Pokemon o Digimon?

Spazio dedicato a tutti i giochi più belli, sia per PC che per console.

Pokemon o Digimon?

Messaggioda Mirrorblame » 07/09/2014, 13:42



In una sezione dedicata ai videogiochi non può mancare questa domanda. Anche se sinceramente dubito che qualcuno li abbia visti/giocati. Quindi prendete ciò che viene dopo come una retrospettiva, mista alla mia opinione.


Io ovviamente sono per i pokemon, nonostante siano usciti esattamente nello stesso periodo, e mi siano piaciuti entrambi seppur in maniera diversa.

In che senso maniera diversa?
Beh, considerando la multimedialità dei due prodotti (anime e videogiochi vari), Pokemon vince su tutta la linea sul versante videoludico, grazie appunto alla sua complessità e alle sue infinite possibilità. E' un mondo intero, quello di Pokemon, che ad ogni capitolo diventa sempre più immenso, ricco e meraviglioso (cosa che io ho sempre apprezzato ad ogni capitolo).
Ogni capitolo è legato (escludendo quelli che vanno da Bianco/Nero in poi) ad un periodo splendido della mia vita, soprattutto quelli della terza e della quarta generazione.
Sull'anime invece (e ovviamente) perde su tutta la linea. Principalmente (e per chi ci è cresciuto lo sa) per quella testa di c***o del protagonista, che è rimasto lo stesso da sempre. So che Ash Ketchum è un omaggio a Satoshi Tajiri, creatore della serie, ma è il solo problema della serie, che contribuisce a renderla ripetitiva sino alla nausea, e anche tramite le stesse situazioni trite e ritrite. Eppure l'apparato tecnico (a mio parere) era già migliore e non ha fatto altro che migliorare. Diventare sempre più piacevole nel corso degli anni.
Non è così che si fa pubblicità.

Per Digimon è invece esattamente l'opposto. Le prime tre serie anime, seppur create da Akiyoshi Hongo fino all'attuale (Digimon Fusion Battles) sono state realizzate da un cast DI TUTTO RISPETTO: la prima serie (Digimon Adventure) fu ideata da Satoru Nishizono (Welcome to NHK, A Certain Magical Index), la seconda (Digimon Adventure 2) fu sceneggiata da Chiaki Konaka (Princess Tutu, Serial Experiment Lain, Astroboy 2003, RahXephon ecc), Reiko Yoshida (Aria, Shinigami no ballad, Deltora quest ecc) e lo stesso Satoru Nishizono. E il risultato di tutto ciò si vede. Digimon lo si aspettava con ansia la sera alle 20.00 dopo ER-Medici in prima linea o FRIENDS. Lo si amava. Ci si affezionava ai personaggi, ci si stupiva delle tematiche che venivano affrontate, e ci rimanevi male quando il viaggio finiva.
Ma i videogiochi? Ciò che ha ispirato la nascita dell'anime? Rende come quest'ultimo? No, non credo. Raramente si sente parlare di "videogiochi di Digimon" o "carte da gioco di Digimon". Digimon nasce essenzialmente come Tamagotchi. Ci si doveva prendere cura del proprio Digimon, e poi c'erano funzioni aggiuntive di scambio, lotta e simili. Caratteristiche queste, mantenute nella serie per console "Digimon world".
Sorvolo su quello che potrei pensare di Digimon World per PSX, preso appena uscito, giocato una volta e mai più toccato per ragioni che non ricordo. Passiamo invece all'analisi dei capitoli usciti da noi per DS: Digimon World DS e Digimon World DS Damn e Dusk. Deludenti. I Pokemon Diamante/Perla dei poveri. Pur mantenendo caratteristiche come il grindaggio delle varie statistiche (legate all'elemento naturale dei Digimon e attributi vari) e del livello, i giochi sono molto, MOLTO limitati, nel senso che al di la dell'ovvia modalità storia, e di un ripetitivo sistema ricevi/svolgi/consegna quest, non danno null'altro. Insomma, una volta terminati è inevitabile chiedersi perchè continuarli. Io infatti li ho giocati tutti d'un fiato, li ho tolti dal DS e non li ho più rimessi.
Non è così che si fanno videogiochi (a parer mio).

Quindi a conti fatti? Pokemon vince (per me) a mani basse. Per la sua enorme qualità, e perchè c'è sempre stato, nel bene e nel male. E Sottoforma di videogioco o di anime (sto parlando dei film) non ho fatto altro che amarlo sempre di più. Che poi ci siano generazioni che uno apprezza o meno non importa. Che uno dica "è una commercialata del c***o" (e anche qui, sull'accezione di commercialata ci sarebbe un bel discorsetto da fare) non importa: Pokemon è e resta sempre li. Un mondo splendido e immacolato dalle infinite possibilità da un lato, e vero e proprio videogioco competitivo dall'altro. E' li, sinonimo di tante cose: di avventura, di emozioni, di momenti indimenticabili.

Digimon c'è stato quattro volte e mai più. E mai come videogioco.

Ovviamente questa è la mia opinione, scritta con la mia esperienza e con un amore incondizionato verso due brand che mi hanno accompagnato dall'infanzia ad oggi, e come tale "opinionabilissima" (nel senso, chi ha più esperienza con i videogiochi dei Digimon, dai Digimon World ai Rumble Arena, ai Battle Spirit può, anzi deve dire la sua).
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Pokemon o Digimon?

Messaggioda link » 07/09/2014, 14:32



beh, io la penso così: secondo me i digimon sono la copia dei pokemon.. se ben ricordi i pokemon sono nati nel 96 e i digimon nel 99.. quando uscirono la prima cosa che pensai era "la copia dei pokemon in versione più "nerd"".. però è anche vero che, sempre secondo me, l'anime di digimon è nettamente migliore come sinossi e varietà di accadimenti. come te devo sottolineare la stupidità di ash, pronto a cedere charizard e molti dei suoi migliori pokemon per prendere delle merdine clamorose!! il cartone dei digimon era veramente sfizioso. purtroppo non sono stati in gamba e non hanno creato un videogioco digimon che fosse bello.. mi ricordo quello che, (non ricordo il nome) senza far caso al digimon che avevi, le digievoluzioni erano sempre le stesse.. i giochi digimon sono sempre stati pieni di difetti.. avrebbero potuto fare molto di meglio! io gioco ai pokemon da quando avevo 5 anni.. ricordo ancora il natale in cui ebbi il gameboy color con pokemon giallo, ormai giocato e "centellinato" intorno alle 30 volte con il pokedex finito XD le nuove generazioni di pokemon sono diventate pessime, sempre secondo il mio parere! le prime 3 sono perfette, già nella quarta si avvertono difetti e "scopiazzature" dei vecchi pokemon, poi dopo... manco le definisco: pokemon ingranaggio, pokemon folletto, pokemon gelato, pokemon portachiavi, pokemon candelabro, pokemon sarcofago... pessimi! gli ultimi pokemon con le nuovissime evoluzioni tipo x e y sono troppo genere fantasy, si discostano troppo dal genere VERO dei pokemon, secondo me in peggio.. ancora oggi ci sono volte in cui rigioco un pò ai pokemon a 20 anni, o spero in un videogioco digimon che riprenda i vecchi e bei digimon in un modo più dignitoso.. posso darti un consiglio? gioca a NI NO KUNI.. è una via di mezzo tra un pokemon e un tales of(serie dei videogiochi abbastanza simile a final fantasy, ma con modalità di battaglia più dinamici).. è carino, forse un poco per ragazzini e con side quest ripetitive al massimo, ma l'idea è simpatica e, secondo me, se si ha una ps3, varrebbe la pena provarlo se piace il genere! per fortuna ci sono ancora ragazzi interessati ai pokemon e non a "inzuppare il biscotto" e fumare!! posso chiederti quanti anni hai?
  • 0

Avatar utente
link
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 105
Iscritto il: 22/06/2014, 0:04
Località: campania
Genere: Maschile

Pokemon o Digimon?

Messaggioda Mirrorblame » 07/09/2014, 15:36



Non sono più un ragazzino purtroppo, ho 23 anni ^_^

Anche per me la quinta generazione è la più difettata, ma solo per alcuni pokemon. E poi ricordati che anche le prime generazioni (che ironicamente amo di meno) avevano i loro "pokemon oggetto".

A parte questo... No, niente: non riesco a parlar male di Pokemon. Ai miei occhi la saga non ha fatto altro che migliorare e migliorare (l'ultimo capitolo per vari motivi ce l'ho ancora incartato e lo devo ancora giocare ^_^ e spero che il 3D lo abbiano sfruttato bene), poi sarà che sono un fanatico io, ma non mi importa.

Ora uscirà il nuovo remake di Rubino e Zaffiro, il capitolo che giocai di più fra tutti :wow: .
Ed io non vedo l'ora :rolleyes:

P.S: Ni No Kuni lo conosco. Lo giocai anni fa sul DS in giapponese, ma non potevo giocarci così e lo diedi via con molto malincuore.
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Pokemon o Digimon?

Messaggioda -Light- » 07/09/2014, 19:54



Io ho sempre preferito i Pokèmon.
E gioco tutt'ora con i videogames, sto aspettando il remake di Pokèmon Zaffiro (Pokèmon Alpha Sapphire).
  • 1

Enjoy the silence.
Avatar utente
-Light-
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 02/09/2014, 21:02
Località: Emilia Romagna
Occupazione: PhD Student
Citazione: In my hands the means, in my heart the will.
Genere: Femminile

Pokemon o Digimon?

Messaggioda link » 07/09/2014, 23:11



non intendevo che tu in particolare sei un ragazzino XD comunque si, vero che c'erano i pokemon oggetto ovunque, ma non li trovo per niente originali quelli nuovi, poi ovvio a ognuno i suoi gusti :) light non penso che giocare ai videogiochi sia per bambini, ma certe volte sento gente che trova per bambini i pokemon o altre cose! sai mirror il mio rubino su gba è il gioco dove ottenni migliori risultati! ci portai lugia preso da pokemon xd, ho-oh da pkmn colosseum, jirachi da pkmn channel e molti altri, e ovviamente tutto senza trucchi! che ricordi stupendi XD
  • 0

Avatar utente
link
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 105
Iscritto il: 22/06/2014, 0:04
Località: campania
Genere: Maschile

Pokemon o Digimon?

Messaggioda Shulk » 12/10/2014, 17:46



Come videogiochi assolutamente meglio i Pokémon, ho giocato i primi 3 Digimon World, e non c'è paragone...come anime però i Digimon battono i Pokémon u.u
  • 0

Avatar utente
Shulk
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 280
Iscritto il: 12/10/2014, 15:59
Località: Roma
Citazione: Hey Listen!
Genere: Maschile

Pokemon o Digimon?

Messaggioda Mirrorblame » 27/10/2014, 7:55



link ha scritto:Gli ultimi pokemon con le nuovissime evoluzioni tipo x e y sono troppo genere fantasy, si discostano troppo dal genere VERO dei pokemon, secondo me in peggio..


Secondo me non è quello il problema di quei due capitoli, che ho entrambi giocato e finito poco tempo fa.
Oggettivamente li ho trovati eccellenti (però non ottimi).
Ma più in profondità li ho trovati appena sufficienti. Nel senso che senza il 3d, la veste grafica nuova e tutte quelle nuove possibilità, e se fossero stati titoli per ds e non per 3ds... Sarebbero stati senza dubbio i peggiori giochi di Pokemon mai creati. Anche peggio di Bianco/Nero 2. E ce ne vuole, eh -.-

Senza questi orpelli questi giochi sarebbero il nulla. E già nulla si può fare in essi (basti pensare che di pokemon effettivi se ne possono trovare solo più di un centinaio, e per gli altri bisogna affidarsi alla banca pokemon -.- )
Della serie "ho finito il gioco :clapclap: :clapclap: :clapclap: ...Ma...E adesso :huh: ?"
Non ti rimane nulla al termine di essi. Neppure la voglia di rigiocarci.

Insomma, sembra che questo gioco fosse solo "una prova che la Gamefreak lo può fare" e nient'altro.

Va bene. Ora che ho capito che "la Gamefreak lo può fare" lo faccia.
Confido che questi due nuovi titoli che usciranno siano molto più "corposi", e che soprattutto mi diano più stimoli per giocarci molto di più di un mesetto stracciato.
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Pokemon o Digimon?

Messaggioda Jack Daniel's » 06/11/2014, 16:53



Pokemon o Digimon? Beh per me è difficilissimo scegliere. Sul mio pc ho tutte le puntate dei Digimon e in compenso ho comprato tutti i giochi Pokemon fin dal primo Pokemon Blu e sono un appassionato di pokemon a livello competitivo xD
Posso solo dire che i Digimon sono superiori dal punto di vista dell'anime, la storia era di gran lunga migliore di un Ash che non cresce mai e che non cattura neanche un pokemon leggendario -.-" in più i Digimon parlavano e interagivano di più con il proprio digiprescelto a diffenza dell'allenatore di pokemon che non ha mai sentito un vera frase da un pokemon esclusi ovviamente piccoli casi come Meowth o Arceus.
Però un voto a favore va ai Pokemon per quanto riguardano i videogiochi e la loro entrata nei tornei e nelle lotte competitive. Alla fine i giochi sono davvero ripetitivi con le stesse identiche cose da anni e cioè "inizi con uno starter e andando in giro devi sconfiggere i capipalestra per avere accesso alla Lega e diventare il migliore allenatore di pokemon, poi c'è anche il team avversario che ti mette i bastoni tra le ruote ma non sarà mai il vincitore del gioco" ...cioè è tutto molto ripetitivo però guardando il lato competitivo dei Pokemon possiamo scorgere una infinità di cose da fare: creare squadre con IVs, EVs e nature diverse. Moveset stravaganti per sorprendere il nostro avversario e dare uno strumento impensato a un pokemon in squadra! Tutte cose che fanno gola a chi ama il gioco competitivo come me e che mi dispiace non ci sia anche nei Digimon!
In definitiva posso dire che la lotta, dal mio punto di vista è alla pari. Da piccolo ho amato i Digimon per una storia avvincente e piena di colpi di scena, le digievoluzioni poi erano davvero bellissime! Però d'altro canto anche i Pokemon hanno un gioco competitivo che mi attira al contrario dell'anime che dal mio punto di vista è davvero scadente!
Concludo dicendo che questo è solo il mio personale punto di vista e che Charizard e Greymon non hanno rivali! Sono entrambi fighi a modo loro :P Ho preso in esempio due personaggi a caso tra i più amati xD

Aggiungo che io gioco su Pokemon Showdown! Chi volesse sfidarmi mi contatti :D
  • 0

Avatar utente
Jack Daniel's
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/11/2014, 22:12
Località: New York :D
Genere: Maschile

Pokemon o Digimon?

Messaggioda Richard_Benson » 06/11/2014, 23:07



Assolutamente Pokemon! I Digimon non li ho mai apprezzati molto, mi sono sempre sembrati una "brutta copia" dei Pokemon.

Giocare al GameBoy con Pokemon Rosso (o Blu) fu una grande gioia! Non potete capire che soddisfazione provai quando, grazie a un Gyarados rimasto con un solo punto-energia, riuscii a sconfiggere la Lega Pokemon per la prima volta :) Conservo ancora la guida a Pokemon Rosso che avevo scaricato da chissà dove, che ricordi...
  • 0

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Avatar utente
Richard_Benson
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 721
Iscritto il: 04/11/2014, 14:25
Località: Sicilia
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

Pokemon o Digimon?

Messaggioda Naoki » 23/04/2015, 10:37



Pokemon...p*rca miseria che ricordi...però adesso che rottura...
Ricordo la soddisfazione dell'acquisto del game boy color con pokemon blu, ore e ore di gioco, ricatti agli amici per finire il pokédex perché col cavolo che c'erano i trucchi e ore e ore di tentativi per i vari glich (che venivano tramandati per esperienza di altri) e per avere mew...mai preso :boink:
La soddisfazione di fare tutta la lega con un singolo pokemon :coolok:
I giochi, escluso il blu, li ho fatti tutti sul pc tranne quelli delle ultime due serie perché mi sono un po' rotto le scatole.
L' anime mi ha divertito la prima serie poi è tutto uguale ed i film non parliamone, l'unica cosa che mi ha divertito è stata la serie The origin e mi chiedo ancora perché cavolo non potevano sostituire Ash con Rosso, a quest'ora sarei ancora come un bambino a guardarmi le puntate felice e beato.
I digimon le prime due stagioni dell'anime hanno fatto il botto e mi son piaciute all'epoca per la storia, poi ho perso del tutto l'interesse...troppe evoluzioni assurde, troppa gente, troppe cavolate...come pokemon adesso.
I giochi mai visti nemmeno col binocolo.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Giochi

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'