Giochi di Ruolo

Spazio dedicato a tutti i giochi più belli, sia per PC che per console.

Giochi di Ruolo

Messaggioda Adamas » 13/11/2020, 14:04



Mi sono sempre piaciuti concettualmente i gdr cartacei, in particolar modo le ambientazioni ecco che quindi in passato ho letto diversi manuali. Mi sono piaciuti, è stato un po' come leggere un libro di storia o una cronaca. Mai giocato comunque.
A WoW ho giocato e mi piaceva molto, anche se non ho mai fatto progredire chissà quanto il personaggio, mi piaceva esplorare le ambientazioni. Stessa cosa per Skyrim di cui probabilmente ho più letto la lore così come di Warcraft.
In generale l'universo gdr mi ha sempre attirato molto ma non l'ho frequentato attivamente chissà quanto. Ah dimenticavo che anche di The Masquerade ho letto la documentazione, sempre tanto tempo fa. Anche l'universo dei giochi di carte e giochi da tavolo sono mondi sui quali mi sono documentato ma non mi sono molto addentrato, anche se ci sono titoli ai quali ho giocato e mi sono piaciuti.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Lena » 13/11/2020, 15:36



Muninn ha scritto:Io gioco a D&D 5e, ma sono na mezza sega a livello di interpretare un ruolo :(


Molto bella la 5.0 di D&D, che personaggio giochi? ^^ Comunque D&D non è il gioco ideale per l'interpretazione. Io stessa non interpreto molto quando gioco a D&D, trovo più facile calarmi nell'interpretazione di un personaggio quando gioco ai playbychat

A.M. ha scritto:Non ho mai giocato ad un gioco di ruolo. Tuttavia in passato (adesso non avrei tempo) ero molto appassionato di videogiochi (sparatutto ed avventura), alcuni dei quali contenevano elementi presi dal gioco di ruolo. In particolar modo il far evolvere il personaggio e farlo interagire con l'ambiente da esplorare, in modo creativo ed immersivo.
Mi ricordo il videogame Gothic, Oblivion, Skyrim, alcuni titoli di Star Wars, ecc... per citarne alcuni.
Ho anche praticato un po' di softair pure.


Oblivion e Skyrim (che in realtà sono uno la versione precedente dell'altro) sono in assoluto fra i miei giochi preferiti. Veramente molto belli e ben fatti, ed immersivi con il loro open world. Hanno dinamiche simili ad un GdR (le missioni, la possibilità di entrare nelle gilde, di far fare scelte al personaggio, etc), quindi se ti sono piaciuti forse ti piaceranno anche i giochi di ruolo ;)


Adamas ha scritto:Mi sono sempre piaciuti concettualmente i gdr cartacei, in particolar modo le ambientazioni ecco che quindi in passato ho letto diversi manuali. Mi sono piaciuti, è stato un po' come leggere un libro di storia o una cronaca. Mai giocato comunque.
A WoW ho giocato e mi piaceva molto, anche se non ho mai fatto progredire chissà quanto il personaggio, mi piaceva esplorare le ambientazioni. Stessa cosa per Skyrim di cui probabilmente ho più letto la lore così come di Warcraft.
In generale l'universo gdr mi ha sempre attirato molto ma non l'ho frequentato attivamente chissà quanto. Ah dimenticavo che anche di The Masquerade ho letto la documentazione, sempre tanto tempo fa. Anche l'universo dei giochi di carte e giochi da tavolo sono mondi sui quali mi sono documentato ma non mi sono molto addentrato, anche se ci sono titoli ai quali ho giocato e mi sono piaciuti.


Come mai non hai mai giocato?
Personalmente ritengo che Vampire The Masquerade sia veramente un gioco meraviglioso, l'ambientazione è affascinante anche se tutta la documentazione è talmente ampia che io personalmente non l'ho letta tutta pur avendoci giocato.
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Adamas » 13/11/2020, 16:27



Lena ha scritto:Come mai non hai mai giocato?
Personalmente ritengo che Vampire The Masquerade sia veramente un gioco meraviglioso, l'ambientazione è affascinante anche se tutta la documentazione è talmente ampia che io personalmente non l'ho letta tutta pur avendoci giocato.


Sono sempre stato solo, non ho mai potuto coltivare davvero le mie passioni, ed il fatto di vivere una vita che non volevo mi ha portato a non riuscire a completare niente, a bloccarmi sempre ed a non riuscire a fare le cose. Sono colui che vive per l'ordinaria e la straordinaria amministrazione... non esisto all'infuori di questo...
Ah, dimenticavo di dire che sono sempre stato timido e chiuso, ed a ragion veduta perché le mie esperienze in società sono state sempre molto negative. Finché non sono diventato abbastanza efficiente nel simulare una personalità "comune", allora le cose sono andate meglio, almeno nelle necessità di tutti i giorni.
Attenzione non lo dico con amarezza, perché ormai probabilmente non provo più nulla al riguardo, almeno in superficie.

Scusami, sono certo che non ti aspettavi questo genere di risposta, spero di non causare disagio con ciò che dico :mmm: . L'ho detto perché non l'avevo mai espresso, almeno che mi ricordi... una cosa così importante e non la si può dire... non è ironico? Da morir dal ridere XD

Hai giocato a The Masquerade, grande! Si, è molto affascinante l'ambientazione. Deve essere simile al teatro quando lo si gioca immagino.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Lena » 13/11/2020, 22:13



Adamas ha scritto:Sono sempre stato solo, non ho mai potuto coltivare davvero le mie passioni, ed il fatto di vivere una vita che non volevo mi ha portato a non riuscire a completare niente, a bloccarmi sempre ed a non riuscire a fare le cose. Sono colui che vive per l'ordinaria e la straordinaria amministrazione... non esisto all'infuori di questo...
Ah, dimenticavo di dire che sono sempre stato timido e chiuso, ed a ragion veduta perché le mie esperienze in società sono state sempre molto negative. Finché non sono diventato abbastanza efficiente nel simulare una personalità "comune", allora le cose sono andate meglio, almeno nelle necessità di tutti i giorni.
Attenzione non lo dico con amarezza, perché ormai probabilmente non provo più nulla al riguardo, almeno in superficie.

Scusami, sono certo che non ti aspettavi questo genere di risposta, spero di non causare disagio con ciò che dico :mmm: . L'ho detto perché non l'avevo mai espresso, almeno che mi ricordi... una cosa così importante e non la si può dire... non è ironico? Da morir dal ridere XD

Hai giocato a The Masquerade, grande! Si, è molto affascinante l'ambientazione. Deve essere simile al teatro quando lo si gioca immagino.


In realtà, tendenzialmente, non mi faccio aspettative quindi nessun disagio :)
Se il GdR è un hobby che ti interessa, però, ti consiglio di provare a coltivarlo. Non so dove abiti ma ci sono dei siti per trovare giocatori nella propria regione o città e ci sono addirittura alcuni gruppi che giocano online, se non ti senti a tuo agio di persona.
Non è mai tardi per iniziare a fare qualcosa che ci appassiona, secondo me.
Io ho iniziato con i playbychat perché non conoscevo nessuno per giocare di persona e quando poi mi sono trasferita in una città più grande ho cercato gruppi a cui unirmi per giocare.

Vampire ha il suo fascino, ma secondo me rende meglio in ambientazione storica. Noi giocavamo in ambientazione moderna e parte della poesia secondo me si è persa.
  • 1

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Adamas » 14/11/2020, 18:43



Lena ha scritto:In realtà, tendenzialmente, non mi faccio aspettative quindi nessun disagio :)
Se il GdR è un hobby che ti interessa, però, ti consiglio di provare a coltivarlo. Non so dove abiti ma ci sono dei siti per trovare giocatori nella propria regione o città e ci sono addirittura alcuni gruppi che giocano online, se non ti senti a tuo agio di persona.
Non è mai tardi per iniziare a fare qualcosa che ci appassiona, secondo me.
Io ho iniziato con i playbychat perché non conoscevo nessuno per giocare di persona e quando poi mi sono trasferita in una città più grande ho cercato gruppi a cui unirmi per giocare.

Vampire ha il suo fascino, ma secondo me rende meglio in ambientazione storica. Noi giocavamo in ambientazione moderna e parte della poesia secondo me si è persa.


Il non farsi aspettative lo condivido in pieno, secondo me è la filosofia giusta per affrontare la vita. :)
Grazie per i tuoi consigli.

Certo, Vampire anche secondo me in ambientazione storica rende di più, aggiunge di più all'interpretazione nonché all'ambientazione stessa.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Lena » 15/11/2020, 18:10



Adamas ha scritto:
Il non farsi aspettative lo condivido in pieno, secondo me è la filosofia giusta per affrontare la vita. :)
Grazie per i tuoi consigli.

Certo, Vampire anche secondo me in ambientazione storica rende di più, aggiunge di più all'interpretazione nonché all'ambientazione stessa.


Figurati!
Se vuoi posso anche indicarti il sito che usavo io per cercare altri players :)
  • 1

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Muninn » 15/11/2020, 18:57



Lena ha scritto:
Muninn ha scritto:Io gioco a D&D 5e, ma sono na mezza sega a livello di interpretare un ruolo :(


Molto bella la 5.0 di D&D, che personaggio giochi? ^^ Comunque D&D non è il gioco ideale per l'interpretazione. Io stessa non interpreto molto quando gioco a D&D, trovo più facile calarmi nell'interpretazione di un personaggio quando gioco ai playbychat


Gioco un dragonborn Warlock con patto della lama. Comunque è la mia prima campagna volendo si può sempre migliorare.
  • 0

Muninn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/08/2016, 19:44
Località: Veneto
Genere: Maschile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Lena » 16/11/2020, 17:39



Muninn ha scritto:
Lena ha scritto:
Muninn ha scritto:Io gioco a D&D 5e, ma sono na mezza sega a livello di interpretare un ruolo :(


Molto bella la 5.0 di D&D, che personaggio giochi? ^^ Comunque D&D non è il gioco ideale per l'interpretazione. Io stessa non interpreto molto quando gioco a D&D, trovo più facile calarmi nell'interpretazione di un personaggio quando gioco ai playbychat


Gioco un dragonborn Warlock con patto della lama. Comunque è la mia prima campagna volendo si può sempre migliorare.


Fantastico il Warlock :)
Ovviamente si può migliorare in tutto, e comunque si gioca per divertirsi ;)
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Giochi di Ruolo

Messaggioda BlackOcean » 16/11/2020, 20:23



Non potevo andarmene prima di rispondere ad uno degli argomenti più belli, i giochi di ruolo!
Solo una volta mi è capitato di fare una sessione di D&D con dei ragazzi che non conoscevo...wow è stata un'esperienza fuori dal comune XD.
Quando dissi loro che non avevo mai giocato prima mi guardarono come se avessi fatto coming out, e dopo non andò tanto meglio, erano fissati con le regole, gli ho dovuto fare un riassunto inventato del mio personaggio che è risultato troppo corto forse poco pertinente col mondo in questione, criticavano ogni mia mossa, il fatto che non avessi dei dadi miei, che non avessi il foglio con le mie statistiche fatto perfetto, al nano non potevi dirgli niente perchè era scorbutico e tentava sempre d'ammazzarti, cioè che pal--...
Dopo tante brutte esperienze oggi sono giunto alla conclusione che non me ne faccio niente di un bel gioco se sono in pessima compagnia.
Vampire the Masquerade l'ho amato come videogioco, da Redemption fino ai visual novel, ma il gioco da tavola non l'ho mai provato, i miei amici non lo farebbero mai ed online non mi va di giocare con degli sconosciuti, finiscono sempre male i giochi quando prendo dei random.
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Lena » 17/11/2020, 17:04



BlackOcean ha scritto:Non potevo andarmene prima di rispondere ad uno degli argomenti più belli, i giochi di ruolo!
Solo una volta mi è capitato di fare una sessione di D&D con dei ragazzi che non conoscevo...wow è stata un'esperienza fuori dal comune XD.
Quando dissi loro che non avevo mai giocato prima mi guardarono come se avessi fatto coming out, e dopo non andò tanto meglio, erano fissati con le regole, gli ho dovuto fare un riassunto inventato del mio personaggio che è risultato troppo corto forse poco pertinente col mondo in questione, criticavano ogni mia mossa, il fatto che non avessi dei dadi miei, che non avessi il foglio con le mie statistiche fatto perfetto, al nano non potevi dirgli niente perchè era scorbutico e tentava sempre d'ammazzarti, cioè che pal--...
Dopo tante brutte esperienze oggi sono giunto alla conclusione che non me ne faccio niente di un bel gioco se sono in pessima compagnia.
Vampire the Masquerade l'ho amato come videogioco, da Redemption fino ai visual novel, ma il gioco da tavola non l'ho mai provato, i miei amici non lo farebbero mai ed online non mi va di giocare con degli sconosciuti, finiscono sempre male i giochi quando prendo dei random.


Mi dispiace per la tua esperienza; probabilmente hai avuto sfortuna nell'imbatterti in un gruppo di persone un po' troppo puntigliose e precise. Secondo me non ci si dovrebbe dimenticare che comunque si sta giocando, quindi ci si deve divertire :)
Spero tu possa trovare in futuro persone migliori con cui giocare, se vuoi trovare giocatori in presenza potresti provare a frequentare fumetterie e altri negozi nerd del luogo in cui vivi (covid permettendo!)
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Giochi

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'