Grande thread del videogioco

Spazio dedicato a tutti i giochi più belli, sia per PC che per console.

Grande thread del videogioco

Messaggioda crociato » 14/09/2020, 12:34



Siccome mi pare di capire che oltre a me diversi utenti sono dei giocatori, propongo un thread generale (piattaforma-indipendente) dove: ci si presenti raccontando come ci siamo appassionati ai videogiochi, con cosa giochiamo (computer, playstation, xbox, switch..) e soprattutto quali sono i nostri titoli preferiti (di sempre, vecchissimi inclusi).
Chi inizia?
  • 2

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Grande thread del videogioco

Messaggioda Dada• » 14/09/2020, 13:19



Ciao! Inizio io? Ci impiegherò un pochino a scrivere questo post quindi magari qualcuno fa in tempo a rispondere prima di me ahah!
Mi chiamo Daiana e ho iniziato a giocare in tenera età probabilmente a causa dell'influenza di mio fratello maggiore essendo che si rifiutava di giocare con me se non per ammazzarci a vicenda sui videogiochi. Sono partita dal Game Boy Advance e dalla Playstation 2 giocando a titoli come Pokémon verde foglia (& co.), Dragon Ball Tenkaichi e Ratchet & Clank. Ho continuato in seguito sulla piattaforma Playstation innamorandomi e crescendo con la famosa saga di Assassin's Creed. Continuando in contemporanea la lunga serie dei giochi Pokémon, ho ovviamente giocato ad altri titoli come la saga di Dragon Age, Skyrim, The Last of us, Persona 5 e Detroit Become Human (questi sono i miei preferiti). Ultimamente invece, essendo che ho dovuto costruirmi un buon computer per i miei studi (Studio Game Concept Art), sono passata al pc e mi sto divertendo ad approfondire il mondo degli MMORPG come Final Fantasy XIV. (Final Fantasy purtroppo è una saga che non ho approfondito più di tanto in passato ma che sto cercando di scoprire ora insieme a Kingdom Hearts.)
Ho cercato di essere il più riassuntiva possibile, spero di aver detto tutto!
  • 1

Avatar utente
Dada•
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/09/2020, 0:15
Località: Milano
Genere: Femminile

Grande thread del videogioco

Messaggioda crociato » 14/09/2020, 13:40



Ottimo direi! E secondo me possiamo non sentirci in obbligo di scrivere troppo o troppo poco: siamo in assoluta libertà e penso che per certe cose sia piacevole far fluire e condividere i bei ricordi.
Il gioco dei Pokemon l'ho "ereditato" da mio fratello minore: quando questi hanno cominciato a riscuotere successo in Italia io avevo iniziato le superiori ed ero un po' grandicello per quel tipo di cartoni (ero cresciuto con i robot e ken il guerriero, oltretutto!), però una volta iniziato si è rivelato intrigantissimo ed inaspettatamente solidissimo nelle meccaniche! Anche Dragon Age (Origins ed in particolare il risveglio) e The Last of Us mi sono piaciuti molto. Gli Elder Scrolls li ho giocati tutti fin dal primissimo Arena e fanno sicuramente parte di uno dei miei generi preferiti (rpg in prima persona anche se preferisco i blobber, cioè con un party che si muove come un singolo individuo, con movimento a griglia). Anche i giochi di Quantic Dream li ho giocati tutti a partire da Omikron: si sono migliorati fino ad arrivare ad un Detroit Become Human che è davvero un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista. Gli rpg orientali invece non mi piacciono particolarmente (soprattutto per gli incontri casuali).

Il mio intervento personale lo farò una volta unito qualche altro partecipante!
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Grande thread del videogioco

Messaggioda Riccardina » 14/09/2020, 14:36



Per motivi affettivi al primo posto dovrei mettere il mitico Wolfenstein 3D, ovviamente l'originale del 1992, che con l'avvento del Sound Blaster divenne ancora più coinvolgente per l'epoca dei 286.
  • 2

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Grande thread del videogioco

Messaggioda ilfalsosnake » 14/09/2020, 14:39



Ho iniziato ad appassionarmi ai videogiochi fin da piccolo grazie al commodore 64, ma è stato semplicemente un inizio di una lunga serie. Mi ricordavo che era un'occasione rara e speciale considerati i tempi.
Successivamente sono passato alle vecchie sale giochi che offrivano un intrattenimento già più innovativo e siccome era di strada, ci passavo sempre a vedere se era rimasto qualche gettone dimenticato e si, capitava spesso. Ero di quei bambini che quando giocava faceva vergognare i genitori per l'enfasi :lol: :facepalm:
Ho giocato per lungo tempo sia sulla ps1 che sulla ps2, essendo un pò più cresciuto ho iniziato ad avere preferenze ma tutto sommato giocavo a qualsiasi genere, a volte anche in compagnia. Mi ricordo in particolare un vecchio Medal of Honor, qualche gioco di macchine stile WRC, picchiaduro come Tekken, senza dimenticare i Crash Bandicoot che mi fecero impazzire, in compenso la versione teamr racing mi fece passare tante belle serate in compagnia. (come rovinare delle amicizie, peggio di UNO).
Prima di avere un pc passò parecchio tempo dato che non potevo permetterlo, quindi lo vidi per la prima volta da un compagno di squadra, fu così che conobbi Wolfenstein 3D e altri giochi che al giorno d'oggi risultano piuttosto vecchi.
Quando ebbi l'occasione di avere un pc iniziai ad avere delle vere preferenze che, con il tempo si fecero più marcate.
Giocare online fu la botta che mi fece cadere nel mondo infinito degli mmorpg, come Lineage2. Ma successivamente ne provai tanti altri, sia da solo ma soprattutto in compagnia di amici che ci passavano anche più tempo di me, lasciandomi spesso indietro.
Per quanto riguarda invece il single player, se dovessi nominare i miei giochi che mi hanno lasciato realmente un segno potrei dire: Neverwinter Nights, Don't Starve, The Witcher 3, Skyrim e Oblivion. Potrei dirne molti altri ma sarebbe una lista infinita!
  • 1

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Grande thread del videogioco

Messaggioda Middlegame » 14/09/2020, 14:49



Ho scoperto la passione dei videogiochi quando ero piccolino tutto grazie al mitico game boy e a pokemon giallo. Per anni sono stato appassionato dei pokemon, passione che si è poi spostata al mondo dei videogiochi quando comprai la play 1 (ricordo ancora Tekken e crash team racing) e che è rimasta legata alle console sony ormai (anche se gioco anche al pc e in passato anche alla xbox).
I miei giochi preferiti sono i tre meravigliosi Bioshock, The Last of Us, Skyrim e God of War
  • 3

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Grande thread del videogioco

Messaggioda thelordofphoenix » 14/09/2020, 15:47



Mi sono appassionato ai videogiochi,son dall'epoca dei cabinati in sala giochi(bei tempi che ricordo con gioia e nostalgia)..non so quanti soldi e tempo io abbia speso su principalmente:Captain commando,Bubbles Bobble,Cadillac &dinosaurs,pang,Toki,Double dragon,Street fighter 2,Outrun...poi ho giocato molto a super Mario e Donkey kong da amici di infanzia..possiedo PlayStation 2 e 3 ed un Xbox One(anche se la uso poco ormai)...fra i miei giochi preferiti ci sono sicuramente:Devil May cry 1-2,Granturismo 4 e 6,Need for Speed Underground 2 e Most wanted,The last of us,God of war,Crash team racing,GTA San Andreas,Silent Hill 1-2-3,Resident evil 1,2,3,4
  • 0

thelordofphoenix
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/09/2020, 16:18
Località: Lombardia
Citazione: Il mio simbolo guida è la fenice che risorge ogni volta più maestosa,dopo le avversità
Genere: Maschile

Grande thread del videogioco

Messaggioda Isaac » 14/09/2020, 15:49



Ci provo anch'io a raccontare la mia storia con i videogiochi ahah
Alloraaa, io ho iniziato a giocare seriamente moolto tardi in quanto da piccino preferivo di gran lunga i lego ed ero fissato con quelli.
Nel periodo delle elementari prendevo in prestito il gameboy di mio fratello e divenne subito di mia proprietà ahah.
Giocai ore ed ore a Paperino Operazione Papero, Pokemon rosso e rubino, kingdom hearts chain of memories e a tanti altri giochini.
Mio fratello possedeva anche una play 1 e una play 2 ma ci giocavo sporadicamente. Preferivo i giochini sul pc che uscivano dai cereali ahah, Bugs Bunny e Taz in viaggio nel tempo, Ralph il lupo all'attacco e molti altri. Diciamo che questi furono tutti i giochi della mia infanzia, perlomeno fino al periodo poco prima delle medie.
Iniziai a farmi degli amici più nerdini e decisi di comprarmi la mia prima vera console ovvero il ds, e il natale dopo mi presi la wii.
Con il ds mi spaccai di giochi piratati e con la wii a super mario galaxy e smash bros ahah.
Appena iniziate le medie avevo completamente abbandonato i lego e i giochini sul pc e insieme a mio fratello ci prendemmo l'xbox 360. Eh... qui iniziò il mio lungo viaggio con i videogiochi. Ne elenco un po' tra i quali halo 3 e 4, ass creed 2, brotherhood, revelation e il 3, poi far cry, gta, skyrim. Diciamo che ero in fissa con questi perchè non chiedevo molto ai miei genitori.
Nel periodo delle superiori invece son passato col vendere tutte le mie vecchie console per prendermi la play 4. Per fortuna ho tenuto il ds I e il gameboy.
Son ripartito da zero perchè cambiando scuola ho conosciuto persone nuove e ho fatto diverse amicizie. Elenco qualche mio gioco preferito per play 4. The last of us 1 e 2, la saga di batman, di ass. creed, far cry e uncharted, Rainbow Six e i vari Fifa(non uccidetemi per questo ahah).
Diciamo che non mi sono mai sbilanciato a provare tante cose nuove e diverse, principalmente perchè non avevo soldi ahah.
Nel periodo delle superiori tornai anche a giocare al pc, più che altro giochi indie piratati, minecraft o presi dalla libreria steam di amici lol.
Gioco preferito su pc assolutamente the binding of isaac.
Aggiungo qualche chicca:
Spiderman su psp, resident evil 2 sul nintendo 64, pokemon soul silver, dragon quest e professor layton sul ds I.
Al momento non gioco troppo spesso (dato che l'università e altri impegni mi tengono occupato) magari al pc o play con amici (:
  • 1

Avatar utente
Isaac
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/08/2020, 11:40
Località: Piemonte
Citazione: Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Genere: Maschile

Grande thread del videogioco

Messaggioda crociato » 14/09/2020, 18:23



Riccardina ha scritto:Per motivi affettivi al primo posto dovrei mettere il mitico Wolfenstein 3D, ovviamente l'originale del 1992, che con l'avvento del Sound Blaster divenne ancora più coinvolgente per l'epoca dei 286.


Decisamente mitico ed ho bellissimi ricordi per quanto fosse semplice rispetto a ciò che è arrivato poco dopo dagli stessi sviluppatori! Mi fa molto piacere che tu abbia un bel ricordo anche delle care Sound Blaster (poi ti spiegherò il perché).

Sawyer ha scritto:Prima di avere un pc passò parecchio tempo dato che non potevo permetterlo, quindi lo vidi per la prima volta da un compagno di squadra, fu così che conobbi Wolfenstein 3D e altri giochi che al giorno d'oggi risultano piuttosto vecchi.
Quando ebbi l'occasione di avere un pc iniziai ad avere delle vere preferenze che, con il tempo si fecero più marcate.
Giocare online fu la botta che mi fece cadere nel mondo infinito degli mmorpg, come Lineage2. Ma successivamente ne provai tanti altri, sia da solo ma soprattutto in compagnia di amici che ci passavano anche più tempo di me, lasciandomi spesso indietro.
Per quanto riguarda invece il single player, se dovessi nominare i miei giochi che mi hanno lasciato realmente un segno potrei dire: Neverwinter Nights, Don't Starve, The Witcher 3, Skyrim e Oblivion. Potrei dirne molti altri ma sarebbe una lista infinita!


Sono proprio i più vecchi che giustificano la "passione" di ora, che ho realizzato quanto altro c'è al di fuori di queste meravigliose "scatole" attraverso le quali possiamo vivere esperienze e vedere altri mondi. Mi fa piacere anche nel tuo caso di leggere alcuni titoli appartenenti alla serie Elder Scrolls! Ma anche Neverwinter mi piacque moltissimo (e pure The Witcher 3 mi è piaciuto abbastanza anche se non sono un grandissimo fan della serie).
Sono curioso di sapere anche gli altri ora!

Middlegame ha scritto:Ho scoperto la passione dei videogiochi quando ero piccolino tutto grazie al mitico game boy e a pokemon giallo. Per anni sono stato appassionato dei pokemon, passione che si è poi spostata al mondo dei videogiochi quando comprai la play 1 (ricordo ancora Tekken e crash team racing) e che è rimasta legata alle console sony ormai (anche se gioco anche al pc e in passato anche alla xbox).
I miei giochi preferiti sono i tre meravigliosi Bioshock, The Last of Us, Skyrim e God of War


Bioshock è decisamente tra i miei preferiti, sia per le emozioni che mi ha dato nell'avviarlo la prima volta, per l'atmosfera densissima.. e che opera monumentale l'Ifinite! Tenendo conto di funerale in mare è un lavoro incredibilmente minuzioso. E difatti Irrational ha chiuso baracca non perché abbiano venduto poco.. ma perché hanno speso comunque troppo.

thelordofphoenix ha scritto:fra i miei giochi preferiti ci sono sicuramente:Devil May cry 1-2,Granturismo 4 e 6,Need for Speed Underground 2 e Most wanted,The last of us,God of war,Crash team racing,GTA San Andreas,Silent Hill 1-2-3,Resident evil 1,2,3,4


Quindi principalmente Playstation! Silent Hill è stato sicuramente uno dei giochi che ho più apprezzato della prima Play, assieme a Castlevania. Ho sempre pensato avesse una marcia in più rispetto a Resident Evil, per quanto fosse bello anche quest'ultimo (che oltretutto ha concretizzato il genere dopo la trilogia di Alone in the Dark)

Isaac ha scritto:Son ripartito da zero perchè cambiando scuola ho conosciuto persone nuove e ho fatto diverse amicizie. Elenco qualche mio gioco preferito per play 4. The last of us 1 e 2, la saga di batman, di ass. creed, far cry e uncharted, Rainbow Six e i vari Fifa(non uccidetemi per questo ahah).
Diciamo che non mi sono mai sbilanciato a provare tante cose nuove e diverse, principalmente perchè non avevo soldi ahah.
Nel periodo delle superiori tornai anche a giocare al pc, più che altro giochi indie piratati, minecraft o presi dalla libreria steam di amici lol.
Gioco preferito su pc assolutamente the binding of isaac.
Aggiungo qualche chicca:
Spiderman su psp, resident evil 2 sul nintendo 64, pokemon soul silver, dragon quest e professor layton sul ds I.
Al momento non gioco troppo spesso (dato che l'università e altri impegni mi tengono occupato) magari al pc o play con amici (:


Anche la serie di Uncharted mi è piaciuta moltissimo (e giustificherà l'acquisto di una PS5 a tempo debito, tra qualche anno). I Batman, penso tu ti riferisca alla serie Arkham, sono stati tutti ben confezionati, nessuno escluso e mi hanno divertito molto (non sono stato a completare tutte le sfide dell'Enigmista altrimenti non avrei giocato ad altro). A Binding of Isaac invece devo ancora dedicarmici ma mi dai assolutamente un motivo in più per farlo! Anche gli Indie hanno fatto si che non mi disinteressassi a questo mondo: riescono a dare sempre nuova linfa.

Prima di andare a dormire mi dedicherò al mio intervento.
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Grande thread del videogioco

Messaggioda crociato » 14/09/2020, 21:39



Anche io, come altri qui, ho iniziato ad interessarmi al gaming a causa di altri in famiglia. C'era un Sinclair Zx Spectrum (la concorrenza "alternativa" al Commodore) che girava per casa, ma mi limitavo a guardare tranne rare occasioni. Non sto nemmeno a nominare quei primordiali giochi, sebbene nel loro piccolo abbiano lasciato il segno. Mi limito piuttosto a dirvi che il sistema utilizzava delle audiocassette che ci mettevano in media cinque minuti a caricare, con suoni ancora più particolari e fastidiosi rispetto alla connessione di un vecchio modem analogico.
Poi nei primi 90 ho racimolato qualche soldo per un Nes, spinto dal fatto che un mio amico di sempre lo aveva e ci si poteva scambiare i giochi. C'era oltretutto un negozio, vicino casa, che semi-abusivamente li noleggiava. Già non andavo matto per le sale giochi, quando ho realizzato che a casa ci si poteva divertire anche di più, non mi hanno più visto.
Nel frattempo da un mio zio giocavo con un 286 alle avventure Lucas Arts, a partire da Indiana Jones ed il destino di Atlantide. Monkey Island, invece, lo vidi per la prima volta sull'atari di un vicino.
Le console mi piacevano: erano divertenti e vantavano moltissimi titoli, ciononostante il computer con quei suoi strani comandi testuali (dos) per avviare i giochi, che mi ricordava un po' lo Spectrum, mi affascinava ancora di più. E difatti sono rimasto perlopiù un giocatore su questa piattaforma a parte piccole parentesi dovute alle esclusive Playstation (e qualcosa Nintendo).
Gli anni sono passati ed un po' per curiosità ed un po' per passione ho tenuto molti computer e raccolto molte schede con le quali configurarli al meglio per i vari giochi. Al tempo una scheda video o una scheda audio, piuttosto che un'altra, potevano fare davvero la differenza e non solo in termini di prestazioni.
Per un periodo ho lavorato anche come recensore: mi mandavano i giochi e mi pagavano qualcosina per giocarli pure! Ancora oggi ne ricevo qualcuno gratis, a distanza di anni. Ne ho accumulati davvero tantissimi: potrei aprire un museo. Ho smesso perché con il lavoro principale ed altri impegni il tempo era sempre meno e rischiava di diventare una forzatura.

In ogni caso.. mi rendo conto di avere sempre meno stimolo a giocare, mano a mano che passa il tempo (ormai gioco sporadicamente qualche volta al mese), però la passione di base rimane un po' la stessa: sono ancora il ragazzino che sfogliava le riviste e vedeva le anteprime colorate rimanendo incantato. Ho visto di recente una mini-serie su Netflix legata ai giochi e mi ha entusiasmato riportandomi indietro nel tempo.

Ma arriviamo ai giochi preferiti.. sono tantissimi e qualcosa sicuramente sfugge sempre.
Ultima Underworld, System Shock, Thief, Shadow Man, Soul Reaver, Might and Magic 4-5-6, Stonekeep, Anachronox..
Più recentemente sicuramente Life is Strange (secondo me ha stravolto alcune regole giocatore/gioco), Control, Hellblade, Dishonored, Prey, Bioshock, Shadowrun..
Ovviamente tutti i giochi Lucasarts, i vari cloni di Doom e gli fps in generale, i vari Baldur's Gate, Icewind Dale, Planescape Torment.. Qualsiasi richiamo ai Metroidvania pure..!

In linea di massima qualsiasi gioco che non sia fine a se stesso (come quelli sportivi o di simulazione) mi possono piacere. Se lasciano qualcosa anche a partita conclusa, sono quelli che fanno per me.
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Giochi

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'