Ales5 ha scritto:Non conosco Filmmaker ma ho usato Blender (ma senza essere un videogame artist, quelli che ho conosciuto io usavano Maya o 3D Studio Max). Quindi non posso aiutarti per quanto riguarda il tuo programma, ma forse qualche concetto di base ce l'ho.
Spero che tu abbia già acquisito le basi circa la modellazione 3D (inclusi mapping e texturing), in particolare per i modelli antropomorfi (ma anche di animali) il concetto di rigging. Perché se gli oggetti inanimati si possono animare con trasformazioni semplici (es. spostamenti, lighting, effetti FX), per quelli animati occorre sapere come modificare le posizioni di arti e parti ruotandone gli snodi nello scheletro.
Dici di non riuscire a fare animazioni con modelli che non le hanno incorporate, ma cosa può fare il programma se non ha idea di come si muova il modello? Il programma può solo applicare le trasformazioni già definite lungo la timeline. Io so che coi programmi di modellazione si programmano le animazioni di base, esempio la camminata. Definisci le elongazioni estreme delle parti dello scheletro del modello nelle diverse fasi, i profili di velocità, e lasci al programma la realizzazione dei frame di passaggio nel tempo. Quindi puoi importare il modello animato in uno scenario e farlo muovere (nel mio ambito lo facevano direttamente nel game engine).
Comunque è vero che c'è poco in rete circa Source Filmmaker. Prova se nelle discussioni su Steam (https://steamcommunity.com/app/1840/discussions/) riesci a trovare le risposte che cerchi.
Ales5 ha scritto:Mah, ho visto entrambi quei video e non ci trovo nulla di utile. Uno spiega come applicare l'animazione di un carattere ad un altro carattere, il secondo come applicare animazioni da una libreria. Ma se non le hai queste animazioni, come fai? O esiste una tecnica che nessuno spiega su come realizzare le animazioni in Filmmaker, oppure devo ipotizzare che Filmmaker usi librerie di animazioni pregenerate che si possano usare su qualunque carattere (ma come minimo tutti i caratteri che usano tali animazioni devono avere uno scheletro simile).
Allora vorrei almeno darti qualche idea su come si crea un'animazione, poi magari con quello che già sai di Filmmaker riesci ad adattare la stessa tecnica. Per questo ti invito a visionare questo tutorial di Blender (https://www.youtube.com/watch?v=_C2ClFO3FAY, inizia al 03:30).
Ales5 ha scritto:Funziona per ogni tipo di modello 3D e per qualunque trasformazione. Nella mia esperienza, l'abbiamo usato per animare bracci robotici ed oggetti che si "aprivano"/"chiudevano", quindi non solo modelli con scheletro come mostrato nel tutorial.
Gli animali hanno uno scheletro differente da quello umano pertanto le animazioni dovrebbero essere realizzate specificamente per loro (esempio: un umano può alzare un braccio e toccarsi la punta del naso, ma un T-rex non ci arriva; un gatto può grattarsi dietro il collo con una zampa posteriore ma noi no).
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