenzione di presentarti come nuovo utente, perché non è rispettoso, né permesso. eventuali eccezioni [problemi tecnici nella riattivazione, qualcuno ti ha riconosciuto qui ecc.] devono essere comunicate allo staff.

  • è obbligatorio inserire la propria "località"? posso indicarne una falsa o inventata per mantenere la mia privacy?
    inserire la località è inizialmente obbligatorio per completare l'iscrizione, tuttavia essa può essere rimossa in un secondo momento. se non ti va di condividerla con noi, evita di inserire località false, in special modo altre città italiane, perché non è corretto, inoltre potrebbe far insospettire lo staff che grazie al tuo ip può comunque sapere da dove provieni e potresti essere contattato da persone provenienti da quei luoghi intenzionate a fare amicizia o incontrarti. piuttosto, inserisci località di fantasia o molto vaghe, ad esempio posti presenti in film o libri, "italia", "da qualche parte", "nel mondo dei sogni", "località sconosciuta" ecc. evita inoltre di presentarti in una sezione dedicata ad una regione che non è la tua, se vuoi mantenere la privacy c'è la sezione "neverland" che fa al caso tuo.

  • non riesco ad inserire un avatar, che posso fare?
    esistono misure precise, riportate qui di seguito, che le immagini non devono superare affinché possano essere inserite come avatar:
    larghezza: 600 pixel,
    altezza: 600 pixel,
    grandezza file: 64.00 KiB.

    se la tua immagine non rientra in queste misure, devi modificarla in modo appropriato, ed in seguito inserirla di nuovo. se ciò non è possibile, puoi inserirla nella galleria ed essa verrà mostrata nel tuo profilo.

  • perché non posso caricare immagini nella galleria?
    la galleria è disponibile solo per gli utenti che hanno scritto almeno tre messaggi.


    LA SHOUTBOX.

  • a cosa serve la shoutbox?
    questa parte del forum è utile per messaggi e comunicazioni veloci di vario genere. NON è una chat e se ti accorgi che la discussione con un altro utente in shout sta diventando lunga e impegnativa sei invitato a proseguirla nella chat vera e propria.

  • come posso rileggere i miei vecchi messaggi nella shout?
    attraverso il tasto "archivio" puoi rileggere tutto ciò che è stato scritto nella shoutbox dalla creazione del sito ad oggi.

  • perché non posso scrivere nella shoutbox?
    a seguito di diversi abusi del regolamento avvenuti in questo spazio del forum, la shoutbox è stata bloccata ai nuovi utenti ed è ora disponibile soltanto per coloro che hanno raggiunto almeno il livello "nuovi amici".


    BLOCCHI E SEGNALAZIONI.

  • come posso bloccare qualcuno che mi dà fastidio?
    in chat, puoi usare il comando "ignora". nel forum invece, se attraverso il pannello utente metti l'utente in lista ignore, i suoi messaggi non ti verranno mostrati. questo NON impedisce agli ignorati di mandarti messaggi privati. se qualcuno ti dà fastidio, sei invitato a segnalarlo.

  • come si fanno le segnalazioni?
    post: c'è il tastino con il punto esclamativo;
    shoutbox: fai lo screen;
    chat: se i moderatori [nick azzurro o verde] sono presenti, segnala a loro. altrimenti segnala via mp con uno screen o indica con precisione l'ora in cui è successo il fatto. attenzione: i log si cancellano dopo due giorni, quindi se non segnali subito NON possiamo controllare.
    messaggi privati: segnala con l'apposito tastino.

  • a chi posso rivolgermi se ho un problema?
    qui sono indicati i profili di admin e moderatori.



se avete altre domande, contattatemi e le aggiungerò.
  • 7

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Come funziona il forum: domande frequenti.

Messaggioda kathellyna » 05/07/2020, 16:44



il post è stato aggiornato in seguito ad alcune modifiche nell'organizzazione del forum che interessano in particolare i nuovi utenti. si prega di leggere e prendere nota.
  • 5

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile


Torna a Funzioni di MyHelp e Contatto Staff

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'