Giochi di Ruolo

Spazio dedicato a tutti i giochi più belli, sia per PC che per console.

Giochi di Ruolo

Messaggioda Lena » 11/11/2020, 15:49



Ciao! C'è qualcuno in questo forum che gioca ai vari GdR?
Intendo GdR cartacei (dal classico D&D a Vampire The Masquerade, passando per Sine Requie e Call of Chtulhu), sia GdR play by chat (ovvero piattaforme online chiamate "land" in cui muovere il proprio personaggio scrivendo ed interagendo con altri utenti)
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Hirschkuh » 11/11/2020, 18:35



Io ho fatto qualche sessione di d&d e giocavo a world of warcraft in un server solo gdr. Non conosco queste piattaforme di cui parli
  • 0

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Nuisance » 11/11/2020, 19:55



Io ho giocato a qualche gdr cartaceo tipo cyberpunk, lex aracana, sia vampire the masquerade che requiem e d&d, anche se ora mi sto cimentando in starfinder più che altro.
  • 0

Avatar utente
Nuisance
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/04/2015, 1:40
Località: Roma
Citazione: "Dipende dai punti di vista e il mio è sempre sbagliato"
Genere: Maschile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Lena » 11/11/2020, 21:09



Hirschkuh ha scritto:Io ho fatto qualche sessione di d&d e giocavo a world of warcraft in un server solo gdr. Non conosco queste piattaforme di cui parli


Conosco il server solo gdr di Warcraft. I gdr by chat sono simili, ovvero in alcune chat apposite si scrive ciò che fa e dice il personaggio e si interagisce con altri giocatori ^^


Nuisance ha scritto:Io ho giocato a qualche gdr cartaceo tipo cyberpunk, lex aracana, sia vampire the masquerade che requiem e d&d, anche se ora mi sto cimentando in starfinder più che altro.


Meraviglioso Vampire, l'ho amato davvero molto come gioco. Che clan giocavi? Cyberpunk non l'ho giocato, come è?
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Middlegame » 11/11/2020, 22:48



Ciao, io tutt'ora gioco a d&d, un tempo giocavamo la 3.5 come edizione e ora col mio gruppo abbiamo iniziato a provare la 5.0 e ci sta piacendo molto. Ho provato poi vari giochi di ruolo: Vampire the Masquerade, Not the End, Sine Requie. Non ho invece mai provato i gdr by chat
  • 0

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Lena » 12/11/2020, 13:26



Middlegame ha scritto:Ciao, io tutt'ora gioco a d&d, un tempo giocavamo la 3.5 come edizione e ora col mio gruppo abbiamo iniziato a provare la 5.0 e ci sta piacendo molto. Ho provato poi vari giochi di ruolo: Vampire the Masquerade, Not the End, Sine Requie. Non ho invece mai provato i gdr by chat


Io sono una grande fan della 5.0, secondo me ha corretto molti bug :)
Sine Requie desidero tantissimo provarlo ma purtroppo ai miei compagni di gioco non piace, quindi sto cercando un party ma con questo covid è dura :(
I play by chat sono molto immersivi e ruolistici, sono adatti a chi ama scrivere e approfondire l'introspezione del personaggio. Mi regalano bei momenti gdristici, permettendomi di approfondire cose che in un gioco di ruolo da tavolo viene difficile approfondire.
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Middlegame » 12/11/2020, 14:13



Lena ha scritto:
Middlegame ha scritto:Ciao, io tutt'ora gioco a d&d, un tempo giocavamo la 3.5 come edizione e ora col mio gruppo abbiamo iniziato a provare la 5.0 e ci sta piacendo molto. Ho provato poi vari giochi di ruolo: Vampire the Masquerade, Not the End, Sine Requie. Non ho invece mai provato i gdr by chat


Io sono una grande fan della 5.0, secondo me ha corretto molti bug :)
Sine Requie desidero tantissimo provarlo ma purtroppo ai miei compagni di gioco non piace, quindi sto cercando un party ma con questo covid è dura :(
I play by chat sono molto immersivi e ruolistici, sono adatti a chi ama scrivere e approfondire l'introspezione del personaggio. Mi regalano bei momenti gdristici, permettendomi di approfondire cose che in un gioco di ruolo da tavolo viene difficile approfondire.



La quinta edizione sta piacendo moltissimo anche a me e al mio gruppo di gioco, sicuramente è riuscita a rendere più bilanciate le meccaniche tra le classi fisiche e quelle magiche (prima quelle magiche erano puro bug).
Sine Requie abbiamo fatto solo una campagna breve ma ti dico che è molto divertente, il sistema a tarocchi è davvero figo e anche l'ambientazione non è niente male.
Da quello che descrivi i play by chat sembrano piuttosto interessanti, potrei provare a giocarci soprattutto in questo momento particolare col covid.
  • 0

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Lena » 12/11/2020, 18:57



Middlegame ha scritto:
La quinta edizione sta piacendo moltissimo anche a me e al mio gruppo di gioco, sicuramente è riuscita a rendere più bilanciate le meccaniche tra le classi fisiche e quelle magiche (prima quelle magiche erano puro bug).
Sine Requie abbiamo fatto solo una campagna breve ma ti dico che è molto divertente, il sistema a tarocchi è davvero figo e anche l'ambientazione non è niente male.
Da quello che descrivi i play by chat sembrano piuttosto interessanti, potrei provare a giocarci soprattutto in questo momento particolare col covid.


Sì, sono d'accordo. Inoltre hanno ribilanciato anche il chierico che nella 3.5 faceva pure il caffé :P

Se ti va di provare un play by chat posso consigliarti quello dove sto giocando io adesso, se ti interessa scrivimi pure in privato che ti passo il link :)
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Giochi di Ruolo

Messaggioda Muninn » 12/11/2020, 20:15



Io gioco a D&D 5e, ma sono na mezza sega a livello di interpretare un ruolo :(
  • 0

Muninn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/08/2016, 19:44
Località: Veneto
Genere: Maschile

Giochi di Ruolo

Messaggioda A.M. » 12/11/2020, 22:24



Non ho mai giocato ad un gioco di ruolo. Tuttavia in passato (adesso non avrei tempo) ero molto appassionato di videogiochi (sparatutto ed avventura), alcuni dei quali contenevano elementi presi dal gioco di ruolo. In particolar modo il far evolvere il personaggio e farlo interagire con l'ambiente da esplorare, in modo creativo ed immersivo.
Mi ricordo il videogame Gothic, Oblivion, Skyrim, alcuni titoli di Star Wars, ecc... per citarne alcuni.
Ho anche praticato un po' di softair pure.
  • 0

A.M.
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 30/12/2015, 16:46
Località: Toscana
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Giochi

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'