Scale e ascensori sempre problematici

Parti di sogni ricorrenti

Sogni, sogni lucidi, sogni ad occhi aperti, incubi.
C'è un significato dietro al sogno.

Scale e ascensori sempre problematici

Messaggioda Melody4 » 30/07/2015, 15:51



Ciao! Mi sono appena iscritta e penso che questa sarà una delle sezioni del forum che frequenterò di più perché ho una vita onirica abbastanza movimentata :)

Più che il racconto di un sogno mi piacerebbe condividere questa volta con voi alcune parti di diversi sogni ovvero vorrei parlarvi delle mie scalinate e dei miei ascensori onirici.

Non ricordo un solo sogno in cui quando mi sono trovata sulle scale o dentro un ascensore filasse tutto liscio. Solitamente le mie scale (che siano in salita o in discesa) e i miei ascensori hanno sempre qualche problema.

Le scale solitamente o traballano o si rimpiccioliscono sempre di più; gli ascensori, invece, non portano mai dove ci si aspetta che portino. Uno degli ultimi ascensori che ho sognato, per esempio, si muoveva in orizzontale e non in verticale. Se, poi, volevi andare al secondo piano, dovevi spingere prima il 9 e poi il 7. Che c'entra con il secondo piano? Nel sogno ci riflettevo anch'io e giungevo alla ovvia (?!?) conclusione che 9-7 fa 2 e quindi era logico che portasse al secondo piano....

Mah :)

Capita anche a voi di sognare scale e ascensori con qualche problema?
  • 1

Avatar utente
Melody4
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/07/2015, 15:04
Località: Palermo
Genere: Femminile

Scale e ascensori sempre problematici

Messaggioda Gius195 » 30/07/2015, 16:18



Personalmente raramente sogno e quei pochi sogni che faccio o non li ricordo o sono troppo stupidi per avere qualche senso.
Mi capita spesso di cadere nel buio, ed è questo uno desogni della fase REM (?) più comuni.
Comunque non sono un esperto in sogni ma a quanto so sognare lunghe passeggiate, o scale, o salite, solitamente significa il camminare nella vita, o meglio il procedere lungo la vita.
Evidentemente se stai sognando strane scale che ti complicano il cammino, hai molti pensieri nella vita reale, molte paure di non riuscire ad andare avanti nella vita e così via.
Certo, come detto non sono un esperto e non conosco la tua vita, ma a me sembra che significhi questo. Il secondo piano me lo spiego come che per te anche le piccole salite possono sembrare gigantesche e complicate o almeno nel sogno e quindi sali primo al nono e poi scendi al secondo non facendo invece un unica via primo-secondo.
  • 1

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

Scale e ascensori sempre problematici

Messaggioda Melody4 » 30/07/2015, 16:28



Gius195 ha scritto:Personalmente raramente sogno e quei pochi sogni che faccio o non li ricordo o sono troppo stupidi per avere qualche senso.
Mi capita spesso di cadere nel buio, ed è questo uno desogni della fase REM (?) più comuni.
Comunque non sono un esperto in sogni ma a quanto so sognare lunghe passeggiate, o scale, o salite, solitamente significa il camminare nella vita, o meglio il procedere lungo la vita.
Evidentemente se stai sognando strane scale che ti complicano il cammino, hai molti pensieri nella vita reale, molte paure di non riuscire ad andare avanti nella vita e così via.
Certo, come detto non sono un esperto e non conosco la tua vita, ma a me sembra che significhi questo. Il secondo piano me lo spiego come che per te anche le piccole salite possono sembrare gigantesche e complicate o almeno nel sogno e quindi sali primo al nono e poi scendi al secondo non facendo invece un unica via primo-secondo.


Grazie per l'interpretazione... In effetti non hai torto: ho sempre 100 mila cose per la testa e sono abbastanza insicura sul futuro... quindi probabilmente non è errato ciò che dici... :)
  • 1

Avatar utente
Melody4
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/07/2015, 15:04
Località: Palermo
Genere: Femminile

Scale e ascensori sempre problematici

Messaggioda DxShine » 31/07/2015, 22:19



Stesso problema con le scale, con la variante che sono SEMPRE interrotte o difficili da arrampicarsi e riuscire a scalare, tipo troppo alte, strane angolazioni, mancanza di appigli e/o corrimano, e spesso in alto, col puntuale vuoto a strampiombo da farti cagare sotto perché se sbagli schiatti, e la porta a cui arrivare è sempre puntualmente piccolissima, inaccessibile o difficile da aprire... naturalmente è sempre il tratto terminale... per fortuna ho smesso questi sogni da parecchio tempo ormai, ma il senso d'incubo rimane vivido... brrr! :pinch:
Ovviamente i posti dove arrivo sono sempre strani, tetti o luoghi che nemmeno c'entrano con l'interno, puntualmente ed invariabilmente sempre scarno e spoglio... però cmq sempre interessanti, in una maniera o nell'altra riuscivo anche se faticosamente ad arrivarci. Li ricordo ancora perfettamente e potrei pure localizzarli... chissà... :pinch:
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Scale e ascensori sempre problematici

Messaggioda Royalsapphire » 31/07/2015, 22:54



Ciao! Begli sketch!
Se fossero i miei sogni sospetterei che le scale fossero il mio futuro, irto di ostacoli, ove ogni passo può essere fatale per una caduta sia che stia salendo sia che stia scendendo (perché quando inciampo finisci sempre col cadere); in tal caso si direbbe che tu sappia dove ti porteranno le scelte che farai ma che al contempo tu abbia il terrore di farle, come se sapessi che le scelte fatte ti porteranno al crollo.
Quanto all'ascensore lo interpreterà come il fattore X, cioè il Destino, l'elemento sorpresa che tu metti in conto in ogni cosa che fai. Scegli una strada ma ti trovi a percorrere un'altra. Il passaggio in orizzontale, il futuro della tua vita. Sempre di strade si parla, di scelte, e di cattive sorprese. Come se i tuoi sogni fossero dominati dall'ansia di prendere decisioni importanti nella tua vita, come se ti sentissi nelle mani di nessuno, neanche nelle tue, e come se anche fidandoti di te stessa sapessi che ci rimarrete fregata...
:arf:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Scale e ascensori sempre problematici

Messaggioda aliceroma » 01/03/2017, 21:56



Hai un cammino tortuoso e difficile al momento o perlomeno lo percepisci tu così.
A volte i sogni ci consigliano...forse dovresti appianare la tua vita...ma sopratutto il mio consiglio...concentrati su ciò che ami!
  • 0

aliceroma
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2017, 18:07
Località: Rome
Genere: Femminile

Scale e ascensori sempre problematici

Messaggioda LiliMarleen » 02/03/2017, 23:04



Benvenuta Alice.
Le mie enormi temutissime scale portavano alla stanza di mia zia e mia nonna, che non sapevo perche', la' dormienti nel letto, mi incutevano un terrore mortale e non so perche' spesso dovevo avvicinarmi al loro letto e avevo il terrore si svegliassero, in quel momento erano come demoni orribili per me.
Era un terrore ben poco infantile e totale, ogni volta era come se il cuore dovesse schiattare, non capivo come gli umani potessero sopravvivere a tanto orrore.

Non ho brutti ricordi di loro percio' mi chiedevo perche' sempre questo sogno :???:

Alla fine solo mia madre avrei potuto sognare come fonte di paura, perche' lei fu il parente e genitore abusante sin da che eravamo piccole, anzi mia zia ci difendeva dalle sue furie, ricordavo- anche se mai erano come quelle a porte chuse.

Ebbene, solo dopo tempo, casualmente, scoprii CHE NOI AVEVAMO ABITATO A CASA DI MIA NONNA E ZIA!! Allora ero troppo piccola per poi ricordarlo.

E' cosi' che secondo me la mia mente riviveva continuamente lo shock di quei giorni (non oso pensare cosa ci facesse quando eravamo troppo piccole per difenderci minimamente e qualcosa ho pure orribilmente saputo) associando quelle orribili sensazioni a quella casa e quelle persone dove quelle sensazioni eran nate e riposte in una memoria remota di poppante. Ecco che il ricordo di quel sentire era legato a mia zia e mia nonna e la mente univa il tutto insieme, oppure e' che al solito la rabbia folle di mia madre si innescava quando vedeva quelle pie e povere figure su cui poteva oggettivare e scatenare le sue frustrazioni e sadismi usandoci sicuramente come cavie, come quando davanti a una me ormai grande prendeva i da lei coccolatissimi gatti spremendoli e torturandoli in una maniera che una qualsiasi persona per bene ne sarebbe impazzita.

Forse le sognavo come portatrici sadiche di morte se si fossero svegliate perche', come quando si alzava mio padre, era al risveglio di loro due in quelka casa, che cominciava l' orrore. Strano mio padre nn l'ho mai sognato.

Quanti percorsi sconosciuti che fa la mente.
  • 0

LiliMarleen
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/02/2017, 18:00
Località: Taranto
Genere: Femminile


Torna a Cos'hai sognato stanotte?

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'