Sogno disturbante

Sogni, sogni lucidi, sogni ad occhi aperti, incubi.
C'è un significato dietro al sogno.

Sogno disturbante

Messaggioda Lorenzo11 » 07/09/2014, 20:22



Salve gente

Oggi vorrei chiederevi un parere un consiglio o quel che ritenete più opportuno.
Per alcuni i sogni sono "materiale mentale" generati a random dal nostro sub conscio, per altri sono un riflesso del nostro vivere quotidianamente, io personalmente non ho un parere mio ma di recente mi capita spesso ( almeno 5/6 giorni a settimana indicativamente) di fare un sogno e di svegliarmi nel cuore della notte stanco,spaventato e sudato.
La cosa mi capitava occasionalmente (non lo stesso sogno) in passato ma poi riuscivo a riprendere sonno, ora invece è inutile e incomincio a sentire la stanchezza che avanza.

Il sogno è di per sè strano passa per momenti diversi non necessariamente collegati
comunque solo due momenti si ripresentano sempre:
1 inizia tutto nell'oratorio dove andavo da bambino in mezzo al casino e sempre c'è il don che mi viene a dire che mia madre è venuta a prendermi
2 alla fine sono nel parco/prato subito fuori dall'oratorio arrampicato su un albero (sono andato a vedere e nel parco di quell'albero non c'è traccia) quasi in cima e seduta con me c'è una ragazza ad un certo punto scivolo e lei mi afferra al volo ma dopo poco nonostante le chieda disperatamente di tirarmi su lei si gira mi guarda e mi dice pacatamente "no" mi lascia cadere ed io mi sveglio realizzando che era tutto un sogno...


L'ho raccontato a un paio di persone e mi han dato del malato di mente, secondo voi SCHIETTAMENTE è così?

Grazie.
  • 1

E se un giorno non ci sarò più mi troverai sul lato oscuro della luna...
Avatar utente
Lorenzo11
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/05/2014, 21:17
Località: Alessandria
Citazione: Non c'è enigma senza soluzione, ma ci sono soluzioni senza enigmi.
Genere: Maschile

Sogno disturbante

Messaggioda Royalsapphire » 23/11/2014, 22:26



La prima parte, può avere diversi significati, così come la seconda, e se ti conoscessi meglio potrei carpire meglio con che chiave interpretarle.
Ad ogni modo sarai tu a capire.

Se fossero stati i miei sogni, avrei pensato che la prima parte potesse riferirsi a un mio desiderio di tornare bambino. Ai tempi in cui la mamma si prendeva cura di me. Mi veniva a prendere da scuola, quindi si ricordava di me. Era lei che amministrava la mia giornata.
Oppure potrei pensare che si tratta di una qualche faccenda rimasta in sospeso con lei. È il mio Io cerca periodicamente di ricordarmelo. È venuta a prendermi. Un appuntamento. Per andare dove? A casa! Forse simbolo di una mia scarsa attenzione verso la famiglia e i miei cari al giorno d'oggi. Forse mi sto occupando poco di loro e dentro di me ne sono consapevole. Vedi tu se in questa interpretazione c'è qualcosa che può servirti.

Sulla seconda scena, posso cominciare dicendo che l'albero è il simbolo della vita. Quindi è della tua vita che si parla, ma tu sei in cima, che interpreterei come il presente. Il tuo presente. Un salto nel vuoto in avanti sarebbe il tuo futuro, un salto nel vuoto all'indietro - che è quello che ti fa fare la ragazza che hai accanto - sarebbe il tuo passato, giacché la scena è ambientata ancora nella tua vecchia scuola.
La ragazza è rappresenta l'oggetto d'amore. Quindi potrei pensare che tu abbia paura del fatto che l'amore possa farti il male che ti è stato fatto in passato (?). Una regressione. Un incubo. Un tuffo nel passato. La tua caduta dall'albero potrebbe simboleggiare un vuoto d'amore passato. E tu hai paura che anche con la tua ragazza del presente possa verificarsi questo trauma. L'abbandono! Tu che implori lei di non lasciarti cadere. Lei che lo fa. Paura dell'abbandono.
Quindi penserei scarsa autostima. Scarsa sicurezza e quindi radici deboli. Il che mi conduce a chiedermi: come sarà stato il suo rapporto con la sua famiglia?

Ovviamente non sei un pazzo e ovviamente questa è l'interpretazione che avrei dato a un mio sogno. Prendi quello che può servirti e cerca di fare un'analisi interiore. Di certo una volta trovata quella che può essere la giusta chiave di lettura questi due sogni non saranno più ricorrenti : )
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile


Torna a Cos'hai sognato stanotte?

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'